Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2012 06:15 Oggetto: |
|
|
Se li avvisi sei nel torto ... Se non non li avvisi sei nel torto...
Ma, accidempolina è meglio avvisare o non essere avvisati???
Poi uno deve, con la propria testa, decidere se il pericolo è da valutare o meno!!! quelli che non vogliono essere avvisati o poco avvisati mi sa che non hanno il cervello per capire.
Il "Procurato allarme" è la legge più stupida che esista!!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
{Manlio} Ospite
|
Inviato: 15 Gen 2012 11:57 Oggetto: |
|
|
E' tutto vero, già dal 1999, utilizzando l'antivirus della Symantec, Norton spesso comparivano messaggi di "evitata infezione e/o attacco informatico". Ovviamente, sicuro della bontà dell'antivirus installato non ho dato alcun peso a tali messaggi, ma il dubbio è sorto quando gli stessi messaggi comparivano anche in assenza di una connessione internet! A quel punto ho capito che si trattava di una "bufala" studiata per magnificare oltre misura le prestazioni del Norton, che peraltro ha la caratteristica di rallentare paurosamente la funzionalità del PC: un vero e proprio "piombo"!
A questo punto credo che l'accusa sia anche facilmente dimostrabile: far lavorare il PC disconnesso dalla Rete: prima o poi "l'eroico messaggio" arriva! |
|
Top |
|
 |
Cesco67 Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2012 13:09 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | Se li avvisi sei nel torto ... Se non non li avvisi sei nel torto...
Ma, accidempolina è meglio avvisare o non essere avvisati???
Poi uno deve, con la propria testa, decidere se il pericolo è da valutare o meno!!! quelli che non vogliono essere avvisati o poco avvisati mi sa che non hanno il cervello per capire.
Il "Procurato allarme" è la legge più stupida che esista!!!
Ciao | E' giusto avvisare se il pc e' davvero infetto (o almeno se ci sono veri sospetti che lo sia), mentre se l'avviso appare anche se il pc e' "pulito" ed ha il solo scopo di pubblicizzare l'antivirus mi sembra una pratica alquanto scorretta |
|
Top |
|
 |
vac Comune mortale *

|
Inviato: 15 Gen 2012 13:16 Oggetto: Sistema a rischio! |
|
|
<troll ma non tanto>
I messaggi dovrebbero recitare:
"Il tuo computer è equipaggiato con windows quindi è a rischio."
</troll ma non tanto> |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2012 16:15 Oggetto: |
|
|
Cesco67 ha scritto: | E' giusto avvisare se il pc e' davvero infetto (o almeno se ci sono veri sospetti che lo sia), mentre se l'avviso appare anche se il pc e' "pulito" ed ha il solo scopo di pubblicizzare l'antivirus mi sembra una pratica alquanto scorretta |
Vero, ma certezza non esiste con nessun antivirus!
Poi pare, dall'articolo, che non lo dava sempre ma secondo un sospetto!
Comunque un antivirus oramai su Windows è obbligatorio. Dunque non averne uno è già una certezza che un virus prima o poi salti fuori!
Ciao |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 15 Gen 2012 20:07 Oggetto: |
|
|
L'assunto che usare un antivirus su Windows è assolutamente indispensabile è, ovviamente a mio parere, una bufala, a patto di usare alcuni accorgimenti.
Io, infatti, da quando sono passato a Win7 (più resistente e sicuro - per quanto possibile - del suo predecessore XP), non ho installato alcun antivirus e senza nessun firewall, se non quello di Windows7. Il sistema è molto meno appesantito e vivo più tranquillo.
Su XP usavo un antivirus free, ma in tanti anni, non ha mai intercettato un virus e, credetemi, navigavo dovunque, anche se sfruttavo, e sfrutto, tutte le strategie difensive del caso.
Alternative che io reputo migliori:
- Usare una macchina virtuale prima di installare qualsiasi programma nuovo, e monitorare le modifiche al sistema con uno di quei tools (ce ne sono anche freeware) che scattano una foto del sistema, prima e dopo l'installazione. Insomma, nella VM posso fare le vaccate che nel sistema principale non farei mai.
- Navigazione intelligente e tranquilla; se, per qualsiasi motivo, devo però addentrarmi in siti non proprio sicuri, vai di Virtual Machine (impostata in modo da NON salvare -non persistent- le modifiche).
Quando la chiudo, tutto torna come prima.
- Fare un'immagine dell'intero sistema operativo, ogni settimana, con Active@ Disk Image, shareware, ma costa molto meno di una licenza (e quello di un solo anno) di un qualsiasi antivirus.
È molto leggero, assolutamente non invasivo: ricordate le vecchie versioni di Acronis True Image? Ecco, è uguale.
L'attuale True Image è diventato invece un pachiderma!
- Difendersi usando il file hosts di Windows, o meglio Acrylic DNS Proxy, che sostituisce il servizio DNS di Windows.
Questo, a mio parere, è ampiamente sufficiente a dormire sonni tranquilli.
Se poi, qualche giorno, dovesse succedere l'irreparabile, ripristino con Active Image, e in 10 minuti torno in pista.
Io mi trovo bene così, ma capisco che ci sono alcuni che vogliono usare la navigazione in modo "spensierato" e fare le cose molto più di getto, senza molto stare a riflettere.
In quel caso, però, un antivirus (ancor più se gratuito), serve proprio a poco.
Anche perchè, bisognerà accompagnarlo ad un antimalware, firewall e forse anche ad un antiacido!
Ad esempio, per chi usa un conto bancario online, la paura di farsi carpire le informazioni è alta.
E così si riempie di antivirus, antimalware, antilogger, antirootkit, anti di qui e anti di lì, senza poi sapere che con un attacco di tipo Middle-in-the-browser, qualsiasi protezione è nulla, se non si fa attenzione a quale estensione o plugin si installa nel proprio browser.
E allora, dico io, non è meglio usare un Windows "virtualizzato", impostato per non salvare il sistema virtuale alla sua chiusura? Si installa windows su VM, si installano esclusivamente quelle cose che si reputano indispensabili (lettore pdf, winrar, il browser), e poi, quando si deve accedere al conto online, si avvia la macchina virtuale e si lancia il browser "immacolato", che non è mai approdato a siti insicuri e gira su un sistema operativo come appena installato.
Insomma, a mio avviso, ormai i tipi di attacchi che provengono dalla rete sono ormai tanti e diversificati che un singolo antivirus non serve più a nulla. La certezza non potrà mai essere al 100%, neanche riempendosi di decine di programmi di difesa.
E allora, tanto vale usare la propria testa! |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2012 00:07 Oggetto: |
|
|
@cisco
Io ho una strategia migliore per difendermi.
Sono 10 anni che non uso sistemi operativi M$.
E come dici tu la velocità del sistema ne guadagna tantissimo!
 |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 16 Gen 2012 11:28 Oggetto: |
|
|
Be', certo, questa è un'ottima strategia!
Io non sono così drastico, e sfrutto entrambi i sistemi.
Spesso uso Ubuntu su macchina virtuale con soddisfazione; se troverò mai il tempo, potrei anche passare a Linux definitivamente, chissà. Devo dire, però, che Win7 ha fatto passi da gigante (copiando molto la "filosofia" Linux), per cui ormai tutta questa enorme differenza si vede poco. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2012 13:46 Oggetto: |
|
|
@cisco
C'è una enorme differenza di filosofia e anche di costo.
Io una macchina identica come componentistica a quella che trovi in un supermercato riesco a rivenderla, guadagnandoci, a 100 € in meno e i componenti non li pago certo meno di HP et similia.
Se per te cento euro risparmiati e quindi guadagnati non fanno la differenza!
Dekl resto non si tratta di essere drastici.
Il mio computer fa' quello che deve fare anche senza Microsoft ergo che bisogno ho di M$ e delle schifezze da cui può essere impestato?? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2012 17:27 Oggetto: |
|
|
cisco ha scritto: |
Insomma, a mio avviso, ormai i tipi di attacchi che provengono dalla rete sono ormai tanti e diversificati che un singolo antivirus non serve più a nulla. La certezza non potrà mai essere al 100%, neanche riempendosi di decine di programmi di difesa.
E allora, tanto vale usare la propria testa! |
Si, ma adesso i malware sono trasparenti! Una volta ti accorgevi "visivamente" che eri infetto mentre adesso puoi essere pieno senza saperlo!!!
Per questo su Windows non uso il suo antivirus ma uno diverso (anche firewall) dato che deve avvertirmi che qualcosa "non funziona" ma anche perchè è la diversità che difende meglio! Poi meglio ogni tanto una passata con uno diverso!
Ciao |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 16 Gen 2012 18:49 Oggetto: |
|
|
Già, i malware sono molto più subdoli di un tempo.
Io credo poco al fatto di potersi infettare navigando normalmente, a meno di non avere un browser e/o il sistema operativo non aggiornati.
La stragrande maggioranza delle volte il virus lo si becca avviando un file poco sicuro.
Prima di lanciare un file sospetto, è utile usare un antivirus online come Virustotal, sempre aggiornato e con la possibilità di usare più di 20 antivirus in una volta.
Così, la diversità è assicurata!  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2012 20:25 Oggetto: |
|
|
Ti posso assicurare che si possono prendere i virus navigando e non ti puoi fidare se il sito è attendibile perchè capita che sia defacciato!
Un mio caso: Un mio cliente mi chiama perchè proprio in un sito ufficiale di componenti elettrici esisteva uno script che obbligava di scaricarsi un virus! Ma l'antivirus lo bloccava!!!
Se fosse stato Firefox bastava killarlo ma essendo IE non si killava e se abbassavo l'antivirus questo installava il virus.
Decisione Salomonica = Premo il tasto di reset!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 16 Gen 2012 20:40 Oggetto: |
|
|
E finalmente qualcuno ha magiato la foglia...non mi ha mai ispirato fiducia e a dirla tutta anche secondo me c'è dei marcio nei tool sopraelencati, a partire dalle pubblicità aggressive e snervanti dei suddetti che fanno leva sulla sicurezza e pulizia del pc, agli scan sinistri e inquietanti.
Credo di averli provati almeno una volta tutti....
Come si fa a capire se hanno torto? Ma che domande fail "senior analyst" ?
Magari una bella ricerca INDIPENDENTE e incrociata su tali software? |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 16 Gen 2012 22:25 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | Ti posso assicurare che si possono prendere i virus navigando e non ti puoi fidare se il sito è attendibile perchè capita che sia defacciato!
Un mio caso: Un mio cliente mi chiama perchè proprio in un sito ufficiale di componenti elettrici esisteva uno script che obbligava di scaricarsi un virus! Ma l'antivirus lo bloccava!!!
Se fosse stato Firefox bastava killarlo ma essendo IE non si killava e se abbassavo l'antivirus questo installava il virus.
Decisione Salomonica = Premo il tasto di reset!
Ciao |
Be', non ho mai detto che non si possano prendere virus, ma che è abbastanza difficile, almeno secondo la mia esperienza.
Comunque, navigare con IE è come volersela.
Con FF esce comunque la finestrella di download se il browser tenta di scaricare qualcosa.
Io poi ho installato un download manager serio (IDM), per cui ogni tentativo maldestro di download viene segnalato.
Io continuo a pensare, nonostante tutto, che se proprio ci scappa il virus, sia più semplice, veloce e sicuro ripristinare il sistema ad una precedente immagine (*), che tentare di ripulire il sistema, impiegandoci magari giorni, e poi non essendo mai sicuri di averlo tolto.
(*) Non parlo di quella schifezza di Ripristino di Sistema di Windows, intendiamoci. Qualche mese fa ho provato a ripristinare un sistema azzoppato ed ha fallito miseramente! Io parlo sempre di tools di imaging di terze parti, per carita!  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2012 23:05 Oggetto: |
|
|
Infatti una delle promesse della Microsoft non era che Windows sarebbe stato virtualizzato???
Con un tools esterno si poteva fare degli snap o ripristini completi e il blocco hardware di base sarebbe stato virtualizzato (da compilazione del virtual) migliorando le performance e semplificando Windows e driver!
Dicono che non è andato l'accordo con wmware (EMC) per questo? Ma? |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2012 23:26 Oggetto: |
|
|
Io continuo a pensare, nonostante tutto, che se proprio ci scappa il virus, sia più semplice, veloce e sicuro ripristinare il sistema ad una precedente immagine (*), che tentare di ripulire il sistema, impiegandoci magari giorni, e poi non essendo mai sicuri di averlo tolto.
(*) Non parlo di quella schifezza di Ripristino di Sistema di Windows, intendiamoci. Qualche mese fa ho provato a ripristinare un sistema azzoppato ed ha fallito miseramente! Io parlo sempre di tools di imaging di terze parti, per carita! Shocked
|
Io penso che sia più semplice veloce e sicuro abbandonare windows (anzi stasera ho anche cancellato il mio account hotmail che avevo dai tempi di windows 98 proprio per non avere niente a che spartire con Microsozz) anzichè perdere tempo e risorse di sistema a pararsi dalle emergenze anzichè usare il computer per fare quello che si vorrebbe fare.
Parli di tool... non credo siano gratis, e il tempo che perdi a fare immagini, a ripristinare... non potresti dedicarlo ad altro?
Boh?!  |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 17 Gen 2012 20:49 Oggetto: |
|
|
Sì, ma il tempo per imparare ad usare un nuovo sistema operativo, ma sopratutto, e sottolineo sopratutto, il fatto di cercare i tools corrispondenti a quelli che uso da anni su Windows non lo calcoli?
Un piccolo esempio: qualche tempo fa, volevo usare la mia stampante HP su Ubuntu, perché non più pienamente supportata da Windows 7, mentre su Ubuntu avrei potuto usare tutte le sue funzionalità.
Cerco sul sito hplipopensource.com: ok, la mia stampante è pienamente supportata! Ottimo.
Seguo alla perfezione tutti i passi da fare nel tutorial, molto ben fatto, del sito, ma nulla... l'installazione arriva ad un certo punto e si blocca dicendomi che mancano alcune librerie.
Vado su Google e cerco 'ste benedette librerie. Trovo un sacco di gente che ha il mio stesso problema e anche molte soluzioni.
Installa prima questa libreria, installa prima l'altra. Provo un bel po' di suggerimenti, ma nulla. Dopo due pomeriggi ho desistito e mi sono installato XP su macchina virtuale e ho risolto in meno tempo.
Quello che voglio dire, etabeta, è che non ho il tempo materiale per re-imparare un nuovo sistema e cercare tutti gli strumenti che uso ormai da decenni. E guarda che non parlo assolutamente di grandi software quali Office ecc., ma proprio di quelle piccole applicazioncine, quasi sempre freeware, che mi aiutano a vivere meglio il pc.
Sicuramente nell'installazione della stampante ho sbagliato qualcosa, magari era anche di semplice soluzione.
Sicuramente, affidandomi alla Community, sarei riuscito nel mio intento.
Sicuramente esistono applicazioni anche superiori come qualità e quantità nel mondo Linux, a quelle che uso tutti i giorni io.
E sicuramente, anzi stra-sicuramente, se avessi iniziato con Linux, sarei assolutamente della tua stessa opinione, ma purtroppo, ripeto, non ho tempo (non voglia, eh, ma proprio tempo) per buttarmi nella nuova avventura.
Finisco col dire che non ho assolutamente voglia di iniziare la solita tiritera se è meglio Windows o Linux o se è meglio open source o no. Lungi da me, credimi, difendere Microsoft.
Come tu ti muovi con disinvoltura su Linux, io lo riesco a fare con Windows. Io perdo tempo e risorse su Windows né più e né meno di quelle che perdi tu su Linux, per il semplice fatto che ormai lo conosco molto bene, come tu conosci Linux.
Le immagini poi, vengono eseguite in background e nemmeno me ne accorgo. Windows 7 è molto migliorato rispetto a XP.
Per me, è solo una questione di tempo. Nel momento in cui Windows dovesse farmi perdere tempo e risorse, come tu dici, lo mollerei dall'oggi al domani senza alcuna esitazione.  |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 17 Gen 2012 23:36 Oggetto: |
|
|
Sì, ma il tempo per imparare ad usare un nuovo sistema operativo, ma sopratutto, e sottolineo sopratutto, il fatto di cercare i tools corrispondenti a quelli che uso da anni su Windows non lo calcoli?
|
Il tempo che ci metti a creare immagini del sistema e a ripristinarlo non lo calcoli?
Tutte le risorse di calcolo sprecate tra antivirus, antispyware, anti anti non le calcoli?
Ti faccio solo un esempio per dirti che basta la volontà.
Mia nipote era stanca della lentezza esasperante di windows, le ho installato Mandriva usa tranquillamente il pc per fare quello che ci fa' un comune utonto senza nessunissimo problema. Ha cambiato la stampante che si era rotta, non mi ha neanche chiamato e la stampante funziona che è una meraviglia.
Non è che forse hai sbagliato distribuzione?
Ubuntu non è poi quella gran cosa che dicono.
E' vero in Linux è difficile che trovi il vicino di casa più esperto di te che ti risolva i problemi ma aiuto lo trovi comunque http://lugmap.linux.it/ basta chiedere.
Io stesso aiuto, per quello che posso, le persone qui http://istitutomajorana.it/forum a volte anche creando script per automatizzare i processi in modo che l'utente debba solo lanciare il mio programma per risolvere il problema se mi rendo conto che la persona che ho di fronte non ci caverebbe diversamente i piedi.
E' questione di volontà, di non avere elasticità mentale, di essere ancorato a schemi "consolidati" non il tempo il problema.
Io ti posso solo garantire che il tempo che mi sono ritagliato per imparare qualcosa di nuovo è stato ampiamente ripagato.
E se te lo dice uno che usa indifferentemente Linux e PCBSD a casa (ho una macchina con due hard disk) e al lavoro Windows 7 perchè Linux non me lo passano ma non ho problemi neanche a usare Mac puoi fidarti.
Quasi dimenticavo, io sono un perito meccanico quindi chiunque ci può riuscire!
Ribadisco, basta la volontà e non pretendere di trovare la stessa icona allo stesso posto da cliccare allo stesso modo.
 |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 18 Gen 2012 06:41 Oggetto: |
|
|
Citazione: | (...)Non è che forse hai sbagliato distribuzione?
Ubuntu non è poi quella gran cosa che dicono. (...) |
Anch'io sono della stessa opinione! Il fatto è che Ubunto deriva da Debian e pertanto basta un niente (copyright o diritti) che quel driver/libreria/utility non sia aggiunto alla lista. CUPS è un esempio lampante!
Io dopo aver visto la risposta alla compatibilità opto per OpenSuse, Fedora (magnifico per le macchine datate) e "Mandrivia" (ex-Mandrake e dal 16gennaio diventata Mageia) e altre.
Esistono anche qui stampanti/scanner/ecc. non supportati! Questo perchè Linux non è ancora abbastanza diffuso per fargli fare un driver di parte.
Notate che modificare un driver di OSX in Linux per un esperto è una sciocchezza (che "cavoli", un 500$ li potrebbero spendere) ma trovi sempre "Compatibile Windows e OSX."!!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
|
|