Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 10 Mag 2012 21:26 Oggetto: Per la Cassazione i blog non sono stampa |
|
|
Commenti all'articolo Per la Cassazione i blog non sono stampa
Sentenza definitiva della magistratura sul caso Ruta: i blog non sono giornali e non hanno l'obbligo di registrarsi.
|
|
Top |
|
 |
Bunips Semidio

Registrato: 30/11/07 15:19 Messaggi: 207 Residenza: Bolzano
|
Inviato: 11 Mag 2012 11:30 Oggetto: Legge Ammazza Blogher 0. Liberta della rete 3! |
|
|
E con questa vi potete attaccare al Tram e tirare fortissimo!!! |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

Registrato: 21/01/08 01:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
|
Inviato: 11 Mag 2012 14:26 Oggetto: |
|
|
BENE!
Certo che però dover arrivare al terzo grado di giustizia per avere finalmente una sentenza ragionevole e in accordo col buon senso è abbastanza inquietante.
Meno male, per noi tutti, che Ruta ha insistito e adesso questa sentenza farà giurisprudenza, altrimenti...
Pensate un po' che stavano per far passare un blog per "stampa clandestina"!
Aldilà delle questioni tecniche (che non sussiste alcuna "stampa" di un blog; che un blog non può essere considerato un vero "periodico" perché è aggiornato in maniera temporalmente non determinata) si arrivava al paradosso che uno che scrive una cosa e la rende accessibile AL MONDO INTERO, sarebbe stato accusato di "clandestinità"!
Roba da pazzi!
Insomma, è stato sventato un altro, ennesimo, attacco alla libertà della rete.
Ma ce ne saranno altri, molti altri, stiamone certi!
Devo chiudere però con una piccola critica a Zeus: certo che due paroline in più su chi è questo Carlo Ruta e il suo blog, insomma sul merito della questione e non solo sulla sentenza, potevate pure spenderle... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 11 Mag 2012 14:36 Oggetto: Re: Per la Cassazione i blog non sono stampa |
|
|
Il reato di stampa clandestina indovinate quando fu fatta:
Citazione: | 8 febbraio 1948 G.U. 20 febbraio 1948 (...)
Art. 16 - (Stampa clandestina)
Chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodico senza che sia stata eseguita la registrazione prescritta dall'art. 5, è punito con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire 500.000.
La stessa pena si applica a chiunque pubblica uno stampato non periodico, dal quale non risulti il nome dell'editore né quello dello stampatore o nel quale questi siano indicati in modo non conforme al vero.
|
Era una legge FASCISTA ripresa giusto il tempo per:
Citazione: |
18 aprile – Elezioni politiche in Italia per il primo parlamento repubblicano. La Democrazia Cristiana ottiene il 49% dei voti e la maggioranza assoluta dei seggi |
Infatti
Citazione: | 1º gennaio – Italia: entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana
|
Dunque erano TUTTE leggi illegali!!! Ma messe dagli USA per garantirsi che i Comunisti non vincessero.
Dato che già si sapeva che
Citazione: | 22 febbraio – Cecoslovacchia: con un colpo di Stato – colpo di Praga – il partito comunista conquista il potere |
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 11 Mag 2012 14:43 Oggetto: |
|
|
Bhè, non si può mica avere tutto!
Da altri mali non ci ha salvati. Ma almeno ci ha salvati dal comunismo.  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore


Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13285 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 11 Mag 2012 15:11 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | due paroline in più su chi è questo Carlo Ruta e il suo blog, insomma sul merito della questione e non solo sulla sentenza |
Non è la prima volta che parliamo di Carlo Ruta.
Se segui i link nell'articolo finisci anche a un altro articolo del 2008, sempre pubblicato su Zeus News, dove si descrive chi è Ruta e cosa fa. Un altro link ti porta alla pagina wikipedia dedicata a Ruta. Adesso la notizia del giorno è la sentenza della Cassazione e questa l'abbiamo data al volo (già ieri sera): gli approfondimenti sono stati fatti in passato, altri eventualmente seguiranno. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 11 Mag 2012 20:50 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Bhè, non si può mica avere tutto!
Da altri mali non ci ha salvati. Ma almeno ci ha salvati dal comunismo.  |
Continua ad esistere è questo, ora, è un danno alla democrazia!
Che poi salvati dal Comunismo? Magari si aveva la deriva democratica del Comunismo (in realtà era Bolscevismo e non Comunismo) avendo più Paesi tolleranti!!! Rendiamoci conto che il Comunismo Europeo era prima in attrito e poi ruppe con il bolscevismo dell'URSS in tempi non sospetti già sotto Berlinguer.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 11 Mag 2012 21:14 Oggetto: |
|
|
@mda
In Italia, il comunismo all'italiana ha fatto danni senza essere stato il vincitore assoluto della nascita della repubblica.
Pensa a che cosa sarebbe stato capace di combinare il comunismo all'italiana in una ipotetica controdittatura rossa a ruota di quella fascista.
Comunque, alla fine, non si è salvato veramente nessuno da niente, perchè siamo immersi nei guai fino ai capelli. Ai nordici gli spunta ancora fuori la testa, ma giusto perchè loro sono più alti.
Non nego di essere molto preoccupato per gli sviluppi di questa prima metà del 21° secolo, ma sono anche curioso di vedere come andrà.  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 11 Mag 2012 22:15 Oggetto: |
|
|
Dimmi che danni provocò.
Ciao |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1080 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 11 Mag 2012 23:00 Oggetto: |
|
|
cosa c'entra il topic sulla sentenza con il solito dibattito ormai trito fra comunisti contro il resto del mondo?
come blogger dico grazie a Ruta per aver insistito. come italiano registro la solita mancanza di cultura tecnica, scientifica etcetera etcetera della classe dirigente italiana.
sulla magistratura: quando all'Aquila si fa un processo agli scienziati rei di non aver previsto il terremoto (questione ridicola per lo "stato dell'arte" della ricerca scientifica mondiale in materia) e non ai politici che hanno declassato la pericolosità sismica dell'area con un decreto e neanche ai costruttori rei di aver costruito in maniera quantomeno irresponsabile non ci si può stupire se si deve arrivare in cassazione per una cosa che esiste solo in Paesi dove ci sono regimi dittatoriali.
Nè stupirsi sulla classe politica che ogni tanto tenta di promulgare qualcosa contro la Rete, come se la Rete fosse una cosa italiana.... |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 12 Mag 2012 00:16 Oggetto: Blog, la registrazione in Tribunale non serve ma... |
|
|
Commenti all'articolo Blog, la registrazione in Tribunale non serve ma...
Cassazione: i blog non sono testate giornalistiche e non devono essere registrati in Tribunale. Ma attenzione al contraltare del problema: diritto all'oblio, diritto all'identità personale, diritto alla privacy.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo


Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 12 Mag 2012 08:18 Oggetto: E ci voleva la Cassazione??? |
|
|
Citazione: | ... la Corte, dopo una lunga camera di consiglio, ha emesso un provvedimento di assoluzione perché "il fatto non sussiste", cassando "senza rinvio". |
Ineccepibile!
E non soltanto perché l'ha detto la S.C.C.: in un paese civile, sarebbe stato sufficiente il comune buon senso unito a un po' di comune... buona educazione.
Ma tant'è, sono cose sempre più rare, specialmente tra quelli che per mestiere o almeno per formale acculturamento dovrebbero esserne i più provvisti. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 12 Mag 2012 14:03 Oggetto: |
|
|
@eratostene
Sono daccordo.
@mda
Esattamente come ha detto eratostene:
Comunsti contro il resto del mondo.  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 12 Mag 2012 14:16 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | cosa c'entra il topic sulla sentenza con il solito dibattito ormai trito fra comunisti contro il resto del mondo? |
I blog sono stati colpiti da leggi di origine FASCISTA per limitare la libertà.
Queste norme FASCISTE furono riprese, illegalmente in quanto non cera un parlamento, per evitare l'avanzata comunista in quei anni.
Adesso che il Comunismo non c'è più, continuano ad esistere, malgrado che siano illegali e anticostituzionali, ovviamente per limitare la libertà degli italiani alla giusta informazione.
Capisci ora???
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 12 Mag 2012 14:38 Oggetto: |
|
|
@mda
Io concordo pienamente anche su questo, eh!
Prima facevo solo delle battutine per scherzare.
Non è che io ce l'ho tanto, tanto con i comunisti.  |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

Registrato: 21/01/08 01:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
|
Inviato: 13 Mag 2012 08:19 Oggetto: |
|
|
Non ho compreso molto bene a cosa vogliano parare le ulteriori argomentazioni di Angelo Greco.
Quando lui parla di "sconsiderate condotte di autori di blog" cosa intende?
Un "autore di blog" è una persona, e se una persona è "sconsiderata" ha una forte propensione a danneggiare il prossimo, a prescindere se sia autore di blog oppure no.
A uno che danneggia il prossimo in un paese civile si sporge denuncia e quindi eventualmente si prosegue con la causa, civile o penale che sia.
Che questo porti a sostenere dei costi per la tutela legale dell'avvocato è spiacevole quanto - credo - inevitabile.
Non vedo alternative.
Che poi un "autore del blog" resti anonimo sappiamo che è cosa alquanto aleatoria.
Resta anonimo finché esprime opinioni e non commette reati, altrimenti, VOLENDO, si può identificarlo a partire dalla tracciatura IP che il suo provider può comunque fornire all'autorità giudiziaria.
Di nuovo, che tutto ciò costi soldi e quindi conduca alcuni cittadini lesi a rinunciare ai propri diritti è spiacevole, e si dovrebbe sicuramente lavorare sull'efficienza della macchina-Giustizia italiana nel suo complesso, che sappiamo essere molto bassa (e nessuno mi toglierà mai dalla testa che ci sono Poteri Forti che gradiscono assai che la Giustizia italiana sia così inefficiente).
Ma che dalla tutela dei diritti pure fondamentali che Angelo cita nel suo articolo si possa argomentare una qualche restrizione al diritto di libera espressione è assolutamente inaccettabile. |
|
Top |
|
 |
{Salterino} Ospite
|
Inviato: 13 Mag 2012 11:50 Oggetto: |
|
|
Ma che cavolo è questo diritto all'oblio, all'identità personale, alla privacy? quando una persona parla e si manifesta in luogo pubblico, e magari dice cose inesatte, vere a metà, magari condizionando la vita a centinaia di persone. Questa ha il diritto di non venire sbugiardata?
E' una cosa che mi è capitata per esperienza.
Ho un blog e ultimamente non mi è stato permesso di fare delle riprese nelle condizioni che ho citato sopra.
Questa è dittatura bell'è buona. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 13 Mag 2012 13:12 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | ...nessuno mi toglierà mai dalla testa che ci sono Poteri Forti che gradiscono assai che la Giustizia italiana sia così inefficiente... |
Non lo toglieranno mai dalla testa neanche a me. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 13 Mag 2012 13:17 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | @mda (...)
Non è che io ce l'ho tanto, tanto con i comunisti.  |
Non è il fatto Comunista o meno MA che con la scusa del "pericolo comunista" hanno fatto passare le peggiori nefandezze!!!
Logico che più le ingigantisci più paura fai!!! Lo scemo di solito è un pauroso di natura.
Hitler e Mussolini NON sarebbero mai saliti al potere senza questa paura! Ma anche Stalin non avrebbe avuto tanto potere da fare il golpe e ora l'Ungheria non sarebbe un nuovo Stato Dittatoriale. In Italia, la Democrazia Cristiana non sarebbe un tale banda (le cose commesse "riempirebbero l'enciclopedia Britannica") che scorrazzava per 50anni, la Mafia non avrebbe tutto questo potere, non avremmo tali debiti che ci strozzano, ecc. ecc.
Ciao |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 13 Mag 2012 13:30 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Roberto1960 ha scritto: | ...nessuno mi toglierà mai dalla testa che ci sono Poteri Forti che gradiscono assai che la Giustizia italiana sia così inefficiente... |
Non lo toglieranno mai dalla testa neanche a me. |
È l'amara verità! Più delinquono più premono sul garantismo!!!
Siamo lo Stato più garantista del mondo!
Quale sarebbe lo Stato che ti può :
1) Dare più gradi di giudizio e anche più giudici per ogni grado di cui basta UNO per invalidare o annullare o definirti innocente del tutto.
2) Impedire tramite la privacy di tutto anche alla forze dell'ordine.
3) Bloccare ogni procedimento (investigazioni, tribunale, carcere) esponenti del potere
4) Prove senza ombra di dubbio & certificate e non solo inconfutabili.
5) Indulti, amnistie, rimandi, decurtazioni di pena, rimandi e assoluzioni per scadenza dei termini, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
6) Controlli giuridici del Governo : Anticostituzionale!
7) Leggi fatte con i buchi apposta come l'ultima legge contro la Mafia!
8) Possibilità di fuga in eterno.
9) Imbavagliare la stampa e i giudici per non far sapere
10) Punire i giudici sia civilmente che penalmente, cosa che non esiste in nessuna parte del mondo in quanto immorale.
11) ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Ciao
9) |
|
Top |
|
 |
|