Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 25 Feb 2013 18:41 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | gomez ha scritto: | ... dover rifare tutti i documenti con la nuova denominazione del comune di residenza, e' obbligatorio per legge |
Ah! Allora niente mezze misure. Accorpiamo direttamente tutti i comuni fino a 10k abitanti in una volta sola |
giusto, via le mezze misure, accorpiamo tutti i comun i sotto i 60.000.000 di abitanti, pensa che vantaggio... ah esiste già? ah si chiama Stato? ah non funziona? peccato, era una così bella e innovativa idea...
Citazione: | Io, invece, penso che la valga ampiamente come investimento in efficienza. |
molto bello, ma **IN CONCRETO** IN COSA CONSISTE QUESTO GRANDE VANTAGGIO?
plz non i rispondere sbirigula la supercazzola come se fosse antani
Mauro |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2013 19:44 Oggetto: |
|
|
Bhè, ma se abbiamo già detto che è tutto da rivedere.... E' già detto.
Per province e regioni, un'alternativa potrebbe essere di sostituirle con un livello unico di province-regione. Cioè, adesso abbiamo 110 province e 20 regioni. Le si potrebbe riorganizzare in una 40ina di province-regioni.
Se poi scopriamo che non hanno nessuna funzione reale, allora possiamo semplicemente eliminarle del tutto ed avere soltanto comuni.
Ma proprio perchè la trasformazione deve avvenire dal basso, nel senso che deve avvenire a partire dai cittadini, anche la operabilità della trasformazione la vedo a partire dal basso come enti su cui operare.
Questo, però, va affiancato alla necessità di coordinamento per progetti piuttosto estesi. Perchè se sviluppiamo progetti "zolla per zolla", senza considerazione per cosa i vicini progettano, ne può venire un gran pasticcio.
Alla fine, non resta altro modo che stabilire delle direttive generali rispetto alle quali si possono sempre fare variazioni per situazioni specifiche.
E questo riporta alla decisione di stabilire un minimo di riferimento per la popolazione dei comuni, rispetto al quale si potranno fare eccezioni per casi particolari.
La parola "condominii" io l'ho usata solo per dire che quello che tu hai presentato come esempio di micro-paesino, invece che considerarlo un micro-comune, lo si potrebbe anche considerare un condominio. |
|
Top |
|
 |
|
|