Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft, nuovo logo dopo 25 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ago 2012 11:00    Oggetto: Microsoft, nuovo logo dopo 25 anni Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft, nuovo logo dopo 25 anni
Disegnato in stile Metro, è il segno concreto del rinnovamento cercato dall'azienda di Redmond.


Top
robyv
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/06 11:01
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 24 Ago 2012 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Chi lo avrà inventato questo logo, il nipote di Ballmer ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 12:10    Oggetto: Rispondi citando

penso che questo sia il primo logo che a livello tecnico, riuscirei a riprodurre anche io xD

e tra l'altro mi sembra abbastanza font del macbook


edit: a quanto pare non l'ho notato solo io link
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2012 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Graficamente impegnativo: mia figlia di 5 anni ha fatto di meglio
Top
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, sono andato a riprendere il contratto di fornitura di una cucina del 1989 (rivenditore di Torino): questo negozio ha lo stesso logo, cioè 4 quadrati. Solo che quello in alto a sinistra è leggermente inclinato in senso antiorario a indicare un certto dinamicismo. Anche 23 anni fa un qualunque negoziante aveva un logo ancor più dinamico di Microsoft
Top
Profilo Invia messaggio privato
thapsos
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/04/08 09:09
Messaggi: 36
Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 19:58    Oggetto: Rispondi citando

mi ricorda i partiti italiani: cambia il logo, ma la fuffa è sempre la stessa
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 21:27    Oggetto: Rispondi citando

robyv ha scritto:
Chi lo avrà inventato questo logo, il nipote di Ballmer ?


Sarebbe interessante in quanti ci si sono messi per presentare un nuovo logo. E poi hanno scelto sicuramente quello che impegnava meno la grafica. Ve lo immaginate che terribile fatica? Era mille volte meglio la bandierina.

Che ne dite dovrò cambiare la tastiera solo perchè il tasto multifunzione ha ancora la bandierina? Avete presente il tasto con il Logo di Windows per le SCORCIATOIE DA TASTIERA? Logo di WINDOWS + R Esegui -, da cui scrivendo un programma si avvia all'istante, prima ancora che dai programmi e dai collegamenti, logo di Windows + E ed apre Explorer - Logo di Windows + U Accesso facilitato -

Ad esempio Logo di Windows +r invio = esegui - digitando e se c'è già scritto da precedenti scelte winword.exe si apre word in due secondi. Fatelo dai programmi o dalla barra di Office.....se digitate Excel.exe o powerpnt.exe si aprono i due rispettivi programmi Excel e Powerpoint.

Sarebbe interessante sapere cosa costa e cosa CI costerà questa nuova spazzatura.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 10:11    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
penso che questo sia il primo logo che a livello tecnico, riuscirei a riprodurre anche io xD

e tra l'altro mi sembra abbastanza font del macbook


edit: a quanto pare non l'ho notato solo io link


A me sembra lo stesso font che già era utilizzato per xp quindi se proprio vogliamo credere alla cazzata che qualcuno è andato a copiare dei font allora è stata la apple...

Tutta la mia compassione per quel rifiuto umano che ha creato lo schema che hai linkato Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 11:48    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
penso che questo sia il primo logo che a livello tecnico, riuscirei a riprodurre anche io xD

e tra l'altro mi sembra abbastanza font del macbook


edit: a quanto pare non l'ho notato solo io link


diciamo che oramai il concetto di rispetto della competenza specifica su una determinata materia non esiste più. Tutti si sentono liberi di criticare tutti e tutto indipendentemente dalla propria competenza.

Per prendere il diploma di grafico pubblicitario c'è un corso di studi di 5 anni, come per il geometra o l'elettrotecncio o il perito elettronico/programmatore. E non vado a scomodare la Bauhaus, anche se forse sarebbe il caso.

Il signore da te linkato dimostra lampantemente con la sua spiegazione di non capire un cazzo di grafica. Punto e basta.

Passando ad uno stile più faceto: avete invece notato che il new logo non ha gli spigoli arrotondati?. Che vorrà dire? L'anno forse fatto per evitare di essere chiamati in giudizio da Apple? Aaaah!! la dietrologia!! Questa si che è una scienza!


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Zorro puoi dettagliare un po' il perchè il tizio linkato da dany non è competente? Lo chiedo perchè io con la grafica sono un cane zoppo, il mio concetto di logo è una scritta con il nome dell'azienda con un font preso a caso purchè leggibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il problema è un altro: siamo proprio sicuro che Microsoft debba puntare sul logo piuttosto che sui prodotti per rilanciare l'azienda?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Io preferivo il vecchio logo, del resto anche il nuovo W8 con Metro mi fa schifo come interfaccia, comunque si nota una certa coerenza in M$, sono comunque d'accordo con OXO sul fatto che è più importante il prodotto del logo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che io sono un dilettante assoluto - l'unica materia che possiedo a livelli professionali è l'analisi di sistemi informatici applicativi - ma premetto anche che sono molto curioso e leggo di tutto.

La saggezza dell'età mi ha portato a capire che ci sono materie che posso capire bene ed averne una conoscenza che, anche se resta nell'ambito dilettantistico, è abbastanza decente e materie nelle quali riesco solo a capire che non ci capisco niente o molto molto poco come ad esempio tutta l'area della chimica, della fisiologia umana, della biologia.

La grafica l'ho affrontata di sguincio in base a studi di semiologia ed ad un po di design industriale, storia dell'arte eccetera.

Il concetto di base è che l'uomo comunica con tutto, dai gesti alla parola orale e scritta, passando per i graffiti sui muri e per il modo di vestire.

La grafica è ambigua perché banalmente si pensa che il significato venga veicolato solo dal testo e che in qualunque modo io scriva Microsoft questo veicola sempre il significato "Azienda di Seattle fondata da Bill Gates ..." poi ognuno ci aggiunge i significati belli o brutti che vuole lui, diciamo ... i preconcetti che ha incamerato attorno a quel frame.

La ricerca psicologica ha confermato invece quello che già gli artisti rinascimentali sapevano benissimo, e cioè che la "forma" trasmette un messaggio tanto quanto il "contenuto", anzi che non esiste contenuto distinto da una forma ben precisa, che il contenuto non può essere dissociato dalla forma. Il paradosso pubblicitario di questo pensiero è "nessuno ha mai pensato di fare la supposta a forma di riccio".

Gli artisti rinascimentali avevano intuito e statuito che la "proporzione" è la chiave base di ogni comunicazione grafico-formale.E avevano stabilito che la "sezione aurea" è il non plus ultra della proporzione.

Quindi ogni logo industrial-pubblicitario comunica tramite la proporzione. Proporzione dei segni grafici e degli elementi costitutivi dei caratteri disegnati nel font grafico: linee rette, curve, rotondità, barrette, proporzionalità versus posizionalità, allungamenti sopro o sotto la base line ...

E la ricerca psicologica ha confermato appunto che forme diverse e proporzioni trasmettono significati diversi

Senza dilungarci in lunghe dissertazioni è abbastanza palese, o dovrebbe esserlo, che l'uso del font Times New Roman trasmette un significato che sta nell'ambito potremmo dire del "convenzionale, tradizionale, conservatore, classicheggiante eccetera", mentre, sempre ad esempio, il Verdana piuttosto che il Calibri trasmette significati di "ingegneristico, scientifico, preciso, eccetera".

Lo stesso dicasi per i segni: una mela morsicata stilizzata trasmette un significato ben diverso che quattro quadrati accostati, e non entro nel merito dei significati perché sarebbe offensivo per l’intelligenza di chi legge.

Tornando al new logo di Microsoft.

Se esaminiamo nei dettagli le trasformazioni fatte possiamo intravvedere che non si tratta di "quattro cazzate” come descritto da link, ma da una serie di interventi tesi a dare dell’immagine aziendale della società di Ballmer una veste tutta nuova.

Il nuovo logo sembra dire: "Sì certo non tradiamo la nostra origine e Windows resta il nostro punto di forza, ma siamo diventati un’azienda più quadrata, meno soggetta a sbandate, più precisa nella pianificazione e progettazione" e via di questo passo.

Raddrizzare le gambe della M capolettera non è una banalità o una stupidaggine, ma è un dire in forma diversa: "abbiamo corretto le nostre storture" "siamo meno obliqui".

Gli atteggiamenti di fronte a questi ragionamenti sono duplici: si va da chi ci crede, per non parlare di chi “ce campa”, a chi dice “tutte cazzate”.

Ma molte volte chi dice “tutte cazzate” non si accorge che preferisce inconsciamente una forma ad un’altra per via degli spigoli arrotondati, o un’automobile ad un’altra perché la forma della carrozzeria gli ricorda di più il culo di una donna. E i mobilieri brianzoli, ma tutti i designer in genere, lo sapevano già da tempo, come qualcuno ha osservato in precedenza.

Che poi gli AD o i CEO ci facciano la figura dei cretini leggendo le note del loro ufficio stampa è un altro par di maniche ... o che Fiat continui a fare automobili da schifo nonostante abbia cambiato una quantità quasi infinita di logo è ancoa un altro discorso.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, molto ben discusso, caro Zorro...
Posso essere d'accordo su tutta la tua analisi salvo apporre un post-it con scritto questo:

Quale cliente è in grado di cogliere una informazione così sottile e sofisticata quale è quella delle lievissime modifiche al font?
Credo che nessuno vi farebbe caso anche perché, in effetti, per registrare la modifica, occorrerebbe avere davanti agli occhi il logo precedente e fare così un confronto "a vista".
Possiamo però immaginare che, come hai ben osservato, la veicolazione del messaggio passa anche attraverso le forme. O meglio, attraverso la percezione delle stesse e le loro correlazioni con il già visto e registrato in termini di categorie di gradimento.

Giusto. Ma, vista la lievissima e direi appannata scelta di modificare il logo in modo perlopiù impercettibile salvo, forse, nella banalizzazione dei quadratini che tanto hanno colpito l'attenzione di chi ha risposto, mi spieghi, caro Zorro, il senso di questa operazione che, a ben vedere, un qualsiasi focus group, avrebbe già declassato a "infantilismi grafici" se non peggio?
Certo, la mia è una domanda retorica, non puoi certo saperlo o conoscere le ragioni profonde di questa scelta che, a mio avviso è assai poco ideologica.
Credo che, oltre alla inutilità assoluta di un logo che, con il prodotto venduto e utilizzato non ha niente a che vedere, niente da aggiungere, significare, qualificare, niente può fare in più per facilitare la memorizzazione del prodotto o dell'industria che lo impone creando non un mercato di affezione ma di dipendenza (a causa del monopolio) fra l'altro anche mal digerita, credo, dicevo, che tutto questo sia solo un esercizio solipsistico che sta solo facendo perdere del tempo in chiacchiere a tutti..
Me compreso.

Non so, mi stanno venendo in mente una infinità di esempi, dalle fiabe popolari a Shakespeare, a Borges e a molti altri affabulatori che, con molta e migliore qualità, intelligenza e astuzia ci hanno consegnato esempi di stupidità trasformati in imperi dove l'oggetto e l'immagine prevalevano sul contenuto, salvo svuotare poi il contenuto nelle fogne dell'indifferenziata ragione che ogni cosa in sé reclama in propria difesa, a propria tutela e giustificazione.
Microsoft è una potente e nota azienda. Ha legato il suo nome a prodotti e a una ideologia strisciante, "passata" insieme alla propaganda di mercato e, perciò, ignorata o non compresa e vissuta come tale.

Perciò mi pare un po' patetico questo restiling... un po' come il lupo di Cappuccetto Rosso che si infila la cuffia della nonna in testa per fingersi altro da sé. E l'ingenuità di Cappuccetto Rosso è tale fino a quando non s'avvede delle differenze fenotipiche, la forma che non può nascondere il contenuto. Non sarà dunque la cuffietta a ingannare del tutto la bambina, le orecchie grandi, la bocca grande sono elementi macroscopici e perciò cadono come veli posticci.

Forse per questo la Microsoft ha voluto apporre così lievi cambiamenti al suo logo? Per far sì che il cliente-Cappuccetto Rosso non abbia il tempo di capire quel che c'è sotto la cuffietta?
Non credo, sarebbe abbastanza sciocco, un vero spreco di risorse e di immagine. Perché alla fine i trucchi da Mago Zurlì vengono smascherati.
E allora?
Eh, è un gran bel mistero... Una operazione così tiepida... Non so se scatenerà complottismi o nuove cosmogonie...
Caro Zorro, mi arrendo alla non evidenza. Non solo quella del raddrizzamento delle gambe della "emme" ma a tutto quanto.
Microsoft ha bisogno di rinnovarsi forse più nei contenuti che nell'immagine di sé.. ma ancora non lo ha compreso.
Staremo a vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare quella larga fetta del mercato che dei loghi se ne fa un baffo...

Come dicevo più sopra, non credo che questa mossa fosse una priorità per Microsoft e di certo non cambierà una percezione ben precisa che il pubblico si è fatta di lei, senza che questa volontà di cambiamento si concretizzi in maniera direttamente e "praticamente" percepibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 10:49    Oggetto: Rispondi citando

@OXO
@Silent Runner

Certo! Certo! Concordo anch'io che l'effetto sul largo pubblico è minimo ... e che quando Silent Runner parla di solipsismo centra l'argomento.

Infatti mentre scrivevo la mia pisciatona mi sovveniva (roba di 43 anni fa) la menata che ci fecero a proposito del logo aziendale, durante la formazione ai neoassunti nella mia prima azienda, che oggi come allora ha un bel logo quadrato (con spigoli vivi nei margini ma con gli spigoli delle tre lettere interne arrotondati, a pensarci ora carico di significati!!).

Sono stato reticente e queste cose non le ho scritte ...

I significati che il logo trasmette o dovrebbe trasmettere sono indirizzati apparentemente al mondo intero, ma in realtà sono diretti soprattutto all'interno dell'azienda, ai dipendenti e collaboratori, per creare coesione, entusiasmo, adesione ai valori (sic!) aziendali e via sproloquiando.

Il cambio di logo di Micor$oft è un messaggio del tipo "... se sino a ieri era così da oggi si cambia!!", insomma il ruolo che i vessilli hanno sempre avuto e i motivi per cui venivano portati davanti agli eserciti in battaglia.

Roba che se ti viene il vomito è più che normale ... però - purtroppo per noi - pare che queste cose FUNZIONINO .. almeno ... staremo a vedere, una balena non può diventare un delfino.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, mi hai battuto! Sintetico e diretto al punto. Era una cosa che volevo sottolineare e dannatamente l'ho dimenticata! Applause
Dev'essere l'età...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{hacker}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2012 14:35    Oggetto: Rispondi

io credo che il logo ufficiale dovrebbe esser



oppure



io credo calzi a pennello ancor più esilarante


Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi