Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 20 Dic 2012 10:56 Oggetto: Trent'anni fa il primo computer virus |
|
|
Leggi l'articolo Trent'anni fa il primo computer virus
Nato per scherzo, infettava i floppy degli Apple II e conobbe una grande diffusione.
Un Apple II.
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 20 Dic 2012 15:13 Oggetto: |
|
|
Mi sa che mi son perso qualche anno per la strada...
Infatti il primo virus (in senso lato) che io ricordi lo vidi installato nel gennaio del '71 su alcuni PC della Scuola Centrale Tributaria di Roma, all'epoca in Via M.llo Caviglia.
Consisteva in un eseguibile che all'accensione installava in memoria un'immagine ricavata coi segni grafici della tastiera e rappresentava se non ricordo male una donna nuda in posa provocante.
Appariva per pochi decimi di secondo a intervalli random, per cui l'operatore alla consolle percepiva l'immagine ma senza "vederla" veramente.
Sono certo dell'epoca perché si trattava di uno dei tanti corsi per funzionari IVA, che poi sarebbe entrata in vigore un paio d'anni appresso. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13275 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 20 Dic 2012 15:34 Oggetto: |
|
|
... ma non si propagava ad altri Pc, quindi non era propriamente un "virus". |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2012 18:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... ma non si propagava ad altri Pc, quindi non era propriamente un "virus". |
Infatti... Ma dubito che la SO.GE.I. all'epoca sapesse che le reti esistessero.  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13275 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 20 Dic 2012 20:13 Oggetto: |
|
|
Inoltre i primi virus si diffondevano tramite floppy disk... |
|
Top |
|
 |
{ranx} Ospite
|
Inviato: 21 Dic 2012 00:33 Oggetto: |
|
|
ricordo ancora il nome del primo virus con cui ho avuto a che fare. durante il periodo di leva, anno 1991. nell'ufficio dove prestavo servizio ci beccammo una delle varianti del virus STONED. dopo quell'esperienza il comando decise di dotarsi di antivirus McAfee. all'epoca la lista dei virus (stampabile) era di soli 14000! :) |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2012 22:25 Oggetto: |
|
|
Zeus ha scritto: | Inoltre i primi virus si diffondevano tramite floppy disk... |
Se ben ricordo, il floppy era bootabile e il .com (nascosto) veniva lanciato dall'autoexec.
Comunque hai perfettamente ragione, non era un virus nel senso proprio del termine perché lo spegnimento lo cancellava dalla memoria.
Però era divertente osservare le facce...  |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2012 23:23 Oggetto: |
|
|
Ecco un video (interessante) in cui si parla anche del primo virus della storia: (sembra di origine Pakistane, e si chiama Brain.A)
(in basso a destra potete attivare i sottotitoli in italiano)
link |
|
Top |
|
 |
|