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vathek Dio maturo


Registrato: 06/09/05 16:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
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Inviato: 17 Set 2005 20:21 Oggetto: |
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danielegr ha scritto: | Fra gli svantaggi non va dimenticato che è vietato il trasporto sui traghetti, il parcheggio nei garage chiusi (chissà perchè) e infine la perdita di una buona parte del bagagliaio, occupato dal serbatoio del GPL.
Saluti a tutti |
Questo è vero, ma nei nuovi impianti è possibile installare una cosiddetta multivalvola realizzata in accordo con una certa norma E67 R1 che garantisce ulteriori margini di sicurezza. Dicono che la legge verrà modificata a breve e si potrà parcheggiare auto a GPL anche in box interrati.
Maggiori FAQ le trovate qui.
Per il bagagliaio è vero, ma con la possibilità di mettere il serbatoio nel vano della ruota di scorta è come non averlo. Tanto oggi le assicurazioni auto e le stesse società di soccorso stradale ti vengono a prendere anche sei hai semplicemente forato.
Un consiglio, datomi da un meccanico, per chi già avesse l'impianto a GPL. Se avete il deviatore benzina/GPL manuale, è buona norma farsi l'ultimo paio di chilometri prima di arrivare a casa a benzina, lasciare quindi la macchina durante la notte ancora con la benza dentro, poi la mattina (dopo un altro chilometro) ripassare al GPL. Questo perché il GPL non è un carburante liquido, quindi a lungo andare le tubature ed il motore possono "seccarsi". La benzina invece lubrifica tutto quanto e aiuta a prolungare la longevità degli impianti. |
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ztomasi Mortale devoto

Registrato: 17/09/05 17:01 Messaggi: 12
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Inviato: 18 Set 2005 12:51 Oggetto: Re: che casino ! |
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topfard ha scritto: |
4) Il metano: è veramente il più economico che ci sia. Però è una palla al piede. Già i distributori sono rarissimi (per esempio non ne ho visto mai neanche uno sull'intera rete autostradale), ma la macchina è "seduta".
Mio cognato col metano (auto a cilindrata 2000 !!!) fa fatica a fare le salite.
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Mi permetto di dissentire su questi 2 specifici punti:
4a) distributori: e' vero che i distributori di metano sono ahime' ancora di gran lunga inferiori al GPL, ma e' pur vero che si tratta di valutare nello specifico sulla zona e modalita' di utilizzo dell'automobile.
Se come pare Vathek e' di Roma, trovera' 28 distributori nel Lazio, di cui 2 sull'autostrada A1, magari ce ne ha uno vicino a casa...
4b) perdita di potenza: in realta' dipende anche da quanto bene e' tarato l'impianto. Se poi uno proprio deve farsi il Gavia (ma quante volte capita davvero? Anche qui serve analisi nello specifico del proprio uso particolare) puo' sempre switchare alla benza...
Dimenticavo tre altri pro importanti del metano:
h) con il metano te ne fai un gran baffo delle targhe alterne...
i) con il metano non hai problemi di parcheggio da nessuna parte, essendo piu' leggero dell'aria a differenza del GPL che essendo piu' pesante tende a ristagnare (rispondo cosi' anche al quesito di danielegr).
j) il metano e' piu' sicuro in caso di incidente, in quanto e' meno infiammabile di benzina e gasolio; per contro col metano il rischio di esplosione con gli impianti omologati e' ridotto al minimo.
ciao, Zeno |
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topfard Mortale devoto

Registrato: 17/09/05 17:18 Messaggi: 10
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Inviato: 18 Set 2005 17:18 Oggetto: sul metano |
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OK vedo che c'è una grossa partigianeria sul metano.
Ma che sia esente da gravi problemi proprio no.
Il metano va bene solo a coloro che usano la macchina solo per andare al lavoro e hanno un distributore molto vicino a uno di questi due luoghi.
Altrimenti è di una scomodità bestiale: per uno che viaggia molto è inproponibile.
Anche l'idea di prendere la macchina per andare a comprare il metano è un'aberrazione: tutti gli altri carburanti si trovano sulla strada senza fare un passo in più. Il metano no: ha anche un costo di tempo.
Altro svantaggio è che il metano ha un bombolone anche più grande del GPL, quindi addio bagagliaio.
Per gli altri vantaggi:
1) delle targhe alterne te ne fai un baffo anche con il GPL e con motori Euro 4 (dipende dai comuni).
2) IL divieto di parcheggio interno del GPL è stato abolito, in quanto i nuovi impianti omologati sono completamente sicuri.
3) la maggior sicurezza in caso di incidente è assolutamente risibile: se la benzina esplode in 3 millisecondi il metano ne esplode in 5. Sai che sicurezza!!! Hai mai visto sui fornelli di casa quanto tempo ci vuole per accendere la fiamma? Quello è il tempo che occorre alla tua auto per scoppiare. Inoltre le auto a metano hanno dentro anche un poco di benzina, quindi la storia della sicurezza la abolirei completamente, anzi la ribalterei: il metano essendo gassoso al contrario di tutti gli altri propellenti che sono liquidi è estremamente pericoloso in caso di scintilla, e lo dimostrano le enormi strutture di protezione richieste per impiantare un distributore, cosa che rende i distributori di metano estremamente rari. |
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ztomasi Mortale devoto

Registrato: 17/09/05 17:01 Messaggi: 12
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Inviato: 19 Set 2005 19:54 Oggetto: Re: sul metano |
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topfard ha scritto: | OK vedo che c'è una grossa partigianeria sul metano.
Ma che sia esente da gravi problemi proprio no.
Il metano va bene solo a coloro che usano la macchina solo per andare al lavoro e hanno un distributore molto vicino a uno di questi due luoghi.
Altrimenti è di una scomodità bestiale: per uno che viaggia molto è inproponibile.
Anche l'idea di prendere la macchina per andare a comprare il metano è un'aberrazione: tutti gli altri carburanti si trovano sulla strada senza fare un passo in più. Il metano no: ha anche un costo di tempo. |
Ok ok, in linea di principio hai ragione. Anzi mi scuso se la mia passione e' apparsa come smodata partigianeria... pero' il succo e' che, aldila' dei discorsi generali, va fatta una verifica sul campo: se si abiti in certe regioni, l'alternativa puo' essere davvero praticabile e dunque allettante.
Citazione: |
Altro svantaggio è che il metano ha un bombolone anche più grande del GPL, quindi addio bagagliaio.
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Qui dipende dall'ingegnereizzazione, prendi la Zafira che ha il serbatoio sotto il pianale, ti ruba zero spazio utile....
Citazione: |
Per gli altri vantaggi:
1) delle targhe alterne te ne fai un baffo anche con il GPL e con motori Euro 4 (dipende dai comuni).
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Va bene, pero' il metano e' molto piu' pulito e nel caso di targhe alterne, quando fermano anche gli euro4, tu puoi girare comunque (successo nel mio comune di 100.000 abitanti per 3 mesi x tutta la settimana). Probabilmente avveniva anche per GPL ma e' da verificare.
Citazione: |
2) IL divieto di parcheggio interno del GPL è stato abolito, in quanto i nuovi impianti omologati sono completamente sicuri.
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Ok, confermo da quel che so....
Citazione: |
3) la maggior sicurezza in caso di incidente è assolutamente risibile: se la benzina esplode in 3 millisecondi il metano ne esplode in 5. Sai che sicurezza!!! Hai mai visto sui fornelli di casa quanto tempo ci vuole per accendere la fiamma? Quello è il tempo che occorre alla tua auto per scoppiare. Inoltre le auto a metano hanno dentro anche un poco di benzina, quindi la storia della sicurezza la abolirei completamente, anzi la ribalterei: il metano essendo gassoso al contrario di tutti gli altri propellenti che sono liquidi è estremamente pericoloso in caso di scintilla, e lo dimostrano le enormi strutture di protezione richieste per impiantare un distributore, cosa che rende i distributori di metano estremamente rari.
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Sulla sicurezza al livello di automezzo non metto in discussione le tue osservazioni ma mi riprometto di documentarmi meglio.
Sui distributori, quelli che ho visto io non avevano nulla di diverso dai normali distributori, non ho scorto "enormi strutture di protezione". Semmai e' un problema politico, ossia i distributori non sono adeguatamente incentivati e supportati da una lungimirante cultura politica e 'civile' (altrimenti non si spiegehrebbe perche' in certe regioni sono cosi' nuemrosi ed in altre no).
Last but not least, due considerazioni generali:
a) il metano non ha bisogno di processi di raffinazione e pericoloso trasporto meccanico, quindi usando il metano possiamo pensare di fare a meno delle petroliere-killer (vi ricordate le immani sciagure che hanno seminato sui mari???) e dei petrochimici (secondo me dovrebbero mandare gli studenti in gita' d'istruzione a Gela o a Marghera..)
b) di metano ce n'e' un po' anche in Italia, e comuqnue i fornitori esteri sono diversificati... forse se andassimo tutti a metano non avremmo avuto la petrolguerra irachena...
ciao,
Zeno |
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Fedele alla linea Mortale devoto

Registrato: 17/09/05 18:46 Messaggi: 5
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Inviato: 19 Set 2005 19:57 Oggetto: |
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Ci sono ancora gli incentivi  |
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vathek Dio maturo


Registrato: 06/09/05 16:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
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Inviato: 19 Set 2005 22:52 Oggetto: |
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A livello governativo, erano previsti ma non se n'è più fatto nulla...
Dovresti vedere a livello della tua amministrazione locale. |
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Fedele alla linea Mortale devoto

Registrato: 17/09/05 18:46 Messaggi: 5
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Inviato: 19 Set 2005 22:56 Oggetto: |
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grazie
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