Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il sindaco Pizzarotti cerca sviluppatori gratis
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo questo articolo direi che il successivo chiarimento di Pizzarotti - ultimo paragrafo dell'articolo - è abbastanza esplicito e da piena ragione al sottotitolo di Tolardo.

Francamente questa mossa mi lascia sempre più dubbi - e già ne avevo parecchi - sulle capacità di questi signori di amministrare la cosa pubblica in modo veramente più efficace e pulto di coloro che li hanno preceduti.
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Quoto MDA.
Che figuraccia!

Per il resto, nel contesto italiano odierno, non vedo come ci si possa scandalizzare.
Ormai, anche i giornali, cartacei e non, non sanno più a cosa appigliarsi per cercare di far scandalizzare qualcuno! Shocked
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Leggendo questo articolo direi che il successivo chiarimento di Pizzarotti - ultimo paragrafo dell'articolo - è abbastanza esplicito e da piena ragione al sottotitolo di Tolardo.

Laughing Laughing è proprio vero che non si legge ma si interpreta!

perché se la frase è questa:

Citazione:
Se fosse un incarico a pagamento avrei seguito i canoni del Comune, specificare quindi che era gratuito serviva a questo *. Io ho sempre dato una mano ad associazioni** che dovevano farsi il sito o altro, e non l’ho mai visto come sfruttamento”.

ovviamente non so la verità ma mi permetterai un'altra interpretazione:

* - "serviva a questo": a far capire che la richiesta era di tipo personale, dato che anche una richiesta di volontariato per il Comune dovrebbe comparire sul sito ufficiale. e non mi pare ci sia.
** - "dato una mano ad associazioni": un Comune può essere considerato un'associazione?
in teoria sì, di tutti i suoi cittadini, con sindaco e giunta come direttivo.

quindi, se davvero fosse per il Comune - ma mi par strano ché queste cose, se non sono disponibili all'interno, vanno appaltate - non lo troverei scandaloso (data la montagna di debiti pregressi che mi par di aver capito ci siano) ma comunque difficile da credere.
ovvero, una figura istituzionale fa richieste per l'istituzione sul proprio blog?!

uhm! non dimentichiamoci di esser immersi in una campagna elettorale che, come sempre, fa del discredito delle altre parti la sua arma principale.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 13:50    Oggetto: Rispondi citando

@Kalandra

Concordo totalmente con te poiché ogni passaggio di informazione come ogni percezione e qualsiasi altro stimolo che noi riceviamo viene interpretato dal nostro cervello e tradotto in considerazioni, pensieri e, a volte quando siamo bravi, in successivi output che sono frutto della nostra interpretazione e che vengono a loro volta interpretati dagli altri.

Io ho dato la mia interpretazione al chiarimento di Pizzarotti e tu hai dato la tua, ritengo che entrambe siano parimenti valide e condivisibili in quanto, appunto, interpretazioni. L'unico che sa esattamente cosa la richiesta ed il chiarimento significano è Pizzarotti stesso! Wink

Per quanto concerne il fatto che siamo in campagna elettorale e che il discredito sia una delle tipiche armi di questa fase della democrazia, beh mi pare che su questo il M5S o, meglio, il suo vate abbiano poco da imparare dagli altri. Rolling Eyes
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

L'unico che sa esattamente cosa la richiesta ed il chiarimento significano è Pizzarotti stesso!

già. e questo fa nascere una domanda:
perché, dato che è "scoppiato il caso", non chiarisce aggiungendo due parole alla famosa richiesta sul suo blog?
(tipo: l'aiuto volontario richiesto si intende per il 5stelle di Parma)

io non mi son mai lasciata tentare da facebook però ho visto la pagina fb dal link sul "corriere", e in questa c'è anche un link al sito parmense del movimento, di cui si qualifica come portavoce.
non sarà per sistemare quest'ultimo che, sul suo blog di fb, chiede una mano partecipativa?

Gladiator ha scritto:

Per quanto concerne il fatto che siamo in campagna elettorale e che il discredito sia una delle tipiche armi di questa fase della democrazia, beh mi pare che su questo il M5S o, meglio, il suo vate abbiano poco da imparare dagli altri.

Wink sì, in questo senso par proprio che faccian tutti a gara per farci sentire dei novelli Paride davanti a un cesto di mele canterine: "prendi me, quella è ammaccata, a quell'altra manca il picciolo, questa è colorata con la cera e quest'altra è acerba"..
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 17:11    Oggetto: Rispondi citando

@ Kalandra

Io fessbuk proprio non lo sopporto quindi...
Comunque concordo con te che una esaustiva precisazione da parte di Pizzarotti sarebbe auspicabile e apportatrice di chiarezza, in questo caso però la mia interpretazione è molto più andreottiana ovvero "non sarà che non chiarisce perché la richiesta riguardava proprio il sito del comune?"... Wink

Ovviamente trattandosi di pura illazione lascia il tempo che trova quindi l'ho buttata lì per puro amor di dialettica. Smile

Infine chi sarà la bella Elena??? Forse la cadrega???
E, soprattutto, quando arriveranno gli achei che faremo? La fine di Troia... Laughing Laughing Laughing
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Gen 2013 21:13    Oggetto: Rispondi citando

@ Gladiator

non è detto che non la faccia la precisazione, quando avrà un momento.
in fin dei conti l'articolo del "fatto" che hai linkato la da per fatta anche se io non riesco a vederla:

Citazione:
il sindaco torna sul social network, cercando di chiarire e spiegare meglio la sua proposta. “Non volevo offendere o sfruttare nessuno”, si scusa. “Semplicemente, come c’è chi può fare volontariato tagliando l’erba o dipingendo un muro, chi è un informatico può aiutare nel suo campo. Se fosse un incarico a pagamento avrei seguito i canoni del Comune, specificare quindi che era gratuito serviva a questo. Io ho sempre dato una mano ad associazioni che dovevano farsi il sito o altro, e non l’ho mai visto come sfruttamento”.

ma forse - non vederla - sarà un limite mio perché non sono iscritta a fb.

**

ora però proviamo a cambiare scenario, ipotizzando che la richiesta fosse davvero per il Comune:
mezza italia protesta per questa richiesta, dando per scontato che sia un'utilità per il Comune di Parma.
d'altra parte, tutta italia protesta per la smisurata spesa pubblica e l'enorme costo della politica.

e se la richiesta fosse veramente per il Comune, mezza rete si sentirebbe defraudata, protestando per la gratuità di un lavoro su base volontaria.
dalla rete questo, non me lo sarei aspettato perché la rete è nata e vissuta sulla gratuità, legale o illegale sia.

per esempio, linus è gratis, scaricabile a vista. e nessuno protesta.
anzi, viene consigliato.
ma pure linus è stato fatto da persone che - volutamente - l'han fatto gratis.
domanda: se un Comune usa linus, è un Comune illegale perché nulla ha acquistato?
e se domani un qualsiasi Comune metropolitano decidesse che gli autobus sono gratis, i cittadini dovrebbero protestare?
e magari, per protesta, pretendere di pagare il biglietto dieci euro a corsa?

il vero paradosso sta proprio qua: si vorrebbe protestare per la gratuità di un lavoro volontario, in modo che venga fatto un appalto di milioni esclusivamente per poter protestare sullo spreco di denaro pubblico.

**

Citazione:
Infine chi sarà la bella Elena??? Forse la cadrega???
E, soprattutto, quando arriveranno gli achei che faremo? La fine di Troia... Laughing Laughing Laughing

eh! se ipotizziamo che il favore a titolo gratuito verrà ricambiato da un altro favore nulla cambia.
il guaio è che in italia paghiamo, oltre al lavoro a pagamento, anche il favore aggiunto.
però è bello protestare anche quando si potrebbe aver lo sconto.
quindi la bella Elena non è la sedia, è il cesto.
perché li contiene tutti.
e se arrivano gli achei.. stan solo tornando alla casa madre.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Gen 2013 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
il vero paradosso sta proprio qua: si vorrebbe protestare per la gratuità di un lavoro volontario, in modo che venga fatto un appalto di milioni esclusivamente per poter protestare sullo spreco di denaro pubblico.

Troppo bella! ok!
È più o meno quello che ho pensato io quando ho letto (estremamente sconcertato) che v'erano critiche al riguardo.

Ma è l'Italia, è l'italiano che è così! Popolo di lamentosi per imperiosa necessità geno-etnica! Laughing
Non è recuperabile: l'italiota vive bene solo se gli si plasma intorno un contesto ove possa lamentarsi...

Piove, governo ladro!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2013 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
(...)
mezza italia protesta per questa richiesta, dando per scontato che sia un'utilità per il Comune di Parma.
d'altra parte, tutta italia protesta per la smisurata spesa pubblica e l'enorme costo della politica.

L'Italia non protesta per l'immenso costo della politica! Se pago le tasse e quei soldi mi garantiscono una buona amministrazione, una buona gestione democratica/politica, ospedali, strade, ecc.. CHIUNQUE è contento di tale spesa. Quello che INCAVOLA è che si rubino i soldi in amministrazione, che si rubino i soldi in gestione democratica/politica, che si rubino i soldi negli ospedali, strade, ecc..

Infatti se senti un tedesco o svizzero o svedese che tu non paghi le tasse lui ti dice sgranando gli occhi come se tu fossi un pazzo: "Ma come? Non vuoi che il tuo partito funzioni, la democrazia sia garantita, che si facciano scuole, ospedali, strade.." . Il fattaccio è che qui in Italia rubino e anche con sistemi LEGALI (questa è anche una beffa per il cittadino) i soldi dei contribuenti.

Non solo! Quelli che hanno "marciato male" dopo un poco di tempo (gli italiani hanno la memoria corta) si ripresentano come "lindi e puliti" come per esempio l' Ex-sindaco di Milano!!! La beffa nella beffa!!!

Per questo che la gente vuole facce nuove! Sanno il marciume di quelli vecchi e non vede l'ora di liberarsene.

Ritornando al sito web: È giusto che PAGHI un lavoratore per il lavoro svolto se no diventa sfruttamento. Un volontario può rifiutare la paga se si sente appagato in altro modo che il soldo, ma non che diventi un trucchetto per rigirare quei soldi in altro come viaggi alle Maldive (non penso che sia questo caso) ed è per QUESTO che è nata quella LEGGE.

Le leggi bisogna rispettarle se no è il caos, e se sono ingiuste si cambiano ma un sindaco è anche espressione della Legge tanto che è quasi un semi- magistrato (rappresentanza).

Kalandra ha scritto:

(...) non me lo sarei aspettato perché la rete è nata e vissuta sulla gratuità, legale o illegale sia.

La rete la paghiamo tutti con il canone al provider che rigira una parte dei sui guadagni. È un "motore" di pubblicità e informazione immenso che, per esempio, fa fatturare alla Google miliardi di miliardi!

Kalandra ha scritto:

per esempio, linus è gratis, scaricabile a vista. e nessuno protesta.
anzi, viene consigliato.

Linux non è gratis! Ci sono distribuzioni che costano una cifra e quelle "gratis" (compreso Debian) hanno sponsor che guadagnano che tu le usi.

Kalandra ha scritto:

ma pure linus è stato fatto da persone che - volutamente - l'han fatto gratis.

Si chiama cooperazione commerciale: Io se sviluppo una cosa la condivido gratis in modo da far condividere altre cose gratis. Insomma se io dono altri donano e tutti ci guadagnano. Come vedi NON è GRATIS ma mutuo scambio.

Questo permette al Linux di essere un grande sistema operativo che può concorrere contro Windows e quindi si possono far affari sottraendoli al Windows anche indebolendo il proprio monopolio rendendo più liberi tutti, clienti, fornitori, programmatori, ecc.

Kalandra ha scritto:

domanda: se un Comune usa linus, è un Comune illegale perché nulla ha acquistato?

Usandolo risparmia su una licenza (che ingrassa un ricco americano) ma alla fine deve appoggiarsi ad un tecnico ITALIANO. Questo tecnico può fare più cose e non solo quelle "obbligate" Windows e quindi altri tecnici ITALIANI che ci guadagnano ecc. ecc.

Oppure paga una "Licenza" (che poi è per collaborazione e servizio) Red Hat o Suse (per esempio) che rigira la manutenzione, assistenza, collaborazione ad un ITALIANO.

Poi risparmiando su una cosa si può (SI DEVE) spendere (per esempio) per riparare una strada o un ospedale (dunque operai che ricevano una paga che poi vanno al supermercato e permettono lo stipendio alla cassiera, ecc..) e questo è miglior uso del denaro pubblico

Gira e rigira i soldi saltano fuori.

Insomma con Linux esiste un costo ma questo non finisce solo nelle tasche di uno e/o altri grossi cagnoni (anche italiani) ma viene redistribuito.

Per fare un altro esempio: Se io mangio da te come ospite io non pago, poi io inviterò te e sei te non paghi la cena. dunque se entrambi non abbiamo pagato la cena, ovviamente è gratis ma allora chi mise i soldi del cibo?

La risposta la sai, ma non è questo che è importate! Devi considerare che entrambi abbiamo rallegrato una serata (ognuno) che poteva essere una spesa al cinema.

Kalandra ha scritto:

e se domani un qualsiasi Comune metropolitano decidesse che gli autobus sono gratis, i cittadini dovrebbero protestare?

Ci sono Paesi dove gli autobus sono senza biglietto (salvo stranieri) questo perchè i soldi per far girare gli autobus sono delle tasse.

Kalandra ha scritto:

Ma lo spreco significa "usare male i soldi" e NON "usarli bene"! Se paghi un lavoratore per un buon lavoro utile NON è uno spreco!!! È UN GUADAGNO!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2013 20:11    Oggetto: Rispondi citando

@Kalandra

Non avevo ancora avuto modo di scrivere le mie considerazioni in merito al tuo ultimo post, mi metto ora davanti al PC per farlo e... ma guarda quel birichino di mda mi ha preceduto Wink , anzi devo dire che è stato molto più bravo di quanto avrei mai potuto esserlo io nell'esprimere delle considerazioni che condivido in pieno.

Posso solo aggiungere che, per quello che riguarda la precisazione di Pzzarotti avevo cercato anch'io se si trovava uno screen anche di quella ma, purtroppo, senza successo. Su questo punto esiste solo l'articolo del Fatto che avevo linkato... mah Confused
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Gen 2013 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing ciao, ben rivisto!

sarò breve:

mda ha scritto:
[..]
Ma lo spreco significa "usare male i soldi" e NON "usarli bene"! Se paghi un lavoratore per un buon lavoro utile NON è uno spreco!!! È UN GUADAGNO!

Ciao

ora immaginati sindaco.
useresti questa frase come emblema della tua amministrazione?
io penso di no perché per qualsiasi cosa facessi, avresti comunque il novanta per cento di critiche, che sia per l'appalto, perché hai perso tempo, perché non a tutti serve, perché fai questa invece di quella, ecc. ecc.

e qualcuno ti dirà anche se son venticinque anni che sollecita il Comune perché manca la lampadina in quella curva.. e vabbé che son anche diciassette anni che non ci passa più nessuno ma la curva, soprattutto di notte, rimane pericolosa.

mda ha scritto:
[..]
Si chiama cooperazione commerciale: Io se sviluppo una cosa la condivido gratis in modo da far condividere altre cose gratis. Insomma se io dono altri donano e tutti ci guadagnano. Come vedi NON è GRATIS ma mutuo scambio.

oh! "mutuo scambio".. vuoi vedere che il sindaco di Parma vuole assoldare gratis dei programmatori per rifare le fognature?
virtualmente, ovvio.. la pala e il piccone però no, sono veri. e devono scavare.

Laughing scusa eh! ma hai girato intorno al pozzo con un moto circolare per dimostrarmi che il pozzo non è rotondo.
e neppure puoi dimostrare che quel sassolino che avevi nella scarpa è uno spigolo.
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Gen 2013 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Posso solo aggiungere che, per quello che riguarda la precisazione di Pzzarotti avevo cercato anch'io se si trovava uno screen anche di quella ma, purtroppo, senza successo. Su questo punto esiste solo l'articolo del Fatto che avevo linkato... mah

Wink esiste un articolo simile anche sul corriere.
entrambi probabilmente ricavati da qualche parola al volo.
e che la richiesta sia stata per l'istituzione resta scritto solo nei vari titoli dei media.

purtroppo siamo preda di un malessere generalizzato verso le istituzioni, quindi qualsiasi cosa propongano ci chiediamo dove sia la fregatura ancor prima di sapere di cosa si stia parlando.

Wink ché anche qui, se uno legge in fretta, potrebbe dar per certo che questo signore chiede, in veste istituzionale, un programmatore gratis per rivoluzionare il sito del Comune per poi venderlo a un altro Comune in nero e farsi le vacanze alle Maldive pagate dalla comunità.
e c'è chi spera che sia così perché altrimenti l'italia potrebbe anche cambiare.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Gen 2013 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
purtroppo siamo preda di un malessere generalizzato verso le istituzioni, quindi qualsiasi cosa propongano ci chiediamo dove sia la fregatura ancor prima di sapere di cosa si stia parlando.

Beh non è che le istituzioni abbiano fatto di tutto per guadagnarsi la fiducia dei cittadini o, perlomeno, molte di esse non lo hanno fatto.

Sicuramente concordo anche sul fatto che, come dici nel tuo post precedente, qualunque cosa si faccia pioveranno critiche sia dai cittadini sia dagli avversari politici.
Infine più la cosa è giusta o utile più le critiche, almeno quelle degli avversari politici, saranno urlate e finalizzate al discredito perchè il fine ultimo di chi ci governa o amministra e di chi vuole farlo sostituendosi a loro, pare sia quello di governarci o amministraci non quello di farlo bene venendo, a volte, anche compromessi ed accordi fra fazioni opposte.

Per quanto rigurada invece Pizzarotti, poi ho trovato anch'io l'articolo del Corriere e, sempre interpretando si badi bene Wink, ritengo sia Pizzarotti stesso che con questa frase:

Citazione:
Se fosse un incarico a pagamento avrei seguito i canoni del comune, specificare quindi che era gratuito serviva a questo.

ammette implicitamente che la sua richiesta riguarda il comune.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Gen 2013 02:31    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
purtroppo siamo preda di un malessere generalizzato verso le istituzioni

Uuhm... quel "purtroppo" lo vedo come un portoghese imbucato a un concerto... Think

Io lo sostituirei con un più contestuale "Giustamente"... Rolling Eyes

(Oh, di pura battuta spontanea trattavasi, nà? Nessun contributo serio... Wink )
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2013 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Beh non è che le istituzioni abbiano fatto di tutto per guadagnarsi la fiducia dei cittadini o, perlomeno, molte di esse non lo hanno fatto. [..]

se alludi a quelle politiche, l’hanno avuta a scatola chiusa e, pare neppure tanto a torto, la danno per scontata in nome dell’ideologia.
e neanche conservarsela pare gli importi molto, di riffa o di raffa restano a galla comunque, è il sistema stesso a far da galleggiante.

un po’ diverso è per quelle amministrative, tipo i comuni: in questo caso, proprio come il primario di un reparto d’ospedale, è il sindaco a dare l’impronta, naturalmente coadiuvato dallo staff che si è scelto e da un bravo segretario comunale per la burocrazia.
(con staff non intendo tanto gli assessori, questi si sa che spesso derivano da accordi convenzionali e se li trova da gestire, bensì i collaboratori)

l’accordo fra fazioni opposte? è possibile se entrambe sono mosse dal bene comune e non dal proprio.
e proprio per questo resta arduo, è anzi più facile che le opposizioni combattano strenuamente un qualsiasi fare solo perché non possono attribuirsene il merito.
oppure succede, proprio per i tempi burocratici di realizzazione, che se lo attribuiscano anche se non ne hanno avuto parte.

Gladiator ha scritto:

Per quanto rigurada invece Pizzarotti, poi ho trovato anch'io l'articolo del Corriere e, sempre interpretando si badi bene Wink, ritengo sia Pizzarotti stesso che con questa frase:

Citazione:
Se fosse un incarico a pagamento avrei seguito i canoni del comune, specificare quindi che era gratuito serviva a questo.

ammette implicitamente che la sua richiesta riguarda il comune.

fermo restando che la mia interpretazione è che sia invece per il movimento di cui, al di fuori della carica pubblica, è il portavoce e che personalmente non troverei scandalo alcuno se fosse altrimenti, dato che non mi pare che ci sia una legge che proibisca di operare senza retribuzione a favore della comunità.
anzi, talvolta proprio la legge lo impone, come quando nevica e a ciascuno tocca sgombrare il marciapiede che corre di fianco a casa sua. e che usi olio di gomito o paghi qualcuno per farlo, nessuno lo retribuisce per quell’ora d fatica.
al contrario, se pretendesse che se ne faccia carico il comune, potrebbe anche risolversi in un punto o due in più di addizionale, a carico di tutti.

quindi, forse (il riporto non è chiaro) anche lo ammette ma forse nel riporto manca distrattamente qualche altra sua parola, in modo che così appaia.
perché le parole si lasciano scrivere così come si lasciano omettere, a seconda degli scopi.
soprattutto in campagna elettorale, e soprattutto se, stigmatizzando un suo appartenente, si spera di stigmatizzare tutto un movimento.
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2013 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Kalandra ha scritto:
purtroppo siamo preda di un malessere generalizzato verso le istituzioni

Uuhm... quel "purtroppo" lo vedo come un portoghese imbucato a un concerto... Think

Io lo sostituirei con un più contestuale "Giustamente"... Rolling Eyes

(Oh, di pura battuta spontanea trattavasi, nà? Nessun contributo serio... Wink )

Laughing Laughing "giustamente", no.
perché il malessere in realtà non è verso le istituzioni in sé ma verso chi le ha svuotate di senso.
però non hai torto perché quel purtroppo era stato pensato seguito da un "o per fortuna" rimasto nella tastiera.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Gen 2013 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Sì, forse ci stava meglio un "ovviamente"... Wink
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Gen 2013 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

mda ha scritto:
[..]

Ciao

ora immaginati sindaco.
useresti questa frase come emblema della tua amministrazione?
io penso di no perché per qualsiasi cosa facessi, avresti comunque il novanta per cento di critiche, che sia per l'appalto, perché hai perso tempo, perché non a tutti serve, perché fai questa invece di quella, ecc. ecc.

Invece è lo slogan di molte amministrazioni comunali!

Se non fanno che vengono tacciate di parassitismo e invece se fanno parchi giochi, strade, ecc. come buone amministrazioni.

Non mi risulta (salvo propaganda della parte avversa) che quei cittadini siano scontenti, anzi ricandidano quel sindaco!

Nel mio Comune cera la Lega e questa aveva ridotto all'osso i servizi comunali, cacciati (alle votazioni) via dal PDL (già proprio di berlusca) questi hanno fatto servizi come un nuovo parco giochi, strade, ecc.. e nessuno (salvo gli estromessi leghisti) si lamenta e appare ovvia una sua riconferma

Renditi conto che noi paghiamo le tasse per avere servizi! Nelle dittature è per mantenere "status"!!!

Lo Stato non serve se non pone servizi.

Kalandra ha scritto:

e qualcuno ti dirà anche se son venticinque anni che sollecita il Comune perché manca la lampadina in quella curva.. e vabbé che son anche diciassette anni che non ci passa più nessuno ma la curva, soprattutto di notte, rimane pericolosa.

Quando protesti scommetto che dici "ma perchè vi pago le tasse???"
Wink

Kalandra ha scritto:
mda ha scritto:
[..]

oh! "mutuo scambio".. vuoi vedere che il sindaco di Parma vuole assoldare gratis dei programmatori per rifare le fognature?
virtualmente, ovvio.. la pala e il piccone però no, sono veri. e devono scavare.

Ci sono stati Comuni (poverissimi) dove gli alunni hanno ristrutturato la scuola!
Questo è mutuo scambio.

Io faccio il volontario o faccio qualcosa volontaria perchè ricevo una gratificazione che non sono i soldi.

Kalandra ha scritto:

Laughing scusa eh! ma hai girato intorno al pozzo con un moto circolare per dimostrarmi che il pozzo non è rotondo.
e neppure puoi dimostrare che quel sassolino che avevi nella scarpa è uno spigolo.

Tu esageri per dimostrare il contrario, ma alla fine il pozzo (anche se con qualche spigolo per una mattone) è tondo.

Ciao
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 29 Gen 2013 21:25    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

[..]
Ci sono stati Comuni (poverissimi) dove gli alunni hanno ristrutturato la scuola!
Questo è mutuo scambio.

Io faccio il volontario o faccio qualcosa volontaria perchè ricevo una gratificazione che non sono i soldi.

Laughing Laughing amico mio, hai fatto fuoco e fiamme contro un aiuto volontario e gratuito di tipo informatico e ora, per dimostrare l'assurdità di questa richiesta, porti ad esempio una scuola ristrutturata dagli alunni?

adesso, in buona fede, aggiungo tanto di mio:
la scuola era una scuola serale, per lavoratori di professionalità edile, atta a formare manovali, carpentieri e muratori.
pertanto le attività pratiche venivano eseguite sul luogo, essendo questo pericolante.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2013 16:02    Oggetto: Rispondi

@Kalandra

Non c'è solo quello come caso ma tante scuole (moltissime al Sud) hanno fatto questo. Non solo scuole, centri sociali, chiese, oratori, strade, servizi pubblici, ecc.. TUTTI di ordine Comunale.

Se rileggi il mio post dico testualmente che si deve sempre pagare la gente per evitare che questo si riveli un escamotage per non spendere i soldi per poi spenderli in modi assurdi o rigirali ad "amici degli amici" con commesse truccate.

Quando questo è una esigenza non di risparmiare soldi ma perchè i soldi non ci sono e non perchè se li sono fregati o per fregarli allora il volontariato è giusto.

Per ritornare alla mia esperienza Comunale come mai che quando cera la Lega si usavano tantissimi soldi e il paesello era in rovina? Semplice! far sparire soldi legalmente è facilissimo!!! Arrivato il sindaco del PDL malgrado che i fondi comunali siano minori (lo Stato non finanzia più) adesso hanno aggiustato il cimitero, fatto strade, parchi giochi, risistemato il campetto, fatto fiere, ecc.. ecc.

L'unico che protesta è la Lega che si sente estromessa, ma persino lo sparuto "rifondazione" è con il Sindaco. Perchè se una persona è capace e brava, le critiche sono solo costruttive.

Esempio: Ex-sindaco di Milano Albertini (che prese il potere dopo una disastratissima Lega), era stato estromesso stranamente, poi si seppe che usava i fondi del Comune per i titoli tossici e simili, che MAI hanno reso un soldo, operazione continuata con la Sindachessa creando un bel buco amministrativo! Processato (assieme ad altri) è risultato innocente in quanto è tutto legale anche se immorale e deprecabile!
Adesso, che la gente dimentica, viene proposto alle regionali!!!

Non speriamo nella magistratura che ci levino della gentaccia, dobbiamo essere noi con gli occhi ben aperti e vigili e non contare che sia di destra o sinistra o centro, c'è gente brava ovunque come gentaccia ovunque.

Per questo seguire determinate regole "strette" eliminano certi intrallazzi.

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: