Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Furto di password da Yahoo! ma non solo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2012 10:41    Oggetto: Furto di password da Yahoo! ma non solo Rispondi citando

Commenti all'articolo Furto di password da Yahoo! ma non solo
Sottratti 453mila password. Yahoo! la più colpita, sistemi troppo vulnerabili?
Top
THe_ZiPMaN
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/10/05 00:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 13 Lug 2012 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna essere dei totali idioti per salvare le password in chiaro in un DB. Un errore che non fa più nemmeno chi esce dai corsi per sviluppatore web istituiti dalle regioni (il che è tutto dire).

Il costo di un'operazione di hash con salt o di crittografia se realmente servisse recuperare il testo, è praticamente nullo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 16:44    Oggetto: Rispondi citando

In effetti faccio veramente fatica a credere che Yahoo conservi le password in uno o più file in chiaro alla mercè del primo malintenzionato che riesce a penetrare le sue, apparentemente poco sicure, difese. Shocked
Ma tant'è.. pare proprio che siano riusciti a fare una stupidata del genere, spero che i responsabili di questo pagheranno anche se non lo ritengo troppo probabile. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Acker Cracker e lasciamo perdere grissino.

Per quanto mi e noto, ho sempre saputo e sentito dire che Acker è chi attacca di solito i siti e gli strumenti informatici o per curiosare o semplicemente per mettrsi alla prova o per mostrare quanto si è bravi, ma dopo l'intervento di violazione non vengono adottati danneggiamenti voluti. Si tratta di una bravata e basta, e pare che sempre per sentito dire che vengano alcuni non dico foraggiati ma retribuiti per mettere alla prova i loro stessi sistemi di potezione elettronica. Dico per caso scemate?

Il Cracker, ossia Acker malvagio, invece so che si introduce di proposito con lo scopo di creare danneggiamenbti informatici, bloccare catene, Enti ricattare Centri ospedalieri, spiare per proprio conto o conto terzi ricattare grandi aziende, rubare e trasferire altrui denaro, ovviamente cercare ID e password accumulati in sezioni non sicure o peggio in chiaro come ho letto con sgomento; Inoltre, fare phishing e tutti i sistemi atti a procurare volutamente qualsiasi danno, e lucro per se stessi.- In caso di insuccesso o colpo a vuoto sicuramente se potranno si vendicheranno dannneggiando i sistemi informatici.-

Taluni poi lo fanno o per vendetta o per essere stati licenziati o per tenere sotto scacco degli obietivi presi di mira, altri solo per malvagita vandalica ed inutile soddisfazione.-

Cì anche chi lo fa per tenere sotto controllo una persona.-

Innamorato o corteggiatore /trice respinto /a

Qualcuno mi potrebbe dire dove sbaglio? Grazie

Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In effetti faccio veramente fatica a credere che Yahoo conservi le password in uno o più file in chiaro alla mercè del primo malintenzionato che riesce a penetrare le sue, apparentemente poco sicure, difese. Shocked
Ma tant'è.. pare proprio che siano riusciti a fare una stupidata del genere, spero che i responsabili di questo pagheranno anche se non lo ritengo troppo probabile. Rolling Eyes


Non sarebbero al sicuro nemmeno se fossero avviluppate, alternate ed unite ed unite come le molecole del DNA!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 17:35    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Non sarebbero al sicuro nemmeno se fossero avviluppate, alternate ed unite ed unite come le molecole del DNA!

Certo ma tu lascieresti mai la porta di casa tua spalancata con i soldi in bella vista su un tavolo chiaramente visibile dalla strada...
Mi sembra che almeno si potrebbe rendergli la vita un pochino più difficile a coloro che rubano dati importanti come questi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 18:38    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Acker Cracker e lasciamo perdere grissino.

Per quanto mi e noto, ho sempre saputo e sentito dire che Acker è chi attacca di solito i siti e gli strumenti informatici o per curiosare o semplicemente per mettrsi alla prova o per mostrare quanto si è bravi, ma dopo l'intervento di violazione non vengono adottati danneggiamenti voluti. Si tratta di una bravata e basta, e pare che sempre per sentito dire che vengano alcuni non dico foraggiati ma retribuiti per mettere alla prova i loro stessi sistemi di potezione elettronica. Dico per caso scemate?

Il Cracker, ossia Acker malvagio, invece so che si introduce di proposito con lo scopo di creare danneggiamenbti informatici, bloccare catene, Enti ricattare Centri ospedalieri, spiare per proprio conto o conto terzi ricattare grandi aziende, rubare e trasferire altrui denaro, ovviamente cercare ID e password accumulati in sezioni non sicure o peggio in chiaro come ho letto con sgomento; Inoltre, fare phishing e tutti i sistemi atti a procurare volutamente qualsiasi danno, e lucro per se stessi.- In caso di insuccesso o colpo a vuoto sicuramente se potranno si vendicheranno dannneggiando i sistemi informatici.-

Taluni poi lo fanno o per vendetta o per essere stati licenziati o per tenere sotto scacco degli obietivi presi di mira, altri solo per malvagita vandalica ed inutile soddisfazione.-

Cì anche chi lo fa per tenere sotto controllo una persona.-

Innamorato o corteggiatore /trice respinto /a

Qualcuno mi potrebbe dire dove sbaglio? Grazie

Cosa ne pensate?


Mauro permettimi di dissentire da tutto ciò che hai detto perchè mi sembra un mucchio di luoghi comuni assolutamente superati e comunque al giorno d'oggi senza senso...
A parte poi che ACKER si scrive con l' H davanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Zercolò}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2012 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo un accenno alle responsabilità di yahoo e compagnia.
Queste aziende sono responsabili per i furti che subiscono, tanto quanto lo sono i ladri che le attaccano, e devono essere perseguibili da chi viene danneggiato, in maniera semplice, veloce e con costi bassi.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 07:54    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Acker Cracker e lasciamo perdere grissino.



Hacker
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma io, devo cambiare tutte le mie paroline? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 10:56    Oggetto: Rispondi citando

utontello, non è una cattiva idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma che ca77o!!
Uno si inventa e memorizza la.pasword sicura con lettere mischiate a numeri maiuscole e caratteri speciali... e me la fottono così?!?
Voglio.i danni!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Andando su questo sito:
link
si può interrogare il database che contiene gli indirizzi email Yahoo violati.
Io ho provato con alcuni dei miei; non avendo usato Yahoo Voice, i miei sono ok.
Sarebbe auspicabile che questo genere di tool fossero gli stessi Yahoo, Gmail ecc. a metterli a disposizione! Evil or Very Mad

Il sito sembra essere ok e in rete si trovano altri tool del genere per controllare gli indirizzi, però se avete dati importanti in quegli indirizzi valutate voi se affidarvi a questi tool, perché potrebbero (e dico potrebbero) carpirvi l'indirizzo.

Comunque, gli indirizzi compromessi facevano parte del circuito Yahoo Contributor Network (nel dicembre 2011 ha cambiato nome in Yahoo Voice), che è una piattaforma online per scambiarsi video, audio e slide show. Io penso che qui in Italia siano pochi quelli che l'hanno usata. Direi quindi che il pericolo è molto basso.
Appena tappata la falla, Yahoo ha mandato una email agli interessati per avvisarli di cambiare password. Per cui, se potete accedere all'account e non avete ricevuto nulla, direi di stare tranquilli.
Yahoo dice che solo il 5% degli account erano nel database. Il 33% di Yahoo, il 25% di Gmail e il 13% di Hotmail.
La lista di indirizzi è obsoleta, ma alcuni hanno nei loro account anche il proprio nome, indirizzo e numero di telefono.
[Nessuno di voi è tanto sciocco da scrivere dati veri nelle web-email, vero?! TapTap ]
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 16:59    Oggetto: Rispondi

Ottima segnalazione cisco, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi