Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Una server farm in casa... al posto della caldaia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2011 16:30    Oggetto: Una server farm in casa... al posto della caldaia Rispondi citando

Commenti all'articolo Una server farm in casa... al posto della caldaia
Mettere i server nelle case private? Fornirebbero calore per tutto l'inverno. E l'ambiente ne trarrebbe vantaggio.


Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 16:51    Oggetto: Rispondi citando

1. Alimentare così tanti server accesi 24h su 24h ha dei costi non proprio così bassi.

2. Dove la trovi una banda abbastanza larga ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Fabrizio... in ogni caso verrebbero alimentati comunque.
Si risparmierebbe pero' nel raffreddamento.
E' proprio questo il nodo dell'articolo.
Se metti 400 server tutti assieme, si produce troppo calore, 40 per volta invece producono il calore giuso per riscaldare una casa media.

Secondo me il problema sarebbe invece di sicurezza informatica e il disagio di avere in casa dei server che, anche in un locale caldaia separato, fanno rumore, e tanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 22:28    Oggetto: Rispondi citando

E dove metto una server farm in casa mia? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 23:53    Oggetto: Rispondi citando

E d'estate???
Affitti la sala server come sauna??
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2011 00:13    Oggetto: Rispondi citando

c'è una soluzione molto piu intelligente per ottenere la stessa cosa senza gli svantaggi:
si chiama tele-riscaldamento
in Italia però siamo troppo stupidi per usarlo
ci troviamo con quartieri industriali che anche in inverno devono smaltire milioni di metricubi di acqua calda
Ci potrebbero riscaldare le piscine comunali oltre che interi quartieri
ma siamo troppo stupidi per farlo
Top
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio piccolo ho una stanza dove la 3 GPU lavorano per fare calcoli raffreddate da una semplice ventola che gli spara contro. Se apro la porta della stanza il calore si propaga in tutta l'abitazione. Ad oggi non ho ancora acceso il riscaldamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Te lo raccomando il teleriscaldamento! Quando c'è un guasto (spesso) tutto un quartiere è al gelo e dato che ti forniscono anche l'acqua calda .... Per un sacco di tempo!!!
Weeps
All'inizio costa poco ma poi.... Tanto che tutti poi tornano alle caldaie.

Domandati perchè in Italia (ma anche all'estero) nessuno vuole il riscaldamento del condominio ma quello autonomo??? Peggio il teleriscaldamento!

In Italia (Italia è zona adatta) dovrebbero usare le sonde geotermiche (se sei nella zona giusta spendi niente) oppure (Italia è Sole) i pannelli solari termici : Scaldi la casa e ottieni l'acqua calda quando vuoi con "2 lire"!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 10:43    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
E d'estate???
Affitti la sala server come sauna??
Confused


Mica è una brutta idea!
Laughing Laughing Laughing
Bastano un paio di server IBM-z per scaldare un condominio!!! Poi pensare anche di friggere le uova e aprire un fast food.
Laughing
Poi apri anche un salone acconciature panck con una scossa da 380V della linea industriale che devono metterti compreso del traliccio sopra casa tua! Cavoli tuoi se sbagli la presa per la TV.
Laughing
Comunque puoi piratarti la banda per scrivere sul forum Zeus se riesci ad trovare un connettore per PC per una polare del mainframe!
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 12:10    Oggetto: Rispondi citando

A parte le considerazioni gia' espresse, ma se occorre manutenzione come si fa? Per entrare quando a casa non c'e' nessuno si lasciano le chiavi ai tecnici? E se e' notte?

Mi sembra un'idea molto poco praticabile, per lo meno se si parla di private abitazioni. Se invece si trattasse di hotel aperti tutto l'anno, scuole, ospedali, ecc. potrebbe non essere cosi' malvagia
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Michele}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2011 13:42    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è meno stupida di quel che sembra e viene già attuata ; solo che in modo differente.

Il problema è che concentrando tutti i server in un unica zona scaldo tantissimo , spendo energia per raffreddare e per alimentare ; presentando inoltre problemi di fault tollerance.
Tutti sappiamo poi che più sono alte le energie in gioco più sono elevate le inefficienze (energetiche) del processo (le varie "dispersioni" non seguono un andamento rettilineo al variare dell'energia in gioco ma una curva che impenna , quindi è molto conveniente tenere basse le energie del processo).

Morale che fare ?
Bhe qualcuno ah pensato : in un epoca dove ognuno di noi ha smartphone (con cpu abbastanza potenti oramai), portatili , pc fissi e chi più ne ha più ne metta (che tutto sommato passano parecchio tempo accesi a fare nulla , dato che bene o male nel 90% dei casi l'interazione è uomo macchina ed in quei casi la macchina lavora a singhiozzo , difficilmente l'utente medio intasa la macchina di tonnellate di calcoli da svolgere in serie per ore) ; di creare supercomputer che siano distribuiti (vedasi il progetto SETI).

In questo senso il server entra nelle case , non ci sono costi di alimentazione o smaltimento calore da sostenere (dato che le temperature sono irrisorie e per l'alimentazione ci pensa l'utente) non ci sono costi di manutenzione (data l'elevatissima fault tollerance anche se un pc si guasta l'insieme non ne risente) ne hardware (sempre perché tali costi vengono spostati sull'utente che volontariamente decide di partecipare offrendo il tempo di idle della propria cpu alla rete).

Esistono ad oggi (anche se poco conosciute) soluzioni analoghe che funzionano anche su reti distribuite e che siano in grado di sfruttare anche una quota del disco dell'utente che aderisce di modo da distribuire anche dati.
Tali soluzioni volendo possono anche garantire l'integrità e la riservatezza dei dati (non ostante la natura distribuita) e volendo pure l'anonimato.

Un esempio di queste reti è Osiris: link
Top
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 14:00    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
c'è una soluzione molto piu intelligente per ottenere la stessa cosa senza gli svantaggi:
si chiama tele-riscaldamento
in Italia però siamo troppo stupidi per usarlo
ci troviamo con quartieri industriali che anche in inverno devono smaltire milioni di metricubi di acqua calda
Ci potrebbero riscaldare le piscine comunali oltre che interi quartieri
ma siamo troppo stupidi per farlo


Nel Nord Italia il teleriscaldamento c'è. A Brescia esiste da 20 anni, a Crema da qualche anno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 16:13    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Te lo raccomando il teleriscaldamento! Quando c'è un guasto (spesso) tutto un quartiere è al gelo e dato che ti forniscono anche l'acqua calda .... Per un sacco di tempo!!!
Weeps
All'inizio costa poco ma poi.... Tanto che tutti poi tornano alle caldaie.

Domandati perchè in Italia (ma anche all'estero) nessuno vuole il riscaldamento del condominio ma quello autonomo??? Peggio il teleriscaldamento!

In Italia (Italia è zona adatta) dovrebbero usare le sonde geotermiche (se sei nella zona giusta spendi niente) oppure (Italia è Sole) i pannelli solari termici : Scaldi la casa e ottieni l'acqua calda quando vuoi con "2 lire"!

Ciao

Premesso che mi scuso subito per l'OT, però vorrei dare il mio contributo sulla questione teleriscaldamento in merito alla quale, per esperienza diretta, non condivido l'opinione di mda (a volte capita anche questo caro mda Wink ).
Io abito, dal 1993, in un appartamento dove sia il riscaldamento che l'acqua calda derivano da una infrastruttura di teleriscaldamento che di sta ancora ampliando nella mia città e che, oramai, serve circa 10.000 appartamenti, in tutti questi anni non ho mai avuto un giorno di disservizio e, rispetto al gas che usavo prima, il risparmio è di oltre il 40 % medio annuo.
Concordo comunque con te che sarebbero meglio i pannelli solari per produrre sia energia elettrica che calore però, fino ad oggi, in condominio ho incontrato delle resistenze notevoli a tale soluzione.

In quanto alla notizia, mi sembra una ipotesi piuttosto azzardata per questioni di sicurezza e perchè in estate l'unica soluzione possibile mi sembr aquella proposta da etabeta. Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Di per sé l'idea non è malvagia ma oltre ai problemi già citati come l'accesso ai locali e la sicurezza degli stessi (per essere a norma devono avere caratteristiche che ben difficilmente si trovano in una comune abitazione) sembra che nessuno tenga conto di una banalissima questione di metratura: se devo mettermi in casa delle macchine, devo avere dello spazio che non utilizzo ed a cui rinuncio (sempre per la questione sicurezza, dato che sarebbe accessibile solo dal personale autorizzato).

Come già accennato da altri, rimane il problema estate; per fare un esempio, nella stanza dove ho il firewall (un PC riciclato), durante l'inverno si mantiene un gradevole tepore di qualche grado superiore al resto dell'alloggio ma in estate si fa la sauna.

Sarebbe forse più utile pensare di abbinarli a qualcosa che abbia bisogno di riscaldamento tutto l'anno, come ad esempio una piscina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
(....) Premesso che mi scuso subito per l'OT, però vorrei dare il mio contributo sulla questione teleriscaldamento in merito alla quale, per esperienza diretta, non condivido l'opinione di mda (a volte capita anche questo caro mda Wink ).
Io abito, dal 1993, in un appartamento dove sia il riscaldamento che l'acqua calda derivano da una infrastruttura di teleriscaldamento che di sta ancora ampliando nella mia città e che, oramai, serve circa 10.000 appartamenti, in tutti questi anni non ho mai avuto un giorno di disservizio e, rispetto al gas che usavo prima, il risparmio è di oltre il 40 % medio annuo.
Concordo comunque con te che sarebbero meglio i pannelli solari per produrre sia energia elettrica che calore però, fino ad oggi, in condominio ho incontrato delle resistenze notevoli a tale soluzione. (...)


Non è OT in quanto le server-farm oggi possono integrare il teleriscaldamento. Oramai sono condivise su più fonti di calore (recupero del calore da più industrie e servizi) per di-spacciare maggiormente ad un minor costo.

Sono contento della tua esperienza ma la mia (in giro) è stata pessima! Non lo dico per essere un fan di questo o quello.

Comunque non dispiacerti mai di contraddire nessuno. Le contraddizioni insegnano vicendevolmente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 18:57    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Non ero dispiaciuto realmente era solo un modo scherzoso per dire che sovente abbiamo idee ed opinioni in sintonia. Wink

In quanto al discorso del teleriscldamento, riflettendoci hai ragione non è OT, e mi spiace che le tue esperienza non siano state positive, spero che sia stato sfortunato tu e non fortunato io e che, quindi, siano di più le esperienze simili alla mia poichè, pur non essendo una soluzione definitiva alle problematiche energetiche e di inquinamento, è comunque un bel passo avanti rispetto alla situazione media italiana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
mda ha scritto:
Te lo raccomando il teleriscaldamento! Quando c'è un guasto (spesso) tutto un quartiere è al gelo e dato che ti forniscono anche l'acqua calda .... Per un sacco di tempo!!!
Weeps
All'inizio costa poco ma poi.... Tanto che tutti poi tornano alle caldaie.

Domandati perchè in Italia (ma anche all'estero) nessuno vuole il riscaldamento del condominio ma quello autonomo??? Peggio il teleriscaldamento!

In Italia (Italia è zona adatta) dovrebbero usare le sonde geotermiche (se sei nella zona giusta spendi niente) oppure (Italia è Sole) i pannelli solari termici : Scaldi la casa e ottieni l'acqua calda quando vuoi con "2 lire"!

Ciao

Premesso che mi scuso subito per l'OT, però vorrei dare il mio contributo sulla questione teleriscaldamento in merito alla quale, per esperienza diretta, non condivido l'opinione di mda (a volte capita anche questo caro mda Wink ).
Io abito, dal 1993, in un appartamento dove sia il riscaldamento che l'acqua calda derivano da una infrastruttura di teleriscaldamento che di sta ancora ampliando nella mia città e che, oramai, serve circa 10.000 appartamenti, in tutti questi anni non ho mai avuto un giorno di disservizio e, rispetto al gas che usavo prima, il risparmio è di oltre il 40 % medio annuo.
Concordo comunque con te che sarebbero meglio i pannelli solari per produrre sia energia elettrica che calore però, fino ad oggi, in condominio ho incontrato delle resistenze notevoli a tale soluzione.

In quanto alla notizia, mi sembra una ipotesi piuttosto azzardata per questioni di sicurezza e perchè in estate l'unica soluzione possibile mi sembr aquella proposta da etabeta. Laughing Laughing Laughing


40% di risparmio medio annuo è troppo per il solo teleriscaldamento. Hai degli incentivi particolari?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 19:14    Oggetto: Rispondi citando

No, probabilmente è dovuto al fatto che la caldaia che avevo in precedenza, che era piuttosto vecchiotta, era abbastanza inefficiente.
Comunque nei primi anni il risparmio era circa del 38 - 40 %, poi, oggi, questa analisi perde di valore poichè fare un conto del genere a distanza di quasi vent'anni non è confrontabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Dic 2011 20:34    Oggetto: Rispondi citando

{Michele} ha scritto:

Morale che fare ?
Bhe qualcuno ah pensato : in un epoca dove ognuno di noi ha smartphone (con cpu abbastanza potenti oramai), portatili , pc fissi e chi più ne ha più ne metta (che tutto sommato passano parecchio tempo accesi a fare nulla , dato che bene o male nel 90% dei casi l'interazione è uomo macchina ed in quei casi la macchina lavora a singhiozzo , difficilmente l'utente medio intasa la macchina di tonnellate di calcoli da svolgere in serie per ore) ; di creare supercomputer che siano distribuiti (vedasi il progetto SETI).
(...)
Un esempio di queste reti è Osiris: link


Lista dei progetti di calcolo distribuito.

Malgrado che sia una Tecnologia matura ci sono ancora dei problemi relativi alla sicurezza sia client che server. Per questo i progetti "pagati" (ricevi un compenso se fai parte della rete distribuita) sono stati tutti chiusi dopo una iniziale entusiasmo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2011 09:42    Oggetto: Rispondi

A parte altre considerazioni, già fatte in altri post o che possiamo aggiungere, magari farei una correzione sul testo dell'articolo, che scrive:
Citazione:
Se in ogni casa ci fosse una piccola server farm - diciamo una quarantina di server

Ora, quell'"OGNI CASA" mi sembra un refuso: se in ogni casa ci fosse una piccola server farm, diciamo una quarantina di server, immagino che.. ci vorrebbero centinaia di nuove centrali nucleari!... ;-)
Venendo allo specifico, l'idea in sé appare intrigante, ma, come succede spesso, mi sa che pecchi molto di "ingenuità" (o furbizia, fate voi, per essere al centro dell'attenzione). Un sacco di gente suggerisce come fare "miracoli", pensando che ovviamente gli altri siano del tutto imbecilli.. cosa voglio dire: voglio dire che se questa cosa fosse così "appetibile" ed anche economicamente vantaggiosa, probabilmente farebbero a meno di costruire data-center appositi.. Ora dico: immaginatevi un enorme data-center, sarà più vantaggioso o meno delocalizzarlo in decine di edifici? Con i tecnici che per ogni intervento devono prendere l'auto, trovare nel mazzo di chiavi quella giusta :-), gestire decine di impianti di sicurezza anti-incendio invece di uno solo ecc. ecc. ecc.?... Non so nemmeno se sia auspicabile sul puro piano dell'impatto ambientale, porto un esempio da due lire: pare che, diversamente da quanto crediamo per la maggioranza, siano molto più inquinanti (nel complesso) decine di allevamenti di maiali, non in grado per la loro dimensione di avere efficienti sistemi di smaltimento, piuttosto che i grandi allevamenti (i quali magari hanno altri tipi di problemi - tipo il puzzo, e forse questioni sanitarie più spinte legate alla densità degli animali, ma io mi riferisco alla pura questione della gestione dei reflui).
Riguardo il teleriscaldamento, non conosco la questione, ma vedo che mda ha già posto dei dubbi e quindi direi che, come al solito, è giusto cercare soluzioni senza però credere ai miracoli (soprattutto economici). ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi