Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Governo Monti tassa gli animali domestici?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2011 22:50    Oggetto: Governo Monti tassa gli animali domestici? Rispondi citando

Commenti all'articolo Governo Monti tassa gli animali domestici?
Con il Governo Monti gli animali domestici diventano un lusso? Pensare prima di inoltrare lo è già per molti.



Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Non sarebbe una cattiva pensata. Ho da sempre un ottimo rapporto con i gatti e ho avuto un pastore tedesco che era come uno di famiglia; ma se penso a come certi spendono e spandono per gli animali, auspico un prelievo fiscale "una tantum" ma talmente elevato da mantenerci un orfanello per un anno.
Esclusi beninteso gli animali da lavoro e d'accompagnamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 08:20    Oggetto: Rispondi citando

L'informazione è errata. Non si tratta di una nuova tassa per il possesso di un cane o altro animale, ma di una voce inserita nel redditometro.
Se uno dichiarasse di aver speso per cure veterinarie 10.000 euro e dichiarasse anche un reddito di soli 15.000, potrebbe sorgere un sospetto...
Paolo Attivissimo ha scritto in merito qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che stai proprio commentando quell'articolo di Paolo Attivissimo Wink SVEGLIA!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2011 10:11    Oggetto: Rispondi citando

La questione degli animali di compagnia non è "irrilevante". Io quando ho valutato se potevo mettermi in casa un bel micione (escludendo in toto un cane perché troppo impegnativo come tempo), ho concluso che non potevo permettermi quel costo (che non è solo cibo, ma anche vaccini, visite veterinarie ecc.: secondo me sono 500-600 euro l'anno?). Ora, l'inserimento nel redditometro non è (almeno spero!) uno strumento "automatico" di accertamento, quanto un "indicatore" del livello di spesa, indicatore sul tenore di vita che dovrebbe "suggerire" un reddito dichiarato di un certo tipo, mancando il quale si finisce - giustamente - nelle "attenzioni" del fisco. Il che significa che "ovviamente" poi il vecchietto che ha il piccolo cane da compagnia dovrebbe essere "lasciato in pace" anche se vive della sola pensione, mentre cosa diversa potrebbe essere per il possessore di 3 alani che dichiari di essere nullatenente...
E' anche vero che però (tenuto conto della spesa, tutto sommato contenuta in senso assoluto) andarsela a prendere col fatto che uno ha un paio di cani, quando anche una singola auto di media cilindrata comporta un ben più consistente esborso.. fa pensare che siamo alla frutta..
D'altra parte è anche vero che non mi è parso nemmeno giusto privare noi pendolari di quel modesto rimborso (50 euro l'anno) per le spese di abbonamento lavorativo (spese "necessitate") spostando (come ha fatto l'ex governo per iniziativa della Brambilla, se non sbaglio, quella che vuole chiudere il Palio di Siena..) il rimborso sulle spese veterinarie... bah
Top
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 11:17    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Guarda che stai proprio commentando quell'articolo di Paolo Attivissimo Wink SVEGLIA!


Ehm... vado a prendere un altro caffè...
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
la legge dice che le spese veterinarie, se sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva, si detraggono nel limite massimo di euro 387,34 e per la parte eccedente l'importo di euro 129,11.
Primo
questi sono i limiti, per cui non si possono dedurre 10.000 euro per spese veterinarie, ma sono d'ccordo nel verificare le congruità delle dichiarazioni, non puoi abitare in una casa di 200mq, e dichiari 10.000 euro anno, con quelli non ci paghi neanche le bollette!!
Secondo
se abiti in città avere un animale da compagnia è comunque considerarsi un piccolo lusso, noi in famiglia siamo in 5 in 2 appartamenti con un totale di 4 animali, di cui 3 arrivano dai canili/gattili e spendiamo circa 3.000 euro l'anno in toto. E' siamo contenti così, invece di buttarli in sigarette , alcol etc. li spendo per qualcuno che ricambia le mie attenzioni.
Quindi ognuno si scelga i vizi/hobby dove investire il proprio denaro.
Terzo per dedurre le spese gli animali devono essere registrati al ASL, ma nessuno controlla, per cui no comment. C'è che non si registra così se "perde" l'animale nessuno può dirgli nulla. Quindi, come al solito le leggi servono solo per scariscarsi la conoscenza e pulirsi i c..o, tanto nessuno controlla.
Quarto non avrei nessun problema a metterli nel redditometro, purchè anche chi possiede una Ferrari oppure un Audi Q7 immmatricolata autocarro (è solo un esempio) non possa dire che è una auto aziendale , che gli serve per il lavoro, che poi magari è un avvocato (anche qui è solo un esempio) .
Etc.Etc
torno a lavorare che forse è meglio [/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Terzo per dedurre le spese gli animali devono essere registrati al ASL..


Non e’ vero, basta che la fattura riporti il tuo codice fiscale.

Citazione:

C'è che non si registra così se "perde" l'animale nessuno può dirgli nulla. Quindi, come al solito le leggi servono solo per scariscarsi la conoscenza e pulirsi i c..o, tanto nessuno controlla.


Forse vale per i gatti. Per i cani e’ il veterinario che, alla prima visita, ti impone di impiantare il “microchip” (trasponder) nel cane cosi’ non lo puoi piu’ abbandonare e se scappa ti vengono a bekkare (anche da morto -Il cane-). Non c'e' modo di disfarsi del miglior amico dell'uomo!

Per il resto sono d'accordissimo con te.

Domanda: ma un cavallo da corsa e’ un animale da affezione? O da reddito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alliandre}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2011 13:41    Oggetto: Rispondi citando

@stx re: cavalli, nel redditometro sono inclusi tout court, senza alcuna distinzione. E se uno tiene in agriturismo un argentino da passeggiata (x es. 2.000 euro di cavallo, 250 euro/mese a mantenerlo) lo considerano come un cavallo da corsa in allenamento (x es. 20.000 euro di cavallo, mantenuto a 1000 al mese o giù di lì-sparo, ché non conosco le cifre precise che potrebbero anche esser molto + alte). L'argentino lo mantieni anche se sei un operaio (ne conosco, unica passione le passeggiate), ma ora ti trattano come se avessi Fort Knox nascosto in cantina. Chiedere all'Avv. Paulgross (Presidente FISE) per delucidazioni :)
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 14:25    Oggetto: Rispondi citando

psionman2 ha scritto:

Secondo
se abiti in città avere un animale da compagnia è comunque considerarsi un piccolo lusso, noi in famiglia siamo in 5 in 2 appartamenti con un totale di 4 animali, di cui 3 arrivano dai canili/gattili e spendiamo circa 3.000 euro l'anno in toto. E' siamo contenti così, invece di buttarli in sigarette , alcol etc. li spendo per qualcuno che ricambia le mie attenzioni.
Quindi ognuno si scelga i vizi/hobby dove investire il proprio denaro.

Ecco, allora prenditi in affidamento un ragazzino, così che avrete tutti da fare in famiglia e ti becchi pure il rimborso oltre alle detrazioni fiscali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2011 14:51    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Caro Merlin

a 50 anni , io di ragazzini ne ho già allevati 2 di persona, per cui come si dice ho già dato , poi faccio dell'altro a distanza (che comunque sono c...i miei) e da fare in famiglia ne ho abbastanza, come chicca finale, grazie alla situazione economica in cui siamo , sono diventato socio del mio precedente datore di lavoro , altrimenti aria ....e a 50 anni è dura riciclarsi.

Io e mio figlio minore guidiamo 2 auto di 10 anni, e ovviamente non sono una Ferrari ne un Q7(sempre per esempio)

per cui prima di sparare sentenze ........attento a dove prendi la mira

ma non stavamo scrivendo del redditometro ? perchè si finisce sempre sul personale

ps
comunque tra veterinari che conosco è molto più lunga la lista di quelli che si dimenticano di fare la ricevuta a fine visita che di quelli che ti vogliono schiantare un chip al cane, trai tu le conclusioni.

In Italia le tasse le pagano sicuramente i dipendenti sul reddito da dipendente e chi come imprenditore si occupa di Business TO Business,
che è obbligato a fatturare tutto, agli altri rimane solo da decidere se essere onesti oppure no, il rischio è minimo !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sarei propenso a mettere una bella tassa sull'acquisto degli animali domestici. A parte pochi casi particolari (accompagnamento, soccorso ecc.), chi vuole un cane potrebbe benissimo scegliere se comprarne uno con pedigree, pagando una tassa di lusso od adottarne uno, gratuitamente, da un canile (idem per gatti ed altri animali).
Chi desidera un animale per compagnia non ha bisogno di acquistare uno status symbol da sfoggiare come fanno in tanti con l'ultimo smartphone od i jeans stracciati ma firmati e famosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 16:41    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che,entro dicembre il nuovo governo,sulla base della manovra economica decisa dal precedente,per recuperare circa 20 miliardi di euro,indispensabili per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013,potra' e,probabilmente non potra' farne a meno, abolire e/o ridurrebbe le attuali deduzioni/detrazioni fiscali tra cui ci sono anche le spese veterinarie, su cuicomunque gravera' un eventuale e probabile aumento dell'IVA come su tutte le altre prestazioni professionali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che anche chi ha figli dovrebbe pagare un tot all'anno di tassa per ogni figlio messo al mondo perchè come per gli animali, pure avere i figlio non è indispensabile...

So solo che mi girano le palle quando si vuol far passare un animale come bene di lusso anche fosse un cammello!

Ma io potrò affezionarmi a chi mi pare oppure no?
Ma avrò diritto di decidere se allevare un figlio oppure un ghepardo?
Io ho tre gatti, tutti trovatelli che per fortuna non mi fanno spendere troppo perchè anche il veterinaio mi ha spiegato che stando sempre in casa i vari vaccini potrebbero esser benissimo saltati.
Quando è stata ora di curarne uno per colpa di qualche insetto che ha mangiato e gli ha portato una dermatite ho speso quello che c'era da spendere per curarlo.
Ma non vuol dire che abbia soldi da buttare semplicemente scelgo di curare il micio invece di comprarmi qualcosa o di uscire x volte fuori a cena.

Posso capire di fare un discorso del tipo: "hai 10 cani di taglia grossa che da soli mangiano 8 kg di carne al giorno e dichiari 1000 euro all'anno come reddito" allora un controllino te lo manderei ma per il resto no...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma avrò diritto di decidere se allevare un figlio oppure un ghepardo?

Ghepardi, tigri, leoni, elefanti e balene, NON sono animali domestici. Sono selvatici!
Quindi non vanno nel redditometro! Smile (o no?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 11:21    Oggetto: Rispondi citando

E chi lo dice che una tigre non è domestica?
In un paesello vicino a casa mia il proprietario di una discoteca teneva nel giardino di casa (più o meno un campo da calcio) una tigre che era pure simpatica perchè abituata a star con la gente...
Era una miciona come le altre... solo un po' più grossa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 15:29    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Personalmente sarei propenso a mettere una bella tassa sull'acquisto degli animali domestici. A parte pochi casi particolari (accompagnamento, soccorso ecc.), chi vuole un cane potrebbe benissimo scegliere se comprarne uno con pedigree, pagando una tassa di lusso od adottarne uno, gratuitamente, da un canile (idem per gatti ed altri animali).
Chi desidera un animale per compagnia non ha bisogno di acquistare uno status symbol da sfoggiare come fanno in tanti con l'ultimo smartphone od i jeans stracciati ma firmati e famosi.

Su questo mi trovo d'accordo come pure sul fatto che il mantenimento di animali domestici possa contribuire al redditometro.

Comunque, tornando in topic, la cosa notevole che si evince dall'articolo è la stupidità della gente che inoltra str... senza accendere il cervello - e qui quoto Paolo:
Citazione:
Se il governo italiano mettesse una tassa sull'inettitudine nell'uso di Internet raccoglierebbe miliardi.

Questa non dovrebbe essere una bufala ma una proposta seria! Wink

Infine mi sembra opportuno sottolineare come, appena cambia un poco il vento, qualcuno si lancia in iniziative mendaci di questo genere solo per gettare discredito su un governo che, ovviamente, deve ancora dimostrare le sue capacità però, difficilmente, potrà fare peggio di chi l'ha preceduto.
Almeno questa è l'interpretazione che do alla distorsione della notizia originaria anche leggendo la petizione citata da Paolo nel suo articolo che mi fa pensare non tanto o non solo ad una bufala fine a se stessa quanto a qualcosa di più strumentale e finalizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 13:59    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io penso che anche chi ha figli dovrebbe pagare un tot all'anno di tassa per ogni figlio messo al mondo perchè come per gli animali, pure avere i figlio non è indispensabile...


Certo che e' INDISPENSABILE mettere al mondo i figli! Chi assicura la sopravvivenza della specie?!?!

Cmq e' gia' cosi', chi ha i figli viene tassato su tutto: cibo, istruzione, trasporti, sanita'.. dovrebbe essere il contrario invece come accade in paesi ben piu' avanti del nostro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Livio P.
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/11/11 11:53
Messaggi: 32
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Dic 2011 16:25    Oggetto: Rispondi

Quoto freemind, per lavoro sono spesso in Francia e vedo che una famiglia con 2 figli per esempio ha un sacco di agevolazioni, oltre a pagare pochissime tasse! Tornando all'argomento del topic, sapete che purtroppo c'è ancora tantissima gente in giro che crede alla bufala? Non sto parlando di persone anziane o che non hanno accesso a internet, ma di ragazzi giovani Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi