Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 15 Lug 2012 14:22 Oggetto: Altra "vittima" della "polizia postale" |
|
|
Buongiorno, sono nuovo del forum ed intanto mi presento a tutti Voi e Vi pongo subito questo quesito perchè sono incappato in questo famigerato virus (mi scuso anticipatamente se ho sbagliato a creare un nuovo topic o se ho sbagliato sezione). Venendo ai fatti, ieri sera sono incappato nell'avviso del virus, d'istinto ho spento il wireless manager ed il computer staccando la corrente. Subito dopo, non ricordo però se in modalità normale o provvisoria, ho eseguito il ripristino del sistema e tutto sembra (apparentemente?) andare bene, il computer non si blocca ed explorer funziona. Cercando sul VS sito ho seguito un pò di istruzioni specificate nei vari topic, però il fatto di aver (apparentemente?) risolto il problema così velocemente mi creava qualche dubbio. Ho eseguito perciò una scansione (aggiornata) con AVG e Malwarebytes senza che fossero rilevate minacce. Ho eseguito una scansione con PCTools (pensando fosse combofix prima di leggere il VS sito...) e mi aveva trovato un trojan ma il programma si è impallato e l'ho disinstallato. Ho quindi eseguito la scansione con il vero combofix e con OTL e questi sono i risultati. Spero che qualcuno di Voi mi possa aiutare (sperando di aver inserito correttamente le URL). Grazie in anticipo:
combofix.txt
Extras.Txt
OTL.Txt |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 15 Lug 2012 14:40 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
Citazione: | però il fatto di aver (apparentemente?) risolto il problema così velocemente mi creava qualche dubbio. |
Questo virus, è sostanzialmente una fesseria.
A meno che, non si abbia la sfortuna di beccare una variante specifica che cripta i dati, questa infezione, altri danni non ne fà.
Per cui, una volta eliminato l'eseguibile, (con qualsiasi software di difesa, e qualche volta con un Ripristino come hai fatto tu) il problema del blocco è risolto.
I log che hai postato sono puliti.
Per sicurezza:
Segui le istruzioni di questo topic per usare MBAM: (ricorda di aggiornarlo prima della scansione)
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=297823#297823
Esegui una scansione completa.
Elimina gli eventuali file infetti trovati.
Apri OTL e clicca su Cleanup.
Si disistallerà sia Combofix che OTL.
Disattiva il ripristino configurazione di sistema:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=22084
Pulisci i files temporanei con CCleaner (registro compreso)
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=282670#282670
Riattiva il ripristino configurazione di sistema. |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 15 Lug 2012 15:02 Oggetto: |
|
|
Innanzitutto ti ringrazio R16... la scansione con Malwarebytes l'ho fatta più volte da ieri sera (dopo il ripristino) e non mi ha mai trovato nulla. L'unico che mi aveva trovato un trojan era pctools scaricato da combofix.org (lo so non avevo ancora letto le VS indicazioni...) però poi si è bloccato e siccome nel frattempo avevo letto il topic l'ho disinstallato. Ho effettuato anche la pulizia con cccleaner al quale non sapevo però se spuntare o meno "attiva processi in jump list", per il momento l'ho deselozionata, aspetto tuoi consigli...
Ti ringrazio ancora e mi rinfranca molto di essere riuscito a "salvare" il pc anche grazie al VS aiuto... |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 15 Lug 2012 15:34 Oggetto: |
|
|
Citazione: | la scansione con Malwarebytes l'ho fatta più volte da ieri sera (dopo il ripristino) e non mi ha mai trovato nulla. |
Bene.
Citazione: | Ho effettuato anche la pulizia con cccleaner al quale non sapevo però se spuntare o meno "attiva processi in jump list" |
Quella funzione si trova solo in Windows 7, serve per svuotare la cartella dei documenti aperti di recente.
La puoi anche tenere con la spunta.
Se il pc funziona bene, abbiamo concluso. |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 15 Lug 2012 15:57 Oggetto: |
|
|
Grazie ancora e spero che la mia esperienza possa aiutare anche altri utenti! |