Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Prendere in giro un ministro costa 40.000 euro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 04:38    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

Tornando invece al tema principale della discussione, ritengo che sia sbagliato conferire alla Guzzanti prerogative che non sono le sue: capisco che ormai la politica nella sinistra la fanno i comici, ma non credo che sia lei a dover dettare le risposte politiche al centrodestra e a criticare costruttivamente, il suo ruolo è decisamente più goliardico, proprio come una canzoncina (per quanto possa essere poco elegante).

Il suo ruolo è soprattutto quello che lei vuole interpretare.

Se fa programmi televisivi satirici, o film, o spettacoli teatrali può giustamente usare un certo linguaggio, anche molto graffiante e invocare il diritto di satira.

Però nel momento in cui vai in una pubblica piazza, partecipando ad un comizio che è politico, e questo si capisce dallo stesso suo tono, ti stai ritagliando un ruolo differente, quanto meno momentaneamente.

Criticare si può sempre, più o meno costruttivamente, ma IN QUEL RUOLO, fuori da comicità e satira, dire certe cose è offensivo e basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già detto, si può anche comprendere che di fronte all'immobilismo politico della sinistra italiana molti comici siano inconsciamente spinti ad assumere atteggiamenti che travalicano anche il ruolo di semplici giullari, ma da che mondo è mondo non sono stati forse loro quelli che hanno acceso la scintilla della consapevolezza di una necessità di cambiamento?

E poi difendere a spada tratta una gentildonna che, tanto per non dare adito a dubbi, ha pensato bene di avere una relazione impropria con certo Bocchino... insomma, c'è altro da aggiungere...? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2012 08:42    Oggetto: Rispondi citando

@Roberto1960
concordo con quello che hai scritto

2) errore1: la trasmissione della Guzzanti cui facevo riferimento, era UN DUE TRE STELLA, l'altra era della Dandini

@Oxo
errore2: sulla questione IMU alla Chiesa, hai ragione tu, l'ho capita male io.. sarà che negli articoli che ho letto si parlava della "bocciatura", ma non era esplicito (se non nel titolo: ma i titoli lasciano il tempo che trovano, vedi i titoli che fanno su certe sentenze della Cassazione, ed intendo proprio Cassazione, non la questione IMU) se la questione si risolvesse "pro" o "contro" la Chiesa. Poi ieri ho dato un occhio approfondito, vedendo che i Radicali si erano incavolati, ed allora ho capito che la sentenza era a vantaggio della Chiesa...

Che strano, io non sbaglio mai... ;-) (almeno: non più di due volte a post :-) )

Riguardo la "satira", concludo: c'è chi usa "ironia" e chi "sarcasmo". Le battute di Crozza sono "fini", la cosiddetta satira della Guzzanti io la trovo di solito "becera, velenosa, piena di odio", oltre che essere lei stessa supponente (ma questo non l'ha salvata dall'aver preso una bella fregatura con certi suoi soldi maldestramente investiti..). Al suo stile ci accomunerei Luttazzi.
Ti porto un altro esempio visto che sei di Scandicci: su La Nazione trovi in prima pagina le "frecciatine" di Stefano Cecchi, sono articoli di una fine ironia, arguti. Peccato che si trovano solo nella versione di queste parti, sul Quotidiano Nazionale, da quel che vedo dalla prima pagina delle rassegne dei quotidiani, non ci sono. Se non avessi la questione del diritto d'autore, ne farei una raccolta sul web. Potete provare a vedere se trovate "negli USA l'auto al formaggio", o quello di stamani "relitto e castigo". saluti
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Infatti le professioniste serie sanno valorizzare i loro "asset" e cogliere i futti prima che gli "asset" decadano di valore gack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 09:58    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

E poi difendere a spada tratta una gentildonna che, tanto per non dare adito a dubbi, ha pensato bene di avere una relazione impropria con certo Bocchino... insomma, c'è altro da aggiungere...?

Ma guarda che la "gentildonna" io non la difendo per nulla!
Fosse per me uscirebbe dalla politica seduta stante, per "manifesta incompetenza"...

Solo non mi piace un certo atteggiamento "da stadio": "chi dà addosso a chi mi sta antipatico ha sempre e comunque ragione".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma "difendere" da cosa?... cosa c'è di riprovevole nel comportamento di Mara Carfagna e di tante ragazze come lei? Ognuno non è padrone di trarre legittimi vantaggi dalle proprie prestazioni? Forse infastidisce una apparente sproporzione tra la prestazione e il premio?

Ma qualcuno si scandalizza se Berlusconi ha fatto deputati i suoi avvocati? (che detto tra noi sono molto, ma molto più immorali della povera Mara, che a mio modo di vedere di immorale non ha fatto proprio nulla)

Di cosa state parlando? Sostenete forse che è immorale il comportamento di Mara Carfagna? E che di conseguenza la Sabina Guzzanti è una novella Savonarola "fustigatrice di costumi"?

Quanto a incompetenza politica di Mara Carfagna vedo un bel pari merito con almeno ottocento tra senatori e deputati dell'attuale legislatura.

Ma cosa dovremmo dire allora della banda di ruffiani di cui si è circondato il B. a cominciare da Maurizio Paniz che ha avuto il coraggio di scrivere l'ordine del giorno con il quale il parlamento ha salvato il culo a B. affermando a maggioranza che il B. era convinto che la Ruby fosse la nipote di Mubarak. Che differenza c'è tra il (supposto) pompino di Mara Carfagna e l'accertato pompino di Maurizio Paniz?

Fatemi capire gack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è un altro: è immorale che nel Parlamento italiano si assegnino poltrone (profumatamente retribuite) non per le comprovate professionalità del caso, ma per ben altre doti, pompino o non pompino; per capirsi, lo stesso identico discorso vale per l'esimio ex-ministro dell'Istruzione Gelmini, che ha largamente e pubblicamente dimostrato di avere le competenze di un bambino ritardato di 8 anni (e voglio ben sperare che non sia stata messa lì per un pompino, ché de gustibus, ma c'è un limite a tutto...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing @ Zorro: intanto un applauso!
poi:

Citazione:
Ma qualcuno si scandalizza se Berlusconi [..]


è proprio qui il busillis, non solo per la Guzzanti ma anche per quel blog di cui si è parlato giù in fondo, in "politica".
è che tizio. caio e sempronio - anche al di là della loro competenza (inesistente, vera o presunta sia) vengono usati con illazioni varie (vere, false? poco importa!) per dar addosso a un'unica persona in cui vengono concentrati tutti i desiderata e i malcontenti popolari.

se ricordi, contemporaneamente a quel comizio romano, fu tutto un fiorire di gazebo "no cav" che chiedevano una firma.
ce ne fu uno anche vicino a casa mia.. e poco conta che io non abbia mai votato per il pdl né che probabilmente mai lo voterò.
ma, se mi fermi e mi chiedi "una firma contro", ti chiedo di motivarmela.
Laughing be' - e mi viene ancor da ridere - sai cosa mi illustrò quella militante?
il funzionamento della (da lei presunta!) "pompa-penis" del premier! condendolo con le parole "io sono un'infermiera, so quello che dico!"
(non metto in dubbio che conoscesse quel funzionamento ma che c'entra 'sta roba con la gestione della cosa pubblica?!)

ovviamente non ebbe la mia firma. non firmo sul gossip.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 11:20    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Il problema è un altro: è immorale che nel Parlamento italiano si assegnino poltrone (profumatamente retribuite) non per le comprovate professionalità del caso


secondo me è un enorme errore politico madornale assegnare un assessorato o un ministero in base a una specifica competenza tecnica.
(a parte che ci porta dritti al "governo dei tecnocrati")
perché costui/costei vorrà imporre la sua univoca visione.

un ministro non ha bisogno di essere un tecnico specializzato, ha già alle sue dipendenze uno stuolo di tecnici da coordinare e semmai indirizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ma un agricoltore cosa potrà mai indirizzare al Ministero della Giustizia?
Certo, è ovvio che in un Paese civile non si dovrebbe neanche mettere Lunardi alle Infrastrutture, ma c'è una bella differenza fra avere un conflitto di interessi ed un'opportuna conoscenza di ciò che si fa, non credi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 12:28    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Perdonami, ma un agricoltore cosa potrà mai indirizzare al Ministero della Giustizia?
Certo, è ovvio che in un Paese civile non si dovrebbe neanche mettere Lunardi alle Infrastrutture, ma c'è una bella differenza fra avere un conflitto di interessi ed un'opportuna conoscenza di ciò che si fa, non credi?


no, non lo credo.
noi votiamo una parte politica e il compito di questa parte è indirizzare la gestione della cosa pubblica secondo l'idea politica per cui è stata votata.
e non è il mestiere che distingue questa capacità.
di conseguenza un agricoltore, forte della sua esperienza di vita, può anche essere molto più adatto di un qualsiasi laureato, al ministero della giustizia o a qualsiasi altro.
(a parte che oggi anche gli agricoltori son più che spesso dei laureati in agraria o in economia)

ma tu, hai un'idea del numero di dirigenti in un ministero?
eccotene uno a caso, prova a contarli.

e se non son loro a essere in grado di portar avanti, modellare, o anche mostrare perché sia irrealizzabile, etc., un'idea politica di base - sotto al coordinamento del ministro ovvio - vuoi che lo possa essere un uomo solo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Non saranno forse troppi? Mi pare che sia proprio questo l'equivoco di fondo quando si parla dei costi della politica: ci si limita a guardare quanto guadagna un parlamentare, ma ci si dimentica di quanto costano segretari, sottosegretari, portalettere, portacaffé e quant'altro.

Mi dispiace, ma non la vedo affatto come te: non ci si improvvisa bravi amministratori della cosa pubblica, ci vuole gente che sappia quello che fa, non nani, ballerine, veline ed esperte di fellatio a vario titolo...

E comunque stiamo andando decisamente OT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo circolava un calembour che recitava:

Chi sa fa
Chi non sa fare insegna
chi non sa insegnare coordina
chi non sa coordinare supervisiona
chi non sa supervisionare dirige
E chi non sa fare, insegnare, coordinare, supervisionare, dirigere?

... be' quello è un politico


Tralasciando l'intento derisiorio, il calembour contiene una santa verità: il politico non deve essere un tecnico, non deve saper fare, insegnare, coordinare, supervisionare, dirigere. Il mestiere del politico è un altro: costruire consenso attorno ad una visione del mondo e far sì che gli addetti ai lavori attuino quella visione del mondo.

Negli ultimi cento anni quanti ne abbiamo avuti a livello mondiale, di politici di tal fatta?

Roosvelt? Churchill? De Gaulle? Fidel Castro? Gandhi? Lech Walesa? Olof Palme, Gorbaciov. Noi italiani possiamo vantare un solo esempio, purtroppo negativo: Mussolini.

Se ho dimenticato qualcuno aggiungete pure ... tanto a confronto dei nani di oggi anche le mezze tacche di ieri sembrano dei giganti
gack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
OXO ha scritto:
Perdonami, ma un agricoltore cosa potrà mai indirizzare al Ministero della Giustizia?
Certo, è ovvio che in un Paese civile non si dovrebbe neanche mettere Lunardi alle Infrastrutture, ma c'è una bella differenza fra avere un conflitto di interessi ed un'opportuna conoscenza di ciò che si fa, non credi?


no, non lo credo.

...

ma tu, hai un'idea del numero di dirigenti in un ministero?
eccotene uno a caso, prova a contarli.

e se non son loro a essere in grado di portar avanti, modellare, o anche mostrare perché sia irrealizzabile, etc., un'idea politica di base - sotto al coordinamento del ministro ovvio - vuoi che lo possa essere un uomo solo?


Io ho conosciuto un ministro, non ne faccio il nome, tanto la maggior parte di voi non lo conoscerebbe, discutendo convivialmente disse "la prima cosa che ho capito entrando al ministero è stato che non sarei mai riuscito a controllare tutto l'operato di tutti i direttori di cui disponevo, ho cercato di riservare alla mia firma gli atti di un certo rilievo, ma sono ugualmente un enorme mucchio di cartacce, dovrei passare la mia vita a firmare ..."

gack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
... noi votiamo una parte politica e il compito di questa parte è indirizzare la gestione della cosa pubblica secondo l'idea politica per cui è stata votata.
e non è il mestiere che distingue questa capacità.
di conseguenza un agricoltore, forte della sua esperienza di vita, può anche essere molto più adatto di un qualsiasi laureato, al ministero della giustizia o a qualsiasi altro...

Devo dire che mi ritrovo d'accordo con te (e con Zorro) anche su questo.
La mitologia tecnocratica che circonda il detto "ci vogliono persone competenti" è solo un luogo comune da bar, che occulta il vero significato della rappresentanza politica e degli ideali da cui dovrebbe essere mossa.

Ad esempio noi abbiamo adesso un governo di tecnici e professori universitari, che dovrebbero sapere benissimo cosa fare per tirarci fuori dai guai.
Invece stanno letteralmente sfasciando l'economia (e non solo) nazionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Il governo dei tecnici del professor Monti ha avuto un pregio innegabile: quello di fare chiarezza sull'idea stessa del governo dei tecnici, che semplicemente, non esiste.

gack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Allora continuiamo coi Fioroni, le Minetti e le Carfagna, loro sì che incarnano gli ideali della politica...

Temo che la contingente situazione italiana abbia pesantemente condizionato il vostro giudizio: non mi pare di aver mai avocato alcuna forma di tecnocrazia, ma dubito che un incapace possa avere una qualsivoglia influenza positiva su quello che fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Ott 2012 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Io voglio semplicemente falsificare un'equazione

uomo politico = uomo di merda

i politici, come i comici, i blogger e gli informatici si dividono in due categorie: quelli per bene e quelli no!

Pensare che un politico (per bene) possa essere sostituito da un tecnico (per bene) è un'idea priva di fondamento teorico e pratico.

Teorico: perchè i politici restano sempre quella categoria definita da Platone.
Pratico: il governo dei tecnici del professor Monti (che resta una persona per bene anche assoggettato a un potere esterno) ne è la prova.

gack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2012 11:12    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Allora continuiamo coi Fioroni, le Minetti e le Carfagna, loro sì che incarnano gli ideali della politica...

immagino volessi scrivere Fiorito, non Fioroni... :-) invece, quanto all'"incarnare", mi pare il vocabolo giusto :-)

Concordo con Zorro & c. sulla questione che i politici non devono essere per forza esperti della loro materia. Naturalmente se ne hai qualche conoscenza, non fa male quando devi decidere su una centrale nucleare, un'autostrada, l'organizzazione sanitaria... mesi fa per un problema di personale il mio capo ufficio si è messo a fare le mie pratiche: devo dire che le è servito molto per comprendere i punti critici, e magari darmi ragione quando gli segnalavo cose.
Concordo con Zorro anche riguardo la conoscenza delle persone. Lavoro nel pubblico, non siamo molti ed ogni anno abbiamo le schede di valutazione. Non mi sento né sotto né sopravvalutato, ma semmai non conosciuto: ritengo che già i miei colleghi di stanza fatichino a farsi un quadro preciso del mio lavoro, figurarsi il capo ufficio, e figurarsi ancor più il Dirigente: leggendo i suoi commenti sulla scheda, mi diverto.. la legge gli impone di farla la scheda, ma è una specie di raccolta di giudizi "come un oroscopo", avete visto le frasi degli oroscopi? Van bene per tutti e dicono poco... ma è ovvio: non lavora con me, come fa a giudicarmi? Può avere una vaga idea, poco più.

Aggiungo un altro sassolino. Noi spesso ci lamentiamo che i nostri politici non sono presenti in aula. Vorremmo valutare il loro lavoro dal numero di presenze. Mah. Ma sapete cosa si fa in Parlamento? Si discute. Uno alla volta. Prendiamo la Camera: 600 deputati, uno parla e 599 ascoltano. Vi pare efficiente questo modo di operare? Qualunque impresa privata fallirebbe... Il lavoro del deputato è in Commissione, anche perché nessuno può capire di tutto: è "ovvio" che si vota secondo l'indicazione del gruppo, mica è possibile leggere e capire ogni legge che si vota...

Per finire ridendo, nell'ambito lavorativo dove sono io abbiamo appeso questa "storiella", credo che la maggior parte di voi la conosca, ma per fortuna ci sono sempre le nuove generazioni ;-):

Gara di canottaggio

Una società italiana ed una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un chilometro. Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra.
Il top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema. Il gruppo di progetto scoprì dopo molte analisi che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano. In questa situazione di crisi il management diede una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppe poche a remare. Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e uno ai remi. Inoltre si introdusse una serie di punti per ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità.
L'anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due chilometri. La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato. La società di consulenza preparò una nuova analisi, dove si dimostrò che era stata scelta la giusta tattica, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.

Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Ott 2012 20:33    Oggetto: Rispondi

Non capisco come si possa affermare che un politico non debba conoscere quello che va a trattare.
Non capisco come si possa difendere la carfagna che fino a ieri faceva vedere la figa in televisione e poi magicamente si è sentita pronta alla politica.
Zorro dice che "uomo politico <> uomo di merda" ma qui da noi no anzi, più che un = tra i membri ci metterei un <=>.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi