Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mione80 Mortale pio

|
Inviato: 13 Gen 2012 01:43 Oggetto: Fare pubblicita' ad una propria attivita' online? |
|
|
Alcune domande:
. posso fare pubblicita' ad una mia attivita' su internet anche se non ho partita iva da semplice privato con una pagina web o un blog?
. cioe' per pubblicizzare lezioni di chitarra, o restauro oggetti o altro posso creare una pagina web anche se non ho p.iva?'
. e nel caso in cui uno avesse p.iva deve indicarlo o non e' necessario?
faccio queste domande perche' non conosco la legislazione in merito e non so se si incorre in sanzioni se pubblicizzi un'attivita' che non e' regolarmente riconosciuta (penso ad esempio ancora a delle ripetizioni,lezioni o lavori che uno puo' fare in casa come appunto il restauro di oggetti)
. quali sono i modi migliori? blog?facebook?twitter? altro?
grazie |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 13 Gen 2012 11:59 Oggetto: |
|
|
Puoi certamente usare Google Local, che è gratuito.
Poi c'è Adwords, che ti consente di mettere un ad sui risultati di ricerca di chi googla "lezioni di chitarra" o altre stringhe di ricerca da te scelte.
Poi c'è Facebook Ads, che ti permette di scegliere in base a età, "likes", etc...
In ogni caso, puoi certamente farlo anche senza partita IVA
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9744 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 13 Gen 2012 23:08 Oggetto: Re: Fare pubblicita' ad una propria attivita' online? |
|
|
Uuhm... Zapo, non sono tanto convinto...
Intervengo solo perché la cosa interessa parecchio anche me, e non mi dispiacerebbero maggiori delucidazioni in merito da chi ne sa eventualmente di più.
mione80 ha scritto: | posso fare pubblicita' ad una mia attivita' su internet anche se non ho partita iva da semplice privato con una pagina web |
Fermo restando i tuoi validi consigli per "pubblicizzare" semplicemente un'attività, una pagina web, che so... tipo questa, che "pubblicizza" i propri servizi, dici che si può mettere online senza partita iva?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 14 Gen 2012 16:30 Oggetto: |
|
|
mi viene da dire che non sia la pagina web di per se a necessitare della partita iva, ma nel caso l'attività svolta
No? |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 16 Gen 2012 00:34 Oggetto: |
|
|
Oops, mi ero sbagliato, non avevo letto "con una pagina web". In tal caso penso che la risposta di ioSOLOio sia giusta...
Se la tua attività può essere effettuata legalmente senza avere la partita IVA, non vedo problemi nel fare una pagina web che la pubblicizzi.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9744 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 16 Gen 2012 13:45 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | mi viene da dire che non sia la pagina web di per se a necessitare della partita iva, ma nel caso l'attività svolta |
Sì, quello è assodato,
il punto è che sarebbe interessante capire se, nel caso tu non abbia la partita iva, il reato consista esclusivamente nello svolgere un'attività senza essere iscritti alla camera di commercio e quindi senza partta iva, ma la pagina sia possibile metterla online ugualmente.
Mi spiego meglio: io, senza partita iva, creo una pagina web dove pubblicizzo i miei servizi, offro i miei servizi; l'unica per incorrere in sanzioni sarebbe che la GdF la veda e decida di fare un controllo, oppure è già di suo una violazione in termini di normativa Internet?
(forse è una domanda cretina, lo so ) |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 16 Gen 2012 20:38 Oggetto: |
|
|
Non vorrei semplificare troppo ma la partiva iva va indicata se il sito è di un'azienda che quindi la possiede.
Per quanto riguarda il privato che voglia pubblicizzare i suoi servizi, se non sbaglio, (ma non voglio che mi cerchiate sotto casa se non fosse così)
non ci sono problemi purchè questi siano legali.
Per una lezione privata occorrerebbe emettere fattura? Se sì allora devi essere un soggetto che può emettere fattura e se lo fai puoi farti pubblicità se no la cosa è semplicemente illegale.
Entro un tot all'anno per l'incassi non ci vuole fattura ne nessuna sottoiscrizione a nulla? Allora puoi mettere la tua pubblicità senza problemi.
In pratica valgono le stesse regole del mondo fuori dal web. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 16 Gen 2012 23:09 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Non vorrei semplificare troppo ma la partiva iva va indicata se il sito è di un'azienda che quindi la possiede. |
Sì, ma chi ti impone sul web di indicarla? Cosa violi se non la indichi?
(oppure ne indichi una inventata lì per lì... )
Danielix ha scritto: | l'unica per incorrere in sanzioni sarebbe che la GdF la veda e decida di fare un controllo, oppure è già di suo una violazione in termini di normativa Internet? |
|
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13275 Residenza: San Junipero
|
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 16 Gen 2012 23:29 Oggetto: |
|
|
Ah, ecco, era quello che chiedevo, grazie
...
Ma i controlli chi li fa?  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Gen 2012 23:57 Oggetto: |
|
|
dissento!
Citazione: | il punto è che sarebbe interessante capire se, nel caso tu non abbia la partita iva, il reato consista esclusivamente nello svolgere un'attività senza essere iscritti alla camera di commercio e quindi senza partta iva, ma la pagina sia possibile metterla online ugualmente. |
pubblicizzare un'attività o offrire dei servizi non è reato.
per le aziende in possesso di partita iva è obbligatorio a norma di legge inserire in home page il numero di partita iva.
fin qui è ok.
ma pubblicizzare un'attività in rete, su blog anonimi o su siti registrati, non è reato.
ad esempio, se una persona qualunque dispone di determinate competenze (che ne so? informatiche?) si può fare la paginetta in rete in cui scrive esattamente che cosa sa fare (che ne so? ti faccio un sito in una settimana?).
un papabile cliente (che ne so? un'azienda familiare?) lo contatta e gli commissiona il sito.
e tizio risponde che sì, gli fa il sito, a patto di stipulare una regolare collaborazione occasionale (della durata ad esempio di due settimane?)
la prestazione occasionale è quasi totalmente esentasse, ovvero sono bassissime, e ha pochi vincoli (tipo: durata non superiore ai 30 giorni lavorativi, e fatta da persone che non sono iscritte ad albi professionali etc.)
in questo caso...
quale sarebbe il reato? |
|
Top |
|
 |
|