Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La foto del fulmine su San Pietro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2013 11:17    Oggetto: La foto del fulmine su San Pietro Rispondi citando

Leggi l'articolo La foto del fulmine su San Pietro
Sta spopolando la foto di un fulmine che colpisce San Pietro, e c'è chi si sta chiedendo se per caso la foto o la sua datazione possa essere falsa.



Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 13 Feb 2013 11:37    Oggetto: Rispondi citando

@Paolo
i fulmini sono una scarica elettrica che si scarica verso terra scegliendo il percorso con la minor resistenza elettrica. Questo fulmine diciamo che "stava per scatenarsi nell'area della basilica" ed ha colpito il parafulmine perche' era il percorso piu' breve = con minor resistenza elettrica.

In questo senso si: i parafulmini attirano i fulmini.. per fortuna allontanadoli dall'interno degli edifici e dalle persone.. Cool

******

Detto cio' facciamo il calcolo delle probabilita:
1) Papa che si dimette: 1 su 700 anni.
2) Fulmine su San Pietro mentre c'e' il fotografo appostato. 1 su 100 anni??

Fa 1 su 70000 anni. Alla faccia di Malachia..
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 13 Feb 2013 11:45    Oggetto: Rispondi citando

bel fotomontaggio (nel senso della tempestiva realizzazione).
Comunque il fatto che la paternità -a torto o a ragione- sia attribuita ad un professionista, a mio parere non sposta la questione più di tanto.
Infatti, chi avanza rimproveri ai "maghi" del ritocco per le rughe eliminate, le tetta rifatte, la pelle ringiovanita, i capelli ritinti ecc.?
La foto è "bella" di per sé, in quanto descrive uno stato d'animo (stavolta generale di chi guarda e non del soggetto ritratto come normalmente avviene) piuttosto che un avvenimento sul piano fisico. Perciò E' fotografia nel senso compiuto del termine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 13 Feb 2013 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
@Paolo
i fulmini sono una scarica elettrica che si scarica verso terra [...].

Intanto è vero anche il contrario; più spesso tra nuvola e nuvola.
La scarica verso terra dipende da un insieme di fattori, tra cui la conducibilità; del punto dove avviene la scarica, tipicamente le punte metalliche, ma anche molto altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 13 Feb 2013 14:52    Oggetto: Rispondi citando

@Merlin: Punta metallica -> Attira i fulmini. Teoria dimostrata..

L'espressione in effetti e' un po' infelice, sarebbe come dire che "il buco del lavandino attira l'acqua".. ma di fatto fa proprio quello.. xmas

***

Oh
e' chiaro che non credo nelle profezie! Il calcolo qui sopra vale ovviamente se gli eventi sono in qualche modo in relazione fra di loro. Ma puo' davvero essere una coincidenza? O e' un fake fatto bene, bene ma proprio bene?

Oppure ci lanciamo in una teoria complottista secondo cui gli J1hadisti, venuti a conoscenza del piano del papa in anticipo, hanno scatenato un fulmine artificiale sulla basilica (grazie ad un drone dirottato e modificato) al fine di fare perdere fiducia nel futuro della chiesa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 13 Feb 2013 19:04    Oggetto: Rispondi citando

@paoloattivissimo.

non sono sicuro al 100% ma per esser certi di una foto bisogna avere il file RAW che in pratica è la registrazione di ciò che ha visto il sensore e non può essere manipolata. Il problema è... il fotografo salverà abitualmente in raw?
In ogni caso credo esistano software che permettono di vedere se c'è stata manipolazione dei "pixel"... quindi...

Però posso dirlo? certo è che in questo momento abbiamo problemi più grandi... e ci sono cose che meriterebbero di essere analizzate... e verificate.
qualche esempio:
pillole per dimagrire (funzionano? fanno male?)
attrezzi ginnici miracolosi (ognuno viene proposto come la soluzione definitiva. funzionano?)
strumenti biomedicali per uso domestico... funzionano? possono far male?
basta fare un po di zapping sulle tv locali e se ne vedono a iosa.
Questa osservazione non vuole essere una critica all'autore che ha tutta la mia stima e ammirazione.
saluti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 13 Feb 2013 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della ricerca. Utile fra l'altro. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuelgaribaldi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/02/13 10:06
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Feb 2013 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Io non so se sia un "fake" o sia autentica. Fatto sta che feci anche io una foto al fulmine. Mi spiego: Ero ad Auschwitz, nel campo di concentramento, a far visita. Pioveva, poco ma pioveva. Ad un certo punto iniziano, in lontananza, dei fulmini. Ho provato a scattare, di giorno, senza pose lunghe, senza troppe menate. Ci sono riuscito. Ovviamente ho la foto originale. Successivamente l'ho solo bilanciata e portata in B/N per renderla "più bella".

Capisco benissimo che "il fulmine" incriminato è per la "coincidenza". ma "la botta di cu..fortuna" può capitare no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 14 Feb 2013 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@ manuelgaribaldi:

NO!
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuelgaribaldi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/02/13 10:06
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Feb 2013 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Allora ho avuto io molta fortuna...
link

Bah..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 14 Feb 2013 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Fare le foto ai fulmini e' piu' facile di quel che sembri.
In pratica occorre solo azzeccare le condizioni meteo. Temporale distante, poche nubi, tramonto o notte. Diaframma chiuso, ISO basso, tempo di esposizione di secondi. Ovviamente macchina su cavalletto o appoggiata e se non si dispone di telecomando usare l'autoscazzo. Se il fulmine scarica durante l'apertura la foto benissimo..

E' abbastanza DIFFICILE, invece, bekkare il fulmine che colpisce San Pietro proprio, proprio, quel giorno li'.. chin
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Salvatore}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2013 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Caro paolo Attivissimo, quando citi questa frase: > Ti ricorderei che la cosa non è esatta. Potevi scriverlo in altro modo ma lo hai scritto mettendo a confronto la scienza con le preghiere quando queste due possono benissimo coesistere... Ti spiegherei che anche la scienza è dono di Dio ma forse , almeno oggi, non lo capiresti.
Top
{Giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2013 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Sono di Roma. Posso testimoniare che c'e' stato un temporale particolarmente violento e con moltissimi fulmini/tuoni proprio la stessa sera dell'annuncio delle dimissioni papali.
Sono convinto che la foto sia vera.
Saluti
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 18 Feb 2013 00:36    Oggetto: Rispondi citando

@Manuelgaribaldi

Certo è che il fotografo Ansa Alessandro De Meo

Ha avuto più fortuna di te Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2013 12:00    Oggetto: Rispondi

Sta spopolando la foto di un fulmine che colpisce San Pietro, e c'è chi si sta chiedendo se per caso la foto o la sua datazione possa essere falsa. I dettagli nell'indagine antibufala di Paolo Attivissimo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi