Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cancellati cinque blog di natura islamica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2012 17:39    Oggetto: Cancellati cinque blog di natura islamica Rispondi citando

Commenti all'articolo Cancellati cinque blog di natura islamica
Pubblico Ministero ordina il sequestro di cinque blog senza la preventiva autorizzazione del Giudice per le indagini preliminari.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
i gestori dei blog non operavano celandosi dietro false generalità, nickname o pseudonimi, ma lo facevano a volto scoperto.

Beh, intanto l'osservazione è senza senso; perché se i gestori sono (erano) conosciuti, forse non lo erano gli autori degli interventi, dei quali per altro non si conoscono i contenuti.
Aggiungo che stando alle premesse conosciute pare che il PM e il gestore abbiano agito in piena legittimità, in particolare il secondo in qualità di "padrone di casa".
Libero - di nome e di fatto - di cacciar fuori gli ospiti quando sgraditi per un motivo o per l'altro; e pure senza motivo, apparente o meno.
Per cui forse la questione "libero Web in libero Stato" stavolta c'entra come i classici ortaggi serviti a merenda.
O no??!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 08:40    Oggetto: Rispondi citando

non mi è chiaro, credi che il gestore abbia il diritto di sbatterti fuori senza avviso e senza possibilità di backup?....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 15:32    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
... il gestore [cioè il provider Libero] abbiano agito in piena legittimità, in particolare il secondo in qualità di "padrone di casa".
Libero - di nome e di fatto - di cacciar fuori gli ospiti quando sgraditi per un motivo o per l'altro; e pure senza motivo, apparente o meno... O no??!!

Beh, Merlin, per quanto mi riguarda io direi proprio di no!

Un conto è un gestore di un sito che può ovviamente invitare e ospitare chi vuole, altro conto è un provider che offre spazio a chiunque salvo poi sbattere fuori qualcuno perché gli sta antipatico.

Libertà non equivale a poter discriminare gli altri impunemente.
Se io entro in un negozio e il proprietario mi caccia perché gli sto sulle palle io non sono affatto contento.

Ovviamente non è questo il caso perché dietro la "espulsione" da Libero c'è un provvedimento di una procura.

Faccio notare che in questo caso ci si chiede se sia giusto che una Procura (cioè un organo di Magistratura inquirente) decreti una limitazione della libertà di espressione senza espressione di un giudice (cioè un organo di Magistratura giudicante).

La domanda è assolutamente legittima e interessante.
Io tenderei a rispondere di no, che è necessario il provvedimento di un Giudice, non basta un Procuratore.

Figuriamoci quindi se si possa dare questo potere perfino ad autorità esterne alla Magistratura e addirittura emanazioni del potere esecutivo (il Governo) come - tanto per dire - l'AGCOM...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Mag 2012 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Pubblico Ministero ordina il sequestro di cinque blog senza la preventiva autorizzazione del Giudice per le indagini preliminari.


Basta che la notizia non si diffonda che poi Libero perderà il 90% dei sui clienti!

Ogni volta che esce una legge limitativa sul WEB italiano sono MILIARDI che le ditte provider italiane perdono sul terreno!

La cosa, come potevo vedere, non è immediata in quanto tutti aspettano la fine del contratto per mettersi in un posto più sicuro! Del resto, chissà perchè, solo all'estero possono permettersi di proporre contratti decennali.

Se notate quanti siti italiani sono ".com" ??? Una marea anche i più innocenti e non per una questione di prezzo/prestazioni ma proprio perchè non hanno questo terrore da oggi più terrorizzante!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2012 15:00    Oggetto: Rispondi

Vogliamo definirle o no queste regole del web? forse gli utopico-rimambiti che cazzeggiano anche su questo sito devono svegliarsi. La mancanza di regole è il peggior danno possibile per la libertà in generale e la libertà di informazione in particolare. finché ci si appella al senso anarchico della vita (e chi sarebbe più anarchico del sottoscritto? Non ne ho mai incontrati...) si riesce solamente a fare il gioco della legge del più forte, cioé di chi approfitta della mancanza di regole. Senza regole, si presta il fianco all'approfittamento e alle ingiustizie, da qualunque parte provengano.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi