Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 18 Giu 2012 19:56 Oggetto: dio suci |
|
|
A che punto...siamo arrivati.
Oggi ho saputo che un mio ex-compagno del biennio delle superiori si è suicidato.
Il motivo più probabile è che da un po' la ditta dove lavorava marcava male, cassa integrazione, persone da mesi senza stipendio fino a quando non ha chiuso definitivamente.
Aveva la mia età, era una persona tranquilla che non faceva male a nessuno.
Che schifo! |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 19 Giu 2012 00:24 Oggetto: |
|
|
Ho letto proprio oggi di un imprenditore delle mie parti suicidatosi ieri perché la ditta stava fallendo.
Da dicembre scorso si contano sei o sette casi al mese.
Siamo veramente allo sbando. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Giu 2012 10:42 Oggetto: |
|
|
Allo sbando è dir poco!
Qui non si capisce più però se la colpa è della cattiva gestione "manageriale", delle tasse, del governo, dell'euro o di 'stocazzo!
Oppure è colpa di tutti questi fattori con un pizzico di apatia delle persone che dura da anni nel nostro paese.
Secondo me siamo fottuti, senza speranza e bisognerà andare a far da cavia per tirare a campare... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Giu 2012 15:50 Oggetto: |
|
|
Non vorrei dirlo, ma è anche una questione di attributi...
Io ho passato momentacci davvero brutti nella mia vita, con una moglie e due figli, senza lavoro e senza un solo centesimo in tasca per comprare almeno il pane, ma non mi è mai venuto in mente di suicidarmi; piuttosto mi sono armato di mazzuolo e scalpello, maschera e pinne e per otto/dieci ore al giorno stavo in acqua a spaccare scogliere per estrarre i datteri di mare, molto pregiati e costosi. In una intera giornata di massacro ne tiravo sù 1 kg/1 kg e mezzo al massimo, che poi vendevo a un ristorante che me li pagava ventiduemila lire al kg.
E ho fatto mangiare la famiglia per mesi in questo modo.
Per tacer degli altri mille piccoli espedienti praticati negli anni...
Anche oggi, che i figli sono quattro, mi ritrovo quasi sempre senza lavoro, ma non mi sognerei mai di suicidarmi per questo: in un modo o nell'altro ci arrangiamo e siamo pure felici... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Giu 2012 17:09 Oggetto: |
|
|
Son d'accordo con te Dan tranne su una cosa: gli attributi. Perchè una persona potrebbe anche essere "un sempliciotto" e non riuscire a vedere al di là del proprio naso quindi non è più un problemi di avere o no le palle ma di modo di pensare.
Potresti ribattere: "è evoluzione", ok, però stiamo parlando di operai che si ritrovano in una situazione infame in un periodo nero per tutti (nel caso specifico comunque non so se avesse problemi in casa o altro): sai, a volte uno non vede un futuro.
So cosa hai passato (e tu sai che lo so) e per questo io ti stimo tanto però non siamo tutti uguali e uno che vive per arrivare a sera indenne potrebbe non reggere certi carichi. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 19 Giu 2012 17:12 Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che il suicidio non sia una soluzione e sembra a volte una scappatoia, ma sta di fatto che la situazione attuale va a peggiorare le condizioni di chi ha già problemi di apatia o depressione.
Purtroppo sembra semplice contrastare certe cose, ma certi problemi sono tutt'altro che semplici da gestire. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Giu 2012 18:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Concordo sul fatto che il suicidio non sia una soluzione e sembra a volte una scappatoia |
Io sul suicidio ho delle mie opinioni che generalmente contrastano con il "pensiero comune", e mi è capitato di frequente di "litigare" a causa di questo spinoso argomento.
Sostanzialmente la penso all'opposto di quanto ho quotato, e cioè che a mio avviso il suicidio, come soluzione o scappatoia, è un atto legittimo e non necessariamente ascrivibile a patologie di natura depressiva, bensì anche frutto di ponderata, lucida e lecita scelta personale.
Ma non è questa la sede per entrare nel merito.
Nello specifico lo contesto solo in quanto non ritengo che la mancanza di denaro sia un male così doloroso da giustificarlo.
In sostanza: capisco e giustifico chi si suicida perché lo ha lasciato la fidanzata, ma non chi lo fa per una "bazzecola" come il denaro.
Fatto è che detesto quanto ormai il denaro sia diventato il valore più alto per l'essere umano, e non riesco a commiserare tutti questi suicidi dovuti alla sua mancanza, perché mi dicono chiaramente che per essi il denaro era una delle cose fondamentali nella loro vita.
Semplifico: gli imprenditori che ultimamente si stanno suicidando a catena perché in rovina economica, mi fanno pensare (iperbolicamente) che si siano detti: «Oddio! e come farò adesso a vivere senza SUV?!», mi spiego?
Mi rendo però conto che si tratta solo del mio modo di pensare e soprattutto "sentire", nulla di più... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Giu 2012 21:48 Oggetto: |
|
|
E' che al momento stiamo parlando solo di una fascia ristrettissima di suicida.
I motivi scatenanti possono essere i più svariati: la donna/l'uomo che ti lascia, l'università che va male, gli sfottò dei ragazzini...
Niente è importante e tutto lo è.
Come chi prova un terrore irrazionale per un esserino minuscolo come un ragno e magari trova emozionante una roulette russa...
Certe cose potrebbero arrivare al culmine di una catena di eventi alla quale non si riesce a far fronte, magari come dici tu non si hanno gli attributi per affrontarli.
C'è chi prende i problemi di petto lucidamente e chi si lascia travolgere dagli eventi. Un po' purtroppo e un po' per fortuna non reagiamo tutti allo stesso modo. Dico solo che chi ha già patologie depressive è sicuramente più portato a scegliere una soluzione come il suicidio. Nulla vieta che sia comunque una decisione ponderata.
Magari il pensiero è piuttosto "come faccio a giustificare a mia moglie e i miei figli che non riesco più a mantenere il suv"
E ad ogni modo stiamo parlando di operai che il suv se lo sognano soltanto.
Comunque sulla leggitimità dell'atto si potrebbe discutere, ma come giustamente dici non è questa la sede.
Mi sono trovato anch'io in forte crisi anni fa e a differenza tua ho pensato che terminare il mio passaggio su questa terra non fosse del tutto sbagliato.
Però ho sempre pensato che non avrei mai avuto il diritto di rovinare tutto ciò per cui altri avevano duramente lavorato. C'è chi in momenti di crisi peggiori ha tirato avanti per garantirmi un futuro... che tipo di gratitudine dimostrerei buttando il più bel dono che abbia mai ricevuto...
Altri probabilmente ritengono questa una punizione piuttosto che un regalo e quinid ben disposti a rinunciarci, forse anche per ripicca. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 19 Giu 2012 23:37 Oggetto: |
|
|
Tra l'altro alcune settimane fa un tizio dell'Istat sosteneva in Tv che il numero di suicidi di quest'anno è del tutto in linea con quello degli anni precedenti, se non addirittura inferiore. Quindi non si spiega tutto questo clamore. Forse i suicidi col Suv fanno più rumore? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2012 00:27 Oggetto: |
|
|
No, fanno rumore perché sono in linea con l'argomento del decennio: la crisi economica, SUV o non-SUV.
A meno che un suicidio non sia preceduto da una strage familiare non fa certo notizia, se non nella stampa locale.
Qui l'argomento ha preso una deviazione, ma inizialmente si parlava di quanto questo inneggiare alla crisi influenzi i più "sensibili". Chi perde il lavoro non vede nessun futuro o comunque glielo nascondono bene... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 20 Giu 2012 08:14 Oggetto: |
|
|
Argomento spinosissimo...
Il suicidio è un atto di libero arbitrio, effetto di qualsiasi causa, lucida ponderazione o psicosi depressiva.
Fin qui nessuna obiezione e, come giustamente sottolineato, argomento non del tutto coerente con lo spirito della discussione.
In linea di principio sono d'accordo con Dan [ettepareva!!] è una questione
di attributi saper reagire [anche rabbiosamente] a una condizione di incertezza e di instabilità dovuta a fattori esterni non dipendenti o
dipendenti solo in parte alla nostra volontà.
ma...
L'assenza [totale o parziale] della capacità previsionale e la poca attenzione , secondo me, sono il punto focale.
Cerco di spiegarmi:
"Perché devo pensare che vada sempre bene?".
"Perché devo credere quando 'gli altri' mi dicono che va bene?"
Non credo sia un pensiero disfattistico o di un inno alla sfiducia, si tratta semplicemente appurare una realtà:
- le cose si rompono
- le cose si esauriscono
- i rapporti [di qualsiasi tipo] finiscono
Ogni nuova generazione parte da un livello superiore a quello da cui è partita la precedente e questo è solo bene, si tratta di evoluzione,
ma...
ci si dovrebbe rendere conto che la frugalità non è sintomo di pochezza, bensì un modo di vivere con l'indispensabile,
considerando che "il di più" [molte volte propinatoci come assolutamente necessario] è superfluo e come tale può essere inutile.
Sono d'accordo con Benny quando dice: "non posso sprecare i sacrifici fatti da chi, prima di me, ha voluto migliorami la vita [oltre a 'darmela']"
Questo è "un regalo" sul quale non si può sputare, anzi! proprio considerandolo tale lo si deve mettere a frutto nel migliore dei modi, come farlo?
Rendendoci conto che non è un diritto acquisito e proprio perché non essendolo, lo possiamo perdere in qualsiasi momento e quindi imparare a farne senza.
Può voler dire vivere scomodi? Può darsi, ma chi si abitua "al poco" [vedi indispensabile] può vivere con "il tanto", non il contrario.
Questo discorso può sembrare assolutistico e contrario al legittimo impulso : "Voglio per mio figlio ciò che non ho avuto io".
Lodevole, ma quante persone sono rimaste schiacciate da questa posizione?
Per contro, quante volte sono state espresse le accuse del tipo: "Tu per me non hai fatto niente!"
Situazione di stallo alla quale non c'è soluzione.
Concludo questa concione con una piccola riflessione:
"Quando smetteremo di essere oggetti di ricatto e riotterremo la dignità che ci compete, non ci sarà più nessuno a governare la nostra vita e saremo solo noi gli artefici del nostro destino"
Pura utopia nell'interezza dell'affermazione.
Flebile speranza che il fuoco non si spenga. |
|
Top |
|
 |
Spinoza Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Giu 2012 08:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Argomento spinosissimo... |
La vita umana è sacra. Chi si è suicidato ha rovinato e perso il più grande Dono che ha dato Dio: la vita. E' un peccato mortale e chi lo compie discende direttamente agli inferi. La vita è un Dono del Signore e va vissuta interamente.
Ciascuno è responsabile della propria vita davanti a Dio che gliel'ha donata. Egli ne rimane il sovrano Padrone. Noi siamo tenuti a riceverla con riconoscenza e a preservarla per il suo onore e per la salvezza delle nostre anime. Siamo amministratori, non proprietari della vita che Dio ci ha affidato. Non ne disponiamo.
Bisogna anche considerare, tuttavia, che chi si suicida di solito non muore istantaneamente, quindi ha ancora un po' di tempo per pentirsi di quello che ha fatto e chiedere perdono al Signore. Quindi non si deve disperare della salvezza eterna delle persone che si sono date la morte. Dio, attraverso le vie che egli solo conosce, può loro preparare l'occasione di un salutare pentimento. La Chiesa prega per le persone che hanno attentato alla loro vita o vivevano in modo irregolare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2012 18:47 Oggetto: |
|
|
uhm... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 21 Giu 2012 14:18 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | uhm... |
Già, solo "uhm", vero? Aspettate che sia io a replicare, vero?
Come siete bastardi... Quasi più di me...
Ok, ok... Politically correct o no?
Vada per il no: chi tace acconsente.
Spinoza ha scritto: | La vita umana è sacra. |
No: la vita umana è solo un insieme di reazioni chimico-fisiche infilate dentro un sacco di spazzatura fatto di pelle. Me l'ha detto Margherita Hack e io di lei mi fido perché la vedo.
"La vita umana è sacra"... E chi lo dice?
- La Bibbia.
Ah... E chi l'ha scritta?
- Dio.
E chi lo dice che l'ha scritta lui?
- La Bibbia.
'azz che argomentazioni inconfutabili... M'hai quasi convinto...
Spinoza ha scritto: | Chi si è suicidato ha rovinato e perso il più grande Dono che ha dato Dio: la vita. |
Ma che minkia dici?? Ma se si è suicidato pure Cristo!! Ammetterai che se l'è cercata in tutti i modi, e poi tra l'altro che gli ci voleva a trasformare la croce in una vasca idromassaggio e continuare a godersi Maddalena?
Dai, era depresso perché non gli piaceva quell'epoca perché non esistevano ancora i SUV e nel deserto doveva andarci a piedi e si è rotto le balle e si è suicidato.
Spinoza ha scritto: | Siamo amministratori, non proprietari della vita che Dio ci ha affidato. |
Ah... E chi mi paga?
Spinoza ha scritto: | La Chiesa prega per le persone che hanno attentato alla loro vita o vivevano in modo irregolare. |
Lo so, lo so... Ratzinger è contemporaneamente vicino alle vittime del terremoto e ai parenti di Melissa. Nel frattempo gioca pure a bocce ad Alghero.
Vabbè, visto il nick ti lascio con due notizie:
Citazione: | Sisma in Emilia.
Parroco muore mentre abbraccia una madonna. Si segue la pista del delitto passionale.
Ratzinger a Milano: “Privilegiate sempre l’essere all’avere”. Ok, sei rotto il cazzo. |
|
|
Top |
|
 |
|