Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un'ora al buio per salvare la Terra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2012 12:06    Oggetto: Un'ora al buio per salvare la Terra Rispondi citando

Commenti all'articolo Un'ora al buio per salvare la Terra
Domani si celebra la Earth Hour 2012: monumenti, uffici e case si spegneranno alle 20.30.



Top
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2012 17:00    Oggetto: Rispondi citando

il risparmio energetico dovrebbe essere un dovere di tutti i giorni. farlo solo per 60 minuti una volta l'anno è patetico. (comunque meglio di niente...)
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Mar 2012 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Iniziativa encomiabile senza alcun dubbio (mi disturba solo un pochino che per qualunque iniziativa rilevante si debba ricorrere all'immagine di quei carciofoni che chiamiamo vip...)

Per noi italiani questo punto dovrebbe essere al primo posto dell'agenda di qualunque ragionevole (e ragionante) Governo.

Non solamente perché il risparmio economico derivante dagli riduzione degli sprechi e dalla razionalizzazione del sistema-energia sarebbe massiccio, addirittura ben più rilevante dell'introduzione di altre fonti energetiche, ma perché questo è il principale motivo di dipendenza dall'estero di cui noi soffriamo oggi.
Dipendenza economica che poi diventa dipendenza politica... (chi vuole intendere intenda...)

Il nostro Governo però preferisce concentrarsi sull'inutile articolo 18 (anzi, magari fosse inutile, invece è proprio dannoso!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Mar 2012 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Un occasione per staccarsi dalla TV e guardare il cielo.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Mar 2012 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
I(..)
Per noi italiani questo punto dovrebbe essere al primo posto dell'agenda di qualunque ragionevole (e ragionante) Governo.

Non solamente perché il risparmio economico derivante dagli riduzione degli sprechi e dalla razionalizzazione del sistema-energia sarebbe massiccio, addirittura ben più rilevante dell'introduzione di altre fonti energetiche, ma perché questo è il principale motivo di dipendenza dall'estero di cui noi soffriamo oggi.
Dipendenza economica che poi diventa dipendenza politica... (chi vuole intendere intenda...) (..)


Ricordiamoci che solo sostituendo l''illuminazione pubblica (che paghiamo con le tasse) con quella LED (che non è sperimentale dato che è usata da oltre 10anni) potremmo risparmiarci l'energia di una centrale nucleare (anche di più) e vedere meglio la strada!

Potrei fare centinaia d'esempii simili. Ma dei vecchiacci rimbambiti che sanno di questo? Fanno solo le cose antiche: SACRIFICI.

Occorre che lo Stato investa ORA i soldi nel risparmio energetico per recuperare MILIARDI di euro poi. Un poi con meno tasse (ci sono meno spese) e più servizi (dati dal guadagno di questo investimento) e più benefici per il popolo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Mar 2012 18:47    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Ricordiamoci che solo sostituendo l''illuminazione pubblica (che paghiamo con le tasse) con quella LED (che non è sperimentale dato che è usata da oltre 10anni) potremmo risparmiarci l'energia di una centrale nucleare (anche di più) e vedere meglio la strada!

Potrei fare centinaia d'esempii simili. Ma dei vecchiacci rimbambiti che sanno di questo? Fanno solo le cose antiche: SACRIFICI.

Occorre che lo Stato investa ORA i soldi nel risparmio energetico per recuperare MILIARDI di euro poi...


ESATTO!!! Applause

Caro mda, io devo ancora capire una cosa della nostra classe dirigente, un cosa che per me è ancora un dilemma: sono imbecilli, incompetenti e ignoranti, oppure sono dei criminali che prendono apposta provvedimenti sbagliati perché in realtà hanno secondi fini, per lo più distruttivi?

Sul serio, non l'ho ancora capito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Mar 2012 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Per me sono solo dei vecchi e i vecchi fanno le cose vecchie.

Loro decidono tramite la loro esperienza senza considerare che la loro esperienza non vale NIENTE, anzi è dannosa, se non è aggiornata.

Dunque per loro le cose nuove non funzionano perchè non esistevano al loro tempo. Sono vere le bufale del loro tempo, perchè ora che si vede che erano sbagliate.

Infatti non vedi che ripropongono tutte cose vecchie e che non ascoltano le verità perchè dimostra che la loro generazione si era sbagliata di grosso su certe cose? Ma anche quelle giuste al tempo non vuol dire che ora siano ancora giuste dato che il mondo è cambiato radicalmente!

Guarda che lo dice un vecchietto! Old Però Pimpante.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Mar 2012 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che propendi per la mia prima delle alternative: decisioni prese per incompetenza, per ignoranza.

Io tendo ad essere un pochino più malizioso, più dietrologo.

Che ci siano babbioni incartapecoriti nella nostra classe dirigente è un fatto, ma che taluni invece SAPPIANO BENISSIMO di fare scelte errate e insistono per interesse loro o di minoranze di "amici", ormai pare evidente.

E soprattutto che buona parte della casta sia pilotata da lobby agguerritissime è un'altra evidenza.

Il che è ancora più preoccupante!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Apr 2012 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono anche quelli!

Ma penso che la maggioranza sia per un cervello fossilizzato e sia una minoranza per incompetenza, per ignoranza o peggio per interesse loro o di minoranze di "amici".

Del resto siamo sulla stessa barca e farla affondare per incompetenza, per ignoranza o peggio per interesse loro o di minoranze di "amici", è alquanto cretino!!!
Wink

Anche perchè ci sono gli imbrogli dietro ogni angolo in questa vita e spesso quello che inizialmente e in buona fede crediamo buoni ma ostacolati dal potere in realtà si possono rivelare delle bufale.

Esempio E-CAT: Come si può dire se funziona o meno se nessuno (salvo l'inventore) conosce come e cosa funziona??? È troppo sospetto che ancora non lo dica!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Apr 2012 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Cari mda e Roberto io sono molto più pessimista e temo che la giusta ripartizione sulle cause del comportamento della nostra classe dirigente sia:
al 90 % sono dei criminali che prendono apposta provvedimenti sbagliati perché in realtà hanno secondi fini e non distruttivi ma principalmente economici
al 10 % sono imbecilli, incompetenti e ignoranti e totalmente insensibili alle esigenze richieste e suggerimenti che vengono da coloro che bene o male, volnti o per mera necessità li hanno eletti a gestire la cosa pubblica.

Ma, si sa, a pensar male si fa peccato... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2012 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Io quando ci sono queste iniziative leggo questo link mi incavolo, accendo tutte le luci di casa, attacco il rasaerba elettrico anche se sono le 21, e tutto quello che posso fino a saturare i 3 kW... :-)
ps - io sono d'accordissimo di incentivare le fonti rinnovabili (e di evitare il nucleare), però poi almeno i consumatori evitino di lamentarsi degli aumenti delle bollette, e di pretendere di avere gas, energia e soprattutto acqua "gratis": sono beni che altrove se li sognano, vanno rispettati e "pagati" (purtroppo il pagarli pare l'unico modo efficace per fare in modo che la gente li risparmi un po')
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2012 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere qualche altro dato, solo per completezza. E' vero che occorre puntare sulle energie rinnovabili, sulla raccolta differenziata ecc., bene, sia chiaro che entrambe COSTANO: al momento le prime perché non sono competitive con le fonti tradizionali, e la seconda perché è così: la raccolta differenziata è più impegnativa di quella indifferenziata, e non mi risulta che le entrate dovute al materiale riciclato compensino la spesa (e non vorrei sbagliare, ma ho idea che produrre carta riciclata comporti una quantità di acqua molto superiore alla cellulosa vergine). Il che non vuole dire che non debba essere fatta, anzi va estesa di brutto, basta che ci capiamo sul "conviene" e non facciamo tanti borbottii quando dal comune arriva la Tarsu più pesante.
In argomento, voglio aggiungere la questione dell'ora legale, il cui risparmio viene valutato in 95 milioni di euro: link
Premesso che a me il cambio di ora non crea disagio, a me il risparmio non sembra, nell'insieme, granché, considerato che in cambio invece ci sono moltissime persone che ne subiscono disagi (in particolare i turnisti, che già hanno vicende "dormitorie" problematiche per loro conto) e tutti gli altri disagi dovuti per dire alle modifiche orarie nella circolazione dei treni, con i necessari adeguamenti degli avvisi, la ristampa degli orari e via dicendo.
Ed a proposito di illuminazioni di nuova generazione, vi segnalo a Firenze, Accensione della nuova illuminazione al Duomo (non so di cosa si tratti dal punto di vista tecnico):





ciao
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Apr 2012 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Cari mda e Roberto io sono molto più pessimista e temo che la giusta ripartizione sulle cause del comportamento della nostra classe dirigente sia:
al 90 % sono dei criminali che prendono apposta provvedimenti sbagliati perché in realtà hanno secondi fini e non distruttivi ma principalmente economici
al 10 % sono imbecilli, incompetenti e ignoranti e totalmente insensibili alle esigenze richieste e suggerimenti che vengono da coloro che bene o male, volenti o per mera necessità li hanno eletti a gestire la cosa pubblica...


Non lo so, io credo che l'"approccio Scajola" (quello che gli hanno comprato una casa nel centro di Roma "a sua insaputa") sia il modello più in voga: cioè, non mi preoccupo granché di capire cosa è giusto e cosa e sbagliato, faccio quello che sò fa piacere agli "amici", e poi qualcosa di buono, PER ME, vedrai che succederà...

Ma tanto possiamo scambiare l'ordine dei fattori quanto vogliamo, il prodotto finale sempre lo stesso resta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Apr 2012 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Notate che alla fine sono pochi (rispetto le migliaia) e sempre gli stessi.

Certo che anche gli elettori italiani ci fanno una brutta figura rispetto all'estero perchè qui, chissà perchè, li rieleggono e continuano nel credere alle cavolate che sparano!

Infatti questi fatti accadono anche all'estero! Ma una volta scoperti: VIA!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Apr 2012 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Cari mda e Roberto io sono molto più pessimista e temo che la giusta ripartizione sulle cause del comportamento della nostra classe dirigente sia:
al 90 % sono dei criminali che prendono apposta provvedimenti sbagliati perché in realtà hanno secondi fini e non distruttivi ma principalmente economici
al 10 % sono imbecilli, incompetenti e ignoranti e totalmente insensibili alle esigenze richieste e suggerimenti che vengono da coloro che bene o male, volenti o per mera necessità li hanno eletti a gestire la cosa pubblica...


Non lo so, io credo che l'"approccio Scajola" (quello che gli hanno comprato una casa nel centro di Roma "a sua insaputa") sia il modello più in voga: cioè, non mi preoccupo granché di capire cosa è giusto e cosa e sbagliato, faccio quello che sò fa piacere agli "amici", e poi qualcosa di buono, PER ME, vedrai che succederà...

Ma tanto possiamo scambiare l'ordine dei fattori quanto vogliamo, il prodotto finale sempre lo stesso resta...

Suppongo che "l'approccio Scajola" come lo definisci che, furbescamente, è già stato mutuato da altri (vedi l'uso a sua insaputa delle carte di credito di Lusi), sia utilizzato semplicemente per alzare polverone o intorbidire le acque.
In ogni caso se dicessero lo sapevo, l'ho fatto apposta, poi come possono anche evitare di dire - come avviene in tutti i paesi civili e democratici - e adesso mi dimetto per pagare il fio delle mie malversazioni.
Io credo, purtroppo, che siano perfettamente consapevoli di tutto ciò che dicono e fanno e si ritengono sempre al disopra di ogni legge e controllo, ed è per questo che un bell'assalto alla Bastiglia-Montecitorio forse sarebbe finalmente doveroso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Io credo, purtroppo, che siano perfettamente consapevoli di tutto ciò che dicono e fanno e si ritengono sempre al disopra di ogni legge e controllo, ed è per questo che un bell'assalto alla Bastiglia-Montecitorio forse sarebbe finalmente doveroso.


Mah, certe volte lo penso pure io.
Però poi ci ripenso, perché mi ricordo che quando uno assale i rappresentanti del "potere costituito" e ha alle spalle il consenso della maggioranza della popolazione si chiama rivoluzionario, quando invece questo consenso non ce l'ha si chiama terrorista.

E ricordiamoci che non ce nulla che gioca maggiormente a favore del Potere quanto il terrorismo che all'apparenza vorrebbe attaccarlo (vedi la parabola delle Brigate Rosse in Italia).

Temo che finquando una fetta consistente degli "zombie" che continuano ad appoggiare in un modo o nell'altro questa classe dirigente non saranno tornati allo stato normale di esseri pensanti e senzienti, non avremo molte serie possibilità di liberarci di questo bubbone ulceroso che è la casta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Temo che finquando una fetta consistente degli "zombie" che continuano ad appoggiare in un modo o nell'altro questa classe dirigente non saranno tornati allo stato normale di esseri pensanti e senzienti, non avremo molte serie possibilità di liberarci di questo bubbone ulceroso che è la casta.


Verissimo! Infatti anche i rivoluzionari del passato PRIMA informavano e formavano il consenso tra il popolo e POI si passava all'azione.

La Rivoluzione Francese era da decenni prima che era penetrata con opuscoli e sobillatori del potere reale. L'occasione poi è stata la crisi nera che colpi la Francia del tempo, ma se non cera stata l'azione propagandistica (spesso è giusta come può essere sbagliata dipende da chi è fatta) poteva finire come tantissime altre rivoluzioni sedate nel sangue.

Idem in Italia! Molti rivoluzionari italiani sono morti per mano del popolo italiano (esempio i fratelli Bandiera) invece che dai naturali nemici. Solo dopo una sotterranea informazione lo stesso Garibaldi trovò la strada spianata:

Ecco perchè vogliono controllare ad ogni costo ogni fonte d'informazione! La gente una volta con il giusto contraddittorio (in Italia non esiste) capisce chi è il mentitore.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 19:59    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:
Però poi ci ripenso, perché mi ricordo che quando uno assale i rappresentanti del "potere costituito" e ha alle spalle il consenso della maggioranza della popolazione si chiama rivoluzionario, quando invece questo consenso non ce l'ha si chiama terrorista.

Infatti è proprio questo che intendevo, non ho citato a caso la Bastiglia come Montecitorio, la rivoluzione ci vuole e per fare la rivoluzione bisogna continuare a difendere quel poco di libertà di informazione che ci è rimasto per propagandare le idee rivoluzionarie.

Poi che alla fine si prenda la Bastiglia con i forconi o si cacci la casta senza fare particolare rumore poco importa purchè ci si liberi definitivamente da loro (ovviamente con un bell'assalto ed un poco di sangue forse darebbe più gusto). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi