Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Antitrust europeo indaga su Telecom e Vodafone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Mar 2012 15:00    Oggetto: L'Antitrust europeo indaga su Telecom e Vodafone Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Antitrust europeo indaga su Telecom e Vodafone
La Commissione Europea sospetta possibili collusioni tra i maggiori operatori telefonici del continente.

Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2012 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Ma siamo veramente convinti che la concorrenza porti sempre solo vantaggi per i consumatori?

Negli Stati Uniti si è osservato in molti settori (lo studio che ho visto io riguardava le aziende ospedaliere) che la concorrenza può anche portare ad un notevole incremento dei costi per gli operatori senza benefici per i consumatori sui quali inevitabilmente questi costi devono essere scaricati.

Come la concorrenza porta all'aumento dei costi? è semplice: se io devo competere con il mio concorrente che si è procurato un vantaggio ad esempio con un'innovazione tecnologica, dovrò anch'io procurarmi quello strumento con costi che DEVO poi per forza ripetere sui clienti/utenti. Così le tariffe aumentano per tutti

E le assicurazioni, che nel caso dell'assistenza sanitaria in America prevale il privato e quindi l'utile, o escludono dalle loro coperture quei servizi forniti dalle innovazioni o aumentano i prezzi per inserirli.

In questo modo di innesca una spirale NON virtuosa.

Non mi stupisco quindi che le aziende - in certi periodi - facciano accordi di non trascinarsi a vicenda in queste spirali, i produttori di elettronica giapponese l'hanno fatto per tutti gli anni '80 e '90.

Alcune tecnologie come le penne Usb erano già pronte da 15 anni prima della loro uscita ma venivano tenute nel cassetto per permettere l'ammortamento degli investimenti già avvenuti nelle tecnologie "obsolete".

Poi Bernabè dice quello che deve dire ... mi stupirei se dicesse qualcosa di diverso ...

Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2012 12:55    Oggetto: Rispondi citando

@Zorro: non credo che il problema dei costi sanitari in USA sia dato dalla troppa concorrenza, ma da altri fattori. In definitiva si, meglio concorrenza che cartello nel 99% dei casi (+-1%) Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2012 13:21    Oggetto: Rispondi citando

@dany88
Quello era solo UN esempio.

La concorenza è un falso mito, le aziende non hanno nessun VERO interesse a farsi concorrenza. come fai ad obbligarle?

La concorrenza uccide le aziende! Vedi Kodak!

Old
{ranx}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Mar 2012 15:27    Oggetto: Rispondi citando

"Poi Bernabè dice quello che deve dire ... mi stupirei se dicesse qualcosa di diverso ... "
si ma cosa dice!? mi sembra di leggere le dichiarazioni del politico SEMPRE TESO interpretato da Verdone! d'altronde... cosa aspettarsi da uno che vuole farsi pagare da Google e Fessbuc per la banda che i propri clienti utilizzano per usare quei servizi DEL PREAMBOLO!?
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2012 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Come è per molte cose, la concorrenza può essere sia un bene che un male.
Dipende dai casi.
In linea di massima penso che sia un bene, ma sempre no.
Poi, naturalmente, c'è concorrenza e concorrenza. Mica è tutta uguale. Wink
LucioMenci
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Mar 2012 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Come la concorrenza porta all'aumento dei costi? è semplice: se io devo competere con il mio concorrente che si è procurato un vantaggio ad esempio con un'innovazione tecnologica, dovrò anch'io procurarmi quello strumento con costi che DEVO poi per forza ripetere sui clienti/utenti. Così le tariffe aumentano per tutti

Uhm... E io che sono furbo, vedendo che tutti corrono alle spese e tutti aumentano i prezzi, dismetto qualcosa che non è strettamente necessario, abbasso i costi, abbasso i prezzi e chi non ha voglia di spendere parecchio viene da me. Non è anche questa concorrenza?
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mar 2012 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile: finalmente a qualcuno è venuto il sospetto, peccato che per noi tutto ciò è una delle certezze più assodate ormai da anni... Twisted Evil
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Mar 2012 12:33    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
Zorro ha scritto:

Uhm... E io che sono furbo, vedendo che tutti corrono alle spese e tutti aumentano i prezzi, dismetto qualcosa che non è strettamente necessario, abbasso i costi, abbasso i prezzi e chi non ha voglia di spendere parecchio viene da me. Non è anche questa concorrenza?

Infatti, questo è quello che fanno spesso i nuovi arrivati sul mercato: devono differenziarsi ed offrire di più allo stesso prezzo oppure lo stesso servizio ad un prezzo minore.
Ma questa cosa non dura mai molto, prima o poi lo slancio si esaurisce, i profitti rendono meno pressante la necessità di aggredire il mercato, arriva l'omologazione e l'azienda entra nel club che decide come va spartita la torta.
Comunque il fatto che fare cartello sia illegale serve a moderare l'appetito dei "soci" del club, anche perché a qualcuno potrebbe venire l'idea di abbassare i prezzi per allargare la sua quota di mercato (ingrandire la sua fetta di torta).

Insomma c'è sempre una dialettica fra la concorrenza e gli accordi sottobanco che porta ad un equilibrio precario. Non c'è dubbio che in assenza di legislazione questo punto di equilibrio sarebbe vergognosamente a vantaggio delle aziende.
thecumo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 15:53    Oggetto: sospetti di collusione Rispondi

sono talmente evidenti che li nota anche un bambino delle elementari. chissà come mai sia venuto questo sospetto alla comunità europe. Che stia accadendo un miracolo? Si è svegliato qualcuno dal solito torpore cerebrale? Mi sembra strano.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: