Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il WC che ricicla tutto e genera energia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 19:30    Oggetto: Il WC che ricicla tutto e genera energia Rispondi citando

Commenti all'articolo Il WC che ricicla tutto e genera energia
Separa solidi e liquidi, recupera gli elementi chimici utili, produce biogas e fa anche risparmiare l'acqua.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 21:49    Oggetto: Rispondi citando

E quando manca la corrente, che fai?
Te la tieni finché non torna?
Top
Profilo Invia messaggio privato
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 21:57    Oggetto: Rispondi citando

perché quando manca l'acqua con quelli attuali che fai?

e cmq ci saranno delle batterie... spero Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2012 08:01    Oggetto: Rispondi citando

FINALMENTE
io mi misi alla ricerca di wc con scarico ad aria compressa prima di ristrutturare casa, ma sul mercato non trovai nulla
è assurdo buttare oltre 20l di acqua POTABILE solo per spingere giu dal cesso un po di m*rda
e allo stesso tempo un impianto idrico doppio (acqua potabile dell'acquedotto + acqua non potabile epr es lo scarico del wc avrebbe costi di installazione e manutenzione spropositati
molto piu semplice concentrare la sofisticazionew su un bel cesso stile auereo
speriamo che il legislatore si renda conto dell'importanza sociale dell'acqua potabile e renda questa tecnologia obbligatoria su tuttii nuovi cessi (un po come fatto per abs sulle autovetture)
del resto l'acqaua potabile è di tutti. Se metà della popolazione la spreca questo va adanno anche della popolazione che la usa con parsimonia
DOVBBIAMO CAPIRE CHE L'ACQUA POTABILE E UN BEN FINITO
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 20:05    Oggetto: Rispondi citando

_L_ ha scritto:
perché quando manca l'acqua con quelli attuali che fai?

Adopero lo zerbino di quello del piano di sopra, che ha un cane ca**ne che la fa nell'ascensore Fuga

_L_ ha scritto:

e cmq ci saranno delle batterie... spero Razz

Inquinatore! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 08:47    Oggetto: Rispondi citando

E' un'invenzione che fa cagare!... :-)
@ice
per la verità, mi risulta che ad ogni sciacquonata i litri sono 8-9, non oltre 20, comunque è indubbiamente uno spreco (che peraltro si può un po' limare con alcuni accorgimenti... ognuno faccia secondo la propria fantasia. Per es., se avete il doppio pulsante, potete anche usare quello da 3 litri in caso di... quantità moderata...).

Il prodotto mi pare peraltro moooolto complicato, sarebbe interessante conoscere qualche dato costi/benefici. Già più semplice potrebbe essere il mero recupero dell'acqua usata per (esempio) lavarsi le mani/fare la doccia, un sistema tipo raccoglitore con pompa per portare l'acqua nello scarico wc (epperò anche solo col sapone poi il meccanismo del galleggiante/ago di chiusura facile che abbia qualche problema in più rispetto al mero calcare dell'acqua). O meglio ancora, recuperare a tal fine l'acqua piovana del tetto? con un contenitore a scolmare
Peraltro, mi risulta che in edifici "grandi" (tipo quello dove lavoro io), probabilmente di nuova o recente costruzione, già non venga utilizzata acqua potabile, ma acqua di falda, per il circuito dei wc (questo è quanto mi ha detto l'ingegnere). ciao
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Sul recupero delle acque è facile trovare dei link, ad esempio questo: link dove si parla anche del "Recupero acque piovane da reimpiegare per il risciacquo dei WC": il problema a mio parere è "ovviamente" il costo di questi impianti, almeno fin quando l'acqua potabile costerà "poco" come adesso (perché - è la mia opinione eh - l'acqua potabile costa "troppo poco" e questo ci porta a sprecarla. Magari ci lamentiamo tanto per il prezzo della potabile, e poi per bere usiamo quella in bottiglia... uno scempio.. anche economico).
Parliamoci chiaro: in casa mia c'è un consumo "smodato" di acqua, ogni bolletta è sui 200 euro... ammettiamo che con un sistema come quello linkato possa ridurlo della metà, e pagare 100 euro di bolletta: diciamo 600 euro l'anno di risparmio. Secondo voi quanto mi ci vorrà per recuperare il costo dell'impianto? Non so quanto costa, ma di sicuro non meno di 5000 euro, forse anche 10mila. Mi conviene spendere per l'acqua potabile, a meno che non me la facciano pagare molto di più...
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2012 07:48    Oggetto: Rispondi citando

@ osvaldo
@ ictuscano
MA VIVEVTE SULLA LUNA?!?!?!
vioè secondo voi sostituire il solo wc è piu compliesso e oneroso che riare completamente l'impianto idraulico del bagno (e di conseguenza i rivestimenti) per mettere una pompa a valle dello scarico della doccia che ripompi l'acqua su dino alllo sciacuone del wc!?!?!?
Oppure secondo voi è possibile convincere altri 8 condomini a fare un impianto di recupero delle acqwue piovane!?!?!
E quanto lo facicamo grande questo vascone? per resistere ai 2 mesi di siccità estiva!?!?!?
Ma se stoccate l'acqua per cosi tanto tempo poi bisogna pure pensare a sistemi di filtraggio e decantazione per evitare che vi si formino alghe o batteri
E secondo voi tutto questo è piu semplice che montare un sistema "autosufficiente" come un singolo wc pneumatico!?!?!?!?
Il cui costo industriale se prendesse piede scenderebbe rapidamente a quello di un normale sanitario di design
Mentre il costo di un impianto di recupero acque sia all'interno del singolo bagno che per le acque piovane avrà sempre enormi problemi logisitici e costi di installazione noncheè operere murarie collaterali
cazzo ve ne uscite con delle sparate che sembrano quelle di Brunetta!!!!
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Il WC che ricicla tutto e genera energia

mah... visto che l'orina va indirizzata esattamente sulla griglietta anteriore aspetto al varco quelli che mancano DEL TUTTO la tazza... Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 16:31    Oggetto: Rispondi

{ice} ha scritto:
@ osvaldo
@ ictuscano
MA VIVEVTE SULLA LUNA?!?!?!
vioè secondo voi sostituire il solo wc è piu compliesso e oneroso che riare completamente l'impianto idraulico del bagno (e di conseguenza i rivestimenti) per mettere una pompa a valle dello scarico della doccia che ripompi l'acqua su dino alllo sciacuone del wc!?!?!?
Oppure secondo voi è possibile convincere altri 8 condomini a fare un impianto di recupero delle acqwue piovane!?!?!
E quanto lo facicamo grande questo vascone? per resistere ai 2 mesi di siccità estiva!?!?!?
Ma se stoccate l'acqua per cosi tanto tempo poi bisogna pure pensare a sistemi di filtraggio e decantazione per evitare che vi si formino alghe o batteri
E secondo voi tutto questo è piu semplice che montare un sistema "autosufficiente" come un singolo wc pneumatico!?!?!?!?
Il cui costo industriale se prendesse piede scenderebbe rapidamente a quello di un normale sanitario di design
Mentre il costo di un impianto di recupero acque sia all'interno del singolo bagno che per le acque piovane avrà sempre enormi problemi logisitici e costi di installazione noncheè operere murarie collaterali
cazzo ve ne uscite con delle sparate che sembrano quelle di Brunetta!!!!

A proposito di sparate, sei veramente convinto che ti basti sostituire il tuo classico WC con questo, senza altri lavori/costi...? Saresti così cortese da spiegarci come fa a gestire autonomamente la separazione dei liquidi dai solidi e la generazione delle biomasse (senza parlare del loro sfruttamento per creare carburante, ovviamente...). Rolling Eyes

Detto questo, l'idea è sicuramente interessante, forse più delle ormai celeberrime tazze con bidet e asciugatura integrati dei cugini jappo... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi