Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
migliorare la rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 18:09    Oggetto: migliorare la rete Rispondi citando

raccolgo l'invito di silent runner, per proporvi uno spunto di riflessione sulla rete

in fondo la rete e' un po' come uno stato e, come in uno stato, "la rete siamo noi", dipende da noi e dal nostro comportamento il miglioramento o il peggioramento dell'ambiente

c'e' chi ha maggiori conoscenze tecniche e magari piu' voglia e tempo di mettersi in gioco e allora crea delle meraviglie come i tantissimi programmi open/free anche di livello molto alto (programmatori, grafici e webdesigner), quali open office e - per me strumenti di lavoro - gimp e inkscape e nel segmento comprenderei anche fotografi e musicisti: foto da elaborare e files sonori sono spesso essenziali per il primo gruppo... mi viene in mente anche chi presta supporto tecnico "hardware", per cosi' dire, per esempio per aiutare persone che comunicano col mondo da dietro una cortina innalzata da uno dei tanti regimi totalitari che purtroppo ancora ci sono

c'e' chi offre consulenze, penso ai tanti forum specifici, per esempio per questioni legali o mediche: avere le giuste indicazioni su quale legge tratti un argomento o quale sia il professionista o la struttura a cui rivolgersi, e' importante... aggiornate un dato su wikipedia? ecco che avrete migliorato la rete! anche verificare le notizie che ci capitano tra i piedi e' importante: non so voi cosa ne pensiate, ma se paolo attivissimo non ci fosse, dovrebbero inventarlo Very Happy

io tanto tempo fa, non essendo capace di far nulla di quanto sopra, mi buttai nella moderazione e devo dire che dopo 8 e passa anni, e' un mestiere che mi piace ancora da matti, questo per dire che a volte si da una mano per ragioni "egoistiche": a me ha permesso di conoscere un saaaaacco di gente interessante!

non siete ne' programmatori, ne' fotografi, ne' avvocati, ne' "moderati"? niente paura, la rete offre qualcosa anche per voi Cool

presente tutte le volte in cui vi arrivano mail da inoltrare? ecco, fatene a meno e se e' proprio indispensabile, fatelo con buon senso: copincollate il testo e mettete tutti gli indirizzi in bcc (o ccn, a seconda di cosa state usando) ed eviterete di far trovare belle pronte agli spammer delle liste infinite di indirizzi "buoni"! per la stessa ragione, attenzione a tenere protetto il vostro computer e aggiornato il vostro software, ma anche a non aprire files sospetti: qualcuno potrebbe infettarvi con un trojan e usare la vostra macchina per danneggiare terzi; a questo proposito, ricordatevi di proteggere almeno un minimo la vostra rete domestica (e qui mi tirero' addosso gli strali di molti di voi, gia' lo so Very Happy) : se io danneggio tizio collegandomi dal vostro router, a risponderne sarete voi, sappiatelo

ci sono inoltre programmi di calcolo - diciamo la versione "buona" dei trojan di cui sopra - che sfruttano (lecitamente, perche' siete voi che aderite consapevolmente) le risorse inutilizzate della vostra cpu per aumentare le capacita' di calcolo e velocizzare il raggiungimento di risultati in campo scientifico; non so se gia' sapete come funzionano, comunque non da alcun fastidio, perche' e'... uhm... "l'ultimo" dei programmi che lavorano in background e il primo a bloccarsi nel momento in cui vi serve tutta la potenza di calcolo del vostro computer, ma se voi ne state usando solo una piccola parte, ecco che la rimanente viene utilizzata da loro

come vedete, le possibilita' di rendere migliore la rete - e di conseguenza il mondo reale, non dimentichiamocene - sono le piu' disparate e se non avete trovato nulla che vi ispiri, scrivetelo, che lo cerchiamo assieme, sempre sapendo che, ed e' la parte bella, nessuno e' obbligato a far nulla, se non lo vuole Wink

disclaimer: immagino che la stragrande maggioranza degli argomenti sia gia' stata ampiamente trattata nel forum e comunque mi rendo conto che il tutto e' stato scritto talmente all'acqua di rose, che di cose da aggiungerne o da precisare ce ne sono a josa, ma se anche a uno solo dei lettori ispira uno degli spunti o magari parte una discussione (anche per smontare cio' che ho scritto), beh... il risultato e' raggiunto Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo!!! Grazie rebelia!!!!! Squeeze
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 19:24    Oggetto: Rispondi citando

my pleasure Wink
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Dic 2011 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Argomento interessante....
Sono sempre stato convinto che tutto si possa migliorare e che ognuno di noi, nel "suo piccolo", possa effettivamente dare una mano fondamentale al miglioramento della vita. Può sembrare un'esagerazione ma ne sono convinto e ho sempre applicato questa mia idea a svariati campi: il lavoro, l'ambiente, la salute; condividere informazioni equivale a migliorare. Però devo ammettere la mia ignoranza: non ho mai applicato questo concetto a Internet forse perchè dandone per scontato l'aspetto effimero (non me ne vogliano chi con Internet lavora ma spesso la rete viene vista come un mezzo di svago più che d'utilità) non ci ho mai speso troppo tempo a pensare come migliorarlo a patto che segnalare alla Polizia Postale qualche mail sospetta da parte di Banche e Poste rientri nel computo delle migliorie; allora si l'ho fatto Very Happy

Terrò presente i suggerimenti scritti nel primo post e seguirò con attenzione questo topic; del resto l'esistenza di questo stesso forum (e del topic in qui scriviamo) è un tassello per il miglioramento della rete.
Grazie a tutti.
Ciao
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Dic 2011 15:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao Reb, ben riletta.....

argomento interessante....
e direi che, visto che la rete è sostanzialmente anche la quotidiaità le tue riflessioni si possono applicare anche nel piccolo di ciascuno di noi al "migliorare il mondo"....
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Dic 2011 16:23    Oggetto: Rispondi citando

ciao tusolotu Wink

assolutamente d'accordo, tanto che a portarmi a questa visione della rete e' stata proprio la visione "della vita" che ho e di cui parlava lupo solitario, in cui ognuno e' chiamato a fare del proprio meglio per migliorare la vita di tutti, anche solo buttando una carta in un cestino, anziche' per terra Smile
Silent Runner

MessaggioInviato: 31 Dic 2011 17:28    Oggetto: Rispondi

Sì, il tema è logoro e proprio per questo dovremmo ripassarcelo bene tutti quanti e magari ridargli un po' di smalto perché benché logoro è alla base della nostra sopravvivenza.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: