Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lampada e caricatore Usb che va ad acqua e sale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Set 2012 10:59    Oggetto: Lampada e caricatore Usb che va ad acqua e sale Rispondi citando

Leggi l'articolo Lampada e caricatore Usb che va ad acqua e sale
Con una dose d'acqua salata garantisce otto ore di luce.



Top
{Roots}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Set 2012 22:00    Oggetto: Rispondi citando

L'acqua salata sara' gratis, ma le barre di magnesio & carbonio che si sciolgono ... no.
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Set 2012 06:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'acqua salata sara' gratis, ma le barre di magnesio & carbonio che si sciolgono ... no.

ovviamente. Chissà se si possono sostituire con gli integratori alimentari che si trovano in farmacia... Smile
L'idea in sé è carina, bisogna vedere se "carino" sarà anche il costo del ricambio (e non dubito al riguardo.. penso che le tradizionali torcie a pile non hanno di che preoccuparsi)
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Set 2012 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Lampada e caricatore Usb che va ad acqua e sale. Non ti piacerebbe poter dire addio alle batterie?
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Set 2012 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Sapevo che questo tipo di pila dopo un certo numero di cariche di acqua/sale deve essere sostituita perchè gli elettrodi si danneggiano.

Dunque la domanda è adesso quanto tempo dura la pila?

Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 18 Set 2012 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la barra di magnesio va sostituita ogni 120 ore


Quindi direi che dura 120 ore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 18 Set 2012 17:02    Oggetto: Rispondi citando

l'acqua scaricata e la barretta in magnesio dove si buttano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 18 Set 2012 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Me lo stavo chiedendo anch'io... credo giù per lo scarico.
Dopotutto dovrebbe essere un'acqua un po' più dura del normale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Set 2012 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi direi che dura 120 ore...

Andrebbe visto anche qual'è il "concetto" di questa durata: poiché (immagino) la decadenza delle prestazioni non è "istantanea" ma progressiva, queste ipotetiche 120 ore sono a "potenza piena", o è una indicazione di durata con la luce già in "diminuzione"? (spero di essermi spiegato).
Potrebbe esserci un ulteriore problema. Ho letto (non è settore di cui sono esperto) che i led rispetto alle lampadine tradizionali sono "poco tolleranti" rispetto alla tensione dell'energia: se la tensione "non è quella" vanno facilmente incontro a danneggiamento. Per es., questo è il motivo per cui led previsti con pile da 1,5V non possono (non dovrebbero) essere alimentati con le ricaricabili, che sono a 1,2 V. Vi risulta vero? ciao
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 19 Set 2012 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Se scrivo che questo oggetto e’ inutilmente inquinante (nonostante la scritta “green house”) mi bannate??! Grrr

@Osvaldo: i led se sono alimentati a tensione inferiore fanno meno luce ma non si danneggiano. E’ vero invece che sono “poco tolleranti” rispetto alla tensione di alimentazione perche’ essendo diodi (e non resistenze, come le lampadine) hanno un rendimento non lineare rispetto alla corrente di alimentazione –che dipende dalla tensione. In altre parole se diminuisce poco la tensione di alimentazione, la luce prodotta diminuisce in modo molto maggiore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Set 2012 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Stx,
oltre a dirlo che è inutilmente inquinante, spiegalo anche! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 20 Set 2012 08:48    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron. Hai ragione, lo davo per scontato ma non lo e' per nulla.

Sostanzialmente la "batteria improvvisata" di cui e' munito questo apparato e' meno efficiente di una batteria ricaricabile, diciamo tradizionale. Oltre che energicamente inefficiente ha il problema dello smaltimento del magnesio e dell'acqua, come ha gia' fatto notare utonto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Set 2012 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa non sono capaci di inventarsi per accalappiare gli ingenui! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
neobaumuth
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 12/04/11 12:12
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 20 Set 2012 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
@Zievatron. Hai ragione, lo davo per scontato ma non lo e' per nulla.

Sostanzialmente la "batteria improvvisata" di cui e' munito questo apparato e' meno efficiente di una batteria ricaricabile, diciamo tradizionale. Oltre che energicamente inefficiente ha il problema dello smaltimento del magnesio e dell'acqua, come ha gia' fatto notare utonto..


Scusa, ma l'acqua, eventualmente arricchita del magnesio disciolto, non è facilmente smaltibile nello scarico? Ritieni sia più inquinante delle pile che usiamo a tutt'oggi? Se si, perché? (non faccio polemica, sono realmente ignorante in materia e mi piacerebbe saperne di più)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 20 Set 2012 13:32    Oggetto: Rispondi citando

@neo: Io ho fatto delle assunzioni basandomi sul fatto che:
1) L’acqua “smaltita” nello scarico non e’ che scompare dal mondo. Prima o poi finisce nel fiume o nel mare, inquinando, o nell’impianto di depurazione dove deve essere filtrata (energia e altro materiale di consumo).
2) Non so dove si smaltisca il magnesio consumato. Dove lo getteresti tu? Nel pattume generico quindi nel migliore dei casi finira’ bruciato nell’inceneritore.

Le batterie “normali” hanno un ciclo di smaltimento specifico, quindi ritengo inquinino meno. Inoltre sono piu’ efficienti ovvero producono piu’ potenza per chilo, quindi meno materiale da smaltire.

La tua domanda meriterebbe cmq un approfondimento da parte di un esperto di chimica e/o di riciclaggio di materiali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 20 Set 2012 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Il magnesio si trova naturalmente disciolto in acqua e la sua concentrazione, assieme al calcio, determina la durezza dell'acqua.
Sarebbe da capire quanto magnesio venga disciolto dall'uso di un singolo elettrodo, penso però che qualsiasi sia la durezza finale, una volta scaricati quei 350 ml d'acqua vanno a diluirsi senza particolari problemi.

Certo è vero che se si comincia a scaricare una lampada a testa ogni 120 ore la quantità d'acqua sversata inizia a non essere indifferente... ma quante volte utilizzate normalmente una lampada in un anno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Set 2012 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Mi apre obbiettivamente un palliativo piuttosto che una soluzione definitiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Set 2012 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dal presupposto che qualsiasi attività, di un qualunque organismo, richiede lo sfruttamento di risorse, non si può pensare di creare oggetti dal nulla a zero impatto.
Si può solo sperare di fare meno danni possibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 18/10/05 13:55
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 25 Set 2012 00:14    Oggetto: Rispondi citando

@ benny


Citazione:
Certo è vero che se si comincia a scaricare una lampada a testa ogni 120 ore la quantità d'acqua sversata inizia a non essere indifferente... ma quante volte utilizzate normalmente una lampada in un anno?


Io comperai un ferro da stiro a vapore (l'involucro esterno è di materiale plastico.) e devo aggiungere solo il sale per ottenere il vapore.
Siamo certi che si debba scaricare l'acqua per farne una successiva ricarica, oppure si debba aggiungere solo la dose di sale?

Non sarei tenuto a salutare Toilet monster
ma pur di aumentare il mio credito verso ignoti saluto tutti

cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 25 Set 2012 19:40    Oggetto: Rispondi

@maxstirner: credo proprio che l'acqua non sia riutilizzabile. Il sale in acqua da una soluzione neutra con ioni Na+ e Cl- (che poi si combinano con gli ioni H+ e OH- in un acido e una base).
Non ricordo molto di chimica, quindi potrei dire castronate, ma credo che l'elettrodo di magnesio mano a mano che viene "consumato" dia forma a un sale di magnesio sbilanciando la carica della soluzione in modo da creare una corrente elettrica... quando il sale e il megnesio sono "finiti" non è più possibile ritornare indietro e aggiungere sale e un nuovo elettrodo porterebbe alla saturazione della soluzione che non sarebbe più efficace...

Ora se c'è qualche chimico che riesce a spiegarmi con parole semplici quello che ho detto, lo ringrazio di cuore! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi