Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli albergatori vogliono censurare le recensioni on line
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 08:42    Oggetto: Gli albergatori vogliono censurare le recensioni on line Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli albergatori vogliono censurare le recensioni on line
La Federalberghi chiede multe nei confronti di recensioni on line anonime troppo critiche.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 10:25    Oggetto: Rispondi citando

per par condicio allora multe anche alle finte auto-recensioni incensatorie.
Quante volte in mezzo a recensioni normali in cui appaiono pregi e difetti, se ne leggono di aplesemente finte del tipo
Citazione:
tutto ottimo, massima roctesia, PERFETTO+++++
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Non so se si possa ricorrere alle multe, però "oggettivamente" il problema magari c'è (non sono un albergatore..). Teniamo presente che qui stiamo parlando di questioni che investono il lavoro delle persone, e sotto anonimato si può dire qualunque scemenza anche dettata da motivazioni poco limpide (per dire, la cameriera non ci stava.. oppure ti hanno impedito di fumare dove era vietato) o scritte da persone poco affidabili.
Differente quando i problemi vengono dimostrati (foto ecc.), soprattutto mettendoci la faccia, e se magari si sia giunti a pronunce di condanna.
Faccio notare tra l'altro che riguardo alle questioni del "cibo" può essere anche molto un problema di gusti, puntualmente quando vado in pizzeria il giudizio mio diverge da quello dei miei compari di merende, chi la vuole cotta, chi cruda, chi salata e chi sciocca.
D'altra parte, se in Francia si è giunti ad una multa "vera" da parte degli organi amministrativi o giurisdizionali, vuol dire che qualcosa di "poco chiaro" è stato rilevato.
Internet è un grande strumento, ma tutti sappiamo che può essere una vera giungla.. ciao
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dimenticavo: chiccicrede che Federalberghi lo faccia nell'interesse di noi consumatori... :-) ma quanta gente fa i suoi affari nel nostro interesse!!!
Lo fa "ovviamente" nel proprio interesse, a tutela dei propri associati, cosa legittima, però magari ci risparmi la presa per il bavero.. siamo già abbastanza presi per i fondelli ogni santo giorno.. :-)
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 15:52    Oggetto: Rispondi citando

bhè, effettivamente per dare una valenza ad una recensione, dovrebbe essere non anonima, ma se non lo è, a volte si eclissa su certi dettagli in previsione di un futuro riutilizzo dell'albergo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Io ho girato almeno 30 ostelli e alberghi negli ultimi 3 anni, e per un anno e mezzo ho vissuto esculusivamente in stanze d'albergo, cambiandone a decine e devo dire che le recensioni sono state per la gran parte molto fedeli. Infatti queste partono dalle esperienze degli ospiti e sono spesso molto dettagliate (quelle che dicono "ottimo perfetto 5 stelle" sono inutili e non le legge nessuno). Le recensioni del tutto negative non presentano problemi a mio parere perché esperienze orrende in posti fantastici possono capitare eccome ed è giusto che un possibile cliente ne tenga conto... il paradiso non esiste. Tanto è il numero che conta, una recensione negativa verrà facilmente soffocata da 20 recensioni positive, e in alcuni siti si possono anche votare le singole recensioni, quindi di solito i commenti a cazzo vengono presi poco sul serio. Sta di fatto che mi sento molto più tranquillo quando prenoto in un posto che non ha solo recensioni positive.

Poi è vero i gusti sono gusti... uno dei posti in cui mi sono trovato meglio è stato un posto votato 5 su 10 (quasi il più basso che ho visto in giro). La colazione era costituita da due fette di pane e 30g di marmellata (che io adoravo), il personale era antipaticissimo (perfetto, odio le persone appiccicose negli alberghi, voglio essere lasciato in pace), il posto sembrava un po' decadente e malandato (in realtà tutto funzionava bene ed era pulito da cima a fondo ogni santo giorno). In più costava poco ed era in centro, assolutamente PERFETTO.

Questa sarebbe la mia recensione per quel posto... ad alcuni piacerà ad altri no... ed è proprio questa la funzione delle recensioni. Le sorprese non piacciono a nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 16:09    Oggetto: Rispondi citando

{Osvaldo} ha scritto:
Non so se si possa ricorrere alle multe, però "oggettivamente" il problema magari c'è (non sono un albergatore..). Teniamo presente che qui stiamo parlando di questioni che investono il lavoro delle persone, e sotto anonimato si può dire qualunque scemenza anche dettata da motivazioni poco limpide (per dire, la cameriera non ci stava.. oppure ti hanno impedito di fumare dove era vietato) o scritte da persone poco affidabili.
Differente quando i problemi vengono dimostrati (foto ecc.), soprattutto mettendoci la faccia, e se magari si sia giunti a pronunce di condanna.
Faccio notare tra l'altro che riguardo alle questioni del "cibo" può essere anche molto un problema di gusti, puntualmente quando vado in pizzeria il giudizio mio diverge da quello dei miei compari di merende, chi la vuole cotta, chi cruda, chi salata e chi sciocca.
D'altra parte, se in Francia si è giunti ad una multa "vera" da parte degli organi amministrativi o giurisdizionali, vuol dire che qualcosa di "poco chiaro" è stato rilevato.
Internet è un grande strumento, ma tutti sappiamo che può essere una vera giungla.. ciao


se non sbaglio, hotel.com riporta solo recensioni di chi ha prendotato un albergo tramite il sito, ricordo che dopo un soggiorno mi è arrivata una mail con il link a dove rilasciare un commento
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 20:50    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
per par condicio allora multe anche alle finte auto-recensioni incensatorie.
Quante volte in mezzo a recensioni normali in cui appaiono pregi e difetti, se ne leggono di aplesemente finte del tipo
Citazione:
tutto ottimo, massima cortesia, PERFETTO+++++


Esatto!

Poi se è una recensione anonima è il cliente, leggendoli, che sceglie!

Che poi NON è detto che se non è anonima NON sia falsa! Quanti su internet si presentano Nome&Cognome falsi oppure pagati da qualcuno???

Spesso l'anonimato è per garantire la tranquillità di chi emette il giudizio... Sappiamo tutti che il "non essere anonimi" in rete è pericolosissimo!

Questi vogliono tappare la bocca per fare gli affaracci loro, dato che se fa male vuol dire che hanno beccato una piaga.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 13 Ott 2011 01:37    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Io ho girato almeno 30 ostelli e alberghi negli ultimi 3 anni, e per un anno e mezzo ho vissuto esculusivamente in stanze d'albergo, cambiandone a decine e devo dire che le recensioni sono state per la gran parte molto fedeli. Infatti queste partono dalle esperienze degli ospiti e sono spesso molto dettagliate (quelle che dicono "ottimo perfetto 5 stelle" sono inutili e non le legge nessuno). Le recensioni del tutto negative non presentano problemi a mio parere perché esperienze orrende in posti fantastici possono capitare eccome ed è giusto che un possibile cliente ne tenga conto... il paradiso non esiste. Tanto è il numero che conta, una recensione negativa verrà facilmente soffocata da 20 recensioni positive, e in alcuni siti si possono anche votare le singole recensioni, quindi di solito i commenti a cazzo vengono presi poco sul serio. Sta di fatto che mi sento molto più tranquillo quando prenoto in un posto che non ha solo recensioni positive.


Credo che chiunque abbia viaggiato un po', prenotando l'alloggio via internet, non possa che essere d'accordo con quanto ha scritto qui Blind Guardian. Da anni uso hostelworld con estrema soddisfazione, e non me ne frega niente che sotto una recensione ci sia scritto "Paolo Rossi" oppure "Paperino". La differenza tra attendibilita' e non-attendibilita' sta nella qualita' del contenuto - che con un po' di esperienza si impara a distinguere - non certo in una presunta identita' esibita.

Sono molte, troppe, ormai le categorie professionali che si sentono in diritto di rompere i *** agli utenti internet.
"L'anonimato" come lo chiamano loro E' INTERNET. Prima che facebook contravvenisse alla principale regola del web (mai usare il proprio nome e cognome in rete) questo genere di recriminazioni idiote non veniva nemmeno concepito.
Adesso con la scure della denuncia si cerca di togliere anche quel minimo di liberta' di espressione che e' rimasta (vedi legge Alfano).
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Ott 2011 13:17    Oggetto: Rispondi citando

La vedo come gli altri qui sopra.
Quando scelgo un hotel su internet usando i portali in questione leggo le recensioni e ovviamente scarto le cose tipo: "una merda completa" oppure "è sicuramente il top" perchè non dicono nulla.
Mi piace invece leggere le recensioni lunghe e dettagliate, magari anche critiche ma che mi permettono di farmi un'idea concreta della cosa. E' chiaro poi che il colpo di sfiga può succedere.
Mi sa tanto che qui si vuole fare in modo che un utente non anonimo e non avvezzo alla rete venga denunciato per diffamazione in caso di recensione troppo negativa (anche se veritiera).
Si attaccano proprio a tutto per portare a casa due soldini in più!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 13:19    Oggetto: Rispondi citando

In generale le mie esperienze di alberghi e agriturismi prenotati tramite internet leggendo le recensioni sono sempre state molto in linea con la media delle recensioni stesse lette prima della prenotazione.
Anch'io, in linea di principio, evito di farmi condizionare dalle recensioni tipo "tutto perfetto" o "tutto fa schifo" e cerco di capire meglio i dettagli o le particolarità che vengono descritte per valutare se incontrano o meno il mio gusto e decido in conseguenza a ciò.
In definitiva concordo con chi giudica questo atteggiamento di Federalberghi protezionisitico nei confronti della categoria e, magari, volto a fare qualche soldo extra querelando per diffamazione i siti che pubblicano le recensioni, tanto oggi, questo atteggiamento, va molto di modo e potrebbe anche rendere in un futuro non troppo lontano.
Incidentalmente anche questo è un passo volto a diminuire ulteriormente la libertà di chi scrive su internet o ne utilizza le informazioni per formarsi opinioni più libere ed indipendenti... sarà un caso. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
guybonet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/10/07 07:49
Messaggi: 16
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Quest'estate ho fatto una settimana di vacanze al mare in Abruzzo.
Mare e spiaggia splendide, hotel deludente e prezzo caro.
Con gentilezza e cortesia ho inviato al mio ritorno a casa una mail all'hotel segnalando i punti dove potevano migliorare il servizio offerto ai clienti e chi mi ha risposto non era per nulla soddisfatta della mia segnalazione.
A me dispiace fare segnalazioni negative, le positive le faccio sempre, ma come impedire che altri possano cadere vittime di certi albergatori che non si accorgono che il mondo attorno a loro è cambiato e che gli specchietti per le allodole che mettono nei loro siti è facilmente distrutto da segnalazioni con foto mentre ci vuole veramente poco per essere seri e rispettati?
Guido
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Una possibile soluzione è guardare le recensioni pubblicate su comunities ad invito (tipo asmallworld) o comunque su comunities dove ognuno può pubblicare una sola volta (tipo facebook, dove i termini di servizio non permettono di avere più di un account), così se anche il proprietario dell'albergo si è recensito, lo ha fatto una volta sola e si perde nella media.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guybonet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/10/07 07:49
Messaggi: 16
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Sono già iscritto a tre siti dove puoi segnalare i luoghi che visiti e le loro strutture ma il problema che ho avuto davanti è un altro.
Un'hotel gestito dagli anziani genitori e da una figlia che dovrà continuare il lavoro nella struttura familiare.
Come poter segnalare l'esistenza di una situazione negativa senza rovinare il futuro lavorativo della figlia?
Fosse una società anonima avrei senza dubbio fatto una segnalazione negativa ma in questo caso non me la sono sentita.
D'ora in poi osserverò con molto scrupolo solo chi ha molti pareri favorevoli senza assolutamente fidarmi di fotografie e didascalie che possono dare adito ad incomprensioni.
Anche il consiglio di cercare su FB o su siti dove viene permessa una sola recensione è molto valido e me lo scrivo!
Gli albergatori, comunque, si devono dare una mossa perchè prevedo che nel prossimo futuro sarà sempre più dura fare i furbi.
Pensate che nell'hotel in questione hanno avuto il coraggio di dirmi che il loro cibo era povero ma sano e che gli alberghi della Romagna davano da mangiare schifezze ai loro clienti per offrire quei servizi a quei prezzi.
Io, sicuramente, in quell'hotel non ci metterò più piede.
E' un peccato perchè mare e spiaggia...ed anche la struttura con poca spesa ed un pò di umiltà varrebbero la pena di ritornarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un'hotel gestito dagli anziani genitori e da una figlia che dovrà continuare il lavoro nella struttura familiare.
Come poter segnalare l'esistenza di una situazione negativa senza rovinare il futuro lavorativo della figlia?


Scusa ma se si comportassero onestamente LORO non rovinerebbero la LORO figlia!
Rolling Eyes

Chi crea il danno è "loro" e non le segnalazioni contro.
Evil or Very Mad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Orfeo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2012 14:50    Oggetto: Rispondi

Già da tempo era noto che albergatori e ristoratori (in genere di mezza tacca o nuovi) ricorrano alle recensioni (o diffamazioni) fasulle....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi