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KDS, tecnologia italiana per risparmiare benzina?
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Autore Messaggio
stufo76
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/02/12 18:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 15 Feb 2012 18:52    Oggetto: risparmiare benzina Rispondi citando

se può essere utile, qui c'è un articolo con alcuni consigli per risparmiare benzina: link
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jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 16 Feb 2012 08:50    Oggetto: Rispondi citando

E se invece smettessimo direttamente di usarla e basta? Wink link

Citazione:
Con uno scooter elettrico del costo dai 2.000 ai 4.000 euro puoi (secondo i modelli):
1.percorrere da 70 a 90 km con una ricarica;
2.viaggiare da 45 km/h a 90 km/h;
3.spendere da 0,0035 a 0,0050 euro a km, (o 35/50 centesimi ogni 100 km);
4.Viaggiare quando ci sono i blocchi del traffico;
5.Superare pendenze dal 20% al 30%
6.Usare la stessa batteria per 45’000 Km (tecnologia LiFePo4);
7.Entrare nei centri storici e nelle zone a traffico limitato;
8.Non servono colonnine di ricarica: si ricaricano dalle prese di corrente di casa!

Per le auto ibride ed elettriche c’e’ ancora da aspettare!
1.Le ibride attuali fanno solo 3 km con la batteria, poi passano alla benzina;
2.Un’utilitaria elettrica costa 36’000 euro!
3.Le stazioni di ricarica sono quasi inesistenti!

Gli scooter elettrici sono disponibili già ADESSO in Italia da EcoMission, ZEM ed E-Max.
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{kikko}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2012 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono stato da Leonardo Grieco, ed ho girato sulla sua macchina per 1 ora e mezza. Vi garantisco, non è una bufala, nè un trattore, al contrario è molto fluida e scattante, e i sensori indicano il risparmio di carburante, comunque entro qualche giorno sarà reso disponibile il video.
Per quanto riguarda la sua prima invenzione, gli ho sottoposto i dubbi degli utenti sul web, e lui a telecamera spenta m’ha mostrato una fotografia della parte mancante che sul web non è stata divugata. Quindi la sua prima invenzione non era un semplice riduttore, ma aveva una parte coperta da segreto industriale.

Infatti giustamente Leonardo Grieco ci tiene a conservare i segreti del Know How delle sue invenzioni.

Maurizio Kikko
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alesmuc
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/04/09 14:10
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 15:06    Oggetto: Rispondi citando

...sinceramente non è che mi fidi tantissimo di Attivissimo, non l'ho ancora inquadrato bene, comunque ne parla anche il fatto quotidiano (link)
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Fabio M
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/03/12 10:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 10:35    Oggetto: Rispondi citando

{kikko} ha scritto:
Oggi sono stato da Leonardo Grieco, ed ho girato sulla sua macchina per 1 ora e mezza. Vi garantisco, non è una bufala, nè un trattore, al contrario è molto fluida e scattante, e i sensori indicano il risparmio di carburante, comunque entro qualche giorno sarà reso disponibile il video.
Per quanto riguarda la sua prima invenzione, gli ho sottoposto i dubbi degli utenti sul web, e lui a telecamera spenta m’ha mostrato una fotografia della parte mancante che sul web non è stata divugata. Quindi la sua prima invenzione non era un semplice riduttore, ma aveva una parte coperta da segreto industriale.

Infatti giustamente Leonardo Grieco ci tiene a conservare i segreti del Know How delle sue invenzioni.

Maurizio Kikko


Difficile comprendere il meccanismo del Kds per chi non si intende di motori, ma come ha spiegato il suo inventore: “Una volta accelerata la massa, la macchina resta su 1 numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema, si risparmiano 700 giri motore.Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente, a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”

link

Nel post precedente "in prima si parte al numero di giri basso,dalla seconda con il rapporto di coppia ideale" il kers meccanico funziona al contrario della frizione permettendo un risparmio dei giri del motore e facendolo ripartire nel momento esatto della coppia ideale del motore risparmiando 700 giri oltre ad avere una spinta e dalla potenza del motore più la potenza del kers pari al 50% del motore in modo da dare alla macchina o furgone una spinta per fargli fare la cicloide 20 secondi (1 km percorso con la sola forza cinetica non col motore) da qui l'enorme risparmio di carburante il 50& del carburante,in città,extraurbano e autostrada.Si risparmia parecchio adatto a tutte le auto furgoni non con cambi automatici fino a 2.500 cc.
In pratica il kers meccanico(caricatosi nei 20 secondi precedenti col peso della macchina) nel momento esatto in cui finisce la cicloide fa partire il Kers da' la spinta per 4 secondi fino alla partenza della coppia massima ideale il motore riparte fino al raggiungimento della coppia massima ideale poi ritorna al minimo dei giri se nella guida si usa il freno motore spegne il motore caricando il Kers.

Tutti i motori consumano l'80% del carburante nella fase di partenza in qualunque marcia qui invece col meccanismo del Kers spende circa solo il 20% del carburante perchè il maggiore sforzo lo fa il kers nella fase di partenza.Siccome il motore va al minimo dei giri il kers aiuta ad arrivare quasi alla coppia massima
il motore viene fatto partire in quel momento risparmiando 700 giri motore quelli che consumano di più.
Nelle marce in prima si consuma molto ogni cambiata il 10% in meno quando si è in quinta 50% e anche piu' rispetto alla prima per questo in autostrada si consuma molto meno rispetto alla città.
Il kers Kds fa risparmiare moltissimo nel traffico cittadino normalmente :
Esempio auto o furgone 6,3 litri per 100 km sono medie ma lo potete calcolare per la vostra macchina o furgone :
Litri Consumi KDS
citta 3,15 50% 25% 1,575
extraurbano 1,89 30% 15% 0,945
autostrada 1,26 20% 10% 0,63
totale 6,3 3,15 il 50% in meno
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Stx
Dio minore
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MessaggioInviato: 29 Mar 2012 16:52    Oggetto: Rispondi citando

@Fabio, il tuo post e' assolutamente incomprensibile. Comunque il "kers meccanico" in italiano si chiama volano. Stai dicendo che con un volano applicato al motore si risparmia il 50% del carburante? E al centro ricerche Fiat di Torino (per esempio) non ci hanno mai pensato? Oltretutto considerando che accoppiare un volano ad un motore e' una idea che avra' un secolo se non di piu'.. Cow

Anche la tua tabella e' incomprensibile. Quale sarebbe il risparmio in autostrada? Non ti nascondo che mi aspetto "zero" viaggiando il veicolo a velocita' costante.
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Fabio M
Mortale devoto
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Registrato: 27/03/12 10:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Il "kers meccanico" del Kds non è 1 volano ma ha 1 efficienza molto superiore a 1 kers elettrico(il kers elettrico ha il 34% di efficenza per via delle trasformazioni di energia).

qui trovate il calcolo per sapere cosa spendete con i vari carburanti immettendo la tua percorrenza in km.
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Fabio M
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Registrato: 27/03/12 10:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
@Fabio, il tuo post e' assolutamente incomprensibile. Comunque il "kers meccanico" in italiano si chiama volano. Stai dicendo che con un volano applicato al motore si risparmia il 50% del carburante? E al centro ricerche Fiat di Torino (per esempio) non ci hanno mai pensato? Oltretutto considerando che accoppiare un volano ad un motore e' una idea che avra' un secolo se non di piu'.. :mucca:

Anche la tua tabella e' incomprensibile. Quale sarebbe il risparmio in autostrada? Non ti nascondo che mi aspetto "zero" viaggiando il veicolo a velocita' costante.


Avendo provato la macchina con Grieco e 1 ingegniere meccanico mi ha molto sorpreso la risposta della macchina dopo la frenatura eravamo in leggera salita non ha toccato l'acceleratore solo 1 kers meccanico puo'dare 1 risposta cosi immediata l'effetto fionda dura solo 3/4 secondi ma sufficenti per fargli fare 1 km con energia accumulata precedentemente inoltre il motore aiutato dal Kers meccanico arriva fino al raggiungimento della coppia massima poi torna al numero di giri minimo.Da qui l'enorme risparmio di carburante.Sospetto questo :

Citazione:
In effetti un motore raramente arriva a toccare le proprie prestazioni massime. Normalmente accade tutt’altro e cioè che in città o sulle strade a scorrimento veloce si sfrutti appena il 20% della coppia motrice disponibile. Tutto ciò porta a consumi medi decisamente elevati dovuti alla scarsa efficienza del motore in situazioni di basso carico e sforzo.
Il sistema Hydrid invece costringe il motore a girare a regimi più alti dove questo risulta di gran lunga più efficiente. Ciò è possibile grazie ad un collaudato circuito che è costituito da pompe, trasformatori e motori del tipo “floating cup” ad altissima efficienza (bassi attriti e perdite) e che ha nel sistema ad iniezione CPR (Common Pressure Rail) il suo centro nevralgico.
Il CPR riceve, gestisce e distribuisce la potenza del veicolo, mentre un accumulatore determina i livelli di pressione tra i due rami del sistema, quello ad alta e a bassa pressione, raggiungendo anche punte di 400 bar.
Il motore dell’auto eroga potenza direttamente ad una “pompa di rilascio continuo” che successivamente la indirizza nel circuito ad alta pressione, e più precisamente nel suo accumulatore. In questo modo il motore sarà di fatto “dispensato” dal lavorare in situazioni che richiedono un basso carico di lavoro.
Oltre a questo, su ogni ruota del mezzo è montato un motorino idraulico che recupera l’energia prodotta nella fase de frenata e la invia all’accumulatore del circuito ad alta pressione. Dai test effettuati dal NEDC (New European Driving Cycle), per la definizione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 delle auto in circolazione, è risultato chiaro il dimezzamento dei consumi e delle emissioni che il veicolo ibrido con sistema Hydrid riesce ad ottenere.
A volte basta poco per diminuire i consumi delle nostre auto, semplicemente ottimizzando e rendendo più efficienti i mezzi tecnici già a nostra disposizione.
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MessaggioInviato: 30 Mar 2012 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Fabio M ha scritto:
Il "kers meccanico" del Kds non è 1 volano ma ha 1 efficienza molto superiore a 1 kers elettrico(il kers elettrico ha il 34% di efficenza per via delle trasformazioni di energia).


E che cos'e' allora? Cow

Fabio M ha scritto:

.. mi ha molto sorpreso la risposta della macchina dopo la frenatura eravamo in leggera salita non ha toccato l'acceleratore solo 1 kers meccanico puo'dare 1 risposta cosi immediata..


Ma conosci la soluzione tecnica o immagini solo quale possa essere? Stai cercando di spiegarci come funziona il KDS senza saperlo tu stesso??!?! Shame on you

Mi pare che l'esegesi di questa bufala si sia spinta ben oltre il ragionevole, ci aggiorniamo allora quando saranno resi noti i dettagli tecnici.
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Fabio M
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MessaggioInviato: 30 Mar 2012 17:10    Oggetto: Rispondi citando

L'unico modo per saperlo è montarlo cosa che ho intenzione di fare.Ma credo di aver già trovato la risposta.Mi son messo d'accordo con 1 autofficina per montarlo con presente gente esperta del settore.
Sono sempre del parere che le cose bisogna provarle.Oltrettutto lo faremo su 1 macchina a gpl con serbatoio vuoto.Faremo 5 litri di Gpl e vedremo se fa
160 km.Ora senza Kds ne fa 80 km,16 km al litro su percorso misto (citta extraurbano autostrada).Perchè funziona anche in autostrada non cosi' performante come in citta(continue fermate e ripartenze).
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Fabio M
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MessaggioInviato: 02 Apr 2012 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Il kers meccanico funziona a 100 atmosfere,sfruttando principio di Archimede
di 2 serbatoi sbilanciati tendono ad avere lo stesso livello.
Quindi il sistema Kds composta da 1 centralina elettronica,pulsante cut.off(per inserire il freno motore),pulsante per cambiare marce,kers meccanico efficenza 75% 90% il kers elettrico arriva al 34%)
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Fabio M
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MessaggioInviato: 05 Apr 2012 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Per comprendere il funzionamento del KDS dal -50%,-55% di consumo di carburante per qualsiasi macchina diesel,benzina,gpl,metano fino a 2.500 cc con cambio manuale. link
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Tallaro
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Registrato: 15/04/12 14:48
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MessaggioInviato: 15 Apr 2012 15:03    Oggetto: Rispondi

Ciao kikko, ti scrivo da Urbino, come posso contattare il sig Grieco? Per avere alcune informazioni, e per una eventuale installazione. Sai se si può installare in una macchina a metano? grazie
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