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Il casco con gli stop
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Zeus News
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MessaggioInviato: 20 Ago 2012 13:00    Oggetto: Il casco con gli stop Rispondi citando

Commenti all'articolo Il casco con gli stop
Signal si illumina contemporaneamente agli stop o alle frecce per migliorare la sicurezza di chi si muove sulle due ruote.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
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ioSOLOio
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Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Ago 2012 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Di per se è interessante per dare maggiore visiblità, appunto al pari della terza luce di stop sulle auto...
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Gladiator
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Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Ago 2012 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una buona idea, speriamo che possa diventare presto un prodotto commerciale, potrebbe veramente aumentare la sicurezza dei motociclisti rendendo più visibili i segnali luminosi di frenata e svolta.
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dany88
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MessaggioInviato: 20 Ago 2012 18:36    Oggetto: Rispondi citando

teoricamente basterebbe un accelerometro per renderlo universale
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{osfor}
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MessaggioInviato: 21 Ago 2012 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un "gadget" davvero interessante (come idea direi che è un po' un uovo di colombo, come non averci pensato prima.. poi dal punto di vista tecnico, può darsi che si possano trovare anche altre strade, ma insomma l'idea resta utile)
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OXO
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MessaggioInviato: 21 Ago 2012 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Più che un prodotto a sè stante dovrebbe essere integrato su tutti i caschi, cosa che permetterebbe di ridurre i costi.
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mda
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MessaggioInviato: 21 Ago 2012 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Per me è una inutilità!

Se gli altri non notano le normali luci stop perchè dovrebbero notare quelle del casco? Semplicemente non le notano anche se fossero ultra-visibili in quanto disattenti alla guida!

Ciao
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OXO
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MessaggioInviato: 21 Ago 2012 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un altro paio di maniche, ma ciò non toglie che una segnalazione visiva in posizione elevata permetta una migliore visibilità non solo a chi ti sta dietro ma anche al guidatore dell'ulteriore vettura che segue.

La vera rivoluzione ovviamente sarebbe un'altra: ridurre drasticamente il numero di patenti rilasciate, secondo il sacrosanto concetto che non è un diritto ma un titolo da ottenere in base a delle capacità oggettivamente riscontrabili, alla stregua di un titolo di studio o di un'abilitazione professionale.
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Semidio
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MessaggioInviato: 21 Ago 2012 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Ottima cosa! Io voto sì!

Se poi chi guida dietro di te è disattento, avere una luce extra può aiutare a fargli notare che si sta frenando. In questi casi è meglio abbondare!
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mda
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MessaggioInviato: 21 Ago 2012 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Se uno è disattento non vede neanche i fuochi di piedigrotta! Laughing





Ciao
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Semidio
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MessaggioInviato: 22 Ago 2012 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Uno non deve per forza essere girato dall'altra parte perchè è passata una gnocca e se la sta mangiando con gli occhi. Può essere stanco, stressato o sovrappensiero, o non sta guardando esattamente avanti ma la corsia di lato perchè ad esempio la sua attenzione è stata richiamata da una manovra azzardata di qualcuno.

Una luce in più è un campanello d'allarme più forte che ti suona nel cervello e magari reagirai un pelino più in fretta, o avrai più possibilità di vedere gli stop con la coda dell'occhio se non stai guardando avanti.

Non per niente chi va in moto di norma cerca di rendersi più visibile, ed anche per legge deve tenere accesi i fari sempre, anche di giorni e nei centri abitati. Se poi sconfiniamo nel mondo delle quattro ruote, negli anni sono state introdotte segnalazioni come la terza luce stop ed i fari diurni (ed ancor prima l'obbligatorietà di accendere gli anabbaglianti anche di giorno nelle strade extraurbane). Sembrano cazzate, ma quando ti permettono di vedere meglio gli altri in situazioni particolari (es. di giorno in strade con forti contrasti sole/ombra), ti ricredi.
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amldc
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MessaggioInviato: 22 Ago 2012 19:26    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Per me è una inutilità!

Se gli altri non notano le normali luci stop perchè dovrebbero notare quelle del casco? Semplicemente non le notano anche se fossero ultra-visibili in quanto disattenti alla guida!

Ciao


Con simili ragionamenti allora potremmo fare che eliminare le luci di posizione, direzione e stop Sad
Una luce supplementare potrebbe risultare molto utile nel caso si bruciasse quella di serie e non ci fosse la possibilità di sostituirla subito. Come già affermato da altri, la posizione sul casco migliorerebbe poi molto la visibilità per le vetture che seguono quando non sono direttamente dietro od in condizioni di visibilità scarsa.
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gomez
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MessaggioInviato: 23 Ago 2012 08:45    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Se gli altri non notano le normali luci stop perchè dovrebbero notare quelle del casco? Semplicemente non le notano anche se fossero ultra-visibili in quanto disattenti alla guida!

eh no, intanto la moto e' un mezzo piccolo e gia' poco visibile di suo, poi ha una sola luce di stop contro le due delle auto, se poi l'unico stop e' bruciato proprio non la vedi frenare... uno stop supplementare ne raddoppia la visibilita' ed eventualmente supplisce allo stop bruciato

poi il casco e' all'altezza degli occhi dei guidatori e quindi molto piu' visibile dello stop sul parafango, un po' come il terzo stop delle auto piazzato sopra al lunotto posteriore

e poi la moto e' un mezzo agile, che si infila tra le auto a volte anche in modo incosciente, non tutti i motociclisti sanno guidare bene, vedi quelli che ti sorpassano all'improvviso da destra, e qualunque cosa li renda piu' visibili e' ben accetta anzi dovrebbe essere resa obbligatoria (fatta in serie ed installata in fabbrica costerebbe pochi euro)

Mauro
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mda
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MessaggioInviato: 24 Ago 2012 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:

Non per niente chi va in moto di norma cerca di rendersi più visibile, ed anche per legge deve tenere accesi i fari sempre, anche di giorni e nei centri abitati. Se poi sconfiniamo nel mondo delle quattro ruote, negli anni sono state introdotte segnalazioni come la terza luce stop ed i fari diurni (ed ancor prima l'obbligatorietà di accendere gli anabbaglianti anche di giorno nelle strade extraurbane). Sembrano cazzate, ma quando ti permettono di vedere meglio gli altri in situazioni particolari (es. di giorno in strade con forti contrasti sole/ombra), ti ricredi.


Hanno diminuito gli incidenti? NO!

Ciao
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MessaggioInviato: 24 Ago 2012 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Forse no, in compenso sono calati i morti e i feriti.

In ogni caso, secondo questo ragionamento bisognerebbe abolire il reato di furto, dato che, nonostante la norma e la relativa sanzione, anch'essi continuano a proliferare...
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MessaggioInviato: 24 Ago 2012 15:18    Oggetto: Rispondi citando

@mda: Complimenti per come hai risposto alle nostre argomentazioni Rolling Eyes Mi hai veramente convinto Confused
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mda
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MessaggioInviato: 24 Ago 2012 16:08    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Forse no, in compenso sono calati i morti e i feriti.

In ogni caso, secondo questo ragionamento bisognerebbe abolire il reato di furto, dato che, nonostante la norma e la relativa sanzione, anch'essi continuano a proliferare...


Sono calati solo per via del riduzione del numero del parco circolante!

Io non dico che bisogna abolire le luci dello stop o le frecce o altro MA solo che pensare che esagerando si riducono i rischi (dunque la seconda tua riga è inutile) è solo ridicolo e inutile.

Anche se metti le sirene da 70db con un cartello 4X4 metri lampeggiante avresti gli stessi incidenti!
Wink

Ciao
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OXO
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MessaggioInviato: 24 Ago 2012 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il mio punto di vista l'aggiunta di una terza luce all'altezza del casco non è né esagerata, né tanto meno inutile, e men che mai ridicola: al contrario, il tuo esempio della sirena e del cartello mi pare tecnicamente improponibile, quindi non può neanche essere preso in considerazione.

Poi, se si vuol sempre e comunque far polemica tanto per riempire qualche pagina del forum, ne prendo atto, ma una tale discussione mi pare francamente sterile.

P.S.: sul sito di Quattroruote/Dueruote si può trovare una lunga lista di articoli relativi a studi sull'efficacia dei vari dispositivi di sicurezza di volta in volta resi obbligatori sui veicoli e della loro positiva incidenza sulle statistiche relative a numero complessivo di incidenti e tassi di mortalità: che ognuno tragga le proprie conclusioni.
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gomez
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MessaggioInviato: 26 Ago 2012 01:23    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Hanno diminuito gli incidenti? NO!


certamente non li hanno aumentati Smile

btw mi piacerebbe sapere perche' nessun ciclista indossa il giubbino riflettente (obbligatorio da un bel po') e nessun vigile li multa Smile

anche loro convinti che "tanto non diminuiscono gli incidenti"? Twisted Evil

Mauro
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amldc
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MessaggioInviato: 26 Ago 2012 11:00    Oggetto: Rispondi

OXO ha scritto:


Poi, se si vuol sempre e comunque far polemica tanto per riempire qualche pagina del forum, ne prendo atto, ma una tale discussione mi pare francamente sterile.


Temo che il suo numero di post sia una conferma di quanto sospetti. Wink

mda ha scritto:

Hanno diminuito gli incidenti? NO!
.
.
.
Sono calati solo per via del riduzione del numero del parco circolante!


link arriva solo fino al 2009 ma direi che la tendenza sia tutt'altro che una diminuizione del parco veicoli.

gomez ha scritto:

btw mi piacerebbe sapere perche' nessun ciclista indossa il giubbino riflettente (obbligatorio da un bel po') e nessun vigile li multa

Suppongo per lo stesso motivo che induce tanti ciclisti a non montare e/o utilizzare le luci (obbligatorie) quando è buio, tanti motociclisti a non tenere accese le luci anabbaglianti (obbligatorie) di giorno, tanti automobilisti a non accenderle nei tunnel, sottopassaggi e strade extraurbane. Evil or Very Mad

gomez ha scritto:

eh no, intanto la moto e' un mezzo piccolo e gia' poco visibile di suo, poi ha una sola luce di stop contro le due delle auto, se poi l'unico stop e' bruciato proprio non la vedi frenare... uno stop supplementare ne raddoppia la visibilita' ed eventualmente supplisce allo stop bruciato

Giusto ieri mi è capitato di avere la lampadina posteriore con un falso contatto che impedisce il funzionamento regolare dello stop e non avere la possibilità di sostituirla. Fortunatamente ha ripreso a funzionare dopo poco ma per i 90 Km di viaggio ho continuato a temere che smettesse nuovamente di funzionare, con conseguente nervosismo che si riflette sulla sicurezza della guida e pensando che sarò uno dei primi ad acquistare un simile dispositivo appena disponibile sul mercato (oltre ad avere il sospetto di essere menagramo visto il mio post precedente).
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