Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando Farina un po' offeso scrisse a Zeus News
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 29 Set 2012 18:42    Oggetto: Quando Farina un po' offeso scrisse a Zeus News Rispondi citando

Leggi l'articolo Quando Farina un po' offeso scrisse a Zeus News
L'autore dell'articolo che è costato a Sallusti 14 mesi di carcere, l'ex giornalista Renato Farina, alcuni anni fa ci fece scrivere dal suo avvocato.

H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Set 2012 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Alla redazione:
Citazione:
Lo ricordiamo così, en passant, mentre il pensiero va a Sallusti che non merita una pena così pesante e mai applicata finora, nella speranza che le leggi cambino e siano finalmente più liberali, e per amore della verità che sta a cuore a tutti noi.

Leggi liberali o meno, la calunnia, il vilipendio e la dichiarazione falsa devono rimanere reato:
il "caro" Farina è reo di aver dichiarato il falso.
Egli afferma, nell'articolo incriminato, che la ragazza di tredici anni peruviana è stata costretta ad abortire mentre era, invece, seppur provata e conseguentemente afflitta dalle conseguenze dell'aboro, decisa ad abortire.
Egli accusa il magistrato di essere un abortista solo per essersi espresso contro l'impedimento all'aborto, decisione presa, tra l'altro, durante lo svolgimento di un processo in cui aveva facoltà di giudizio.
E' noto a tutti, e questo non viene riportato da qausi nessun media, che Renato Farina è un estremista e integralista cattolico.
Qui, se di lesa libertà si può parlare. è stata violata la libertà di un giudice di svolgere il proprio lavoro senza essere calunniato.
Sallusti, non avendo voluto rivelare il nome dell'autore, si è, di fatto, assunto le responsabilità che la legge stabilisce essergli a carico e ne ha pagato le conseguenze.
Si tratta, come al solito, di un caso rappresentativo di quest'epoca in cui mancano sempre più spesso etica, responsabilità, buon senso e oggettività.
Un'opinione deve poter esser sempre espressa.
Un'accusa deve poter esser sempre provata.
Profilo Invia messaggio privato
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 30 Set 2012 01:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Lo ricordiamo così, en passant, mentre il pensiero va a Sallusti che non merita una pena così pesante e mai applicata finora, nella speranza che le leggi cambino e siano finalmente più liberali, e per amore della verità che sta a cuore a tutti noi.

Sì, ricordare Farina en passant, credo che sia il modo giusto di considerarlo. Ciò che a me risulta irritante è che le leggi ignobili, si parla di cambiarle in tempi rapidi, solo se e quando viene toccato qualcuno che "può farsi sentire"; per i poveri cristi, invece, resta la possibilità di essere materiale di cronaca.

Non sarei tenuto a salutare Toilet monster
ma pur di aumentare il mio credito verso ignoti saluto tutti

cappello
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2012 03:18    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
oggi ex giornalista dopo essere stato espulso dall'Ordine dei Giornalisti per aver violato codice deontologico, legge sulla stampa, legge sui servizi segreti per essersi fatto arruolare con il nome di "Agente Betulla" nei servizi segreti italiani, cosa appunto vietata per un giornalista.

Ex-giornalista... Intanto scrive lo stesso... Agente Italiano ... Aveva quella mentalità....

Mamma mia in che Paese sono???????????????
Shocked

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Marcello}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Set 2012 07:40    Oggetto: Rispondi citando

Opinione per opinione, Farina ci indovinò solo quando scrisse che forse era meglio mandare a casa il presidente e alcuni commissari della vecchia Agcom.
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 30 Set 2012 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Da don Giussani scappai inorridito quasi 50 anni fa, che merito ci fosse nell'intervistarlo non so. So però che se qualcuno si è meritato la galera quello è proprio Sallusti: mentire sapendo di mentire sulla base dell'equazione la penso così e per far vincere la mia opinione ogni mezzo è buono, incurante del male e del dolore che provoco nei malcapitati di cui parlo, è un'efferatezza del tutto pari al furto con scasso o alla rapina: la galera se l'è proprio meritata!
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2012 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Quand'è così... Buttate via la chiave! Evil or Very Mad
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Set 2012 12:22    Oggetto: Rispondi citando

A me stupisce (ma non troppo) quest'invocazione di nuove normative in materia di libertà d'opinione, di stampa e di libera circolazione delle idee visto che questo NON è affatto un caso di abuso o di censura bensì un caso di calunnia e vilipendio che DEVONO rimanere reato.
{giampix}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Set 2012 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Sallusti e' responsabile non per avere scritto l'articolo, ma in quanto "direttore responsabile" del giornale dove Farina ha scritto. La responsabilita' dell'articolo e' sia di chi l'ha scritto (che ci rivela solo dopo la probabile prescrizione di essere lui Dreyfuss) sia di chi lo ha pubblicato, cioe' Sallusti. In solido, secondo me. Percio' pena giusta e meritata, altro che attacco alla liberta' di stampa... un reato e' un reato e va perseguito.
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2012 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Caro PLT,

ti invito a prendere pacatamente atto che il tuo sentimento di pietas giornalistico/democratica nei confronti di Sallusti non è condiviso da una buona percentuale di partecipanti al forum di ZN, che invece è su posizioni diverse.

La prima è di tipo argomentativo e dice "diffamazione non è libertà di espressione del pensiero".

Una seconda di tipo emotivo dice: "Sallusti è una merda d'uomo e gli sta bene".

Io sono per la seconda, del resto basta vedere di che collaboratori si circondava ...

Poi possiamo discutere per mesi sulla legge "fascista" che permette ad un giudice di comminare la galera invece della sanzione pecuniaria. Ma è in vigore da sessant'anni almeno e ha fatto vittime ben più degne di Sallusti, Giovanni Guareschi ad esempio.
Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 30 Set 2012 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Fatico effettivamente a capire perchè qualcuno difenda in modo così estremo una persona che ha palesemente cannato bracciata!
Sallusti è il direttore di un giornale.
Un articolista ha scritto balle.
Qualcuno ha denunciato Sallusti perchè, non potendo risalire al nome dell'autore doveva rifarsi sul direttore che per definizione deve controllare e decidere cosa il suo giornale pubblica.
In più, appunto perchè il direttore decide,se l'articolo è uscito vuol dire che a lui andava bene così.
Ha raccontato balle? Sì
Ha diffamato? Sì (purtroppo non è così ma in teoria dovrebbe esserci diffamazione quando racconti il falso)
Quindi è giusto che paghi (lui ma anche l'articolista visto che è stato smascherato)? Sì.
Boh, possiamo discutere sul peso della pena però visti altri precedenti del direttore io dico: "si fotta lui e l'altro maledetto" (oh, magari adesso mi querela!! Hihihihihihihihihiihihi Chupa!!!!)
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2012 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con freemind e, in merito alla considerazione sul peso della pena, posso solo aggiungere:
E' recidivo? Sì
E allora la pena è giustissima!
Comunque si tranquillizzino i sostenitori del caro "teschio" Sallusti chè lui in galera non ci andrà mai! Twisted Evil
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 30 Set 2012 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Quando Renato Farina un po' offeso scrisse a Zeus News
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Set 2012 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi possiamo discutere per mesi sulla legge "fascista" che permette ad un giudice di comminare la galera invece della sanzione pecuniaria.

E non è di questo che stiamo appunto discutendo? Non è questo il motivo per cui abbiamo scritto e pubblicato questi articoli (in "difesa" di un personaggio che non è certo nelle nostre simpatie, e di un altro che addirittura minacciò di querelarci)?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Sì Zeus solo che (a mio parere) sembra che sia data più enfasi al problema "reato di diffamazione" / "ha espresso un'opinione".
Anche da un'altra parte hai fatto notare la stessa cosa però il fatto che l'articolo dicesse bugie è passato in secondo piano (ovunque, solo pochi scritti online sottolineano questa cosa in maniera pesante).
Sappiamo che il personaggio non gode delle simpatie nè della redazione nè del forum però secondo me c'è troppa difesa per questo signore.
diegorad
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la libertà di chiunque finisca dove comincia la libertà e i diritti degli altri.
Credo che sia mio diritto comprendere se quello che è scritto su un giornale sia un'opinione o un fatto.
Credo che sia mio diritto che i fatti scritti su un giornale corrispondano a verità.
Credo che la differenza tra un giornalista e una qualsiasi persona che scrive sul muro in stato di ebbrezza sia che dal primo ci sia da aspettarsi quanto sopra.
Credo di avere il diritto di formarmi un'opinione sulla base della realtà *E* delle opinioni degli altri essendo messo in grado di distinguere tra le due.
Se così non fosse, a cosa servirebbe l'ordine dei giornalisti?
Se così non fosse, che differenza ci sarebbe tra un giornalista e un cittadino qualsiasi?
Se così non fosse, dove potrei cercare la verità?
Cari giornalisti, avete la mia fiducia. Dimostratemi di esserne meritevoli.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Citazione:
Poi possiamo discutere per mesi sulla legge "fascista" che permette ad un giudice di comminare la galera invece della sanzione pecuniaria.

E non è di questo che stiamo appunto discutendo? Non è questo il motivo per cui abbiamo scritto e pubblicato questi articoli (in "difesa" di un personaggio che non è certo nelle nostre simpatie, e di un altro che addirittura minacciò di querelarci)?

Però su questo argomento non c'è molto da aggiungere.
Il nostro parlamento ha una produttività prossima allo zero assoluto; questo è il punto, già ripetuto tante volte.
Se ai giudici dai dei codici vetusti e anacronistici poi non ti puoi stupire se certe sentenze sembrano assurde...

Mi sembra invece molto più interessante ragionare sul perché il prode Sallusti abbia voluto a tutti i costi andare al muro contro muro su questa storia del presunto aborto "coatto".
La verità era stata accertata addirittura prima che quella "eccelsa penna" scrivesse le menzogne diffamanti che sappiamo.
Il giudice per ritirare la denuncia chiese semplicemente le pubbliche scuse e una donazione di 20.000 euro verso un ente benefico.
Richieste tutto sommato ragionevoli viste le porcherie che aveva pubblicato Libero.
Ma Sallusti ha voluto continuare comunque la battaglia legale. Perché?
Io credo perché "qualcuno" ha voluto soffiare sul fuoco dell'ennesimo conflitto con la Magistratura, e lui si è prestato al gioco.
Qualcuno che magari siede in Parlamento ma di certo non perde tempo a scrivere leggi ben fatte, equilibrate e chiare, ma persegue ben altri interessi...

Questa non è libertà d'opinione, e nemmeno giornalismo: è solo un ulteriore esempio di "macchina del fango".
diegorad
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con quanto scrive Roberto.
Mi permetto solo di precisare (Roberto correggimi se sbaglio) che quando dice "Il giudice per ritirare la denuncia" si riferisce al Giudice Tutelare, parte in causa, e non al Giudice chiamato a giudicare il caso.
Poi non ne sono sicurissimo, ma credo che una denuncia non si possa ritirare, si possono ritirare solo le querele. Questo in quanto la denuncia si presenta per informare l'autorità competente di un reato perseguibile d'ufficio, e una volta che l'autorità è a conoscenza del reato deve perseguirlo d'ufficio appunto, mentre la querela si presenta per i reati perseguibili a querela di parte...
bradipone
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Tutti gli PSEUDO giornalisti dovrebbe imparare dalla vicenda sallusti che DIFFAMARE E' UN REATO ! Tutti si preoccupano di sallusti ma dei DIFFAMATI chi si preoccupa ??? sallusti merita in toto la pena inflittagli !
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 14:30    Oggetto: Rispondi

diegorad ha scritto:
Concordo pienamente con quanto scrive Roberto.
Mi permetto solo di precisare (Roberto correggimi se sbaglio) che quando dice "Il giudice per ritirare la denuncia" si riferisce al Giudice Tutelare, parte in causa, e non al Giudice chiamato a giudicare il caso.
Poi non ne sono sicurissimo, ma credo che una denuncia non si possa ritirare, si possono ritirare solo le querele. Questo in quanto la denuncia si presenta per informare l'autorità competente di un reato perseguibile d'ufficio, e una volta che l'autorità è a conoscenza del reato deve perseguirlo d'ufficio appunto, mentre la querela si presenta per i reati perseguibili a querela di parte...

Credo tu abbia ragione (sono tutt'altro che un esperto in giurisprudenza) su denuncia e querela.
In sostanza sul mio precedente intervento bisognerebbe sostituire "denuncia" con "querela".

Ho ritrovato un trafiletto su più siti con virgolettate le parole di Cocilovo (il giudice diffamato) che chiarisce bene la questione:
"... Soddisfatto è una parola grossa. L'unica cosa a cui tenevo è che fosse ristabilita la verità dei fatti. Non ho emesso io la sentenza e io sono la persona offesa ... Il carcere? Mi attengo alle leggi, non ho opinioni. Di certo una diffamazione deliberata è diventata un attentato alla libertà di stampa. In più Libero non ha mai pubblicato neanche un trafiletto in cui si diceva che la notizia era infondata, uno sbaglio per cui chiedere scusa ai lettori. Io non ho ordinato nessun aborto e il quotidiano non ha pubblicato nulla per ripristinare la mia dignità personale ... Io la proposta per rimettere la querela l'ho fatta avevo chiesto 20mila euro da devolvere in beneficenza all'associazione Save the Children ma Sallusti ha rifiutato... "
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: