Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli ebook che fanno male ai bambini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2012 18:30    Oggetto: Gli ebook che fanno male ai bambini Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli ebook che fanno male ai bambini
Uno studio sostiene che i libri elettronici sono dannosi per l'apprendimento dei bambini.


Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 19 Giu 2012 21:03    Oggetto: Rispondi citando

La mia infanzia è stata meravigliosa, niente ebook, pad, smartphone, internet, facebook ... fino ai 16 anni, ringrazio vivamente i miei genitori.

I bambini di oggi, loro invece cresceranno male
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Giu 2012 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Okay, okay... ti capisco perfettamente, sono "vecchio" anch'io.
Ma quelli erano altri tempi.

Oggi?
Mavvaffanculo! Purché LEGGANO va bene qualsiasi cosa!!
Basta che leggano!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 07:07    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Basta che leggano!!

straquoto... io ho imparato a leggere a 4 anni sugli enanced-e-books della mia epoca, i fumetti Wink, e da allora leggo almeno un libro al mese Smile

e guarda un po', negli anni '50 si diceva che "i bambini che guardano i fumetti non leggeranno mai libri veri" Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 08:41    Oggetto: Rispondi citando

secondo me qualunque computer fa male al cervello di un bambino con meno di 8 anni, perche' gli atrofizza la fantasia e la manualita'. una cosa e' prendere un foglio di carta e una scatola di pastelli e iniziare a dare sfogo alla fantasia e al contempo esercitare la manualita', ben altra cosa e spingere 2 bottoni su uno schermo e vedere cose che si colorano da sole, si muovono e parlano!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 09:13    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
secondo me qualunque computer fa male al cervello di un bambino con meno di 8 anni, perche' gli atrofizza la fantasia e la manualita'. una cosa e' prendere un foglio di carta e una scatola di pastelli e iniziare a dare sfogo alla fantasia e al contempo esercitare la manualita', ben altra cosa e spingere 2 bottoni su uno schermo e vedere cose che si colorano da sole, si muovono e parlano!

no, assolutamente, da anni mi occupo di dislessia e discalculia per la mia onlus, e vedere come bimbi di 6 anni o meno interagiscono con programmi
INTELLIGENTI e ne vengono stimolati nella curiosita' e nella creativita' e' una cosa che allarga il cuore

certo che se metti in mano a un 6enne la plaistescion con su l'ultimo sparaspara in 3D, cosi' non ti rompe i coglioni mentre guidi o guardi la partita, e se ti fa domande gli rispondi "zitto e gioca", le cose sono LEGGERMENTE diverse Smile anzi Sad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 09:33    Oggetto: Rispondi citando

mah, mi chiedo se questi tecnobambini che allargano il cuore sanno tenere in mano una penna o allacciarsi le scarpe.
ho letto che da qualche anno i bambini imparano ad allacciarsi le scarpe molto piu' tardi del normale. sarà perché i genitori sono troppo impegnati a guadagnare soldi per comprarsi un suv e 6 telefonini e non possono insegnarglielo, o perche' stanno totalmente perdendo la manualita' e sanno usare solo mouse e touchscreen?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 11:22    Oggetto: Rispondi citando

@jumpjack

i bambini non sanno allacciarsi le scarpe perchè oggi si usano molto di più quelle con l'attacco di velcro, ma lo impareranno più tardi quando useranno scarpe sportive (calcio, tennis, basket eccetera) con i lacci, gli e-book non c'entrano nulla.

mi viene da ridere se penso che già 58 anni fa il mio maestro delle elementari faceva campagna contro i fumetti con motivazioni analoghe a quelle usate dal giornalista per gli ebook "potenziati".

quanto ai giornalisti sarei favorevole all'attivazione di campi di rieducazione dove lavorando 12 ore al giorno a leggere con attenzione 100 pagine e riasumerle in 10 imparano a NON stravolgere il significato delle cose che leggono.

Perchè dai giornalisti boccaloni nascono poi le non notizie tipo che sono più "reali" 290.000 esodati stimati dall'Inps (senza nessuna spiegazione del criterio usato per stimare) di 65.000 poi corretti in 120.000 contati dal ministero del lavoro.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 12:30    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
mah, mi chiedo se questi tecnobambini che allargano il cuore sanno tenere in mano una penna o allacciarsi le scarpe.

come qualunque bambino a cui sia stato insegnato, vedi sopra per quanto riguarda "gioca col tuo plaistation e non disturbare"

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Giu 2012 14:08    Oggetto: Rispondi

Zorro ha scritto:
quanto ai giornalisti sarei favorevole all'attivazione di campi di rieducazione dove lavorando 12 ore al giorno a leggere con attenzione 100 pagine e riasumerle in 10 imparano a NON stravolgere il significato delle cose che leggono

far leggere in 12 ore 100 pagine a un giornalista e' una punizione disumana Very Happy
Citazione:
sono più "reali" 290.000 esodati stimati dall'Inps (senza nessuna spiegazione del criterio usato per stimare) di 65.000 poi corretti in 120.000 contati dal ministero del lavoro

beh contarne 65.000 per poi correggerli in 120.000 e' una falcucciata mica da nulla, anzi credo si potrebbe coniare un nuovo termine "fornerata" per chi canna i conti del 90% Smile

personalmente sono piu' propenso a credere ai 390.200 (non 290.000) dichiarati dall'INPS (che ha in mano TUTTI i dati necessari per il calcolo delle relative pensioni) nel documento ufficiale inviato alla Fornero (dati gia' anticipati da Mastrapasqua al Parlamento mesi fa e bellamente ignorati dal Governo), che ai 65.000/120.000 "contati" con siffatta precisione dal ministro Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi