Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Kim Dotcom, sbloccati i milioni sequestrati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2012 13:57    Oggetto: Kim Dotcom, sbloccati i milioni sequestrati Rispondi citando

Commenti all'articolo Kim Dotcom, sbloccati i milioni sequestrati
Il fondatore di Megaupload potrà pagare le spese legali e l'affitto della villa e vendere le auto di lusso.



Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2012 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Kim Dotcom, sbloccati i milioni sequestrati. Secondo te Kim riuscirà a far tornare MegaUpload ai fasti di un tempo?
Top
{Roots}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2012 01:33    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo nemmeno un'euro per un dietologo.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Set 2012 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un primo piccolo passo di legalità, come puoi sequestrare ad una persona anche i soldi che gli servono per le spese legali, però l'atteggiamento delle autorità, pur un poco ammorbidito, mi sembra ancora piuttosto discutibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 03 Set 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando

vorrei vederti, se ti rubano il portafogli con la paga e poi il ladro adopera quei soldi per pagarsi l'avvocato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Set 2012 18:18    Oggetto: Rispondi citando

@merlin

Premetto che, fino a che, in tre gradi di giudizio, un giudice, una corte d'appello ed una corte di cassazione, non lo hanno sentenziato, non è certamente provato che la persona da me accusata ed identificata come "il ladro" mi ha effettivamente rubato il portafoglio e, quindi, non vedo perchè non debba utilizzare i soldi che ha disponibili per pagarsi un avvocato.

Ritengo però che questo caso sia assai diverso da quello dell'esempio da te citato il sequestro totale dei beni e tutta l'azione di polizia sono avvenuti in modo alquanto discutibile e fazioso partendo dal pressupposto che tutto ciò che Dotcom aveva fosse frutto di proventi illegali e, pare, senza neppure portare troppi documenti a supporto di queta tesi.
Tornando all'esempio da te fatto sarebbe come dire che, siccome il ladro mia rubato il portafogli, il GIP chiede il sequestro di tutti i suoi beni all'atto dell'incriminazione, francamente mi sembra eccessivo in un qualsiasi paese civile e in cui la legge non viene utilizzata in modo coercitivo e distorto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 04 Set 2012 05:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non vedo perchè non debba utilizzare i soldi che ha disponibili per pagarsi un avvocato

Confesso di essere sempre più sorpreso dal masochismo culturale e pseudo liberalbuonista di qualcuno.
Perciò mi pare giusto che, in attesa di giudizio definitivo, il ladro si possa vendere i Rolex d'oro della tua collezione.
Così poi alla fine potrete essere legittimamente soddisfatti, tu e lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Set 2012 18:12    Oggetto: Rispondi

@ Gummy Bear

Mi sembra di aver chiaramente esplicitato il passo da te citato nell'ultima frase del mio post ma, evidentemente, non sono stato del tutto chiaro per cui provo a spiegarmi meglio: se accuso una persona di furto del mio portafogli o del mio Rolex (magari ne avessi uno e invece no Wink ) in sede di accusa chiedo e spero di ottenere, giustamente, il sequestro cautelativo di quanto ritengo mi sia stato sottratto non di tutti gli averi dell'accusato e questo è quanto dovrebbe disporre il GIP, tutto qui.
Nel caso relativo a Dotcom mi risulta invece che siano stati sequestrati tutti i beni dell'accusato senza la minima distinzione se derivassero dai reati ascrittigli o se fossero in suo possesso in precedenza di fatto mirando a impedirgli la disponibilità finanziara atta a permettergli di ricercare e disporre di un collegio difensivo adeguato alla portata delle accuse.

In quanto a quello che definisci "masochismo culturale e pseudo liberista" ritengo si tratti semplicemente di civile comportamente libero da preconcetti e volto a non vessare un accusato fino a che la colpa non viene ragionevolmente stabilita e provata.

Infine ribadisco che l'esempio si discosta molto dal caso specifico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi