Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei tabulati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2011 14:04    Oggetto: Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei tabulati Rispondi citando

Commenti all'articolo Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei tabulati
Approfondiamo come avviene l'analisi dei "tabulati telefonici", cioè il mestiere per cui è diventato (involontariamente) famoso Gioacchino Genchi.



Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 03:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Un privato cittadino non può richiedere un tabulato telefonico agli operatori, nemmeno se è quello di un telefono a lui intestato.


Questa parte mi sfugge il perchè!
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 08:15    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Citazione:

Un privato cittadino non può richiedere un tabulato telefonico agli operatori, nemmeno se è quello di un telefono a lui intestato.


Questa parte mi sfugge il perchè!
Rolling Eyes

Ciao



la cosa più logica che mi vien in mente - soprattutto per un fisso ma anche un cellulare s'impresta - è che sia per "tutelare la privacy" di tutti quelli che hanno la possibilità di usare quell'utenza rispetto al titolare, dedotta dal fatto che le bollette riportano la durata delle conversazioni e i numeri chiamati, compreso il prefisso, ma con gli ultimi asteriscati.
mi pare però superato dal fatto che ormai i telefoni segnano sia i numeri fatti che quelli ricevuti e per intero.

e immagino che i tabulati siano utili soprattutto per avviare altre indagini (intercettazioni) in base alla frequenza delle chiamate, perché se da casa mia (o dal mio cellulare) parte la telefonata per un boss potrei esser stata io ma anche l'idraulico (o chiunque altro) che mi ha chiesto di poter usare il telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 08:27    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Citazione:

Un privato cittadino non può richiedere un tabulato telefonico agli operatori, nemmeno se è quello di un telefono a lui intestato.


Questa parte mi sfugge il perchè!
Rolling Eyes

Ciao


Perchè, per forza di cose, nel tabulato sono riportate anche informazioni che riguardano gli interlocutori e che gli interlocutori stessi potrebbero non voler rivelare (come la loro posizione geografica al momento della chiamata).

Inoltre, serve ad evitare giochini come:
1) Regalo un telefono a mia moglie (intestandolo a me)
2) chiedo alla Telecom il tabulato per vedere con chi lei intrattiene rapporti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 09:17    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi perchè quando denuncio il furto di un telefono ai carabinieri, la possibilità di ottenere il tabulato per tale IMEI è praticamente nulla?

Quale è il "collo di bottiglia"? Cos'altro bisognerebbe fare oltre la denuncia? A me è capitato e mi è stato risposto "sarà difficile come immagini che potremo richiedere di rintracciarlo tramite imei", fortuna che era un iphone e sono riuscito a contattare il presunto ladro (lui ha detto poi di averlo trovato a terra) e farmelo riportare con una notifica push (anche se aveva cambiato sim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

l[...] dedotta dal fatto che le bollette riportano la durata delle conversazioni e i numeri chiamati, compreso il prefisso, ma con gli ultimi asteriscati.

Per superare questa assurda stupidaggine, ho preso l'abitudine di aggiungere tre zeri a tutti i numeri di telefono, la telefonata e' instradata lo stesso e in bolletta vedo i numeri completi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 10:10    Oggetto: Rispondi citando

gelty72 ha scritto:
Per superare questa assurda stupidaggine, ho preso l'abitudine di aggiungere tre zeri a tutti i numeri di telefono, la telefonata e' instradata lo stesso e in bolletta vedo i numeri completi Smile


Se funziona davvero, è geniale Smile

Con quale operatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 10:55    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
gelty72 ha scritto:
Per superare questa assurda stupidaggine, ho preso l'abitudine di aggiungere tre zeri a tutti i numeri di telefono, la telefonata e' instradata lo stesso e in bolletta vedo i numeri completi Smile


Se funziona davvero, è geniale Smile

Con quale operatore?


Funziona, funziona.
Funzionava prima quando avevo Telecom, funziona ora che ho Teletu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo articolo - una sola osservazione:

Citazione:
Nel caso della intercettazione, il Procuratore può ascoltare la viva voce dell'Indagato che parla al telefono con uno dei suoi complici.


Il termine complice mi pare inappropriato: non necessariamente chi parla al telefono con un indagato è un complice perchè può essere qualsiasi altra cosa.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 11:05    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
ma quindi perchè quando denuncio il furto di un telefono ai carabinieri, la possibilità di ottenere il tabulato per tale IMEI è praticamente nulla?

Quale è il "collo di bottiglia"? Cos'altro bisognerebbe fare oltre la denuncia? A me è capitato e mi è stato risposto "sarà difficile come immagini che potremo richiedere di rintracciarlo tramite imei", fortuna che era un iphone e sono riuscito a contattare il presunto ladro (lui ha detto poi di averlo trovato a terra) e farmelo riportare con una notifica push (anche se aveva cambiato sim)


Questo, onestamente, non sono mai riuscito a capirlo. La cronaca quotidiana dimostra chiaramente che, quando c'è la volontà di intervenire, le nostre Forze dell'Ordine non hanno il minimo problema a farlo.

In questo specifico caso, non è nemmeno una questione di costi perché la localizzazione di un telefono è sostanzialmente gratuita.

D'altra parte, le nostre Forze dell'Ordine si rifiutano anche di rintracciare/fermare automobili rubate di cui la posizione è nota grazie al GPS dell'antifurto. Altra cosa a me del tutto incomprensibile....

In modo analogo, in Italia non si mantiene memoria dei famosi "log di cella" della telefonia mobile (utilissimi per capire chi c'era su una "scena del delitto", magari a mesi di distanza).

Potrei continuare ma credo che la situazione sia abbastanza chiara.

Tenete presente che, come al solito, tutto ciò che sembra difficile o impossibile in Italia è roba di quotidiana amministrazione quasi ovunque nel resto del mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 11:35    Oggetto: Rispondi citando

alexbottoni ha scritto:

Questo, onestamente, non sono mai riuscito a capirlo. La cronaca quotidiana dimostra chiaramente che, quando c'è la volontà di intervenire, le nostre Forze dell'Ordine non hanno il minimo problema a farlo.

In questo specifico caso, non è nemmeno una questione di costi perché la localizzazione di un telefono è sostanzialmente gratuita.

D'altra parte, le nostre Forze dell'Ordine si rifiutano anche di rintracciare/fermare automobili rubate di cui la posizione è nota grazie al GPS dell'antifurto. Altra cosa a me del tutto incomprensibile....

In modo analogo, in Italia non si mantiene memoria dei famosi "log di cella" della telefonia mobile (utilissimi per capire chi c'era su una "scena del delitto", magari a mesi di distanza).

Potrei continuare ma credo che la situazione sia abbastanza chiara.

Tenete presente che, come al solito, tutto ciò che sembra difficile o impossibile in Italia è roba di quotidiana amministrazione quasi ovunque nel resto del mondo.


In verità è costosissima! Questo perchè, anche, le aziende telefoniche si fanno profumatamente pagare per queste. Poi esiste tutto un lavoro investigativo delle forze dell'ordine mica da ridere sulle informazioni fornite dato che le info sono "grezze" o "sporche" di dati.

Inoltre esiste tutta una trafila burocratica assurda per cui se è il caso "omicidio"non hanno problemi ma se è rintracciare un furto....

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 17:03    Oggetto: Rispondi citando

gelty72 ha scritto:

Per superare questa assurda stupidaggine, ho preso l'abitudine di aggiungere tre zeri a tutti i numeri di telefono, la telefonata e' instradata lo stesso e in bolletta vedo i numeri completi Smile



Laughing verrebbe da dire otello ti fa un baffo!
ma funziona solo per i numeri che già sai di aver chiamato.
oppure apri un'indagine circostanziata per tutti quelli che non escono completi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Ottimo articolo - una sola osservazione:

Citazione:
Nel caso della intercettazione, il Procuratore può ascoltare la viva voce dell'Indagato che parla al telefono con uno dei suoi complici.


Il termine complice mi pare inappropriato: non necessariamente chi parla al telefono con un indagato è un complice perchè può essere qualsiasi altra cosa.

Old


Giusta osservazione, condivido!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pinco pallino}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Apr 2012 22:25    Oggetto: Rispondi citando

volevo sapere: se passa un anno e un tribunale vorrebbe sapere gli spostamenti del mio telefono ma io cambiai numero e sim qualche settimana dopo "il fatto".l'oro riuscirebbero a scoprire ke prima avevo un altro numero e a apire gli spostamenti
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe moooolto difficile. I cambi di numero infatti sono segretissimi e le compagnie telefoniche non rilasciano queste informazioni per nulla al mondo, figurarsi se cedono dietro richiesta della magistratura.

O forse no.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 14:23    Oggetto: Rispondi citando

{pinco pallino} ha scritto:
volevo sapere: se passa un anno e un tribunale vorrebbe sapere gli spostamenti del mio telefono ma io cambiai numero e sim qualche settimana dopo "il fatto".l'oro riuscirebbero a scoprire ke prima avevo un altro numero e a apire gli spostamenti


ma hai fatto qualcosa di veramente brutto? ... Surprised nooo ... perchè in tal caso ... sei spacciato Wink


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 15:25    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Sarebbe moooolto difficile. I cambi di numero infatti sono segretissimi e le compagnie telefoniche non rilasciano queste informazioni per nulla al mondo, figurarsi se cedono dietro richiesta della magistratura.

O forse no.

Forse?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 15:25    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Sarebbe moooolto difficile. I cambi di numero infatti sono segretissimi e le compagnie telefoniche non rilasciano queste informazioni per nulla al mondo, figurarsi se cedono dietro richiesta della magistratura.

O forse no.

No?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
zeussino ha scritto:
Sarebbe moooolto difficile. I cambi di numero infatti sono segretissimi e le compagnie telefoniche non rilasciano queste informazioni per nulla al mondo, figurarsi se cedono dietro richiesta della magistratura.

O forse no.

Forse?


O forse sì???

Chissà... Confused Confused Confused Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 23:06    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
Sarebbe moooolto difficile. I cambi di numero infatti sono segretissimi e le compagnie telefoniche non rilasciano queste informazioni per nulla al mondo, figurarsi se cedono dietro richiesta della magistratura.

O forse no.


No!
Non esiste nessuna segretezza in Italia (l'ultima era quella bancaria) davanti ad una indagine. Salvo quella confessionale fatta da un Ministro di Culto, militare (annullata se per ordine superiore), avvocato e quella medica che poi questa è discrezionale ovvero se non si rivelano pubblicamente cose "riservate".

Anche altre nazioni sono lo stesso ma dipende dagli accordi internazionali tra l'Italia e quella Nazione.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi