Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 30 Ago 2012 22:59 Oggetto: Computer "impallato" |
|
|
Buonasera, innanzitutto faccio i complimenti per l'assistenza che Voi "tecnici" date a noi (almeno parlo per me) poveri "mortali". Mi scuso se dovessi aver sbagliato sezione o modalità, in tal caso mi rimetto alle decisioni dei mod. Passo al problema: Da un pò di tempo il NB mi sembra lento, ha la ventola perennemente al massimo (spesso il NB va in sospensione autonomamente) e spesso AVG mi segnala virus e trojan... tempo fa sono incappato nel virus "polizia postale" e grazie ai VS consigli sono riuscito a liberarmene... però da quel giorno non sono stato più in grado di fare il ripristino di microsoft del PC (mi da sempre messaggio di errore alla fine delle operazioni di ripristino che pertanto non vengono completate) ne l'ottimizzazione di HP... Riuscireste a fare una visitina al mio pc per sapere se è malato o se sta solo invecchiando? Grazie ed aspetto VS direttive sul da farsi... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 30 Ago 2012 23:45 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano... allora questi sono i report di OTL (sperando di non aver sbagliato nulla):
OTL.Txt
Extras.Txt
grazie... |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2012 00:01 Oggetto: |
|
|
scusa bdoriano... ho una domanda, quando entro sul "mio" topic, explorer mi dice (su questa pagina) che sta proteggendo il computer da attacchi tramite script da altri siti...  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 31 Ago 2012 00:23 Oggetto: |
|
|
Ho dato una rapida occhiata ai logs che hai postato.
Personalmente, preferisco Avira ad AVG. In ogni caso, le toolbar (anche quelle allegate a questi antivirus) sono assolutamente da evitare.
Ti consiglio di effettuare alcuni aggiornamenti:
- Internet Explorer
- Java
prima, però, rimuovi Java(TM) 6 Update 33
- FlashPlayer:
- Scarica il programma di disinstallazione di FlashPlayer:
link
- Scarica l'ultima versione di FlashPlayer per Internet Explorer (Windows 7/Vista/XP/2003/2000):
link
- Scarica l'ultima versione di FlashPlayer per altri browsers (Windows 7/Vista/XP/2003/2000):
link
- IMPORTANTE:
Chiudi tutti i browser (IE, Opera, Firefox, Safari, etc),
chiudi tutti i programmi di Instant Messaging (AOL, MSN, etc)
chiudi tutti i files SWF eventualmente aperti
- Esegui il programma di disinstallazione scaricato al punto 1.
- Riavvia il pc.
- Collegati alla pagina seguente per verificare di aver disinstallato correttamente Adobe FlashPlayer (non usare Chrome):
link
Se Adobe FlashPlayer risulta ancora installato, ripeti le istruzioni a partire dal punto 4
- Esegui i programmi di installazione scaricati ai punti 2 e 3.
Ora proviamo a fare alcuni aggiustamenti:
- scarica Windows Repair (All In One), ti consiglio la versione portable.
- scompatta il file scaricato
- disabilita il tuo antivirus
- avvia il programma Repair_Windows con diritti amministrativi (tasto destro, Esegui come Amministratore).
- vai direttamente allo Step 2
Check File System(optional) Very important If Doing File Permission Repair
- clicca Do It
- il pc si riavvierà per effettuare il controllo
- avvia il programma Repair_Windows con diritti amministrativi (tasto destro, Esegui come Amministratore).
- vai direttamente allo Step 3
System File Check (optional)
- clicca Do It
- attendi il termine delle operazioni e riavvia il pc
- vai direttamente allo Step 4
ERUNT Registry Backuo & System Restore (optional)
- clicca Create sotto System Restore
- clicca Backup sotto Erunt
- vai alla voce Start Repairs
- clicca Start
- metti il segno di spunta a Restart/Shutdown System When finished
- clicca Start
- al termine delle operazioni il pc si riavvierà da solo
|
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 31 Ago 2012 00:25 Oggetto: |
|
|
pep75 ha scritto: | scusa bdoriano... ho una domanda, quando entro sul "mio" topic, explorer mi dice (su questa pagina) che sta proteggendo il computer da attacchi tramite script da altri siti...  |
Sei sicuro che sia explorer e non la toolbar di AVG?
Puoi postare uno screenshot del messaggio che compare?
Come effettuare uno screenshot.
Come postare le immagini. |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2012 08:51 Oggetto: |
|
|
Buongiorno bdoriano. Scusa ieri sera sono crollato... comunque stamattina la pagina non mi da più quel segnale, comunque c'era che era explorer... Secondo te cosa poteva essere successo?
Intanto comincio a fare le operazioni che mi hai consigliato... Da quel che mi sembra di capire non ci sono virus comunque giusto? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 31 Ago 2012 08:55 Oggetto: |
|
|
Buongiorno a te.
Comincia a fare quelle operazioni e poi vediamo il resto.  |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2012 09:03 Oggetto: |
|
|
ehm... scusa bdoriano... come si disinstalla java?
scusa... sto ancora dormendo... non lo vedevo fra i programmi da disinstallare e pensavo ci fosse una procedura particolare... ora l'ho fatto... |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2012 18:11 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Buongiorno a te.
Comincia a fare quelle operazioni e poi vediamo il resto.  |
ciao bdoriano... allora la situazione è tragica... sono arrivato fino allo step 3 del windows repair e poi è successo il patatrac... si è bloccato alla fine della scansione di qindows repair, poi è intervenuta la schermata blu di "crash" e poi è stato impossibile fare qualsiasi cosa. Ogni volta che lo riavvio va in crash, ripristino non ne parliamo nemmeno e alla fine ho dovuto fare ilripristino con i dvd, ma anche lì è andato in crash dopo la formattazione, adesso ci sto riprovando...hai qualche suggerimento? Sono in panico... |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 31 Ago 2012 18:49 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma anche lì è andato in crash dopo la formattazione |
Possibile che il Disco rigido sia danneggiato.
Riprova con con i dvd di ripristino.
Comunque aspetta il parere di bdoriano. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 31 Ago 2012 19:20 Oggetto: |
|
|
Concordo con R16, probabile problema con il disco fisso.
Hai provato anche il riavvio in modalità provvisoria?
Citazione: | Il metodo più semplice è quello di premere ripetutamente il tasto F8 all'avvio fino a visualizzare il menu Opzioni avanzate di Windows. Usando i tasti freccia sulla tastiera, scorrere le opzioni e selezionare il menu "Modalità provvisoria", quindi premere "Invio".
Se il tasto per vari motivi non funziona vediamo altri metodi:
metodo 2 sconsigliato in caso di presenza virus
Ancora più facile del primo: scaricate questo programma: BootSafe
è di facilissimo utilizzo. E dite pure addio a F8....
Per la cronaca:
Safe Mode - Minimal per avviare in modalità provvisoria
Normal Restart per avviare in modalità normale
metodo 3 sconsigliato in caso di presenza virus
1.Da Start/Esegui digitare msconfig/OK
verrà visualizzata la finestra System Configuration Utility.
2. Selezionare "Boot.INI" e quindi "Safeboot"
3. Fare clic su OK.
Viene visualizzata la richiesta di riavviare il computer. Fate clic su "Riavvia".
per tornare in modalità normale: ripetere i passaggi togliendo la spunta da "Safeboot". |
|
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2012 19:34 Oggetto: |
|
|
avevo provato a fare il ripristino di microsoft dalla modalità provvisoria ma nulla... adesso sembrava che il ripristino hp avesse funzionato ma ovviamente un bel temporale ha fatto saltare tutto alla fine delle operazioni (aveva superato il precedente punto di crash...) stasera ci riprovo ora sto facendo caricare la batteria... un'ultima cosa... ma se è saltato il disco fisso, scusate la mia ignoranza, è un problema facilmennte (€) superabile? Secondo Voi è coperto dalla garanzia come danno? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 31 Ago 2012 20:04 Oggetto: |
|
|
Il danno potrebbe essere di 2 tipi:
- logico
è sufficiente fare un controllo del disco per sistemare il tutto.
Di seguito ti scrivo le istruzioni che utilizzo di solito. In alternativa, va avviato il pc dal disco di ripristino di Windows.
- Start
- Tutti i programmi
- Accessori
- clicca con il tasto desto su Prompt dei comandi e scegli Esegui come amministratore
- quando si apre una finestra nera, digita
Dovrebbe chiederti di riavviare il pc per effettuare il controllo
Riavvia e attendi la fine delle operazioni
Nel peggiore dei casi, è necessaria una reinstallazione completa (compresa formattazione del disco.
fisico
In questo caso non si può fare altro che sostituire il disco.
Propendo più per la prima ipotesi, anche se preferirei vedere il messaggio che ti è comparso (la schermata blu). |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2012 22:35 Oggetto: |
|
|
ciao bdoriano, scusa il ritardo delle risposte, ma ci riesco solo quando posso usare un altro computer... comunque riprovo con la formattazione e poi con il chkdsk che mi hai consigliato (immagino che devo riportare la stringa come l'hai scritta tu, con f, r e gli spazi, giusto?)...
PS: anche su questo computer, stasera (nel pomeriggio no...), mi è venuto fuori che explorer sta proteggendo il computer da potenziali attacchi tramite script di altri siti... boh...  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 31 Ago 2012 23:55 Oggetto: |
|
|
Si, il chkdsk eseguilo con le impostazioni che ti ho indicato.
Se dovesse capitarti ancora il messaggio che mi hai detto, prova a fare uno screenshot e a postarlo. |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 01 Set 2012 09:42 Oggetto: |
|
|
buongiorno bdoriano... allora sembra (non voglio parlare troppo presto) che sono riuscito a riportarlo alle impostazioni di fabbrica... il problema è che diventava così caldo anche mentre formattava/installava che ogni tanto andava in ibernazione... secondo te dipende dall'hard disk o dalla ventola visto che ora dovrebbe essere "pulito"?
Intanto stamattina faccio il chkdsk... speriamo bene
PS: stamattina non c'è più quel messaggio... la cosa strana è che mi è successo con due computer diversi... mah... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 01 Set 2012 09:45 Oggetto: |
|
|
Hai detto che è un portatile, giusto?
Marca e modello?
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento del pc.  |
|
Top |
|
 |
pep75 Mortale pio

|
Inviato: 01 Set 2012 09:48 Oggetto: |
|
|
si è un NB... hp g62-b07sl |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 01 Set 2012 10:01 Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere questo.
Mi sembra strano che dia già problemi di surriscaldamento... da quanto tempo è acceso?
Posso consigliarti di acquistare una ventola per notebook, simile a questa:
La colleghi a una delle porte USB del pc e parte quando lo accendi.
Tieni conto che i surriscaldamenti tendono a danneggiare fisicamente i dischi fissi dei pc. |
|
Top |
|
 |
|