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Autore Messaggio
Gipi'
Dio minore
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Registrato: 04/07/05 17:32
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Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 12 Set 2005 23:14    Oggetto: Rispondi citando

..eh, hai voglia. Mi sa che abbiamo bisogno di spazio, mi sembra che siamo un discreto numero
.
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ulisse
Dio maturo
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Registrato: 02/03/05 02:09
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MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' alias Jupiter ha scritto:
..eh, hai voglia. Mi sa che abbiamo bisogno di spazio, mi sembra che siamo un discreto numero
.


Uhm... che ne dici, sondiamo?
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Gipi'
Dio minore
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Registrato: 04/07/05 17:32
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Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Vada per il sondaggio
.
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horus
Macchinista
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Registrato: 22/03/05 10:48
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MessaggioInviato: 13 Set 2005 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per tornare in argomento:

Quanti sono attualmente i distributori di GPL in giro per l'Italia, se per fare rifornimento devo fare 100 km al posto di 2 allora il consumo va aumentato di quel fattore per ogni pieno.
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kimer[a]
Dio maturo
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Registrato: 20/07/05 07:40
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MessaggioInviato: 13 Set 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

a discapito di una lieve perdita delle prestazioni del motore (minor velocità e minor ripresa tuttavia quasi impercettibili) ti consiglio un impianto a metano costa meno del gpl e n più nn hai restrizioni riguardanti parcheggi sotterranei trasporto su nave e quant'altro
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Gipi'
Dio minore
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MessaggioInviato: 13 Set 2005 10:00    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Giusto per tornare in argomento:

Quanti sono attualmente i distributori di GPL in giro per l'Italia, se per fare rifornimento devo fare 100 km al posto di 2 allora il consumo va aumentato di quel fattore per ogni pieno.


In Italia, i distributori di GPL sono oltre 2000, purtroppo non trovo in internet una mappa di insieme, esistono comunque mappe divise per province.
.
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horus
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Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 13 Set 2005 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, appunto, solo l'Agip (per citarne una) ha 7.244 stazioni di servizio. Non c'è assolutamente paragone.

Sono inoltre convinto che, come è successo per il diesel, nel momento in cui gli Italiani acquisteranno più auto a gpl il prezzo salirà fino quasi ad allinearsi a quello degli altri carburanti.
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SverX
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Registrato: 25/03/02 12:16
Messaggi: 11806
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MessaggioInviato: 13 Set 2005 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... qual'è da qui a cinque anni l'auto che mi conviene comprare e chi mi farà risparmiare di più?


Hai dimenticato di calcolare il valore che avrà l'auto tra 5 anni... e prevedi quindi di rivenderla?

@Ulisse... non vale scrivere qui della mia età, ormai c'è un 3d apposta...
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ulisse
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Registrato: 02/03/05 02:09
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Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 13 Set 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
@Ulisse... non vale scrivere qui della mia età, ormai c'è un 3d apposta...


Ehm... Embarassed l'idea era quella di tappezzare tutti i fora con riferimenti ad essa ma poi non me la sono sentita di rischiare la pelle Very Happy
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vathek
Dio maturo
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Registrato: 06/09/05 16:09
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Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:29    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Ecco, appunto, solo l'Agip (per citarne una) ha 7.244 stazioni di servizio. Non c'è assolutamente paragone.

Sono inoltre convinto che, come è successo per il diesel, nel momento in cui gli Italiani acquisteranno più auto a gpl il prezzo salirà fino quasi ad allinearsi a quello degli altri carburanti.


Non credo sia possibile, sai... Se sono giuste le informazioni datemi da un ingegnere, il prezzo del GPL per autotrazione è legato a quello per il riscaldamento domestico. In pratica si sono verificati in passato casi di gente che acquistava il GPL per casa in bombole normali e poi le montava in macchina e puoi immaginare cosa succedeva senza serbatoi adeguati... Splat
...quindi è stato deciso di ricorrere a questa soluzione tariffaria per evitare pericoli simili. L'idea del metano è ancora migliore, ma credo che la distribuzione, in termini di stazioni di servizio, sia addirittura inferiore a quella del GPL.
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vathek
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Registrato: 06/09/05 16:09
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MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:30    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
... qual'è da qui a cinque anni l'auto che mi conviene comprare e chi mi farà risparmiare di più?


Hai dimenticato di calcolare il valore che avrà l'auto tra 5 anni... e prevedi quindi di rivenderla?

@Ulisse... non vale scrivere qui della mia età, ormai c'è un 3d apposta...


Hai visto mai che da qui a cinque anni le auto con impianto a GPL si svaluteranno di meno, proprio per il costo dei carburanti.... Wink
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niklair
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Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

crashd ha scritto:
Non sempre rovina il motore. Comunque sempre per il rispetto dell'ambiente io sono per il GPL, accertati però che ci siano distributori in zona.



... sempre per il rispetto dell'ambiente? Hai presente quanto inquina l'olio di colza usato così come lo usano quelli che guardano solo al risparmio?
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juzo kun
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Registrato: 19/04/04 09:32
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Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Domanda utonta: inquinamento a parte, ma la colza e gli oli alimentari non rischiano di intasare il motore? Se si risparma il centesimo sul carburante ma poi si deve far pulire il motore ogni tre mesi...

Cià
JK
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vathek
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Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:46    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Domanda utonta: inquinamento a parte, ma la colza e gli oli alimentari non rischiano di intasare il motore? Se si risparma il centesimo sul carburante ma poi si deve far pulire il motore ogni tre mesi...

Cià
JK


Appunto... Leggete qui e qui.
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ztomasi
Mortale devoto
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Registrato: 17/09/05 17:01
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MessaggioInviato: 17 Set 2005 17:12    Oggetto: metano!!!! Rispondi citando

Mi permetto di suggerirti caldamente il metano per i seguenti motivi:

a) inquina la meta' circa dei migliori Euro 4 a benzina e comunque sempre meno del GPL

b) ha un costo di esercizio inferiore anche a quello del GPL (vedi il foglio di calcolo su www.metano.it )

c) puo' darsi che riattivino prima o poi anche gli incentivi a livello statale (fino a quando sono stati sespesi il 30 aprile erano 1500 eurozzi!)

d) esistono anche degli incentivi locali (comuni e regioni), vedi per esempio il Progetto Metano ( http://www.comune.torino.it/progettometano/ )

e) esistono una serie discreta di modelli con l'alimenetazione a metano di serie (Fiat: Punto, Doblò. Multipla, Ducato - Citronen: Berlingo, Picasso - Opel: Zafira - Volvo: svariati modelli) e per alcuni di questi c'era (e forse c'e' ancora) la possibilità di NON pagare il bollo.

f) il motore gira pulito e dura di più

g) la comunita' di metanautisti è simpatica e prodiga di consigli Smile


Per contro:

a) rete ancora poco capillare fuori dal Veneto, dall'EMilia Romagna e dalle Marche;
b) hai una leggera perdita di potenza;

Io la considerei un'interessantissima alternativa per una scelta intelligente e 'civile'.

Ciao,
Zeno
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topfard
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MessaggioInviato: 17 Set 2005 17:39    Oggetto: che casino ! Rispondi citando

Ogni propellente ha dei grossissimi inconvenienti:

1) la benzina è la più costosa, ma le auto costano meno come acquisto e come assicurazione

2) i nuovi diesel consumano meno delle auto a benzina (soprattutto i multijet) e fanno premio sulla benzina, ma con costi superiori per l' acquisto auto e per l'assicurazione

3) il GPL sarebbe una bella soluzione, meno costoso (ma non tanto meno del diesel: una macchina a GPL aumenta di molto i consumi a parità di chilometri, quindi alla fine col diesel siamo lì), e il più ecologico che si conosca. Tuttavia spesso la sua installazione talvolta rovina l'auto (questo nessuno lo dice, anzi dicono il contrario, altrimenti gli installatori morirebbero di fame) tanto che si può surriscaldare fino a rompere la testata del motore. Ho appena mandato al rottamatore una auto a GPL che mi aveva fatto questo piacevole scherzo.

4) Il metano: è veramente il più economico che ci sia. Però è una palla al piede. Già i distributori sono rarissimi (per esempio non ne ho visto mai neanche uno sull'intera rete autostradale), ma la macchina è "seduta".
Mio cognato col metano (auto a cilindrata 2000 !!!) fa fatica a fare le salite .

Io ho optato per il diesel, anche perché il giorno che il petrolio terminerà o costerà troppo, si potrà ricorrere al biodiesel, che non è affatto olio di semi tout-court, ma si ottiene lavorando qualsiasi olio vegetale (i più produttivi sono la colza e la canapa) in maniera semplice, tanto che in rete ci sono pure le istruzioni di come fare il trattamento. Tutta l'america latina va a biodiesel e ogni automobile viene collaudata con questo carburante, visto che il mercato latino americano non può essere trascurato.
In Italia (maggiore produttore di biodiesel d'europa!) mi risulta che sia VIETATO vendere biodiesel ai privati. Ma se il petrolio impennasse ancora di più, giuro che mi metto a lavorare l'olio di semi con le istruzioni che ho trovato in rete. Dentro la cantina di casa mia non credo che nessuno potrà darmi noie.
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holifay
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Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Set 2005 17:51    Oggetto: Rispondi citando

grazie a ztomasi e topfard per le loro esaurienti spiegazioni. E benvenuti nel nostro forum Smile
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vathek
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Registrato: 06/09/05 16:09
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Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Set 2005 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine credo che opterò per un'auto nuova a benzina con impianto a GPL... lo straordinario calcolo Applause Applause fatto da ioSOLOio è più che eloquente.
Per quanto riguarda la rete distributiva, qui c'è un elenco di distributori GPL (ma a quanto vedo, riguarda solo autostrade e strade statali, ma non le reti cittadine).
Per il metano rimando alla pagina di FederMetano.
Ciao
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danielegr
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Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 17 Set 2005 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho abuto in passatp diverse auto a GPL (ovviamente avevano anche la possibilità di utilizzare la benzina). Fra gli svantaggi non va dimenticato che è vietato il trasporto sui traghetti, il parcheggio nei garage chiusi (chissà perchè) e infine la perdita di una buona parte del bagagliaio, occupato dal serbatoio del GPL.
Saluti a tutti
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Fedele alla linea
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MessaggioInviato: 17 Set 2005 19:36    Oggetto: Info su incentivi Rispondi

Sapete dirmi con certezza se sono stati riattivati gli incentivi statali per passare la macchina a gas.
Grazie mille. Smile
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