Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Toyota studia le batterie a ioni di magnesio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 13 Dic 2012 21:00    Oggetto: Toyota studia le batterie a ioni di magnesio Rispondi citando

Leggi l'articolo Toyota studia le batterie a ioni di magnesio
Più economiche di quelle agli ioni di litio, possono risolvere il problema dell'autonomia delle auto elettriche.

{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Dic 2012 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Ma la ricarica?

I due grandi problemi dell'auto elettrica sono autonomia (se un'auto a benzina può fare 800 km con un pieno, l'auto elettrica deve farne almeno 500 o non andrà mai bene) e la ricarica (code alla pompa a parte, l'auto a benzina si ricarica in 3 minuti a dir tanto, quella elettrica in sei ore a dir poco). Poi c'è il costo (lo stesso modello in versione elettrica costa il triplo di quello a benzina... perché?), le prestazioni (un falso problema, legato al problema vero di autonomia... ma c'è); in ultimo c'è anche il problema psicologico, molto sentito in Italia (ma non solo): dove l'auto è considerata uno status symbol, cioè deve essere grossa e rumorosa, "elettrica" è sinonomo di "giocattolo che non fa nemmeno vrooom".
{archimede}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Dic 2012 14:19    Oggetto: Rispondi citando

la sostituzione del pacco batterie potrebbe richiedere molto meno di tre minuti... dunque va migliorata assolutamente l'autonomia!
{ice}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Dic 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

il problema di ricarica è non tnato dovuto alla tecnologia delle batterie, ma al fato che con un impianto domestico da 3KW ci vogliono cmq 8 ore per fare un pieno
Servirebbe l'alta tensione per poter ricaricare in tempi paragonabili a quelli duna sosta dal benzinaio
.
Sarebbe piu strategico pensare a batterie standard, da sostituire
come facciamo oggi con gli apparecchi che usano batterie alcaline
a quel punto il lasci le batterie vecchi e ne prendi una nuova già carica
la tua resta li da rigenerare
un po come si fa anche coi vuoti delle bombole a gpl....poi scegliere se aspettare che ti ricarichino la tua, oppure fare cambio con un altra qualunque
{Gufonoioso}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Dic 2012 01:43    Oggetto: Rispondi citando

E studiare ed industrializzare gli AUTOSCONTRO per potersi comunque muovere mentre si ricaricano le batterie ?? Bisognerebbe per esempio inventare ruote conducibili per avere la terra e pantografi sganciabili ( o super-filobus ma con la liberta' dell'auto-filobus di uscire dalla corsia di ricarica...)No... non ho rapporti commerciali con i promotori della AUTOPISTA BUSNELLI ;-)
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Dic 2012 04:31    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
in ultimo c'è anche il problema psicologico, molto sentito in Italia (ma non solo): dove l'auto è considerata uno status symbol, cioè deve essere grossa e rumorosa, "elettrica" è sinonomo di "giocattolo che non fa nemmeno vrooom".

Se mi regali questa, lo faccio io vrooom...
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2012 13:11    Oggetto: Rispondi citando

@kenshir
Con quella lo faccio volentieri anch'io vrooom ovviamente se me la regalano perchè 100.000 $ non sono prorpio pochi, resta però il problema che, pur avendo già una buona autonomia, i tempi di ricarica domestica sono biblici.
Sarebbe veramente necessario che aumentassero di molto i punti di ricarica in modo da poter sfruttare qualsiasi sosta che superi, ad esmpio, le due ore di durata per poter ricaricare.
Temo però che finchè c'è petrolio sarà assai difficile che ciò accada...
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2012 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
...
Io temo che quando non ci sara' piu' il petrolio non ci sara' abbastanza energia elettrica...

---
Leggendo su wikipedia le caratteristiche della Tesla Roadster mi stupisco del fatto che abbiano scelto di usare motori asincroni al posto dei piu' efficienti motori brushless, con quello che costa non credo per motivi economici
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2012 18:32    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
in ultimo c'è anche il problema psicologico, molto sentito in Italia (ma non solo): dove l'auto è considerata uno status symbol, cioè deve essere grossa e rumorosa, "elettrica" è sinonomo di "giocattolo che non fa nemmeno vrooom".

Se mi regali questa, lo faccio io vrooom...

Kenshir, secondo il mio punto di vista non abbiamo bisogno di auto come syatus symbol( come sostiene l' utente anonimo). Abbiam bisogno di case automobilistiche che studino la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle macchine. Per avere delle auto che vanno a 200 o 300 all' ora, che siano elettriche o a benzina o ibride ecc vanno bene solo per andare nei circuiti come Monza perchè in strada sono un pericolo pubblico.

Poi non lamentiamoci delle centinaia di morti e feriti che ci tocca vedere quotidianamente in televisione.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Ma la ricarica?
I due grandi problemi dell'auto elettrica sono autonomia (se un'auto a benzina può fare 800 km con un pieno, l'auto elettrica deve farne almeno 500 o non andrà mai bene) e la ricarica (..)

Quando però la benzina inizierà "viaggiare" sui 10euro al litro vedrai che questo raffronto non lo farai più!
Laughing Laughing Laughing

Da come aumenta mi sa che non ci vorrà molto!
Crying or Very sad

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
...
Io temo che quando non ci sara' piu' il petrolio non ci sara' abbastanza energia elettrica...
i

L'energia elettrica si fa in mille modi ... Il Petrolio NO! Esempio ora in Italia (ma non solo) l'elettricità si fa in maggioranza con il GAS.

Cesco67 ha scritto:

---
Leggendo su wikipedia le caratteristiche della Tesla Roadster mi stupisco del fatto che abbiano scelto di usare motori asincroni al posto dei piu' efficienti motori brushless, con quello che costa non credo per motivi economici

In realtà NON è esatto: Utilizzano un motore elettrico di loro fabbricazione e copyright.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l'auto elettrica deve farne almeno 500 o non andrà mai bene

La Tesla S li fa...

E si ricarica in 6 ore (di notte) alla presa di corrente o in 40 minuti alle stazioni di caricamento Tesla.

Il problema e' sempre il prezzo... Una berlina di buon livello si trova per 30-40 mila euro. Elettrica costa il doppio.

E una utilitaria anche peggio: si trova per 10 mila, elettrica costa 30 mila (vedi la Nissan Leaf per esempio).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Dic 2012 16:52    Oggetto: Rispondi citando

e poi dicono l'innovazione! Da piccolo avevo un orologio che, a detta degli invidiosi, "andava a citrato" ... Rolling Eyes
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Toyota studia le batterie a ioni di magnesio: risolti i problemi di autonomia, credi che le auto elettriche avranno finalmente successo globale?
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 23:30    Oggetto: Rispondi

Ad ogni modo è interessante notare come oggi si parli di batterie al Magnesio legando questa ricerca al nome Toyota, ma se andate a cercare con Google è da molti anni che l'Università di Padova con i suoi ricercatori era proprio all'avanguardia su questa tecnologia. Peccato non siano riusciti mai a trovare nessuno disposto a finanziare la ricerca.
Solite vecchie storia all'italiana.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: