Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Troppe mammografie non fanno bene
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2012 08:00    Oggetto: Troppe mammografie non fanno bene Rispondi citando

Commenti all'articolo Troppe mammografie non fanno bene
Secondo una ricerca, nelle campagne di prevenzione i falsi allarmi supererebbero di gran lunga i casi reali.


Top
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 19:22    Oggetto: Rispondi citando

La mammografia si fa solo da una certa età in poi, proprio per evitare inutili radiazioni.
Salvo casi particolari nelle donne giovani si fa ecografia mammaria e la mammografia solo dove l'ecografia evidenzi qualcosa di anomalo.
Io credo che nn si debba assolutamente condannare la prevenzione, ma semmai i medici allarmisti e comunque ricordiamoci che prima di fare interventi o terapie si fanno controlli più approfonditi (ad es agoaspirato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
abraccio07
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/11/05 19:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 22:07    Oggetto: sì vabbè, ed allora le cinture di sicurezza? Rispondi citando

Seguendo questa logica se ne deduce che è inutile installare sulle auto le cinture di sicurezza visto che su miliardi di auto in giro in un anno saranno effettivamente utili solo poche volte, alcune volte si muore anche avendole indossate ecc. ecc.

Non vedo il razionale di una notizia così, sempre che quanto riportato sia effettivamente il succo di tale ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 04:26    Oggetto: Troppe mammografie non fanno bene! Rispondi citando

Questo era stato detto anche da Grillo in un suo spettacolo tanto tempo addietro!

Infatti fare le mammografie induce un aumento del cancro specialmente in donne in avanzata età.

Non è prevenzione in quanto esistono tecniche molto meno pericolose (esempio mammotermografia) e più certe per individuare il cancro al seno che è molto raro.

Più che di prevenzione al cancro qui, per via della esagerazione di esami di mammografia, si parla di produzione di cancro!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 06:57    Oggetto: Re: sì vabbè, ed allora le cinture di sicurezza? Rispondi citando

abraccio07 ha scritto:
Seguendo questa logica se ne deduce che è inutile installare sulle auto le cinture di sicurezza visto che su miliardi di auto in giro in un anno saranno effettivamente utili solo poche volte, alcune volte si muore anche avendole indossate ecc. ecc.

Non vedo il razionale di una notizia così, sempre che quanto riportato sia effettivamente il succo di tale ricerca.


Perdonami, ma io non vedo il razionale in questa tua contro-deduzione.

Si sta parlando del fatto che un eccesso di esami mammografici possano causare danni alla salute, ivi inclusi un possibile aumento proprio della malattia che dovrebbero contribuire a sconfiggere.

Tenere SEMPRE E COMUNQUE le cinture di sicurezza delle auto non comporta ovviamente alcun problema.
Direi quindi che il tuo esempio è proprio fuori contesto.

Invece il razionale della notizia si inserisce in quel filone del cosidetto "accanimento terapeutico" (ovviamente in nome del business farmaceutico-ospedaliero) che purtroppo andrebbe sempre tenuto sotto costante osservazione.

Non voglio fare accuse. Dico solo che bisognerebbe vigilare attentamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuwhos
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/03/12 08:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 08:55    Oggetto: sulla mia pelle Rispondi citando

Intervengo in questo post in quanto sono stata una 'miracolata' della mammografia, durante un controllo di routine annuale (essendo soggetto a rischio) mi evidenziarono un'anomalia, che, a seguito di ago aspirato (si fa sempre l'ago aspirato quando ci sono dei dubbi) dimostrò la sua natura. Mi fecero la quadrantectomia, che doveva risolvere il tutto, ma nel campo operatorio trovarono una lesione dubbia che si rivelò poi un carcinoma infiltrante, per cui procedettero ad altro intervento. Questo è successo 8 anni fa, se non avessi fatto la mammo non sarei qui a scrivere questo commento. Sono favorevole a questi controlli, a me hanno salvato la vita. In quanto agli stress, sì ci sono e sono pesanti perchè non sai mai come va a finire, ma sono viva e sto bene e conduco una vita normale, ed è ormai una cosa del passato. Questo è l'importante. Buona Pasqua a tutti

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Siamo felici che tu possa parlarcene, che tu oggi stia bene ed abbia trovato uno staff medico all'altezza. Smile E penso che parlare di questa tua esperienza sia utile anche a chi pensa che la prevenzione sia superflua o porti sfiga il solo parlarne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{myheartisblack}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2012 11:31    Oggetto: Rispondi citando

il problema forse non é il controllo ma la volontà di tanti medici a voler vendere per forza una cura... io personalmente non prendo mai nessuna medicina e difatti ho una salute di ferro
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Apr 2012 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Beh, come relazione di causa effetto mi sembra un po' fragile..
non è che hai una salute di ferro perché non prendi farmaci: piuttosto, non prendi farmaci perché hai una salute di ferro.

Se invece vogliamo leggere il tuo commento come intervento ironico... Rolling Eyes
Ci sta.
Posso perciò risponderti che mio nonno aveva una salute di ferro ma non voleva mai prendere il Ferox (prodotto antiruggine fosfatante) e così, un giorno di pioggia, si ossidò completamente.
Quando lo trovarono era completamente arrugginito. Lo gettammo fra i rifiuti metallici per la raccolta differenziata.
Nelle notti di pioggia, alle volte, si ode ancora il suo cigolio agghiacciante provenire dall'area cassonetti... Help
C'è chi dice d'averlo visto o almeno di aver visto il suo fantasma, aggirarsi per i vicoli in cerca di pace...
Se solo avesse ascoltato il suo ferramenta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Apr 2012 23:15    Oggetto: Rispondi citando

manuwhos grazie per la tua testimonianza, è davvero importante.
e soprattutto siamo felicissimi di sentirtelo dire ad otto anni di distanza !!!

yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manuwhos
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/03/12 08:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 13 Apr 2012 23:34    Oggetto: Rispondi citando

grazie a voi, parlo di queste cose volentieri, cerco di diffondere l'importanza della prevenzione per poterne guarire, e, come potete vedere dal mio 'avatar' sono una persona allegra che a volte non si prende molto sul serio. E grazie perchè dalle vostre news ho sempre un'informazione di alto livello. Un abbraccio! Manu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Apr 2012 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo a Madvero: grazie a te, per aver condiviso con noi un'esperienza così significativa. La prevenzione può salvare molte vite e anche una sola, la vita di una sola persona è salvare tutta l'umanità. Squeeze

p.s.
Vieni a trovarci più spesso! Se sei una persona ricca di humour qui troverai denti per i tuoi sorrisi!
Non sparsi per terra, ovviamente! Il forum per gli allegri dentisti campioni di wrestling è da un'altra parte. tipicchio
Se invece fai un salto nel Caffè dell'Olimpo potrai sorridere in tutta tranquillità! Il caffè è gratis per tutti! caffè
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Apr 2012 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Manuwhos contenta di leggerti.
Concordo, la prevenzione e' importantissima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 13:34    Oggetto: Rispondi citando

più leggo l'abstract e meno comprendo l'articolo: da dove avete ricavato le informazioni?

@ mda: la mammotermografia non funziona, è roba obsoletissima. il discorso sulla "produzione di cancro" è scientificamente infondato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/08 18:27
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
più leggo l'abstract e meno comprendo l'articolo


Ecco, magari leggiti anche l'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 14:58    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
@ mda: la mammotermografia non funziona, è roba obsoletissima.


Il mio era un esempio, lo so che la scienza e tecnologia avanza e comunque funziona!

splarz ha scritto:

il discorso sulla "produzione di cancro" è scientificamente infondato.


Dove esce fuori questa storia???
Shocked Shocked Shocked
Il Tumore nasce da Virus che danneggiano il DNA e agenti chimico/radioattivi che danneggiano il DNA. Questo è scritto su ogni libro di medicina.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Spinoza ha scritto:
Ecco, magari leggiti anche l'articolo.
Eh, se non me lo dicevi tu... appena avrò accesso al testo full, che non è free, colmerò la lacuna.
Nel frattempo nutro qualche perplessità di fronte a questa affermazione:
Citazione:
si sottopongono a trattamenti anche donne che in realtà non ne avrebbero bisogno, poiché non svilupperebbero mai un tumore nel corso della loro vita.
ma anche sul resto, visto che lo screening mammografico serve per trovare la patologia negli stadi iniziali (quindi non so di che prove avrebbe bisogno) nè comprendo cosa sarebbero i trattamenti inutili (nello stadio avanzato non si opera; se fare la chemio o meno è una decisione da prendere con la paziente).
Se invece si parla dei falsi positivi (ma non mi sembra il caso) si sta scoprendo l'acqua calda, e si associano rmn ed ecografia proprio per questo.

@mda: in teoria sì, in pratica la dose di radiazioni di una mammografia è molto lontana dal poter essere causa di tumore alla mammella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 19:40    Oggetto: Rispondi

Citazione:

@mda: in teoria sì, in pratica la dose di radiazioni di una mammografia è molto lontana dal poter essere causa di tumore alla mammella.


Si ma dai oggi dai domani che magari si somma ad una toracica e magari ad esposizioni e magari predisposizioni...
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi