Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ruud47 Mortale pio

Registrato: 06/10/11 10:54 Messaggi: 26 Residenza: Roma
|
Inviato: 02 Mar 2012 17:22 Oggetto: Re: ?? |
|
|
Mik ha scritto: | Non e' una sua struttura, e' del comune. E' in GESTIONE alla chiesa.
E se la Hack e' convinta che Dio non esista, perche' mai non puo' dirlo liberamente? E' una sua idea.
Ci sono molte opinioni sull'argomento. Perche' la sua deve essere censurata?
Se io sono un cittadino ateo e la voglio andare a sentire all'auditorium del comune, perche' mai devo esserne impossibilitato?
sdiremi ha scritto: | mi spiegate per quale motivo la devono far parlare in una propria struttura?
Lei ha sempre detto che Dio non esiste cioè l'esatto contrario del messaggio della Chiesa. |
|
Bene, che il Comune revochi la concessione della sala alla Chiesa, mi sta bene; ma che la Chiesa debba ospitare chi la combatte, mi sembra un contrasenso. E la censura non c'entra nulla. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 02 Mar 2012 18:26 Oggetto: |
|
|
uhm.. come dice Attivissimo, sembra proprio un mezzo autogol, almeno per quanto riguarda la decantata "apertura al diverso".. ma:
.- in un teatro gestito dalla parrocchia, proprio il venerdì santo dovevano scegliere gli organizzatori?
magari, passata Pasqua, sarebbe stato diverso.
.- da una veloce occhiata a google pare che - purtroppo - sia l'unico cinema/teatro della cittadina.
però esiste una sala civica, che immagino abbastanza capiente.
perché il Comune non "taglia la testa al toro" (delle polemiche) offrendo questa per la serata? |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 02 Mar 2012 19:16 Oggetto: |
|
|
Perché la Chiesa deve essere sempre chiusa al dubbio? Quanti dei suoi Maestri Maggiori ne hanno fatto ragione di indagine, discussione e dibattito fin dalle origini? Possibile che il concilio di Trento abbia accecato tutti sei secoli dei secoli? Perché la Chiesa che dovrebbe essere aperta al dialogo e alla tolleranza continua imperterrita nella sua chiusura e nel suo rifiuto al dialogo con chi la pensa diversamente? E su quali presupposti si ritiene portatrice di una indimostrata verità sull'origine della realtà sensibile, cioè del mondo e pretende di stabilire, senza nessun ragionevole dubbio, della natura stessa del Dio che dice di servire e adorare?
Il pericolo non è la dottoressa Hack ma gli uomini ignoranti e privi di una vera fede (che non significa assenza o rifiuto del dubbio) che ne fanno parte. |
|
Top |
|
 |
crescendo63 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 10/04/06 05:19 Messaggi: 80 Residenza: Torino
|
Inviato: 02 Mar 2012 19:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Perché la Chiesa deve essere sempre chiusa al dubbio? |
Perché la Chiesa cattolica (come la maggior parte delle altre religioni) si basa su menzogne. Su un misto di mitologia e superstizione.
Se mettessero in dubbio le basi della loro "fede", molti dei pilastri crollerebbero miseramente.
E' un rischio che non si possono permettere, ecco il perché della chisura, avversione e ostilità verso pensieri alternativi.
Chi è sicuro della proprio idea non teme il confronto.
Chi è insicuro teme qualsiasi sfida.
La scienza procede perché è disposta a mettersi in discussione, a riconoscere i vecchi errori e adottare nuove idee.
Una religione dogmatica non può veramente aprirsi al dubbio e alla discussione, perché non ammette di poter riconoscere errori al suo interno. Pensate al dogma dell'infalliblità del Papa.
Non ci si può aspettare che la CHiesa si comporti come una persona "ragionevole".
Una posizione dogmatica è l'esatto opposto della ragionevolezza.
La CHiesa ha una posizione conservatrice, difensiva e - quindi - ostile ad ogni tentativo di discussione.
"Per ragionare deve esserci indifferente l'avere ragione."
(Maurizio Fogliato) |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 21:28 Messaggi: 4643 Residenza: Internet
|
Inviato: 02 Mar 2012 19:40 Oggetto: |
|
|
Ma soprattutto perchè allora durante alcune feste importanti per la massa di dementi che crede in queste balle si concedono i permessi per le processioni (o altre manifestazioni in luoghi pubblici)?
Insomma, a me trovarmi bloccato in strada perchè devo far passare un gregge di ritardati che rincorrono un crocefisso (o altro simbolo) invece di stare a casa loro per piantarselo in quel posto fa girar le balle...
Questa è l'ennesima dimostrazione che chi insulta ogni tipo di credo religioso ha ragione! |
|
Top |
|
 |
paola68 Semidio


Registrato: 16/08/06 12:16 Messaggi: 266 Residenza: Roma
|
Inviato: 02 Mar 2012 19:56 Oggetto: |
|
|
Attivissimo ha pubblicato alcune correzioni al suo articolo, in particolare al fatto che il teatro è di proprietà della parrocchia.
Ciò a mio avviso non elimina una pesante sensazione di oscurantismo, come qualcuno ha già detto. Suppongo che fosse possibile far intervenire la Hack e avere un contraddittorio, ma forse mi aspetto troppo da persone "ferventi".
Carino anche il fatto che il teatro applichi la censura alla proiezione di film come The Passion, manco fosse Biancaneve sotto i nani....
Rimane un altro dubbio: il teatro è stato ristrutturato con soldi pubblici, e quindi anche con le mie tasse? Allora è semplice: se ne occupasse la parrocchia con i suoi soldi e invitasse chi vuole. Mi sono rotta di dare soldi contro la mia volontà a gente ottusa. Faccio beneficenza a chi voglio. |
|
Top |
|
 |
Mentedigitale Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/11 15:59 Messaggi: 91
|
Inviato: 02 Mar 2012 20:10 Oggetto: |
|
|
Paola68 ha scritto: | Mi sono rotta di dare soldi contro la mia volontà a gente ottusa. Faccio beneficenza a chi voglio. |
+Millemila punti per te.  |
|
Top |
|
 |
FrenkB Comune mortale

Registrato: 02/03/12 20:38 Messaggi: 1
|
Inviato: 02 Mar 2012 21:06 Oggetto: |
|
|
Egregio signor Attivissimo,
Margherita Hack è un'astrofisica ed è stimabile quando parla di stelle e di pianeti, ma sulla bioetica non mi risulta che sia ugualmente stimata, nonostante una sua pubblicazione sul tema.
Il fatto che la stessa faccia così spesso professione pubblica di (bigotto, questo si)) ateismo spiega perché non possa essere accetta quando si presenta per lanciare questi stessi proclami in casa di chi ateo non è.
Personalmente l'avrei lasciata parlare, nonostante la mia disistima per lei a causa di quanto sopra, rispetto comunque la scelta che è stata fatta.
Saluti
Franco Berto
(messaggio editato) |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

Registrato: 21/01/08 01:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
|
Inviato: 03 Mar 2012 11:06 Oggetto: |
|
|
FrenkB ha scritto: | Margherita Hack è un'astrofisica ed è stimabile quando parla di stelle e di pianeti, ma sulla bioetica non mi risulta che sia ugualmente stimata, nonostante una sua pubblicazione sul tema. |
Sono assolutamente d'accordo.
La sua posizione sulla bioetica mi fa inorridire.
Tuttavia - E QUESTO E' IL VERO NODO DELLA QUESTIONE - a me e a tanti altri come me non verrebbe mai in mente di impedire alla Hack di esprimere la sua opinione in qualsiasi modo ella volesse farlo.
Invece qui si manifesta il più tipico aspetto oscurantista della Chiesa, che desidera VIETARE le minifestazioni di pensiero in contrasto con la propria ortodossia.
Il fatto che la sala sia o no di proprietà del comune o della Chiesa è del tutto marginale: non si tratta di un "luogo di culto", si tratta di un teatro, e quindi questo ostracismo è comunque fuori luogo.
E' giustissimo in proposito l'esempio di freemind: quando i fedeli scendono in processione occupano luoghi pubblici, le strade, e nessuno si sogna di dire niente, ovviamente.
Perché la libertà è anzitutto TOLLERANZA.
Che poi se andassimo a vedere bene sotto le apparenze e scoprissimo che è vero quello che ha "maliziosamente" suggerito Blind Guardian, cioè che la sala parrocchiale è della Chiesa in tutto e per tutto, tranne quando c'è da pagarne spese di gestione e ristrutturazione, nel qual caso ridiventa temporaneamente pubblica, è una faccenda su cui preferisco stendere un velo pietoso per carità di patria... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 03 Mar 2012 12:45 Oggetto: |
|
|
Già, ma con i veli pietosi si copre la putrefazione della carne, i veli pietosi sono alla pari dei sepolcri imbiancati.
Io invece insisterei con il dare a Cesare quel ch eè di Cesare e a Dio quel che è di Dio, visto che il profeta maggiore di quello che è poi diventato il cristianesimo (perché Gesù di Nazareth, l'Esseno, non era cristiano ne' tantomeno cattolico), ne ha dette parecchie di cose che oggi contrasterebbero affermare e praticare con quanto è in uso nella Chiesa e in molti "fedeli" più o meno integralisti.
Il punto è, al di là della religione e della Storia, sempre dimenticata, che questo paese è rimasto tal quale a causa dei suoi cittadini, sempre orientati in tifoserie opposte, incapaci di dialogare con costrutto.
E le tifoserie opposte le troviamo al bar, su internet, fra istituzioni, partiti, cittadini comuni (tutti lo siamo, malgrado alcuni di noi pensino il contrario). Ma sono tifoserie cieche, e assai poco avvedute, visto come facilmente si fanno manovrare da chi detiene le redini delle idee circolanti e perciò dell'idea generale che dovremmo avere del mondo e del destino ad esso e a noi associato.
Mi spiace il vedere tante intelligenze sottili disquisire sul nulla, creduto, invece, il tutto.
Ma è così che vanno le cose, ciascuno pagherà il suo biglietto perché la vita è un imbuto che si restringe, un imbuto al quale nessuno può sottrarsi. E questo vale anche per la semplice verità dei fatti.
Prima o poi ci dobbiamo fare i conti con le nostre invenzioni retoriche e consolatorie.
Ed essere atei o credenti, poco cambia quando ci viene presentato il conto.
Augurio a tutti, me compreso, che sia equo e non troppo pesante da pagare.  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 03 Mar 2012 13:10 Oggetto: |
|
|
FrenkB ha scritto: | Egregio signor Attivissimo,
Margherita Hack è un'astrofisica ed è stimabile quando parla di stelle e di pianeti, ma sulla bioetica non mi risulta che sia ugualmente stimata, nonostante una sua pubblicazione sul tema. | Da cosa si dovrebbe dedurre questa scarsa stima nei confronti della Hack, se non dalle opinioni delle tifoserie avversarie? Questa non è una spiegazione ragionevole. Chiedere a chi non ama il formaggio quanto è apprezzabile il gorgonzola non può dare che riposte negative. Ma che argomentazione sarebbe dunque, la tua?
FrenkB ha scritto: | Il fatto che la stessa faccia così spesso professione pubblica di (bigotto, questo si)) ateismo spiega perché non possa essere accetta quando si presenta per lanciare questi stessi proclami in casa di chi ateo non è. | Il fatto che la Hack faccia tanto spesso cosa? Professione di sé? Delle proprie idee? E' questa la discriminante? Dovrebbe cioè esistere una "modica quantità" di rivendicazione, in un paese laico ma al contempo fortemente cattolicizzato fin nella politica? Ma stiamo scherzando o cosa? E poi il termine bigottismo (basta consultare un vocabolario) ha altro significato. L'ateismo non è una professione di fede perché non è una fede: quello che i credenti dovrebbero imparare è che non possono mettere la loro credenza al centro di tutto, tantomeno al centro della logica di partenza per ogni discussione, compresa quella sulle religioni. Perché a buon ragione, tutte le altre religioni avrebbero lo stesso diritto di partire dal presupposto che la loro fede è quella giusta, che il loro Dio è il Vero Dio e così via discorrendo. Ma vogliamo renderci conto che non stiamo parlando di calcio? Siamo nel 2012 e ancora c'è gente che procede per queste vie di ragionamento?
Il fatto che la presa di distanza dalle religioni della Hack possa creare qualche disturbo alle pance dei credenti è più che comprensibile ma il difetto è nella sensibilità dei credenti e nella loro capacità di ragionare.
Se uno ha una fede ben salda non vede come possa lasciarsi turbare dalle idee di chi questa fede non ce l'ha e lo dichiara apertamente. Se ne rimane turbato od offeso è perché la sua fede non è sufficientemente genuina o salda, o forse ha confuso la professione di fede con l'appartenenza da una tifoseria. Altrimenti non avrebbe alcuna ragione di sentirsi a disagio. Il mondo è pieno di persone che non credono e nessuna di queste incarna in demonio o ha valori morali totalmente diversi, distanti se non contrapposti alla tua.
Per quanto narra la storia dell'umanità tutta, sono sempre state le religioni a perseguitare gli "infedeli" o i non fedeli. Solo raramente è avvenuto il contrario e per ragioni del tutto diverse dall'ateismo, preso a pretesto per combattere una fazione avversaria, una potenza economica e politica avversa.
FrenkB ha scritto: | Personalmente l'avrei lasciata parlare, nonostante la mia disistima per lei a causa di quanto sopra, rispetto comunque la scelta che è stata fatta. | Questo ti fa molto onore ma è un onore a beneficio soprattutto tuo. Se davvero riesci ad ascoltare chi la pensa diversamente da te malgrado tu provi disistima è segno che non temi non tanto l'altro quanto le tue possibili incertezze. Perché la Hack non verrà mai a cercarti nella tua casa imponendoti le sue regole o strappandoti alla tua vita per farti bruciare sul rogo, in una piazza, per la sua maggior gloria.
FrenkB ha scritto: | Saluti
Franco Berto | Ricambio i saluti, ti auguro felicità e altrettanta passione nella ricerca di una verità che trascenda le idee escatologiche degli uomini che ti hanno preceduto.  |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 04 Mar 2012 10:17 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Perché la Hack non verrà mai a cercarti nella tua casa imponendoti le sue regole o strappandoti alla tua vita per farti bruciare sul rogo, in una piazza, per la sua maggior gloria. |
oggi come oggi no, il rogo - in senso fisico - non usa più, è passato di moda.
(anche se quel che appare è più "santa Margherita nella fossa dei leoni")
oggi
siamo tecnologici
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 04 Mar 2012 12:11 Oggetto: |
|
|
Sì, conosco il principio neurologico che sta dietro questa "pistolona" anti-chiacchiera.
Lo scoprii molti anni fa quando lavoravo con un registratore a nastro a 8 piste stereo e il ritorno in cuffia del segnale di monitor mi impediva di parlare... Molto divertente quanto sconcertante.  |
|
Top |
|
 |
Blind Guardian Semidio


Registrato: 26/07/07 15:23 Messaggi: 497 Residenza: Frankfurt
|
Inviato: 05 Mar 2012 10:22 Oggetto: |
|
|
Restando il fatto che il "dono" del teatro al comune fatto solo per farlo ristrutturare da noi mi fa girare le balle... Se davvero l'incontro era stato organizzato per il venerdì santo allora È CHIARO che tutta questa storia era solo una provocazione (in cui la Chiesa giustamente ha dimostrato di avere la coda di paglia). Se questo è vero allora è ipocrita parlare di una Chiesa che ha paura del contraddittorio, anche un ignorante (soprattutto un ignorante) sa bene che un cristiano ha ben altro da fare il venerdì santo che non partecipare a un convegno della Magamagò.
Cavolo bigotti religiosi no ma bigotti atei è ridicolo... |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 05 Mar 2012 16:03 Oggetto: |
|
|
Blind Guardian ha scritto: | Restando il fatto che il "dono" del teatro al comune fatto solo per farlo ristrutturare da noi mi fa girare le balle... Se davvero l'incontro era stato organizzato per il venerdì santo allora È CHIARO che tutta questa storia era solo una provocazione [..] |
più che un dono - stando all'aggiornamento in coda di Attivissimo di due giorni fa - è una "cessione in comodato gratuito" della parrocchia verso il comune, un permesso d'uso insomma, con tanto di contratto a dettarne le regole, diritti di veto compresi.
e un contratto di comodato potrebbe anche prevedere l'onere di manutenzione del bene a carico di chi ne gode, per quel che ne so.
(in due parole: ti concedo l'uso gratuito di una stanza e un bagno in casa mia, te li vuoi ripiastrellare, ripavimentare, cambiare i rubinetti.. fa pure! ma la spesa è tua e quanto cambi o rinnovi resta mio. e ti pongo anche un veto: non devi far entrare donne dopo le otto di sera. però, se prima me le presenti, magari anche puoi.. )
poi, non conoscendo gli estremi, è difficile dire altro. se il comune ha l'uso è probabile che anche gli eventuali introiti degli spettacoli siano suoi e che il comitato parrocchiale abbia solo questo diritto a vigilare che siano "per famiglie", secondo il suo insindacabile parere.
un comitato che non è "la chiesa" ma, molto probabilmente, solo dei parrocchiani che se ne son presi l'onere. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 05 Mar 2012 16:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Sì, conosco il principio neurologico che sta dietro questa "pistolona" anti-chiacchiera.
Lo scoprii molti anni fa quando lavoravo con un registratore a nastro a 8 piste stereo e il ritorno in cuffia del segnale di monitor mi impediva di parlare... Molto divertente quanto sconcertante.  |
a me capita solo quando incontro qualcuno sulla mia lunghezza d'onda. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

Registrato: 18/02/09 12:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 06 Mar 2012 00:08 Oggetto: |
|
|
paola68 ha scritto: | Attivissimo ha pubblicato alcune correzioni al suo articolo, in particolare al fatto che il teatro è di proprietà della parrocchia.
Ciò a mio avviso non elimina una pesante sensazione di oscurantismo, come qualcuno ha già detto. Suppongo che fosse possibile far intervenire la Hack e avere un contraddittorio, ma forse mi aspetto troppo da persone "ferventi".
Carino anche il fatto che il teatro applichi la censura alla proiezione di film come The Passion, manco fosse Biancaneve sotto i nani....
Rimane un altro dubbio: il teatro è stato ristrutturato con soldi pubblici, e quindi anche con le mie tasse? Allora è semplice: se ne occupasse la parrocchia con i suoi soldi e invitasse chi vuole. Mi sono rotta di dare soldi contro la mia volontà a gente ottusa. Faccio beneficenza a chi voglio. |
Mi trovo d'accordissimo con questo intervento, si tratta di una parrocchia evidentemente oscurantista, pur ricordando come Attivissimo che non tutte le realtà religiose sono così chiuse non si può negare come in questo caso sia stato fatto un torto, ossia danneggiare una persona solo perchè la pensa in maniera differente. |
|
Top |
|
 |
hereiam20 Semidio


Registrato: 27/04/09 01:30 Messaggi: 223 Residenza: la domanda è seria?!
|
Inviato: 09 Mar 2012 15:28 Oggetto: |
|
|
E' dai tempi di Galileo che la chiesa non perde occasione per fare figure barbine di questo tipo (salvo poi fingere di ricredersi con 400 anni di ritardo)... ritengo quindi che questo genere di utilmente demistificatorie circostanze andrebbero fortemente favorite, moltiplicate e pubblicizzate... |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 28 Mar 2012 22:12 Oggetto: |
|
|
{ice} ha scritto: | in alcuni stati USA sono arrivati a sostituire l'evoluzionismo col creazionismo..... |
no, non è così. hanno tentato diverse volte di costringere gli insegnanti a parlare sia dellla posizione della scienza che di quella della bibbia. Per fortuna gli è andata sempre male, anche quando hanno tirato fuori l'intelligent design
FrenkB ha scritto: | Egregio signor Attivissimo,
Margherita Hack è un'astrofisica ed è stimabile quando parla di stelle e di pianeti, ma sulla bioetica non mi risulta che sia ugualmente stimata, nonostante una sua pubblicazione sul tema.
|
curioso... Margherita hack non è "professionista" della bioetica e allora non ne può parlare.
invece teologi giornalisti e cretini qualunque anche se non sono biologi, naturalisti, geologi o genetisti e sparano le idiozie peggiori in materia (ne ho sentite anche personalmente...) possono discettare contro l'evoluzione.... |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 06 Apr 2012 10:06 Oggetto: |
|
|
in ogni caso, la buona volontà ha trovato una soluzione: si prevede il pienone.
Citazione: | MEZZOLOMBARDO - Oggi è il grande giorno, dopo settimane di polemiche e scontri ideologici: arriva l'astrofisica Margherita Hack.
[..]
Il Comune, dopo le polemiche sulla mancata concessione del teatro San Pietro, ha optato per la palestra comunale. Appuntamento alle 20.30. La serata partirà alle 21. Biglietti (gratis, ma con il valore di semplice pass) polverizzati in poche ore, nei giorni scorsi, per un'agibilità concessa di 550 posti. Stasera, però, potrebbero arrivare altre trecento persone.
[..] |
|
|
Top |
|
 |
|