Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
un aiuto per acquisto netbook 11,6"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Gen 2013 21:45    Oggetto: un aiuto per acquisto netbook 11,6" Rispondi citando

Ciao, anche se stanno uscendo di produzione, mi sto orientando per la prima volta all'acquisto di un netbook da 11,6" perchè lo considero un buon compromesso per me, e sono indeciso tra queste 4 modelli:
- ASUS 1225c con Ubuntu a €.255,00
- ASUS X201E con Ubuntu a €.265,00
- ACER ONE756 con Linus Linpus a €.285,00
- ACER TMB113 con celeron 877 e Windows7 home premium a €.319,00

Non lo userei per lavori gravosi (navigazione, visualiz.video, scrittura), sarei disposto a passare ad un nuovo sistema operativo (ubuntu se guadagno in velocità, semplicità e costi).
La durata della batteria non la considero determinante, mi piacerebbe fosse il più silenzioso possibile, semplice da usare e possibilmente veloce nelle operazioni di accensione e aperture programmi.
l'ASUS X200E è meglio del 1225C?
E vero che i due ACER (ONE756 e TMB113) si equivalgono?
Quale mi consigliate? Grazie per i consigli perchè sono alle prime armi.
Carlo
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 12 Gen 2013 16:08    Oggetto: Rispondi citando

ciao jonathan2007 Ciao
X201E è decisamente meglio del 1225C. Gli altri due acer sembrano, da una rapida ricerca, avere la stessa schesa tecnica, quindi si equivalgono.
X201E lo conosco ed è ottimo, ma ha due difetti: autonomia 4 ore e mezza (da quanto capisco non è però un problema) e ronzio della ventolina che si sente quando c'è totale silezio (es: biblioteca). Il processore ha clock 1,1 GHz, mentre l'acer ONE756 pare avere clock 1,4 GHz, quindi dovrebbe essere (poco) più prestante, ma non so se in maniera significativa.

Cerco di capire le differenze tra X201E e ONE756, la lotta è tra questi due (e ti dico subito che ho un debole per asus)

In ogni caso ricorda che, sebbene montino entrambi linux, la cosa più saggia da fare è formattare subito ed installare una versione pulita di ubuntu 12.04 lts.
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Gen 2013 19:20    Oggetto: Rispondi citando

In effetti ho già scartato l'asus X201E per le ventole, mentre il 1225C ne è sprovvisto.
A questo punto le alternative sono con i 2 ACER: ONE-725 con AMD e ONE-756 con Pentium: tra i due? tu sai a rumore come sono?
Utile il consiglio di cancellare linus Linpus e installare Ubuntu: ma non avrò problemi con i drive?
Grazie Carlo
splarz

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A questo punto le alternative sono con i 2 ACER: ONE-725 con AMD e ONE-756 con Pentium: tra i due? tu sai a rumore come sono?
E il 725 da dove sbuca?
I Celeron Ivy Bridge (non è Pentium) battono sia gli Atom che le apu Amd E450 o C60.
Non so quale livello si silenziosità cerchi, ma è sufficiente parlare a bassa voce per non udire le ventoline (non credo tra asus e acer si saranno differenze significative).
Se ti serve il silenzio totale devi andare sul 1225C fanless.

Citazione:
Utile il consiglio di cancellare linus Linpus e installare Ubuntu: ma non avrò problemi con i drive?
No, anzi: l'hardware utilizzato è compatibile al 100%. Il mio consiglio deriva dal fatto che a) ubuntu è meglio di linpus b) ho letto che ubuntu "fresco" è più leggero di ubuntu preinstallato (come accade per windows). Non ho verificato la cosa personalmente ma, nel dubbio, formatto Mr. Green
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Ci sarebbe anche il Chromebook volendo...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 12:29    Oggetto: Rispondi citando

- Per "silenzioso" intendo che in una stanza senza rumori, a 50 cm. non devo sentire le ventole che girano in continuazione, al limite solo nei momenti di lavoro gravoso. Sono anche disposto a settare il processore in modalità ridotta/silenziosa (se esiste come possibilità)
- l'ACER ONE-725 ho visto che è simile al ONE-756 ma con un processore AMD, ma non so a rumore come si comporta. Il TMB 113 lo scrterei perchè è il più carodei 4.
- grazie per avermi segnalato il chromebook che non conoscevo, ma non fa al caso mio.
splarz

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che l'unica è sentirlo dal vivo, allora.
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2013 00:05    Oggetto: Rispondi citando

L'ultimo Chromebook non ha le ventole... link

Devi prenderlo dagli Stati Uniti pero'...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jonathan2007
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Gen 2013 19:42    Oggetto: Rispondi

Grazie dell'informazione, ma come ho già detto, guardando le caratteristiche, il chromebook non mi attira.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: