Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 30 Gen 2013 22:19 Oggetto: |
|
|
@ mda
stai cercando di convincermi a dire che qualsiasi lavoro in ambito pubblico ha da esser per forza remunerato?
naturalmente per poter poi insistere sulla legalità del lavoro gratuito?
è naturale, se una strada sale prima o poi dovrà pur scendere..
quello che mi fai notare è che hai intrapreso un cammino in salita e in retromarcia per poi anare avanti e scoprire che sei in discesa.
chissà perché non hai detto subito che è legale quanto auspicabile la possibilità di avere una collaborazione gratuita dai cittadini nel territorio italiano, basta che non sia nel Comune di Parma!
da quel poco che ne so io, il sindaco di Parma non è un veterano dela politica e non è un plurindagato o un esponente inquisito per brogli di ogni forma e natura.
dalle cronache appunto sembra un neofita, probabilmente votato, oltre che per reazione al malessere generale, nella speranza di un inizio di cambiamento.
quindi, perché già in prima battuta non si vuol credere alla genuinità della sua richiesta? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2013 11:03 Oggetto: |
|
|
@Kalandra
Ammazza come sei sospettoso su di me! Io espongo le realtà come sono, senza secondi fini, giuro!
Nel caso politico, viste le numerose "scottature", certo che sono sospettoso e ti spiego tramite il perchè delle dinamiche:
Questo lavoro :
1) Può essere onesto
2) Può essere disonesto
Ad priori non lo sappiamo, giusto?
Un lavoro deve essere sempre remunerato (nessuno fa niente per niente) se no che lavoro è? Esistono varie forme di remunerazione:
1) Soldi
2) Piacere di farlo
3) Tornaconto
Un lavoro volontario, non significa gratis (ci sono volontari che ricevono soldi o regali), ma solo con responsabilità su quel lavoro molto limitata: Limitata come orari nel senso quando voglio io come lavoratore, limitata su la qualità del lavoro, ecc.. Questo perchè lo muove principalmente è la Volontà e da qui la parola Volontario.
Adesso, quei soldi non dati per quel lavoro possono essere solo le ultime due Piacere e Tornaconto.
Sappiamo come si gioca il Tornaconto, vero?
Dunque ecco un primo pericolo di usare Volontari. Infatti devi garantire un Piacere se no vogliono Soldi oppure sperano in Tornaconti!
Abbiamo un altro pericolo da parte però del datore di lavoro perchè quando non si danno soldi o perchè si pensa che sia un Piacere oppure un tornaconto MA anche di fregarlo ovvero di non dare nessuna delle 3 oppure di rigirare quei soldi per lui!
Ecco il motivo di DARE SEMPRE I SOLDI per un lavoro svolto!
Sia dalla parte del Datore che del Lavoratore.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 31 Gen 2013 15:54 Oggetto: |
|
|
@ mda
battuta immediata:
bene, alla prossima nevicata - dato che non provo alcun piacere a spalare il mio tratto di marciapiede - chiederò adeguata retribuzione sia per il lavoro che per il sale che spargo a mie spese! nonché il rimborso del costo della doccia successiva, data la sudata non desiderata.
(temo però che in ogni caso non riavrò il costo del sale perché mi basterebbe andare a ritirarlo al punto di distribuzione per la bisogna. non farlo è una scelta mia, fra l'altro di puro risparmio)
**
ma no, amico mio!
non sono sospettosa nei tuoi confronti!
e son convinta che esponi la realtà che vedi.
ed è proprio questa realtà "istituzionalizzata " che - purtroppo o per fortuna - genera i tuoi sospetti: qui le banche, là la "milano alla nutella" o gli scontrini dell'autostrada "rimborsati ai militanti".
giusto ieri ho letto anche di un presidente di provincia - che da tempo metteva mano al proprio portafoglio per accontentare le richieste di questa o quella associazione (tre/quattrocento euro di contributo) per poi rimborsarsi dai fondi a sua disposizione - che si è chiesto, ora, se il suo agire fosse legalmente corretto, chiedendo appunto un parere istituzionale.
proviamo ora a spostare l'angolo di visuale, vuoi?
tutte le cosette sopra vengono da chi ha il potere (o dalla "casta", se preferisci) ben più che dai peones della base, miltanti o simpatizzanti siano.
intendo quella massa di gente che, infine, è la spina dorsale di qualsiasi movimento o partito, gente che ci crede, che crede davvero di poter esser utile a cambiare qualcosa e quindi, nel limite dei suoi tempi e possibilità, cerca di contribuire senza aspettarsi nulla.
(che poi fra tutti questi ci sia una percentuale che sgomita per venir alla ribalta "per sé", è probabile, è fra gli italici mali. e neppure poi son tanto difficili da riconoscere, cercali fra quelli che non han mai tempo da dare ma piuttosto son generosi con gli oboli)
ma intendo quelli che fan volantinaggio, banchetti e cose così.
probabilmente le fai o le hai fatte anche tu, senza aspettarti di venir retribuito, proprio come i militanti della Lega si pagano il pullman per andare a Venezia o a Pontida col loro pranzo al sacco in spalla o, più attuali, i militanti del 5stelle, coi loro banchetti e le raccolte di firme.
prova a leggere un meetup qualsiasi, di quelli locali: qui si autotassano per pagare la sala per la riunione, lì qualcuno mette di tasca sua la tassa comunale per il banchetto, poi organizzeranno e andranno ai comizi, e così via.
cioè, non solo non guadagnano alcunché, ci mettono del proprio: tempo e anche denaro, probabilmente privandosi di qualcos'altro.
e cosa ricavano per sé, oltre alla consapevolezza (o piacere) di aver portato la propria goccia, quindi di aver contribuito in qualche modo a un - forse - futuro diverso per tutti?
ma, se invece del denaro, qualcuno mettesse a disposizione dei frammenti (in tempo) della sua professionalità per migliorare, per esempio, il sito del movimento, non sarebbe lo stesso un modo - pur diverso dal semplice volantinaggio, anche più impegnativo, o dall'ancora più semplice obolo - non potrebbe sentirsi di aver comunque contribuito a ciò in cui spera?
e se, invece che per un singolo movimento, facesse la stessa cosa per tutta la sua comunità, dove starebbe lo scandalo? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2013 17:36 Oggetto: |
|
|
@kalandra
Forse non mi sono spiegato bene. Non è SCANDALO una cosa per se stessa ma il modo suo.
Esempio: Un uomo gira nudo. Non è scandaloso se lo fa in casa sua ma se lo fa in mezzo alla piazza!
-
Riepilogando:
I dicevo che i motivi di un lavoro sono:
1) Soldi
2) Piacere di farlo
3) Tornaconto
Pertanto quando spazzi la neve lo fai per fare un piacere ma anche il Tornaconto di non sporcarti le scarpe te e tuoi famigliari.
Se succede quello che mi accadde ovvero che si lamentavano di come spalavo (cosa me me falsa, solo per rompi) ti rifiuteresti come me di spalarla e chiederesti un compenso!!! Io da tre anni che non spalo!
Quante volte mi è successo da giovane che prendendomi un impegno volontario poi si lamentassero perchè volevano un impegno professionale se non di più ... Allora attaccatevi tutti, buoni e cattivi, e da adesso in poi chiedo la PECUNIA.
Questo perchè il motivo 2 e 3 anche associati non fanno come il punto 1.
---
Certo che di gente che vuole fare delle cose con solo il punto 2 e 3 si trovano e sono una moltitudine. Conosco molti posti come la Croce Rossa e un servizio d'ambulanza della mia zona che meritano tutto il mio rispetto sia i volontari che l'organizzazione stessa!!! Altre associazioni volontarie che sono solo volgari SFRUTTATORI.
Lo sai che la Croce Rossa stipendia un sacco di professionisti? Eppure l'impegno dei volontari non è da meno. Perchè il lavoro che vale va retribuito quanto supera il concetto del punto 2 e 3.
Lavorai come professionista per associazioni benefiche ricevendo quattrini come aiutai gratis.
Volontario significa mosso da volontà e non da bisogno come i soldi, non basta la semplice volontà per un lavoro complesso.
La ricompensa però può essere molto punto 3 ovvero Tornaconto, molti lavorano sui banchetti comunali /politici nella speranza di entrare in politica o avere "piaceri" un giorno!!!
Sapessi quanti conobbi che sono inca neri perchè non ricevettero nulla lavorando per il PDL.
Anche il semplice divertimento può essere un Tornaconto, io pago il pullman che mi porta alla adunata politica perchè mi diverto.
Comunque perchè ad un certo punto dissi SFRUTTAMENTO? Perchè se ci sono dei soldi che "ballano" anche solo per un caffè è giusto ridistribuirli come benefici ("vi offro il caffè") se non uno stipendio vero. Perchè inutile farli "sparire" in spese varie quando quelle spese sono SOLO coperture.
Il nemico non è la CASTA (parola che vuol dire tutto ma non dire niente come se è quella oppure no una casta) in se stessa ma chi "marcia male" e peggio per il principio di associazione in gruppo grazie agli stessi interessi, diventano vere associazioni per "delinquere".
Allora riformuliamo il termine CASTA.
La CASTA non è appartenere ad uno stesso lavoro o stessi interessi o idee o gruppo!!! Ma chi si associa con altri per fare i punto 3, Tornaconto, in misura superiore al dovuto.
Certo che una comunanza di lavoro, interessi e ecc. aiuta la formazione di questi "compagni di merende", ma non è il suo termine identificativo.
Per farle sparire basta colpire solo i Boss come uccidere una serpe basta colpire solo il capo ed è inutile colpire il corpo.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 31 Gen 2013 23:43 Oggetto: |
|
|
@ mda
talvolta succede che l'eccesso di zelo porti ad arare oltre il proprio campo.
è lodevole il principio ma significativo è anche che al di là del campo il disappunto dell'altro proprietario sia altrettanto giustificabile, soprattutto se intendeva mantenerlo a prato.
così il concetto diviene: cosa vogliamo valutare?
a mio parere sono due gli aspetti principali: quello che accadrà e quello che vorremmo accadesse.
perché, ora come ora, la notizia è stazionaria.
o almeno, non ci sono sentori di sviluppo o precisazioni, stiamo quindi discettando su un futuro improprio.
e anche se la cronaca riporta la storia delle più varie nefandezze, certi personaggi non han mai visto tramonto, anzi!
il che dimostra che può anche soccombere il capo ma il corpo (elettorale) spesso non ha le palle per votare altrove.
ma, prima di inserire l'attuale sindaco di Parma nella massa dei truffatori, bisognerebbe almeno lasciargli il tempo di esserlo.
e solo quando il tempo volgerà all'infinito, lasciare a noi stessi il tempo necessario a ricrederci. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2013 23:47 Oggetto: |
|
|
@Kalandra
Su questo posso essere d'accordo!
Sempre all'erta sto! Come si diceva sotto militare...
Ciao |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2013 23:57 Oggetto: |
|
|
Una notizia per te che penso ti farà felice.
Questi sono veri amministratori:
Da Cacao notizie ha scritto: |
A Belluno il direttore dell'Asl 1 Pierpaolo Faronato, in carica da meno di un mese, ha messo in vendita l'auto blu (una Mercedes) per poter acquistare due defibrillatori, 24 mila euro il costo, da destinare al nosocomio di Agordo e al reparto di cardiologia dell'ospedale di Belluno.
“Non è un modo per fare cassa - ha dichiarato - ma un segnale che va dato ai cittadini quando si chiedono dei sacrifici”. Gli hanno prenotato una visita medica di controllo delle facoltà mentali così avranno un parametro per gli altri politici.
(Fonte: LaStampa)
|
Capisci dove sono i veri sprechi secondo me?
Nota: l'Italia è l'unico Paese "democratico" in cui le auto Blu sono pagate dallo Stato sono più di 50.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 02 Feb 2013 10:08 Oggetto: |
|
|
male certo non ha fatto se ha rinunciato a un privilegio e usa il ricavato per la collettività.
però l'ultima battuta - se non è un'aggiunta tua - fa pensare più a una bufala..
c'è però un'altra notizia per cui mi aspetto la stessa alzata di scudi - se non di più - che per il sindaco di Parma.
intendiamoci, NON per l'atto in sé, almeno per quanto mi riguarda, ma per questo:
Citazione: | Precisano dall’ente provinciale che la cerimonia non costerà un centesimo. Anche i dipendenti, come l’ufficio stampa, che parteciperanno all’organizzazione dell’iniziativa, lo faranno a titolo puramente volontario e gratuito. |
intende che gli verranno tolte dalla busta paga le ore dedicate alla preparazione dell'evento?
o che questi compiti partecipativi saranno svolti al termine dell'orario di lavoro, appunto a titolo volontario?
il tutto porta a una domanda scontata: non sarà che se una cosa vien ipotizzata per una data parte politica (lavoro volontario per l'istituzione) è scandalo nazionale e se invece vien fatta da un'altra (il PD nel caso) è corretto ed encomiabile agire? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2013 12:51 Oggetto: |
|
|
Spero che la mia notizia non sia una Bufala ma che anzi diventi un buon vizio!
Nota : La parte "Gli hanno prenotato una visita medica di controllo delle facoltà mentali così avranno un parametro per gli altri politici. " era un commento scherzoso, ma la fonte è "La Stampa".
--
Per la tua notizia ecco che subentra il punto Tornaconto (ovvero il divertimento), in quanto una festa. Dunque era sbagliatissimo che sia Pagata.
Sono concetti che devono andar oltre il tenere per un partito, che sia PD, PDL, Lega, 5S, ecc..
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 02 Feb 2013 17:10 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: |
Nota : La parte "Gli hanno prenotato una visita medica di controllo delle facoltà mentali così avranno un parametro per gli altri politici. " era un commento scherzoso, ma la fonte è "La Stampa".
|
proprio per quella battuta intendevo!
perché da come l'hai posta, sembrava parte dell'articolo.
e da questo a immaginare un titolo su quattro colonne, poco ci corre.
tipo: "dirigente decide di.., i colleghi chiedono a gran voce un TSO obbligatorio".
mda ha scritto: | Per la tua notizia ecco che subentra il punto Tornaconto (ovvero il divertimento), in quanto una festa. Dunque era sbagliatissimo che sia Pagata.
|
festa? sì certo, è probabile che ci sarà anche una festa..
però è strano, quando l'ho fatta io, la stessa festa, in comune mi han fatto pagare per il disturbo.
e non credo che qualcuno dei dipendenti abbia fatto gratis il suo lavoro, dall'usciere all'assessore di turno.. dici che per me non si sian divertiti?
ma il tutto si riduce a un atto folkloristico, un po' amaro.
soprattutto in questo momento in cui le unioni omosessuali vedono tutta la nomenclatura sconcorde alla loro legalizzazione.
in ogni caso, al di là di quel che si potrebbe dire sullo specifico argomento, resto convinta che la partecipazione volontaria e gratuita alla macchina amministrativa sarebbe fonte di un risparmio collettivo. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2013 23:26 Oggetto: |
|
|
Scusa Kalandra ma se è una cerimonia è una festa! Oppure era una cerimonia orror?
Comunque se della gente si presta per cose gratis, un esborso per fare le cose ci sono sempre (esempio . materiali) e comunque potevano fare un altro lavoro pagato. Dunque è sempre un esborso collettivo in favore della collettività!!! Dunque sempre un falso risparmio della collettività.
Certo, escono meno soldi ma poi che cosa la gente che fa quel lavoro si aspetta? Favori, permessi, amicizie, complicità...
Poi non ti potrai mai aspettare un lavoro fatto ben benino! la gente quando fa le cose gratis NON si pende responsabilità sui fatti.
Per ovviare questi problemi e anche per ovviare al fatto che qualcuno faccia promesse per forzare la collaborazione gratuita o usi i soldi risparmiati per altri casi poco morali che questo debba essere limitato.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 03 Feb 2013 13:28 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | Scusa Kalandra ma se è una cerimonia è una festa! Oppure era una cerimonia orror?
|
ah, questo dipende dalla notte e da chi decide per l'una o per l'altra situazione.. chissà mai che a tarda sera non venga rispolverata l'antica usanza medievale..
infine, la questione suscita clamore perché, sotto sotto, anche i più favorevoli stentano ad accettare questa realtà, a modo suo naturale.
perché, se togli la distinzione di sesso all'unione fra due persone, ci son già le leggi che la gestiscono, senza alcun bisogno di cavillarne nuove.
mda ha scritto: |
[..] che cosa la gente che fa quel lavoro si aspetta? Favori, permessi, amicizie, complicità...
Poi non ti potrai mai aspettare un lavoro fatto ben benino! la gente quando fa le cose gratis NON si pende responsabilità sui fatti.
|
certo se vuoi trovare del malcostume a tutti i costi, lo trovi.
non occorre aggiungere o togliere radici quadrate o pigreco.
ma, se la tua teoria fosse esatta, con quel che paghiamo chi ci governa dovremmo essere lo stato più all'avanguardia di tutto il pianeta. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2013 16:08 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma, se la tua teoria fosse esatta, con quel che paghiamo chi ci governa dovremmo essere lo stato più all'avanguardia di tutto il pianeta. |
Infatti è esatta! Funziona benissimo in Stati dove tutto fila alla perfezione!
Il guaio italiano è la MANCANZA DI CONTROLLO, dato che "l'occasione fa l'uomo ladro" oltre i soldi dello stipendio vogliono altro e poi altro ancora, ecc..
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 03 Feb 2013 18:58 Oggetto: |
|
|
intendi che in italia i controllori lavorano gratis? |
|