Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google stende la fibra ottica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Feb 2012 07:59    Oggetto: Google stende la fibra ottica Rispondi citando

Commenti all'articolo Google stende la fibra ottica
Continua a crescere il progetto che porta la fibra ottica a 1 Gbit/s agli utenti domestici.



Top
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 09 Feb 2012 18:23    Oggetto: Dovrebbero provare a portarla nelle campagne toscane... Rispondi citando

per dimostrare ai provider che la connessione ad internet è possibile ovunque (alla faccia del digital provide divide a cui è sottoposta la zona dove abito)
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 10 Feb 2012 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai in toscana il digital divide è da un pezzo che è stato abbattuto col bando regione toscana! O sei uno di quei pochi che abita in una buca ed isolato dal resto del mondo o sei coperto sicuramente dal WISP più chiacchierato del momento... certo, se sei pisano con Nettare non hai avuto molta fortuna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 10 Feb 2012 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Be', sono aretino, ed il bando della regione toscana l'ha sfruttato eutelia. Non ti dico le beghe (per utilizzare un termine de noaltri). Dico altro?
Abbandonata Eutelia sono andato da altri provider (senza gli incentivi toscsani). Sono collegato ad un'antenna a 5GHz che si trova a 22 km da casa mia. Risultato? una connessione 4Mb che in download arrivaa 3.5Mb quando va bene, 300K quando va male. E in upload (e a volte utilizzo anche quello) al massimo arriva a 128K (come una ISDN, a volte nemmeno per parlare con skype basta). Niente copertura 3G, se voglio di più tocca fare contratti WIFI HDSL (con il loro costo).

Questo è il risultato dell'abbattimento del digital divide che la toscana ha raggiunto.

Nella ditta dove lavoro Fastweb ha preferito stendere un cavo di 20 km e i vari ripetitori per avere HDSL da 1M (prima del bando regione toscana) piuttosto che Telecom cambiare una centralina pubblica.

PS: Non sto in c*** al mondo, ma lungo una arteria abbastanza trafficata (parlando di strade, bucherellate 3 volte per passare fibre ottiche abbandonate alla mercé del tempo), industrialmente importante ed abbastanza popolata. Lo dimostra il fatto che l'ADSL di Telecom a nord arriva a 3 Km da casa mia, a sud a 6 (ovvero sul confine dei grossi centri abitati più vicini), ignorando completamente le centraline che si trovano anche a sole poche centinaia di metri da centri abitati che hanno più di 10000 abitanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 10 Feb 2012 10:20    Oggetto: Re: Dovrebbero provare a portarla nelle campagne toscane... Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
per dimostrare ai provider che la connessione ad internet è possibile ovunque (alla faccia del digital provide divide a cui è sottoposta la zona dove abito)


L'articolo dice "sta diventando realtà nelle città americane di Kansas City". Neanche loro la portano nelle campagne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 11 Feb 2012 08:06    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
Be', sono aretino, ed il bando della regione toscana l'ha sfruttato eutelia. Non ti dico le beghe (per utilizzare un termine de noaltri). Dico altro?


Non so che dirti, io sto in alta garfagnana e questo è uno speed test appena fatto con Eutelia



e questo un ping

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=22ms TTL=59
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=20ms TTL=59
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=20ms TTL=59
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=21ms TTL=59

comunque al di là del singolo ISP è la politica che fanno i grandi gestori che mi fa riflettere. Lavoro nel settore e di ISP ne ho valutati diversi. Non so se hai presente il progetto millecomuni di vodafone, di cui si è parlato tanto. Il mio paese è coperto (uno dei pochissimi della provincia di lucca), ho avuto modo di provare il servizio e ti garantisco che è una delle cose più distanti dalla banda larga che abbia mai visto. La banda ci sarebbe, soprattutto in upload, ma la connessione è stabile come una 126bis in discesa sul ghiaccio, si disconnette una volta ogni tre minuti anche con una chiavetta nuova e segnale pieno, e le latenze lasciano a desiderare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 08:48    Oggetto: Re: Dovrebbero provare a portarla nelle campagne toscane... Rispondi citando

Citazione:

L'articolo dice "sta diventando realtà nelle città americane di Kansas City". Neanche loro la portano nelle campagne.


Il problema è quello. Si lavora dove non ce n'è bisogno. In Italia stanno pubblicizzando i nuovi collegamenti ad internet superveloci che arrivano fino a 100Mb della Telecom. Dove sono disponibili? A Roma, Milano e poco più, dove già c'era il 20 Mb di FastWeb perché faceva concorrenza al 7Mb di Telecom portato potenziando le centraline da 4Mb per chi non gli bastava più. Così sono stati spesi soldi e fatti interventi per quei cittadini soppiantando centraline e stendendo nuovi cavi dove già c'erano. Quattro volte per 200'000 abitanti. E c'è un milione di abitanti che gli tocca arrancarsi ad avere internet in qualche modo perché non sono economicamente interessanti. Statisticamente parlando però per ogni abitante c'è una connessione. Avrebbero fatto bene a portarlo non nelle città di Kansas city, ma nei paesini nei dintorni per dare dimostrazioni di possibilità. Ecco quello che intendevo.

x Carobeppe: A me quando avevano installato l'antenna di Eutelia mi avevano dato un contratto a 4Mb/512Kb, ma si erano dimenticati di impostare i limiti sull'antenna che mi avevano allacciato. Arrivavo a scaricare oltre 8Mb e l'upload arrivava a 5. Ma mi sa che l'avevano fatto a troppe persone, perché avevo internet 2/3 giorni a settimana (in genere il lunedì e il giovedì)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12775
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 09:02    Oggetto: Rispondi citando

LOL, internet soltanto il lunedì e il giovedì... come la piscina o il corso di russo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 12:55    Oggetto: Rispondi

Io ho vissuto due anni a Monte San Savino (Arezzo) per lavoro e devo dire che 6 anni fa Eutelia forniva un servizio eccellente (uno dei primi solo ADSL, fra l'altro, con costi tutto sommato risibili prima dell'introduzione della "tassa" a favore di Telecom per le linee solo dati): per la rete cellulare e le trasmissioni TV, invece, stendiamo un velo pietoso (scene tipo "Il Ciclone" per trovare il segnale in casa e TG3 regionale dell'Umbria, niente meno...).

Adesso che sono tornato a casa, nell'area metropolitana fiorentina, ho una linea Infostrada e il mio Speedtest è un pochino meno lusinghiero rispetto all'amico della Garfagnana, però rispetto a quello che mi offriva mamma Alice a casa dei miei (4 km di distanza in linea d'area) c'è comunque un abisso.

Non sarà forse il caso di fondare una Kansas City anche ai piedi di Firenze, per vedere se Google interviene pure qua da noi...? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi