Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La campagna salvaLinux di Agorà Digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Lug 2012 10:30    Oggetto: La campagna salvaLinux di Agorà Digitale Rispondi citando

Commenti all'articolo La campagna salvaLinux di Agorà Digitale
Troppe volte la garanzia sui PC esclude chi utilizza software libero: parte la campagna online per segnalare gli abusi e cambiare le cose. [Video]


Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Certo che arrivare a dire (per esempio) che la tastiera non funziona per colpa del sistema operativo diverso da windows è sintomo di una bastardaggine intrinseca che non ha eguali!
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Devo giusto andare adesso da un cliente che ha Windoz e mi dice che non gli va più la tastiera: cheffaccio installo un pinguino ????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non solo il software libero viene ignorato dalla pubblica amministrazione a causa di interessi che la legano con le grandi multinazionali del software

Non dimentichiamoci che ci sono molti e costosi sw, la cui componente client gira solo su windows.
Le amministrazioni pubbliche usano linux sui server e windows sui postazioni di lavoro. Al momento questa e' la combinazione ottimale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 18:30    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Certo che arrivare a dire (per esempio) che la tastiera non funziona per colpa del sistema operativo diverso da windows è sintomo di una bastardaggine intrinseca che non ha eguali!
ROTFL io la chiamo disonestà professionale ma bastardaggine è forse più appropriato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 19:28    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Devo giusto andare adesso da un cliente che ha Windoz e mi dice che non gli va più la tastiera: cheffaccio installo un pinguino ????


Sai che non è una cattiva idea? a me è accaduto per una stampante Lexmark, per lo scanner di un multifunzione Samsung SCX4200(!) e per un drive USB LaCie un po' datato non visti rispettivamente da XP Pro SP3, da Vista e da Seven HP....
Messa la chiavetta di una qualsiasi Ubuntu, fatto il boot e tutto è stato "magicamente" Wink riconosciuto (da live) ed a ha funzionato....

Provate... quante volte ho recuperato con GKU/Linux dati da sistemi win di amici e conoscenti inchiodati a tal punto da non poterli far ripartire nemmeno con i CD di recovery salvo un reinstall da un'ora e passa. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
freemind ha scritto:
Certo che arrivare a dire (per esempio) che la tastiera non funziona per colpa del sistema operativo diverso da windows è sintomo di una bastardaggine intrinseca che non ha eguali!
ROTFL io la chiamo disonestà professionale ma bastardaggine è forse più appropriato!


Tutte e due più che appropriate le definizioni. Per fare un po' di bastardaggine lato cliente (o suddito) si potrebbe anche pensare che questi "signori" magari obbediscono a precise istruzioni arrivate da lontano, che so, dallo stato USA di Washington, passando per il milanese.... Evil or Very Mad
Cioè: il costruttore conta un tubo, le direttive per trattare le garanzie sono a protezione di chi produce il S.O. (proprietario) il quale le "suggerisce" e le leggi a tutela del consumatore sono in pratica inesistenti o inadeguate (come la maggior parte delle leggi di questa nazione) o inapplicate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 08:51    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non mi faccio d isti problemi, l'ultima volta che ho acquistato un portatile è stato una decina di anni fa e non ho mai usato il S.O. preinstalalto anche se era presente e funzionante sull'HDD, e comunque gia a quel tempo la garanzia decadeva nel caso si usasse altro S.O. non vedo dove sia la novità.

semplicemente è una parte della garanzia vessatoria in quanto la stessa garanzia si riferisce all'hardware e non al software, e se uno minaccia di impugnare la questione legalmente si muovono prima di subito a ritirare il prodotto in garanzia, almeno a me questo è capitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2012 08:37    Oggetto: Rispondi citando

@ freemind
i tasti funzione, senza apposito driver spesso non fnzionano nemmeno sotto Windows.....
Detto questo si avvicinano tempi difficili a causa dei sistemi di protezione UEFI che potrebbero rendere impossibile la comune pratica del dual -boot
infatti Windows richiederà appositi firmware con chiavi di portezione certificate
che andaranno disabilitate per fare il boot con linux
Insomma quelli si che saranno noie
ce lo scorderemo per un po di pluggare una chiavetta con una linux live sicuri di bootare su un nuovo pc (notebook in particolare)
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Fino a che parliamo di driver mancanti è un conto, se tu sai che per il pinguino non c'è un particolare driver per usare correttamente tutte le funzioni della tastiera (per restare in tema ma vale per tutto) lo fai a tuo rischio ma qui si intendeva denunciare il fatto che se non funziona la bara spaziatrice, il problema non è il sistema operativo ma la tastiera quindi non c'è motivo di invalidare la garanzia con la scusa che hai messo il pinguino!

Per il discorso sul secure boot vedremo, è ancora tutto in dubbio e comunque in teoria basterà una chiave.
Sinceramente non sono d'accordo però con questo tipo di tecnologia, qui si sta arrivando ancora a palladium!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 14:44    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Non dimentichiamoci che ci sono molti e costosi sw, la cui componente client gira solo su windows.
Le amministrazioni pubbliche usano linux sui server e windows sui postazioni di lavoro. Al momento questa e' la combinazione ottimale


Quei software (ci lavoro) sono penosi! Tanto vale rifarli e farli con il pinguino in questo modo sono più controllabili (i close non si possono controllare), veloci (Linux è più veloce), efficienti (eliminazione dei programmatori e ex-programmatori/analisti in VB) e meno costosi.

BISOGNA eliminarli! Infatti la pubblica amministrazione italiana anche se grandemente informatizzata è la peggiore d'Europa e si vede.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 17:39    Oggetto: Rispondi citando

io avevo preso un portatile HP.
ovviamente c'erano su già mi pare 3 partizioni e ho dovuto cancellarne forse una (ora non ricordo bene)
comunque l'assistenza di hp mi disse che se installavo un nuovo os la garanzia sarebbe stata invalidata.

in effetti mesi dopo il portatile è finito all'assitenza però non mi hanno fatto pagare nulla
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2012 23:55    Oggetto: Rispondi citando

la campagna salva " il kernel linux", non vuol dir nulla, se si scrive male, ci si esprime male e non si capirà di cosa si sta parlando.

se poi vogliamo dire che Agorà Digitale ha risonanza grazie al fatto che è schierata col Partito Radicale, in questo modo sono capaci tutti, ma andando ad analizzare i fatti, essa non fa assolutamente nulla di speciale che serva realmente come contributo alla società ed in ogni senso.

Ad esempio su LibrePlanet-IT è circolata la notizia che il Governo Monti sta per farci spendere 40.000.000 di euro in Software non Libero, quando ad inizio anno Mario Monti disse che l'unica alternativa valida era il Software Libero in un periodo così difficile (mi piacerebbe sapere come mai ha cambiato idea o se qualcuno lo ha foraggiato), ma a parte ciò che dicono e poi ritrattano i politici,la notizia ci ha resi parteicpi di un fatto alquanto sconcertante:

40.000.000 di euro da spendere in Software non Libero per la Pubblica Amministrazione e non è stata fatta alcuna valutazione comparativa fra Software Non Libero e Software Libero.

Si stanno destinando dei soldi, senza che il popolo
abbia avuto modo di apprendere la notizia e senza che nessuno abbia detto nulla a tal proposito.

La legge parla chiaramente di una valutazione comprativa che deve esser fatta e non sono io a dirlo ma l'art.68 Dlgs. 82/05.

Dopo aver appreso la notizia da LibrePalnet-IT, li ho resi partecipi del fatto che avevo scritto alla Associazione ASSOLI http://softwarelibero.it cui comunicavo di prendere gentilmente una posizione a tal riguardo, dato che già nel passato erano riusciti a farsi valere e a dimostrare che non c'era stata altra soluzione che venisse offerta per una valutazione comparativa.

Se le persone fossero più attente al modo in cui vengono o stanno per esser spesi i soldi della PA, questo corri corri, per fermare l'attuale Governo Monti ce lo risparmieremmo.

Inoltre non è poi tanto difficile trovare le notizie e non sta scritto da nessuna parte che ci debbono essere solo i soliti personaggi ad occuparsi di ciò.

Anche noi abbiamo i nostri interessi ed i nostri impegni e non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo essere i soliti ad occuparci di ciò.

Essendo i soldi dei contribuenti, dunque di tutti coloro che pagano le TASSE, mi sembra pure giusto che ci sia un interesse collettivo nel modo in cui i soldi vengono spesi, o pensate che dobbiamo farci carico solo noi di ciò ?

Sarebbe bello chiedere ad Agorà Digitale, quale posizione ha preso a tal riguardo, dato che sono nel loro group e non mi sembra di aver letto nulla a tal riguardo.

Come ho già detto ritengo altamente improduttivo l'impegno di Agorà Digitale per alcuni semplici motivi:

a) si combatte delle cause che potrebbero esser pur
giuste, ma purtroppo dietro si cela uno
schieramento politico e questo non è etico, non
è altamente professionale.

b) non si può e non si deve in alcun modo mischiare
politica ed argomenti di tal genere o non se ne
esce più vivi, l'ho vissuto sulla mia pelle e
posso dirvi che non c'è nulla di peggio al mondo.

c) un impegno che ricopre un ruolo per il bene
della collettività non può avere un referente
politico, abbiamo già visto nel passato il
fallimento.

d) l'associazione ASSOLI ogni volta che si
avvicinano le elezioni cerca di sensibilizzare
la classe politica al tema del Software Libero,
con grande dispiacere posso dirvi che sembrano
tutti tanto interessati, poi ognuno se ne
guarda bene dal rispettare l'impegno preso
con i cittadini.

e) si sappia che un programma elettorale è
depositato presso un NOTAIO e con esso ci
si impegna politicamente a farsi carico
degli impegni che si sono assunti.

i cittadini che vedono che i politici non
prendono alcun impegno riguardo al loro
mandato, sono almeno a mio avviso più
responsabili del politico che non vuole
ricoprire il proprio mandato, essi a mio
avviso meriterebbero l'esser sbattuti in
prigione così come nel film di Comencini,
dove Pinocchio finisce in galera, per aver
sepolto 3 zeccchini d'oro sotto un albero
credendo che fosse il campo dei miracoli,
e mentre andò a prendere l'acqua Franco Franchi
e Ciccio Ingrassia gli rubarono i soldi.

Dopo esser andato a fare le denuncia fu
ascoltato dal giudice, Vittorio De sica, il
quale lo sbattè in prigione.

Detto in parole povere, lui ha creduto che
sarebbero cresciuti i soldi sull'albero, ma
i cittadini che credono che i politici penseranno
a rappresentarli, sono ancora più creduloni di
Pinocchio.

Sarebbe forse una cosa migliore l'apporto di
Agorà Digitale in LibrePlanet-IT, il quale non
ha referenti politici.

Sarebbe anche più educativo perchè si
impegnerebbe a dare il buon esempio per lottare
in cose che ricoprono un ruolo pubblico ed un
ruolo pubblico può esser afffrontato anche su
tematiche, leggi... senza per forza di cose
metterci in mezzo la politica che è di parte e
che non unisce le persone, anzi li divide
perdendo il riferimento che è molto più
importante dell'aspetto politico.

se la politica fosse sana, allora si potrebbe
dire che ricopre il ruolo della città,
purtroppo non lo è e non lo sarà mai, finchè
non ci sarà una legge che dirà che i politici
debbono trovarsi un lavoro per il proprio
sostentamento fuori dall'ambito politico e che
dalla politica non percepiranno nemmeno 1
centesimo di euro.

in poche parole un politico sarebe il
rappresentante del cittadino come dovrebbe
essere nella realtà e sarebbe coscente del fatto
che se non rappresentasse il cittadino non
verrebbe più rieletto.

saluti, paolo
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 00:34    Oggetto: Rispondi citando

@utonto_medio: mi dispiace per te che hai incontrato di questi problemi, comunque non è in questo modo che si installa GNU/linux.

Se vuoi fare 3 partizioni, libero di farle ma allora sappi che sono 2 Logiche (di cui una per il mount point / che si indica col simbolo di radice, appunto lo slash che trovi sul 7) ed una partizione logica per lo Swap e questo vale per il sistema operativo GNU/linux poi devi fare una terza partizione ovviamente prima di instllare il sistema operativo GNU/linux ed attriburla come NTFS una volta create le 3 partizioni, le prime due saranno dedicate a GNU/linux e la 3 a windows, ma se non ricordo male, windows ha il vizio di voler andare a sovrascrivere il MBR di GNU/linux, lo hanno risolto im m$ questo problema ?

proprio perchè stai parlando di HP, sappi che il mio dentista ha un HP e nonostante abbia qualche anno e qualche pixel dello schermo LCD rovinato sull'orizznontale, costa più lo schermo che l'intero computer, quando gli chiesi il CD di installazione di WINDOWS, cercò fra tutti i CD's in suo possesso e nonostante sotto al notebook ci fosse tanto di adesivo con codice seriale che sarebbe servito per l'installazione, non gli è mai stato dato all'atto dell'acquisto.

Girai per qualche negozio, chiedendo quanto costasse un Windows Xp e mi dissero 205 euro, ne parlai con lui e mi disse che 205 euro erano spropositati, dunque il notebook sarebbe rimasto impiantato, con norton Antivirus che rallentava tutto, l'audi oche si sentiva a tratti, il video era tutto pixelato, insomma qualcosa da far venire i brividi e poi hanno il coraggi odi dire che windows è la panacea.

si vabbè stendiamo un velo pietoso che è meglio !

gli dissi che c'era come alternativa GNU/linux e non ne sapeva nemmeno dell'esistenza, gli dissi che quando voleva avrei provveduto ad installarlo.

passò qualche tempo e mi diede l'ok ! dato che sulla motherboard del notebook ci sono chipsets Broadcom, quindi non supportati interamente da GNU/linux, non potei installargli GNU/linux gNewSense che all'avvio ed in una frazione di secondo, diceva che era necessario trovare un firmware libero per farlo funzionare.

non veniva supportata l'ethernet e tantomeno il wi-fi.

il wi-fi poco male, lo hai o non lo hai, ne puoi fare a meno, l'eth0 è fondamentale, così scaricai Deb-Ian e gli installai Deb-Ian, il figlio di 13 anni già smanetta con la shell ed è rimasto impressionato, quando da casa mia a casa sue gli hosteso un cavo di cat 6e e sul suo portatile ha picchi di 800 kbit/sec quando usa wget per scaricare un package, e quando usa apt-get oppure aptitude è ancora più veloce, ora gli sto preparando un manuale all'uso, in modo che saprà come aggiornarlo e che comandi digitare, senza alcuna forma di supporto, ma può contare sul fatto che sarò a disposizione, finchè no nvenderò casa e sarò a qual punto costretto a disdire la ADSL.

ma nel frattempo avrà avuto modo di capire che se vuole fare traffico anonimo deve usare Tor, che se vuole un Proxy deve usare Privoxy, che se vuole fare ricerche in internet deve usare link oppure link che se vuole cercare le strade deve usare openstreetmap.org che se vuole una e-mail che non tenga traccia di quanto scrive avrà solo link

inoltre che io ci sia o non ci sia a casa, ciò non gli preclude il fatto di chiedere supporto nelle chats che usano IRC Internet Relay Chat e ci sono tutte le chat per ogni argomento etc... dunque del supporto di HP me ne sbatto, e devi sapere che quando scrissi ad HP, perchè conoscevo una persona in HP, dicendo che nonostante la persona avesse acquistato regolarmente al negozio il computer e non avesse ricevuto il CD, chimasi OEm, ora si trovava impossibilitato a reinstllare windows, perchè non gli era stato dato il cd e non dirmi che ci fosse una partizione dedicata a windows, perchè c'era solo una partizione NTFS e niente altro.

Aspettai almeno 2 settimane senza ricevere una e-mail e comunicai alla persona quando gli scrissi l'e-mail che se entro breve tempo non fosse stato fornito il CD col numero seriale che aveva trovato sotto al portatile, invece di perder tempo in cause, avremmo installato GNU/linux, tu pensi che sia stata data una risposta ?

Sai quanto mi può fregare di Hp e di tutti gli altri ? sicuramente il tuo pc era in granzia, e dunque beneficiasti dei 2 anni, ma io faccio l'assistenza sui notebooks cui è scaduta la garanzia e questo è il mio lavoro e me ne sbatto delle multinazionali, ho i miei canali per l'hardware e quando posso oviare a windows, consiglio GNU/linux e testo le distribuzioni prima di installarle, ora d esempio c'è Trisquel, provala, ne parlano tutti molto bene: per Trisuqel da 700 Mb link da 1,5 GB link entrambe per CPU a 32 bit link a 64 bit 699 Mb link 1,2 GB a 64 bit, maricorfati che quella a 64 bit richiede più RAM, quanta non lo so, non l'ho mai testata, perchè uso gNewSense, ma mi sono ripromesso di usarla, appena entra un notebook in donazione, o meglio sono differenti, tra cui anche un apple, che hanno tutti dei difetti e vanno riparati.
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 00:39    Oggetto: Rispondi

Guardate l'articolo sul SECURE BOOT SU : link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi