Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Feb 2013 21:29 Oggetto: Benedetto XVI, il Papa più on line |
|
|
Leggi l'articolo Benedetto XVI, il Papa più on line
Si chiude, con le dimissioni, il pontificato di Benedetto XVI: il primo Papa a porsi di più il problema del rapporto fra Chiesa e Rete.
|
|
Top |
|
 |
{ken} Ospite
|
Inviato: 12 Feb 2013 01:52 Oggetto: |
|
|
Quindi: il papa si e' dimesso perche' non aveva abbastanza amici su facebook. Teoria interessante. |
|
Top |
|
 |
MattMercenario Eroe

|
Inviato: 12 Feb 2013 09:19 Oggetto: |
|
|
Il papa si è dimesso perchè nato in un'era dove mancava la rete e la diffusione dell'informazione tramite social etc. A questo punto se per eleggere il nuovo papa bisognerà avere anche una discreta dimistichezza nel muoversi in rete e cosa facciamo? Aspettiamo 50 anni per averlo della solita età o si elegge un venticinquenne? |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Semidio

|
Inviato: 12 Feb 2013 13:38 Oggetto: |
|
|
Se mi sono espresso male su un tema così difficile mi scuso...
Certo, la continua trasformazione, tecnologica e comunicativa, dei nostri tempi e siamo solo agli inizi, richiede particolari energie anche per persone più giovani, e quindi è anche uno dei motivi per cui un Papa molto intelligente ed acuto si rende conto di non avere la forza per essere all'altezza in tutti campi, quello della nuova comunicazione non è l'ultimo, al servizio della Chiesa. |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 12 Feb 2013 18:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Benedetto XVI si dimette: è la prima volta dopo 800 anni che un pontificato non si chiude con la morte del Pontefice. |
Mi pare una affermazione azzardata, ad oggi mancano alcuni giorni al 28/2, B12 potrebbe fare uno sforzino per non rompere la tradizione ..
... e tanto per rincarare la dose, sara' ricordato praticamente solo per questo gesto.. (e non per quello di twitter)..  |
|
Top |
|
 |
Mentedigitale Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Feb 2013 23:09 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | Mi pare una affermazione azzardata, ad oggi mancano alcuni giorni al 28/2, B12 potrebbe fare uno sforzino per non rompere la tradizione .. |
Lol, mi è venuta in mente questa emoticon.
 |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2013 03:59 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | Citazione: | Benedetto XVI si dimette: è la prima volta dopo 800 anni che un pontificato non si chiude con la morte del Pontefice. |
Mi pare una affermazione azzardata, ad oggi mancano alcuni giorni al 28/2, B12 potrebbe fare uno sforzino per non rompere la tradizione ..
... e tanto per rincarare la dose, sara' ricordato praticamente solo per questo gesto.. (e non per quello di twitter)..  |
Non è stato il solo ma ben 5 Papi (ok uno non è certo) hanno abdicato prima del tempo!
Ben prima di abdicare: Sulla Tomba (ad Aquila) dell'ultimo Papa ad abdicare, lui pose la parte della sua veste in regalo. Questa stoffa è la parte che significa "pontificato". Fece persino una veglia di preghiera.
Secondo il vecchio calendario (quello di derivazione Egizia, usato anche in astrologia) l'anno finisce in febbraio... Un segnale? Una profezia???
Secondo me non era perchè era stanco...
Ciao |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2013 16:59 Oggetto: |
|
|
Pier Luigi Tolardo ha scritto: | Se mi sono espresso male su un tema così difficile mi scuso...
Certo, la continua trasformazione, tecnologica e comunicativa, dei nostri tempi e siamo solo agli inizi, richiede particolari energie anche per persone più giovani, e quindi è anche uno dei motivi per cui un Papa molto intelligente ed acuto si rende conto di non avere la forza per essere all'altezza in tutti campi, quello della nuova comunicazione non è l'ultimo, al servizio della Chiesa. |
Per quello che penso io Papa Ratzinger si è dimesso perchè costretto dalla sua onorevole età ed anche per i noti scandali vaticani: pedofilia dei preti, Vatyliks, . Ha voluto tornare a servire la chiesa da teologo perchè sentiva troppo grosso il peso di questi scandali.
Ora comunque spero che la chiesa cattolica abbia capito il campanello d' allarme che questo papa ha suscitato e ponga rimedio modernizzando tutta la mastodontica macchina vaticana. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 16 Feb 2013 20:05 Oggetto: |
|
|
Penso che la stanchezza, sia pure evidente, non sia stata la causa principale delle dimissioni, ritengo anch'io che i recenti eventi avversi e fortemente scrditanti l'immagine della Chiesa abbiano avuto il loro forte peso su questa decisione... sicuramente presa nemmeno in autonomia. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 20 Feb 2013 14:35 Oggetto: |
|
|
Io non ci trovo nulla di strano o difficile da capire.
Nella chiesa c'è sempre stato il costume di appioppare la carica ad uno vecchio che si suppone durerà poco quando non si è daccordo su chi mettere come nuovo Papa.
Così hanno fatto con B16 e B16 lo sa bene fin dall'inizio. La carica è pesante, B16 non è per niente un politico, ma uno studioso ed è anche vecchio, ma non scemo e ad un certo punto ha detto: "Aoh! Emmhò basta! Vi ho tenuto in caldo sta carica per qualche anno. Quand'è che vi accordate per il novo Papa vero? Io lascio."
Bravo B16! Hai fatto bene, che si arrangiassero come meglio credono.  |
|
Top |
|
 |
|