Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Computer "impallato"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

allora il NB ha un anno e mezzo... questo problema di surriscaldamento l'ho cominciato a sentire circa 6 mesi fa... è vero che quest'estate c'erano temperature assurde in casa... ed è pur vero che è spesso acceso (a volte, nei we anche tutto il giorno...), ma senza particolari applicazioni "pesanti"... diciamo che la cosa più "pesante" che faccio con il NB è guardare qualche film/match in streaming... (ovviamente è una cosa che succede occasionalmente...)

La precauzione che ho preso è stata quella di tenerlo sollevato, per permettere al calore di disperdersi...
Profilo Invia messaggio privato
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 10:46    Oggetto: Rispondi citando

ma secondo te bdoriano... mi posso avventurare in una pulizia della ventola o rischio di fare danni?

Comunque adesso sta facendo il chkdsk dopo la notte terribile e sembra pacifico... la ventola non è ai massimi giri... speriamo...
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Set 2012 10:52    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

Hai la cucina quasi uguale alla mia, ma io ho quattro fuochi
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao doriano... allora il computer sembra tornato in vita... ho fatto anche il chkdsk e sembra tutto a posto. La ventola per ra è a bassi regimi... speriamo bene...

Il NB si è impallato quando un aggiornamento ha richiesto il riavvio... spero sia solo una cosa casuale, ti rinnovo intanto la domanda che ti avevo fatto prima e ti chiedo se secondo te devo fare altro:

pep75 ha scritto:
ma secondo te bdoriano... mi posso avventurare in una pulizia della ventola o rischio di fare danni?

Comunque adesso sta facendo il chkdsk dopo la notte terribile e sembra pacifico... la ventola non è ai massimi giri... speriamo...

grazie Very Happy
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Set 2012 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Puoi usare una bomboletta d'aria compressa per cercare di rimuovere la polvere.
Ricordati di dare piccoli colpetti con l'aria e non usare un getto continuo per evitare di danneggiare i componenti.
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 14:58    Oggetto: Rispondi citando

comunque adesso mi ha rifatto lo scherzetto dell'ibernazione... è pur vero che avevo 5 o 6 schede di internet aperte e windows che stava scaricando 112 (!) aggiornamenti... spero fosse solo per quello...

comunque una cosa che ho notato è che sia AVG che adesso norton (sto usando quello gratuito in prova fornito con le impostazioni di fabbrica) mi segnalano un uso eccessivo della memoria... può dipendere da questo l'eccessivo riscaldamento?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Set 2012 17:46    Oggetto: Rispondi citando

AVG e Norton?
Hai caricato 2 antivirus?

Ricordati che va installato un solo antivirus (o AVG o Norton)... personalmente, preferisco far installare Avira.
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 18:03    Oggetto: Rispondi citando

no, no... assolutamente... c'è un solo antivirus. Prima avevo AVG, avendo formattato e resttato il NB alle impostazioni di fabbrica ho la possibilità di usare per 60 gg Norton ed avevo pensato di sfruttarli prima di rimuoverlo
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Set 2012 18:39    Oggetto: Rispondi citando

@pep75:
Parere disinteressato:
Segui il consiglio di bdoriano: disistalla il Norton e installa Avira.
Il pc può solo ringraziarti.
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 18:50    Oggetto: Rispondi citando

si, si... era già nei miei programmi. Norton mi sembra troppo pesante e la prima volta non l'avevo mai usato disinstallandolo a favore di AVG. Questa volta avevo pensato di usare per i 60 gg Norton perchè pensavo che essendo un prodotto "full" (quindi in teoria più completo di quelli free) potesse scovarmi eventuali problemi... MA pensandoci bene avendo formattato non dovrei più averne (almeno a livello di virus)... seguirò sicuramente il VS consiglio... anche se continuo a non capire perchè è così caldo il NB anche se dalla formattazione in poi (escluso il momento in cui è andato in ibernazione mentre stava scaricando gli oltre 100 aggiornamenti) la ventola sembra più "tranquilla..."
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Set 2012 20:08    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Si, il chkdsk eseguilo con le impostazioni che ti ho indicato.

Se dovesse capitarti ancora il messaggio che mi hai detto, prova a fare uno screenshot e a postarlo.

eccolo... mi è ricapitato...

Visto che ci sono doriano una domanda... ma la rete wireless è meglio impostarla come domestica o pubblica?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Set 2012 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che vedo, sembra un blocco di pop-up.
Quando ti ricapita, clicca sulla barra gialla per ottenere maggiori informazioni.

La rete wireless, impostala come domestica.

PS: visto che di infezione non si tratta, sposto nell'area Windows 7.
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Set 2012 14:48    Oggetto: Rispondi citando

bè grazie di tutto doriano... intanto mi sono munito di chrome, avira, prex e mbam per ovviare ad un pò di porcherie... speriamo bene. Per la rete wireless ti avevo chiesto perchè dalla descrizione sembrava che impostandola su pubblica fosse meno vulnerabile... Rolling eyes Tu che ne pensi?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Set 2012 20:09    Oggetto: Rispondi citando

La pubblica va impostata quando ci si aggancia a una rete di una biblioteca o di un albergo o di un aeroporto (quindi, proprio rete pubblica). Razz

Posta un log di OTL, così vediamo di sistemare alcune cosettine.
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Set 2012 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Doriano, ti posto i report di OTL.

OTL.Txt

Extras.Txt

Avevo anche qualche domanda scusami se approfitto Embarassed ma ho deciso di proteggere un pò di più il mio NB che adesso sembra viaggiare bene e volevo qualche consiglio esperto:

ma Avira (scusami non l'ho mai usato prima ed ho seguito il VS consiglio di utilizzarlo al posto di AVG) non ha un link scanner (quando si fanno le ricerche su google per intenderci) oppure c'è ma non funziona perchè non ho installato la toolbar ed uso google criptato? E non scansiona i download automaticamente?

cosa ne pensi del firewall "comodo" e dell'anti rootkit gmer? E' meglio il sandbox di comodo o quello di sandboxie? E come mai usando questo non mi vede i preferiti aggiunti successivamente alla sua installazione?

come mai prevx indica otl come elemento a rischio?

per la rete wireless avevo letto questo nella guida di windows:
Scegliere Rete pubblica per le reti in luoghi pubblici, quali Internet café o aeroporti. Lo scopo di questo percorso è di impedire agli altri computer nelle vicinanze la visualizzazione del computer in uso e di proteggerlo da qualsiasi software dannoso proveniente da Internet. Nelle reti pubbliche non è disponibile Gruppo Home e l'individuazione della rete è disattivata. È consigliabile scegliere questa opzione anche quando ci si connette direttamente a Internet senza utilizzare un router o se si dispone di una connessione a banda larga mobile.

ed allora mi sembrava più "sicura".... Question

windows defender si attiva "on-demand"?

infine cosa ne pensi del peerguardian è ancora "attuale"?

Grazie e scusami se mi sono dilungato nelle domande! Smile (e soprattutto se ho sbagliato qualcosa perchè faccio anche fatica a capire di cosa si sta parlando!) Embarassed
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Set 2012 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora, vediamo di ridurre i rischi di infezione. Wink
  • Rimuovi Java(TM) 6 Update 20
  • Rimuovi Java(TM) 6 Update 20 (64-bit)
  • Probabilmente devi installare anche la versione a 64 bit di Java 7 Update 7
  • Aggiorna Adobe AIR:
    link
  • Scarica e installa l'ultima versione di Adobe Reader:
    link
    una volta installata, esegui l'aggiornamento
  • Aggiorna Adobe FlashPlayer:
    1. Scarica il programma di disinstallazione di FlashPlayer:
      link

2. Scarica l'ultima versione di FlashPlayer per Internet Explorer (Windows 7/Vista/XP/2003/2000):
      link

3. Scarica l'ultima versione di FlashPlayer per altri browsers (Windows 7/Vista/XP/2003/2000):
      link

4. IMPORTANTE:
      Chiudi tutti i browser (IE, Opera, Firefox, Chrome, Safari, etc),
      chiudi tutti i programmi di Instant Messaging (AOL, MSN, etc)
      chiudi tutti i files SWF eventualmente aperti
    5. Esegui il programma di disinstallazione scaricato al punto 1.
    6. Riavvia il pc.
    7. Collegati alla pagina seguente per verificare di aver disinstallato correttamente Adobe FlashPlayer (non usare Chrome):
      link
      Se Adobe FlashPlayer risulta ancora installato, ripeti le istruzioni a partire dal punto 4
    8. Esegui i programmi di installazione scaricati ai punto 2 e 3.

Tieni conto che tutti questi programmi (non aggiornati) possono rappresentare una porta d'ingresso per eventuali virus.

Per quanto riguarda le tue domande:
  • Tutti gli antivirus gratuiti consentono l'installazione di una toolbar per monitorare le pagine web.
    Peccato che, la toolbar in questione, venga prodotta da ASK... Rolling Eyes
    quindi:

Se vuoi installare un prodotto valido che controlli anche la navigazione, devi puntare sulle versioni a pagamento.
  • Avira, se configurato come indicato qui, controlla tutti i files che vengono aperti
  • Il Firewall Comodo è ottimo, ma richiede una certa preparazione dell'utente finale.
  • Gmer, anche se non viene aggiornato da parecchio, è ancora un valido strumento che utilizzo quando devo controllare personalmente qualche pc.
  • OTL è un ottimo programma ma, per sua stessa natura, usa dei sistemi poco ortodossi per controllare il contenuto del pc. Per questo motivo, diversi programmi, lo segnalano come pericoloso.
  • Su Windows Defender non ti so dire molto... è un programma che disabilito fin da subito (appena metto mano a un pc).
    Se non ricordo male, può essere impostato per la scansione a un determinato orario.
  • PeerGuardian, se non ricordo male, serve a bloccare gli accessi da parte di siti che tentano di controllare il P2P. Non ti so dire molto di più in merito. Razz
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Set 2012 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Doriano, grazie della pazienza innanzitutto... Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito... Con OTL cosa faccio lo disinstallo? Se si come Embarassed ?

Scusami un altro paio di domandine... anche per gmer quindi le spunte che non riesco a fare nelle impostazioni sono previste solo da una versione a pagamento (non so neanche se esista...)?

E di sandboxie cosa ne pensi? Meglio questo o installare il pacchetto "comodo"?

Grazie per la pazienza! Smile
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Set 2012 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Per disinstallare OTL, clicca sul bottone CleanUp.

Per Gmer, in Windows 7 sono disabilitate diverse spunte (provato personalmente).

Ho usato per qualche tempo SandBoxIE, purtroppo non ho mai usato la sandbox di Comodo e non so dirti quale sia meglio. Sono passato a VirtualBox da parecchio tempo oramai. Wink
pep75
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Set 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Doriano. Grazie per tutti i consigli... il NB va benone per ora... la ventola parte poco e il NB non è bollente.... forse c'era davvero un virus che indiceva l'hard disk ad arrivare ad alte temperature... (ma ne esistono di questo tipo? Question )... vabbè speriamo bene. Grazie ancora e ci aggiorniamo a fra qualche giorno per vedere se prosegue tutto bene! Wink
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Set 2012 21:07    Oggetto: Rispondi

Ok. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: