Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Localizzazione all'interno degli edifici, le nuove tecniche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2012 14:00    Oggetto: Localizzazione all'interno degli edifici, le nuove tecniche Rispondi citando

Commenti all'articolo Localizzazione all'interno degli edifici, le nuove tecniche
Dove il GPS non arriva ecco UnLoc, una tecnologia basata sui punti di riferimento invisibili.


Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2012 08:55    Oggetto: Rispondi citando

ma vi siete letti il pdf!?!?!?!? link
qui si teorizza di un sistema in cui TUTTI siano colelgati ad un enorme network dove intermpolando i dati di tutti i membri si ricorstruisca una mappa virtuale dei "punti notevoli" (cosi sono chiamati in nautica).
Resta da capire quanto questo possa influire sulla privacy, quanto cioè i dati possano essere anonimizzati
Il principio cmq è lo stesso usato a suo tempo dalla partnership tra TomTom e Vodafone per costruire una mappa del traffico a partire dalla congestione dei ponti radio cellulari e dalla velocità di migraizone delle utenze telefonica tra le celle
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 09:28    Oggetto: Rispondi citando

mai più senza ...



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
caralu
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/07 18:18
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Senza andare così lontano, in Sardegna (Sardegna DistrICT Lab + CRS4) si è sviluppato un sistema di navigazione interna pre-caricando una mappa dell'edificio tramite Qrcode: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2012 10:01    Oggetto: Rispondi citando

@ caralu
i porgetti sono sostanzialmente differnti
nel progetto Sardo da te segnalato, sono gli stessi proprietari degli edifici a dover fornire mappe e taggare i pnti notevoli.
Il progetto dell'articolo invece prevede una rete di milioni di partecipanti capace di auto apprendere
Qualcuno prima di me va sull'ascensore del centro commerciale, l'accelerometro del telefono riconosce l'ascensore, e tramite le informazioni del gps prese prima di entrare nell'edificio, interpolate con quelle di aventuali access point e dei ponti ragio gsm e quelle di accelrometro, bussola e giroscopio, riscotruisce le coordinate gps dell'ascensore e inserisce nella mappa virtuale dell'edificio che nelledificio stesso c'è un ascensore e le relative coordinate
A questo punto quando io saro in quella zona sul cellulare avro una mappa virtuale che mi segnala che sono vicino all'ascensore, se ci salgo (riconosce il pattern dell'accelorometro) fa un match tra le coordinate del primo utente e le mie e progressivamente perfeziona le coordinate dell'ascensore stesso
Nessuno deve manualmente popolare questa mappa virtuale dell'edificio dicendogli dov'è l'edificio, quanti piani ha, se ha e dove sono gli acensori.
Questa è la differenza
Diciamo che è certamente un progetto ambizioso
Credo pero che potrebbe funzinare sopratutto in città ad altissimo tasso di smartphone. Magari accelerato da un accordo coi provider telefonici (per avere l'app preinstallata e in autorun sui dispositivi forniti ai clienti)
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 11:27    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
qui si teorizza di un sistema in cui TUTTI siano colelgati ad un enorme network

a differenza di adesso, dove tutti siamo perfettamente isolati? Wink

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 11:35    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
Credo pero che potrebbe funzinare sopratutto in città ad altissimo tasso di smartphone

ci stiamo arrivando, ci stiamo arrivando... Sad

Citazione:
Magari accelerato da un accordo coi provider telefonici (per avere l'app preinstallata e in autorun sui dispositivi forniti ai clienti)

ma anche no, meno cose girano a nostra insaputa sui nostri device facendosi i fatti nostri meglio è Smile

ovviamente, libero di installarlo e usarlo chi vuole, ma di obbligatorio mi bastano le tasse Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 14:03    Oggetto: Rispondi

{ice} ha scritto:
ma vi siete letti il pdf!?!?!?!? link
qui si teorizza di un sistema in cui TUTTI siano colelgati ad un enorme network dove intermpolando i dati di tutti i membri si ricorstruisca una mappa virtuale dei "punti notevoli" (cosi sono chiamati in nautica).
Resta da capire quanto questo possa influire sulla privacy..


Prima di gridare al "grande fratello" tieni presente che, oltre alla mappatura degli edifici, vi e' un secondo passo da fare.. tracciare chi vi entra poi con sufficiente precisione..

Per spiegarmi sono costretto a fare un piccolo passo indietro..
Quando non esisteva il GPS aerei (e missili) erano guidati da navigatori inerziali. In particolare in campo militare il navigatore inerziale e’ ancora in uso da parte di chi non puo’ contare sul GPS. Il navigatore inerziale e’ sostanzialmente un giroscopio circondato da accelerometri (sui tre assi).

La posizione corrente viene ricavata da quella di partenza integrando (s’intende “calcolando l’integrale matematico”) della accelerazione sul tempo due volte, per ottenere prima la velocita’ poi lo spazio percorso. La precisione di questi accelerometri (nel misurare tempo ed accelerazione) deve quindi essere incredibilmente accurata. Da qui il costo allucinante dei navigatori inerziali, oggetti peraltro coperti da segreti militari e impossibili da recuperare sul mercato civile (oltre una certa precisione).

{ice} ha scritto:

Diciamo che è certamente un progetto ambizioso
Credo pero che potrebbe funzinare sopratutto in città ad altissimo tasso di smartphone. Magari accelerato da un accordo coi provider telefonici (per avere l'app preinstallata e in autorun sui dispositivi forniti ai clienti)


La sola mappatura degli edifici e’ ai limiti della fantascienza IMHO. Ma ammettiamo che possa riuscire. Il passo successivo pero' nasconde il punto debole del progetto.

Vado con un esempio: quando entro io nell’edificio (che e’ stato mappato in precedenza) in tasca ho uno smartphone con un accelerometro pensato per fare i videogiochi e ruotare le immagini quando ruoto lo schermo. Non e’ un accelerometro da navigatore inerziale. Inoltre e’ orientato “a caso” nelle mie tasche per cui potrebbe scambiare una “curva a destra” come un ascensore che sale, una botta sulla giacca per chissa' quale cambio di direzione.

Se appena appena incespico, ricevo una chiamata, mi fermo di colpo e/o vago a lungo nell’edificio senza prendere ascensori o comunque senza che il sistema riconosca “punti notevoli” cosa succede? Il sistema semplicemente “mi perde” all’interno dell’edificio. Sa –forse- che sono al primo piano ma non dove per cui addio localizzazione e soldi. Quindi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi