Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Video: il mondo dalla Stazione Spaziale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2012 08:00    Oggetto: Video: il mondo dalla Stazione Spaziale Rispondi citando

Commenti all'articolo Video: il mondo dalla Stazione Spaziale
No, non è fantascienza.


Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è roba per animi fragili, ma credo che contemplare dal vivo

immagino l'emozione per la bellezza e la piccola fragilità di noi esseri rispetto al cosmo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Veramente emozionante soprattutto il passaggio sull'Italia che, peraltro, è l'unica parte del mondo che sono riuscito a riconoscere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 66
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sono una testimonianza di quello che noi umani stiamo facendo realmente adesso, in questo momento

Veramente, a parte l'illuminazione artificiale (città), tutto quello che si vede nel video non ha nulla a che fare con gli umani. Si vedrebbero le stesse cose se gli umani non esistessero. Exclamation

Attivissimo cade nel solito errore antropocentrico di pensare al pianeta in funzione degli umani, mentre il pianeta va per la sua strada, che noi ci siamo o meno.
L'ha fatto per 4 miliardi di anni prima di noi, lo farà dopo che noi saremo scomparsi. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 15 Lug 2012 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Favoloso!
Che musica hanno abbinato? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 09:28    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Citazione:
sono una testimonianza di quello che noi umani stiamo facendo realmente adesso, in questo momento

Veramente, a parte l'illuminazione artificiale (città), tutto quello che si vede nel video non ha nulla a che fare con gli umani. Si vedrebbero le stesse cose se gli umani non esistessero. Exclamation

Attivissimo cade nel solito errore antropocentrico di pensare al pianeta in funzione degli umani, mentre il pianeta va per la sua strada, che noi ci siamo o meno.
L'ha fatto per 4 miliardi di anni prima di noi, lo farà dopo che noi saremo scomparsi. Cool

sono d'accordo con te sullo spaventoso inquinamento luminoso, un po' meno sul fatto che Paolo Attivissimo "cada in errore". Un modo di pensare non è mai errato, al massimo tu puoi avere un'opinione diversa, quanto all'antropocentrismo sono totalmente d'accordo nel senso che l'universo potrebbe benissimo non esistere se non esistessi io che lo vedo e penso "guarda un po! l'universo!". Mai sentito parlare dell'idealismo? (Cartesio, Berkeley, Kant)


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hungaricus
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/11/05 14:41
Messaggi: 27
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 17:07    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Attivissimo cade nel solito errore antropocentrico di pensare al pianeta in funzione degli umani, mentre il pianeta va per la sua strada, che noi ci siamo o meno.


Però scusa, mi sembra che tu invece cada nel solito comune errore di non capire che cosa vuol dire quello che si sta leggendo... Embarassed

Quando Attivissimo dice "una testimonianza di quello che noi umani stiamo facendo realmente adesso" non si riferisce a quello che si vede sotto, sul pianeta... ma alla stazione spaziale!!! Cioè: quando mettiamo da parte le meschinità, noi umani siamo in grado di realizzare dei bei progetti.

Essendo una valutazione sulle capacità degli esseri umani, ti concedo che è antropocentrica... ma non potrebbe essere altrimenti, per definizione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 66
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però scusa, mi sembra che tu invece cada nel solito comune errore di non capire che cosa vuol dire quello che si sta leggendo...

Rileggendo l'articolo, mi appare più sensata la tua interpretazione delle parole di Attivissimo. Surprised

Quindi ok, ho toppato io! Laughing
Attivissimo parlava delle attività umane, su cui concordo, e quindi il mio commento sull'interpretazione antropocentrica non c'entrava nulla. Embarassed

Grazie per la correzione. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 18:24    Oggetto: Rispondi citando

O.K. Sono daccordo anche io.
Ma ditemi che musica è che hanno abbinato!? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
innominato11
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/07/12 21:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma ditemi che musica è che hanno abbinato!?

Dalla pagina di youtube link :
Music: 'Freedom Fighters' by Two Steps from Hell

Ma soprattutto il consiglio più prezioso: guardare in HD a luci spente ed alto volume!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una ricerca, ma sono disorientato.
Da alcune parti trovo che 'Freedom Fighters' by Two Steps from Hell
è associata a Star Trek del 2009 (ultimo film).
Dove riesco a vedere l'elenco dei pezzi della colonna sonora di ST2009, però, non risulta affatto.
Come si spiega?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 08:57    Oggetto: Rispondi

Credo che quella spaziale sia una delle frontiere più affascinanti della conoscenza umana: esso rappresenta l'inizio di tutto ma anche quel traguardo inarrivabile (?) al quale l'uomo tende per accrescere la sua consapevolezza delle leggi che regolano la vita per come noi la concepiamo.
Concetto "riassunto" magistralmente dal grande Maestro Stanley Kubrick in "2001: Odissea Nello Spazio", capolavoro inarrivabile ed imperituro dell'arte immaginatoria per eccellenza.

Ovvio che vedere "dal vivo" ciò che solo una cinquantina di anni fa era stato solamente ipotizzato lascia a bocca aperta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi