Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guerra dei brevetti, app rimosse e una bambina che non potr&
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Giu 2012 09:30    Oggetto: Guerra dei brevetti, app rimosse e una bambina che non potr& Rispondi citando

Commenti all'articolo Guerra dei brevetti, app rimosse e una bambina che non potrà comunicare
Apple rimuove l'unica app che permette a una bambina muta di comunicare prima ancora che il tribunale abbia deciso se violi dei brevetti oppure no.


Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 18 Giu 2012 14:54    Oggetto: Rispondi citando

L'ennesima riprova che qualunque sw proprietario (e peggio i sistemi proprietari blindati come quelli di Apple, in cui non sei padrone neppure di cio' che hai strapagato) e' il *********MALE******** e non va usato.

Se il programma (o app, come lo chiama chi sa parlare bene) fosse stato scritto per Android il problema non sarebbe mai sorto, e la bimba (e chiunque altro) potrebbe usarlo su enneantamila accrocchi di marche e prezzi a scelta, senza dover dipendere dai capricci del "padrone delle ferriere".

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Giu 2012 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Questa cosa è abbastanza triste ed io al posto di apple avrei mandato le due aziende a fare in culo!
Qui il problema non è il software proprietario in quanto tale o di apple e dei suoi wallet-garden ma proprio del concetto di brevettibilità del software.
Un software non dovrebbe poter essere messo sotto brevetto così come nessuna tecnologia software alla base di altri programmi.
In più qui parliamo di software particolare, creato apposta per aiutare materialmente la gente con dei problemi; io non capisco come si faccia a fare uscite del genere!

Credo che l'azienda che ha prodotto questo software dovrebbe tentare di sviluppare qualcosa di completamente libero sperando che le tecnologie di base ci siano anche per altre piattaforme o comunque che, per ipad, si possa fare qualche cosa di analogo senza violare questi cazzo di brevetti.

Tutto ciò mi schifa profondamente, mi prudono le mani e vorrei girare il collo a qualcuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 19 Giu 2012 05:13    Oggetto: Rispondi citando

Non so quali brevetti violi ma una cosa simile anche se su carta l'avevamo utilizzata circa 20 anni fa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 14:28    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
[...]Tutto ciò mi schifa profondamente, mi prudono le mani e vorrei girare il collo a qualcuno.

Quanto ti capisco!

In quanto ad Apple non può certo mandare le aziende dove dici tu nemmeno in un caso del genere, creerebbe un precedente che le farebbe perdere di credibilità nei confronti di tutte le realtà che sostengono il suo ecosistema di applicazioni per iOS con conseguenze potenzialmente molto gravi dal punto di vista economico.
Il problema grosso è e resta sempre il sistema dei brevetti che in ogni occasione dimostra di essere a senso unico e dovrebbe essere meno soggetto a queste storture o, meglio, molto depotenziato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 23:50    Oggetto: Rispondi

E poi sono strano io se sostengo che andrebbe legiferato che il software chiuso è legale solo per uso interno mentre se un soft dev'essere distribuito DEVE essere open source. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi