Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, gli internauti hanno diritto all'oblio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2012 10:03    Oggetto: UE, gli internauti hanno diritto all'oblio Rispondi citando

Commenti all'articolo UE, gli internauti hanno diritto all'oblio
Gli utenti potranno pretendere la cancellazione dei dati personali dai social network.


Viviane Reding, Commissario Europeo alla giustizia
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2012 13:45    Oggetto: Rispondi citando

ci sono possibili applicaizoni di questa legge che mi spaventano.
Wikipedia com'è considerata, visto che la porduzione dei suoi contenuti è "social"
Se un politico delinquente vuole rifarsi la verginità potrebbe sfruttare questa nuova legge per pretendere la cancellaizone del suo porfilo da wikipedia!?!?!
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 00:53    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so. Ma la cosa andrebbe esaminata attentamente.
Una possibilità del genere non mi va proprio giù per niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuMaz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/06/10 08:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Non ne sono sicuro, ma non credo si possa fare una cosa del genere... O almeno lo spero... Dopo tutto la pagina di wiki non è una serie di dati che il politico decide di mettere in rete, ma qualcosa che gli altri scrivono (si spera oggettivamente) di lui...
Comunque penso che il "diritto all'oblio" sia grosso modo una cosa giusta, che poi come 'ogni' legge abbia delle scappatoie o degli effetti inaspettati è probabile!
Comunque spero che passi, dopo tutto un sacco di utenti mettono nei social network molti dati e prima o poi potrebbero pentirsi di questo (si ok fare i superiori chiamandoli utonti o cose simili, dire che non capiscono niente e giudicarli di continuo degli i*ioti, però questo non implica che prima o poi non possano cambiare, o semplicemente crescere!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra abbastanza ovvio che se io decido di diventare una personalità pubblica, da quel momento in poi ho rinunciato per sempre al diritto all'oblio... Ma scusate ma se Mussolini avesse preteso il diritto all'oblio allora avremmo dovuto cancellarlo dai libri di storia?

E se domani Bossi volesse lo stesso diritto dovremmo far finta che una persona tanto stupida non è mai esistita, danneggiando le generazioni future?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 12:58    Oggetto: Rispondi citando

E questo è ancora niente!
Potrebbe essere il primo passo verso il diritto di cancellare qualcosa dalla memoria delle persone. Shocked

Senza gli appropriati "puntini sulle i" è una legge da bocciare categoricamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Quello che intendevo dire è che la legge va più che bene, ma bisogna chiarire una volta per tutte che un politico, un personaggio pubblico o quello che volete voi non può avere una vita privata (se non entro certi limiti) e non può avere diritto all'oblio, in quanto persona pubblica che condiziona la vita e le idee del pubblico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 13:30    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che intendevo anche io! Very Happy

Eventualmente con qualche estensione.
Non sono solo i politici ad influenzare le opinioni e la vita delle persone.
Anche tutti i fatti di rilevanza sociale lo fanno. Per cui non si può chiedere il diritto all'oblio dei fatti, o anche di discussioni pubbliche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Gen 2012 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Direi che il campo d'azione della legge è molto più limitato di quanto chi mi ha preceduto nel thread abbia interpretato infatti, come dice il sottotitolo dell'articolo:

Citazione:
Gli utenti potranno pretendere la cancellazione dei dati personali dai social network.

Io interpreto che questa legge avrà effetto sull'annoso problema per cui fessbuk e altri servizi non rimuovono tutti dati personali degli utenti dai propri DB nemmeno dopo che detti utenti hanno esplicitamente abbandonato il social network ravocando la propria iscrizione.
Questo non significa che il primo pirla che passa e legge qualcosa di se stesso che non gradisce, su Wikipedia o altri siti assimilabili, possa chiederne la cancellazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Gen 2012 16:04    Oggetto: Rispondi

Ah!
Bhè, allora è una legge giusta e doverosa. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi