Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* matematica che passione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:18    Oggetto: * matematica che passione Rispondi citando

discussione nata qui - Holifay

Citazione:
ho sofferto per anni di prostaferesi

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

certo però che sono arrugginita: ci ho messo trenta secondi buoni a capirla, e sì che la trigonometria era una delle mie ragioni di vita!!!
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Wink Wink beh, ero sicuro che qualcuno l'avrebbe capita, per quei santi benedetti che hanno avuto il privilegio di NON doverla studiare, ecco di cosa stiamo parlando... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Wink Wink beh, ero sicuro che qualcuno l'avrebbe capita, per quei santi benedetti che hanno avuto il privilegio di NON doverla studiare, ecco di cosa stiamo parlando... Very Happy

no, non ci tengo, grazie.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per quei santi benedetti che hanno avuto il privilegio di NON doverla studiare

dissento fortemente: il tuo link è per quegli sfortunati che non hanno avuto il privilegio di scoprire come sono nate quelle formule e di divertirsi ad usarle !!!

linko io la dimostrazione della prima formula e la pagina in cui ci sono anche le altre
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:41    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Citazione:

dissento fortemente: il tuo link è per quegli sfortunati che non hanno avuto il privilegio di scoprire come sono nate quelle formule e di divertirsi ad usarle !!!

linko io la dimostrazione della prima formula e la pagina in cui ci sono anche le altre

Evidentemente abbiamo avuto due reazioni diverse alla stessa esperienza... e pensare che invece la fisica mi piaceva tanto! Wink
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:58    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Citazione:

passami la tua droga, presto!!
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Set 2005 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

ce l'hai anche tu a disposizione... ne hai la stanza piena, e ce l'hai sempre accanto!!!
la mia droga è la droga di tutti: O2.
iperventilazione.
provare per credere!!!

scemate a parte, se consiglio un libro (il tao della fisica, fritjof capra) vado troppo o.t.?
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 19:36    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

Ma perché le pagine web dedicate alla scienza e alla matematica hanno TUTTE un fondo che ammazza? Hypno

Cià
JK
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 21:00    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Citazione:

ce l'hai anche tu a disposizione... ne hai la stanza piena, e ce l'hai sempre accanto!!!
la mia droga è la droga di tutti: O2.
iperventilazione.
provare per credere!!!

scemate a parte, se consiglio un libro (il tao della fisica, fritjof capra) vado troppo o.t.?

Assolutamente no! Aggiungo il libro di fisica ed il libro di biologia del Good Doctor, alias Isaac Asimov.
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Assolutamente no! Aggiungo il libro di fisica ed il libro di biologia del Good Doctor, alias Isaac Asimov.

Come spiega le cose quel libro ce la fanno in pochi. È riuscito a farle capire anche a me. (Il mio cervello per certe materie è decisamente impermeabile).

Cià
JK
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 22:45    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio Asimov ad essere stato un grande... i suoi libri si possono leggere dai 12 agli 80 anni tranquillamente, romanzi o saggi che siano. Mi dispiace solo che quando è morto non l'ho pianto abbastanza... ancora non capisco perché... Incupito
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Set 2005 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma perché le pagine web dedicate alla scienza e alla matematica hanno TUTTE un fondo che ammazza?

per tentare di rendere accattivante una cosa che lo è già di per sè, se si riesce a comprenderne la vera essenza?
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Un po' la metafora di come mi è stata insegnata la materia. Ottimo prodotto nascosto dentro un pessimo packaging. Risultato, sono rimasta ignorante come una capra. Mi piacerebbe trovare per la matematica un libro paragonabile al Libro di Fisica di Asimov, forse potrei riuscire a recuperare almeno un pochino.

Cià
JK
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Set 2005 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi piacerebbe trovare per la matematica un libro paragonabile al Libro di Fisica di Asimov

forse "zero" di robert kaplan... ma li ho letti entrambi molti anni fa...
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2005 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Madvero, visto che sei preparata in materia, una consulenza please...
Come ho già scritto, a scuola ho amato molto la fisica e tutte le sue formulette, ma essendo una capra in matematica (nel calcolo e nella risoluzione dei problemi), ho dovuto rinunciare all'idea di iscrivermi proprio a fisica all'università. Secondo te c'è un modo per farmela entrare in testa o sono proprio senza speranza? Crying or Very sad
Grazie per il tuo aiuto! Fiore
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Set 2005 02:38    Oggetto: Rispondi citando

scusa, ho acceso il pc solo adesso...
guarda che se ti piace la fisica, non può essere che tu sia negato per la matematica!!!
io ero iscritta proprio a matematica e fisica, ovvero i futuri fisici i primi due anni avevano lezione con noi.
le lezioni erano divertenti!!!
il prof di calcolo delle probabilità ti faceva piegare dal ridere con il gioco delle tre carte o dei due cassetti nei tre armadi, quello di analisi si perdeva nell'intorno di un punto e cercava di farti capire che i numeri di fibonacci sono belli quanto il guscio di una chiocciolina, quello di algebra aveva la fissa per i numeri perfetti (quei numeri che sono sia somma sia prodotto di tutti i propri divisori, tipo il 6!!! 6=1x2x3=1+2+3)...
CE LA FAI SENZ'ALTRO!!!
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2005 08:53    Oggetto: Rispondi citando

.. direi che la fisica studiata alle superiori (in certi modi) è assolutamente uno spreco di tempo. Perchè mai impararsi a memoria la formula del moto uniforme quando la puoi ricavare in 30 secondi con due integrali semplici semplici? Capisco che un'infarinata di tutto serve ma quando ho veramente capito il significato di quelle formulette mandate a memoria mi si è aperto un nuovo mondo .... odio mandare a memoria cose che non capisco .....
Quindi evviva la matematica, anche perchè (e forse Ulisse può confermarmelo) dopo Analisi2 diventa un opinione! Wink
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2005 21:31    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
.. direi che la fisica studiata alle superiori (in certi modi) è assolutamente uno spreco di tempo.

Ne sono la prova lampante.

Citazione:
Perchè mai impararsi a memoria la formula del moto uniforme quando la puoi ricavare in 30 secondi con due integrali semplici semplici?

Shocked
provo per chi padroneggia la matematica lo stesso stupore quasi reverenziale che vedo rivolto nei miei confronti quando mi si vede disegnare.

Cià
JK
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Set 2005 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma che stupore e stupore per chi padroneggia la matematica...
la matematica per definizione e' riproducibile
questo significa che se un ragionamento non e' ripetibile da chiunque, e' sbagliato.... e chi tenta di propinartelo e' uno che ha tentato di impararlo a memoria, ma non l'ha capito bene....

che peccato che a scuola la matematica sia esclusivamente una questione di potere.... c'e' uno che puo' dare "quattro" anche se spesso ci capisce meno dei suoi studenti.... e inoltre e' generalmente assai frustrato perche', diciamocelo, il prestigio sociale dell'insegnante e' quello che e', appena esce di classe nessuno gli esprime deferenza e rispetto, anche se in classe tutti scattano sull'attenti (salvo sbizzarrirsi dietro le sue spalle in critiche tanto feroci, quanto, purtroppo, tristemente vere), e quasi sempre ha scelto di insegnare soltanto perche' ha fallito carriere piu' prestigiose....

lo sapete che perfino in testi scolastici per le elementari (...una matematica non proprio complessa....) ci sono algoritmi ERRATI per le operazioni di base?!?!
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Set 2005 22:38    Oggetto: Rispondi

Mi permetto di consigliare il libro di un poeta: Henzenberger (spero sia scritto giusto), il mago dei numeri Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: