Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scorciatoie da tastiera, queste sconosciute
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Dic 2011 02:13    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo io la differenza fra STAMP (o PRN come su qualche tastiera = PRINT) ed ALT + STAMP.-


Nel primo caso compare tutta la videata del momento compresi menu aperti o caselle a discesa: praticamente una fotografia del desktop al momento, incollabile poi su un foglio di word, o per trasformarlo in PDF quando si fanno istruzioni informatiche in rete con esempi visivi commentati con callout per mostrare le fasi successive di una operazione sul PC, con le finestre che compaiono e i menu a cui queste finestre sono collegate, come faccio io con i nostri Iscritti.

Oppure è possibile incollare in una finestra di qualsiasi programma di grafica, per ulteriori elaborazioni. (anche su un foglio di lavoro di Excel è possibile), o come su una diapositiva di Powerpoint. .-

Con ALT + STAMP, compare memorizzata negli appunti e quindi re-incollabile come sopra, SOLO l'immagine che c'era della finestra attiva in quel momento o quello che è in primo piano sul desktop. Ovviamente come immagine FISSA.- A meno che non si incollino VIDEO.-(che però, facendo scorrere il "foglio elettronico di Word, se ci si vuole incollare il video, rimangono nello stesso punto dello schermo, per cui vanno presto "fuori quadro".
In sostanza il riquadro nero del video resta sul foglio, ma quello che contiene va fuori al minimo movimento o scorrimento del foglio)

Per questo è difficile usare questa scorciatoia se si devono fare istruzioni informatiche passo passo e mostrare fasi menu ed effetto degli stessi sulle finestre.

Infatti appena si tocca il tasto ALT tutti i menu aperti si chiudono. In quanto vengono sottolineate le lettere di ogni menu, per le successive scelte nell'ambito del menu stesso, e contemporaneamente si seleziona il primo menu di sinistra, di solito FILE..-
Provate su questa stessa pagina di internet 8 se avete visualizzato i menu tradizionali: Premendo ALT viene sottolineata la lettera F di File, la M di Modifica la V di Visualizza, la r (minuscola) di Preferiti, e la e (minuscola) di Strumenti, più il Punto interrogativo [u](?) [/u]

Se dopo la prima scelta con ALT spostandosi con le Freccine direzionali ← → si scegli un altro menu, basta poi digitare la stessa lettera sottolineata per aprire il menu, e spostandocsi con le frecce direzionali in su o gù è possibile di nuovo digitare la lettera sottolineata che apre il sottomenu e così via.-

Con i tasti TAB ed altre combinazioni si passa da una icona all'altra. O da un punto della finestra ad un altro in successione.


Infatti in caso di avaria del mouse, (parlo dell'HARDWARE, ad es. cavo che non fa contatto bene) si può lavorare con la sola tastiera (ed i non vedenti in modo particolare usano questo sistema, più l'aIUTO DI PARTICOLARI PROGRAMMI DI VOCE SINTETIZZATA E SUONI COLLEGATI ALLE AZIONI CON MOUSE E TASTIERA).-

Se fate ALT + STAMP quando avete visibile la barra di Office, solo quella ad esempio verrà incollata.-

Se avete diverse finestre aperte, solo quella attiva resterà memorizzata e poi incollata.- Naturalmente come immagine statica, E non attiva.- A meno che non ci siano MACRO nascoste, come quando si copiano testi e pulsanti da pagine Web che se rimangono come immagine, se "premuti" con il mouse possono portare di nuovo sul sito che le ha generate.-Ma il più delle volte possono dare errore.- [/u][[/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Dic 2011 03:31    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione ha scritto:
WIN+i numeri da 1 a 9 e si apre l'applicazione collocata nella relativa posizione all'interno di avvio veloce, in Vista sp3.

Qualcuno sa se può fare più copia contemporaneamente?
Ogni tanto mi serve copiare 3 o 4 cose in finestre diverse e poi rimetterle sullo stesso documento....sarebbe bello dimezzare i tempi di incollaggio :p

Cmq grandissimo Topic! Very Happy Very Happy


Credo proprio di no, perchè copiare significa usare una cartella temporanea "i cosiddetti APPUNTI"; ed successivo APPUNTO sovrascrive il precedente.-

Non spieghi se devi incollare testi od anche immagini.

Te le propongo entrambe.

Puoi fare questo. Aprire i documenti con le finestre che interessano disporle affiancate da due o a quattro sul desktop. Se sono solo testi, prima rimpicciolisci i caratteri in modo che ogni finestrella contenga tutto il testo che ti interessa.

Fai STAMP, così copierai quello che c'è sul desktop in quel momento.

Incolla l'immagine ottenuta su un foglio di WORD in orientamento orizzontale. Ed ora puoi cancellare quello che hai sul desktop che non serve più.

Se hai quattro finestre avrai quattro finestre piccole su un foglio unico. Se le finestre devono essere grandi, incolla più volte la stessa videata. Si disporrà automaticamente su fogli diversi.

Se non lo hai già scaricati un programmino per creare i file pdf.

Trasforma il file in pdf. (File /STAMPA e scegli PDF dalle proprietà di stampa)

Quando avrai fatto il pdf del file di WORD, e salvatolo, dal PDF di volta in volta potrai usare le funzioni di selezione IMMAGINE ossia la icona della macchina fotografica, (snapshot) che su tua selezione copierà come IMMAGINE, qualsiasi cosa tu abbia scelto riquadrandolo con il mouse, sia parzialmente o in totale, da poter poi incollare e ingrandire in seguito in altra applicazione;

oppure se serve del testo, usa la selezione testo che permetterà dal pdf di copiare solo lo scritto selezionato, come testo, incollare la selezione, modificabile in seguito, e formattarla diversamente, reingrandendo poi i caratteri nell'applicazione di destinazione.- SALVARE il lavoro.

Perchè parlo dl PDF? Perchè Word incolla come sai, da una videata da desktop, solo come IMMAGINE, anche se si tratta di testo e non ne puoi selezionare, nemmeno per ritaglio, anche una sola parte da poter modificare.

Il pdf, anche se formato grafico, invece ti permette di selezionare testo anche in punti diversi, o se hai copiato le finestre, da finestre diverse, successivamente, e di incollarlo come testo però MODIFICABILE, su Word od altra applicazione e formattabile.

L'immagine selezionata parzialmente o no dal PDF, se incollata è modificabile solo con un programma di grafica. (Anche con PAINT).

Spero che sia servito, anche se sembra macchinoso; ma ne convieni che è più facile copiare da una sola applicazione che da quattro separatamente, o no? Inoltre risparmi memoria, perche invece che tenere quattro applicazioni diverse, una per finestra, ne usi una sola grafica (il PDF) più la finestra dell'altra applicazione.

Inoltre: Word anche se salvato NON MANTIENE L'IMPAGINAZIONE ORIGINALE, PERCHè DIPENDE DALLE DIMENSIONI DEI CARATTERI E DALLA DIMENSIONE DELLE IMMAGINI, NONCHE' DALLA DISPOSIZIONE DEL FOGLIO (ORIZZONTALE O VERTICALE) E DALLE MARGINATURE CHE POSSONO ESSERE DIVERSE DA COMPUTER A COMPUTER.

Il file PDF invece mantiene le originali impostazioni del file da cui deriva, (tranne che nel caso di mail, che notoriamente non hanno margini.) e come tale si mantiene nel passaggio da computer a computer, perchè i programmi che creano file PDF in effetti utilizzano il driver della stampante, che CREA l'ANTEPRIMA DI STAMPA.- Il PDF è infatti un file grafico creato dall'anteprima di stampa e la rispecchia alla perfezione.

Se stampate una mail, vi accorgerete che la sua anteprima di stampa è bene diversa dalla disposizione che vedevate sul desktop, e se confrontate la anteprima di stampa e poi la stampa con un file pdf vedrete che combaciano come impaginazione alla perfezione.-

Riassumendo: Se testo:

Aprire le finestre interessate e disporle sul desktop.
Se finestre di testo, rimpicciolirlo al massimo per contenerlo in ciascuna unica finestrella.
Fare STAMP ed incollare su foglio/i di WORD disponendo in posizione ORIZZONTALE il foglio.
Convertire in unico file pdf. Eviteremo di avere troppe finestre ed applicazioni aperte.
Selezionare i testi interessati e copiarli sull'applicazione di destinazione:
Reingrandire o formattare a piacimento i caratteri nell'applicazione di destinazione. SALVARE il lavoro.

Per le immagini è più complesso, perchè di solito rimpicciolendo la finestra non si rimpicciolisce anche l'immagine a meno che non siano immagini tratte anche esse da Word, quindi ridimensionabili, e reinseribili fra i testi, oppure provenienti da programma di grafica o da scanner, che potrebbero essere rimpicciolite prima ed incollata sul foglio di Word successivamente dopo la copia dei testi...nei punti giusti, e reingrandite quanto necessario.

Alcuni programmi come IRFAN VIEW adeguano le dimensioni delle immagini contenute nella finestra di programma, senza modificarne le proporzioni, purchè l'ingrandimento rimpicciolimento venga fatto dall'angolo.

Spero di essere stato utile.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 28 Dic 2011 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Per me che ci lavoro con il computer le scorciatoie da tastiera sono una manna dal cielo, soprattutto per quanto riguarda i software di grafica. Potrei dire che tilizzo quasi soltanto le scorciatoie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2011 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
non ricordo più la combinazione per inserire in text editor o linea comandi
i caratteri della seconda parte extended della ASCII table ...

Se non ho capito male ti riferisci agli Alt Codes ovvero alla combinazione del tasto Alt+XXX dove XXX è una combinazione numerica fatta con il tastierino numerico secondo la tabella che trovi, ad esempio, al seguente link.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Per Mauro:

purtroppo lavoro spesso in ambiente misto testo/grafica/applicazione 3D
e a volte mi trovo a dover copiare diversi elementi da più finestre della stessa applicazione, o anche elementi di tipo diverso tra le diverse applicazioni.
Grazie ancora per lo sforzo profuso nella spiegazione, che sicuramente mi tornerà comodo un giorno per catturare qualcosa che ha voglia di farmi le bizze Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se non ho capito male ti riferisci agli Alt Codes ovvero alla combinazione del tasto Alt+XXX dove XXX è una combinazione numerica fatta con il tastierino numerico secondo la tabella che trovi, ad esempio, al seguente link.

Il mitico alt+126, mandato a memoria quando si lavorava in DOS con i nomi lunghi dei files adottati da poco! :-) tempi eroici :-)
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Eh già, tempi molto eroici e... lontani, mi sento proprio Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 30 Dic 2011 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Le scorciatoie fanno parte del MS-DOS e dato che Windows parte da questo sistema, le ha incluse al suo interno.
Ogni programma, bontà dell'autore se scritto con le mani e non coi piedi, dovrebbe essere compatibile con l'ambiente per cui è scritto, quindi avere incluse le compatibilità MsDos, ma sappiamo che non sempre è così.

Riguardo a Windows l'insieme dei caratteri ASCII è riproducibile premendo il tasto Alt di sx (non AltGr) e digitando il codice sul tastierino numerico.
Se si digita prima lo «0» nel codice, si usa il char set Win della tastiera in uso; senza «0» si ha l'Ascii DOS.
Con Win dal 032 al 0255.
Con Dos da 1 a 255.

Col programma charmap.exe in windows si possono leggere i codici di ogni carattere, compresi gli speciali, inclusi nel char set della tastiera in uso;
gli altri devono essere copiati nel clipboard.
    ☺☻♥ questi sono i primi 3 del set Ascii Dos
    ý þ ÿ questi gli ultimi tre (0253-0254-0255) del set Ascii Win
    ² ■ «blank significativo» questi gli ultimi tre (253-254-255) del set Ascii Dos

Laughing Cool
    PS: il blank significativo è uno spazio che pesa come un carattere qualsiasi; scrivendo nel Forum lo spazio ripetuto di seguito con la barra (ovvero Alt+32 o +032), nell'Anteprima ne appare uno solo, lo spazio col codice 255 invece appare anche se ripetuto........provare x credere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mdi}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2011 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente utilizzo spesso Win+E per aprire un Windows Explorer e navigare tra i files, o Win+F per cercare files.

Saluti a tutti.
Top
{andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2012 11:36    Oggetto: Rispondi citando

La praticità di Alt/tab per me è unica! Una volta acquisita diventa uno strumento utilissimo per passare da una finestra all'altra!
Top
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma, sono cresciuto insieme ai pc, ma non ho mai fatto uso intensivo delle shortcut, ad eccezione di CTRL+C, CTRL+V, ALT+TAB, F11 Embarassed
anzi, quando dovevo usare vi in Unix ho dovuto imparare tutta una serie di comandi da tastiera che ho mentalmente rimosso quando non mi serviva più..
anche adesso in Linux uso pochissime scorciatoie.., quelle che ricordo! Rolling Eyes
comunque, ora che la tendenza è sempre di più impostata verso il touch screen, voglio proprio vedere come si useranno ancora le shortcut! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/09/05 13:45
Messaggi: 102
Residenza: Nelle nebbie della Bassa

MessaggioInviato: 09 Gen 2013 21:52    Oggetto: Rispondi

dagda ha scritto:
..............comunque, ora che la tendenza è sempre di più impostata verso il touch screen, voglio proprio vedere come si useranno ancora le shortcut! Shocked

Ovvio che con touchscreen puro le cose sono legate ad apposite app (la tastiera è una di queste!) dove già sono stati inseriti gli altcode in alcuni tasti con scelte multiple (accentate, semi delle carte francesi, etc.).
Ma molti usano tastiere bluetooth dove è sempre possibile utilizzare gli altcode.
Poi qualcuno deciderà di produrre apposita app con l'intero Codice Ascii magari con anche i vari set Win Cool Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi