Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stamparsi i propri dischi su vinile, ora si può
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Gen 2013 00:00    Oggetto: Stamparsi i propri dischi su vinile, ora si può Rispondi citando

Leggi l'articolo Stamparsi i propri dischi su vinile, ora si può
Con una stampante 3D è possibile convertire i brani digitali in dischi a 33 giri, per la gioia degli audiofili.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Gen 2013 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Se devo stampare un CD su un falso vinile, tanto vale usare il CD!
Io vado in mercatini e fiere a trovare i VERI vinili.
Ho pure una raccolta di 78 giri originali...
Top
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2013 20:44    Oggetto: Rispondi citando

@umby a volte le cose si fanno anche solo per dimostrare di saperle fare. Questa Amanda Ghassaei ha anche buon gusto in fatto di musica, immaginiamo se avesse fatto le prove con brani di una lady gaga o di un justin bieber qualsiasi
Top
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:42    Oggetto: Rispondi citando

{umby} ha scritto:
Se devo stampare un CD su un falso vinile, tanto vale usare il CD!
Io vado in mercatini e fiere a trovare i VERI vinili.
Ho pure una raccolta di 78 giri originali...

Pienamente d'accordo, la trovo una trovata di scarsa utilità e anche di dubbio valore. Sono anch'io un amante del vinile e frequento mercatini e fiere. E' il vinile vissuto e vero che mi interessa, non falsi vinili, a questo punto preferisco anch'io i cd!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2013 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Non entro nella disputa sulla qualità (che a mio parere è comunque una favola: datemi un ottimo CD e farà il culo a qualunque vinile suonato su un giradischi "normale", escludendo gli "audiophile" ammesso che siano davvero migliori dei loro colleghi che costano uno o due zeri in meno...).
E' comunque evidente che, anche qualora la tecnologia di stampa 3D raggiunga la capacità di "trasferire" correttamente la gamma di frequenze dell'originale - cosa che l'articolo dice chiaramente ancora non essere -, non è possibile ottenere una "copia" migliore dell'"originale": quindi è evidente che perché un vinile suoni meglio di un CD, occorrerebbe partire da un originale con frequenza di campionamento almeno superiore ad un CD. Non ricordo al volo qual'è la frequenza dei CD commerciali (intorno ai 47?), ma di certo è superiore agli 11 dell'articolo, quindi è chiaro che il risultato può essere "divertente", ma inevitabilmente modesto.
Non ho alcuna nostalgia dei vecchi vinili, non mi dispiace affatto potermi portare dietro un bel CD, ascoltarlo dove mi pare, saltando da un brano all'altro senza dovermi alzare, e non sentire fruscii (musicassette) né "schiocchi" elettrici (vinili)...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre i vecchi vinili nascevano da una fonte registrata in analogico e trasferita su un supporto analogico mentre, in questo caso, si genera un supporto analogico da una fonte digitale quindi il segnale di base non è più quello originale della performance musicale avendo già subito un passaggio da analogico a digitale.
Concordo comunque con le considerazioni di ranx sia sulle motivazioni che sui gusti musicali della ricercatrice. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 08 Gen 2013 09:52    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
Non ho alcuna nostalgia dei vecchi vinili, non mi dispiace affatto potermi portare dietro un bel CD, ascoltarlo dove mi pare, saltando da un brano all'altro senza dovermi alzare, e non sentire fruscii (musicassette) né "schiocchi" elettrici (vinili)...

De gustibus non est disputandum... c'è chi preferisce vedere i vecchi film in bianco e nero su vecchie bobine piuttosto che i film digitali... la qualità non dipende dal supporto, ma dall'utente finale.

Comunque concordo sul fatto che non abbia senso crearsi i propri vinili solo per avere l'illusione di tornare indietro nel tempo con il solo risultato di peggiorare la qualità dell'ascolto: tanto vale inserire un sottofondo di fruscii durante l'ascolto di un CD o di un file multimediale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Gen 2013 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
c'è chi preferisce vedere i vecchi film in bianco e nero su vecchie bobine piuttosto che i film digitali... la qualità non dipende dal supporto, ma dall'utente finale

@Benny
Codesto è un discorso diverso: il mio concetto riguarda l'ascolto DELLO STESSO BRANO (o lo stesso film) da un vinile o da un CD. Il tuo paragone riguarda tra chi preferisce ascoltare Presley e chi Lady Gaga, ma è una cosa diversa
Top
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 09 Gen 2013 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Osfor, avevo capito il tuo discorso, mi riferivo solo a quello che dicevi riguardo al fatto di non aver nostalgia dei vecchi vinili e dei loro fruscii e che preferisci l'ascolto "pulito" del digitale.
Non mi riferivo al fatto di farsi i propri vinili in casa, di quello ho parlato in seguito e se noti concordo con te sull'argomento... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2013 00:00    Oggetto: Rispondi

Stamparsi i propri dischi su vinile, ora si può. Con una stampante 3D è possibile convertire i brani digitali in dischi a 33 giri, per la gioia degli audiofili. Secondo te davvero i vecchi 33 giri sono superiori a CD e MP3?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi