Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bitcoin, la bolla sta per scoppiare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2013 11:03    Oggetto: Bitcoin, la bolla sta per scoppiare? Rispondi citando

Leggi l'articolo Bitcoin, la bolla sta per scoppiare?
La moneta virtuale nata nel 2009 e attualmente ai vertici delle transazioni di cambio monetario sarebbe nel mirino dei pirati informatici. Gli economisti ne prevedono la conflagrazione deflattiva.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Top
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 08 Apr 2013 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Instawallet non è(era) un servizio di cambio ma un semplice portafoglio online, che permetteva di accedere ai bitcoin "immagazinati" presso di lui via web browser. Ed è un servizio usato solo per piccoli importi e per trasferimenti temporanei (la cosa era scritta e spiegata bene da tutte le parti sul sito stesso). Non esiste nulla di simile nel mondo delle valute fiat, ma possiamo immaginarlo tipo una carta ricaricabile consultabile online. Il sistema alle spalle di instawallet era debole dal punto di vista della sicurezza e lo si sapeva bene infatti veniva sconsigliato l'uso se non per piccole cifre spendibili nel giro di pochi giorni.

Prevedere un andamento deflattivo di una moneta che guadagna qualche punto percentuale al giorno è come prevedere una vittoria certa del Bayern Monaco contro la squadra di calcio degli over 80 del ricovero del paese. I bitcoin sono deflattivi per definizione essendo a numero finito quindi nulla di strano in questo. E la deflazione che sta avvenendo in questi giorni (pur essendo veramente elevatissima, oltre il 100% in pochi giorni) ha dimostrato che non c'è problema nella deflazione in un mercato come quello dei bitcoin (i siti continuano a vendere - anzi uno dei più grossi store di informatica ha fatto segnare il suo primo mezzo milione di $ di incasso, e gli scambi continuano ad avvenire ad un ritmo sempre maggiore).

Confrontare il volume di scambio del bitcoin, usato da poche decine di migliaia di persone, con quello dell'economia globale è senza senso. In tale ottica nessuna moneta o sistema di scambio funziona visto che tutte sono ben lontane dai valori totali ovviamente.
Il fatto che una moneta poco nota come bitcoin riesca a muovere fino a 20 milioni al giorno (facendo una proiezione se non aumenta ancora l'uso saranno oltre 3-4 miliardi di $ l'anno di scambi, più del PIL di molte piccole nazioni) è sintomo del fatto che il sistema funziona. Che poi ci siano speculatori e truffatori come in tutti gli ambienti su questo non ci piove. Ma tanto più grande è il numero degli utenti che usano bitcoin tanto minore sarà l'influenza degli speculatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 05:16    Oggetto: Rispondi citando

Il Bitcoin non è una moneta in quanto non avrebbe corso legale in nessun Stato,anzi è vietato transazionare o comperare/vendere in molti Stati come in Italia.

Non è altro che un valore di scambio! I valori di scambio (esempio i Titoli, i crediti bancari, cedole, ecc.) possono inflazionare benissimo e più persone lo usano più si può speculare!!!

Dire il contrario è solo perchè si crede erroneamente che sia una moneta e questa avrebbe delle regole economiche diverse, ma la moneta vera avrebbe anche un valore tutelato da uno Stato e controlli sulla sua onestà.

Proprio sul fatto della onestà del Bitcoin che da più parti si sente di renderlo illegale del tutto (nei piani contro i Paradisi Fiscali e simili) e pertanto chi lo usa perderebbe tutto il denaro investito in Bitcoin e lo stesso Bitcoin avrebbe un controvalore al cambio che crollerebbe come il Titanic.

Logico che quando crollerà il Bitcoin chi tiene le fila del Bitcoin stesso convertirà il tutto e fuggirà con i vostri soldi SENZA possibilità di sapere chi è.

Dunque OCCHIO che adesso siete avvertiti, non dite che non lo sapevate.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 05:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato moneta come termine per farmi capire, in effetti è più corretto definirlo denaro (la differenza è sottile ma c'è). Non è vietato in nessun stato di cui sia a conoscenza usare bitcoin per effettuare acquisti, proprio perchè essendo denaro viene considerato alla stregua di un baratto che in Italia è ammesso dalla legge anche per le aziende. Negli USA il governo ha appena integrato una legge per coprire il caso dei bitcoin nelle agenzie di cambio.

Gli stati non tutelano il valore delle monete, sono le banche centrali a farlo dirigendo a piacere l'emissione di nuovo denaro sul mercato. In questo i bitcoin sono neutrali visto che non esiste organo centrale che possa controllarlo ma un sistema che si autoregola in modo da mantenere un flusso noto di emissione.

Quello che gli stati possono fare è cercare di bloccare gli exchange (ma come detto prima gli USA li hanno appena regolarizzati e in Francia è stato stipulato un accordo con una banca per gestire meglio i fondi in entrata/uscita dagli stessi exchange).

Per quanto riguarda un crollo è possibilissimo che avverrà in futuro (o che il valore schizzi oltre i 10.000€/bitcoin), ma non c'è nessuno che tiene le fila: esistono sicuramente degli speculatori (molti più di quanto mi piacerebbe che ci fossero) ma il mercato in questi ultimi mesi ha dimostrato di saper ben reagire alle provocazioni. Maggiore è la massa di utenti non interessati nella speculazione e minore è il disturbo che questi ultimi possono creare.

Poi come ripeto da mesi a tutti quelli che vogllono entrare nel circuito dei bitcoin, non bisogna immaginarli come una possibilità di investimento ma come un'occasione di poter usare un mezzo di scambio innovativo e con molti vantaggi legati proprio alla sua indipendenza dalle banche e dai governi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 06:38    Oggetto: Rispondi citando

@ercole69

Le monete sono controllate dalle Banche centrali (e non dalle banche in generale) e le Banche Centrali sono tutelate e controllate dagli Stati! Più volte gli Stati centrali, sotto gli ordini dei rispettivi Governi (anche del Parlamento) hanno proceduto alla tutela della propria moneta.

Non esiste nessun Stato che regolarizzi il Bitcoin, sono solo procedure di determinate banche (con il trucco che sia baratto se no era vietato) come in USA e Francia. Infatti è proprio qui che si parla di eliminare questa forma di baratto: Essendo forma di baratto, non è moneta ma neanche denaro e non avrebbe neanche la forma fisica in quanto virtuali e quindi cancellabili con un reset.

Una moneta che si auto-regoli? È lo stesso discorso dei Titoli!!! Poi abbiamo visto che fine fecero quelli "Tossici".

I vantaggi del bitcoin, tra le altre è l'anonimato e l'esenzione fiscale: Se non è stato ancora vietato (in un epoca di lotta alla evasione e anonimato?) è perchè sperano di specularci fin al possibile come i Titoli Tossici!!!

Guarda che i Titoli Tossici erano ESATTAMENTE come i Bitcoin, anonimi e de-fiscali, valori di scambio che esistevano da decenni, auto-regolamentati e pure assicurati!

Quando i Titoli Tossici scoppiarono molti ci guadagnarono (solo chi teneva le fila) mentre banche e popolo pagava lo scotto.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 10:40    Oggetto: Rispondi citando

@mda
La moneta è quella cosa che emerge da se come l'oggetto più barattato.
Quindi, più comunemente accettata volontariamente nello scambio libero fra persone.

Quella che ti riferisci tu invece è la moneta FIAT (FIAT sta per "cosi sia" , link, e cioè una sottocategoria delle monete.
E' la moneta "imposta" da un entità, e quindi non prende valore perchè è il mercato libero ad accettarla, ma perchè invece si è costretti (anche con la forza) ad usarla nei propri scambi.
L'euro e il dollaro sono monete FIAT.

Il Bitcoin è/o sta diventanto una moneta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 14:09    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
@ercole69

Le monete sono controllate dalle Banche centrali (e non dalle banche in generale) e le Banche Centrali sono tutelate e controllate dagli Stati! Più volte gli Stati centrali, sotto gli ordini dei rispettivi Governi (anche del Parlamento) hanno proceduto alla tutela della propria moneta.


Forse dovresti documentarti sulla BCE: essa è indipendente dai governi e anzi ne indirizza l'operato e non viceversa. E i membri della BCE sono le banche centrali nazionali, che guarda caso sono formate tutte banche private senza vincoli di controllo da parte degli stati che dovrebbero rappresentare nell'immaginario collettivo.

Citazione:

Non esiste nessun Stato che regolarizzi il Bitcoin, sono solo procedure di determinate banche (con il trucco che sia baratto se no era vietato) come in USA e Francia. Infatti è proprio qui che si parla di eliminare questa forma di baratto: Essendo forma di baratto, non è moneta ma neanche denaro e non avrebbe neanche la forma fisica in quanto virtuali e quindi cancellabili con un reset.


Perchè gli € esistono fisicamente forse? Solo una minima frazione degli € circolanti è stampato il resto sono numeri in un calcolatore.
Per cancellare il conto in banca di qualcuno basta la decisione di un ristretto gruppo di persone (Cipro docet) per cancellare i bitcoin occorre che tutta la rete di utilizzatori sia d'accordo: ci vedo una bella differenza.
Quando una banca decide di svalutare il denaro immettendone di nuovo sul mercato lo fa senza chiedere al mercato cosa ne pensa, con i bitcoin è il mercato che decide il valore grazie ai liberi scambi: di nuovo una bella differenza

Citazione:

Una moneta che si auto-regoli? È lo stesso discorso dei Titoli!!! Poi abbiamo visto che fine fecero quelli "Tossici".

No: i titoli tossici erano dei titoli di debito rivenduti, oltretutto sfruttando la riserva frazionaria, e mascherati da altri titoli.
Qui è semplicemente un mezzo di scambio, del denaro appunto.


Citazione:

I vantaggi del bitcoin, tra le altre è l'anonimato e l'esenzione fiscale

No il vantaggio più grande è l'indipendenza dalle banche e la libertà di uso, anonimato e esenzione fiscale sono un "sottoprodotto" ma puoi pagare le tasse se incassi in bitcoin tanto come se incassi in € e rendere totalmente pubbliche le tue transazioni se vuoi
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Puoi inventarti terminologia per dare un senso alle tue idee ma io seguo i libri e certi termini non esistono.

1) La BCE, che possiede molti meno potere delle Banche Centrali e non è indipendente dalla UE. I proprietari (che poi in comune accordo con le commissioni UE) sono le Banche Centrali che sono tutte dipendenti dai rispettivi Governi e in parte azionariato privato che però non avrebbe potere di gestione societaria tanto che esiste un ente di controllo. Informazioni presso il sito della BCE o presso il sito della Banca d'Italia.

2) Non centra la stampa in una moneta (quella è la Zecca) ma da sempre il controvalore in oro. Tutti gli Euro hanno un corrispondente in valuta di oro ereditato dalle rispettive Zecche di Stato. Il Bitcoin non possiede nessun controvalore o deposito in oro o altro contro-valore. Il dollaro è l'unica moneta diversa ed esula da questo discorso. Informazioni presso qualsiasi libro di ragioneria.

3) In Cipro non è successo quello che dici!!! Nessun conto cancellato! Sarebbe stato bello in quanto avrebbero cancellato QUALSIASI DEBITO. In effetti non puoi fare debiti in bitcoin in quanto non esiste.

4) Prima dici che la moneta non è dello Stato e poi affermi che lo può svalutare ... Deciditi!?

5) Se leggi un libro di ragioneria scopri che tutto il denaro è un debito! Anche il Bitcoin in quanto senza denaro vero non ottieni Bitcoin (eredità del debito), ovvero il Bitcoin è debito anch'esso. Ottenere Titoli, li devi pagare, idem è debito o credito tutto dipende da che parte li vedi, dal debitore o dal creditore. Ogni Titolo è un debito anche l'assegno o la carta di credito, la cambiale, pagherò, titoli al portatore e non, lettere di credito, ecc. ecc.
Solo che la vera moneta, (al contrario di l'assegno o la carta di credito, la cambiale, pagherò, titoli al portatore e non, lettere di credito, ecc. ecc. ) è corrisposta direttamente da una azione e non deriva unicamente da altra moneta.

6) Il mezzo di scambio, Bitcoin, avrebbe un valore ? Come l'oro, gioielli, arte o lavoro??? No! Allora è solo un elemento transazionale come il denaro e i Titoli Tossici.

7) Dimmi come paghi le tasse in valuta non riconosciuta??? Presso quale Stato? Il dollaro in USA, Euro presso UE, ecc.. Il Bitcoin? Dire "si potrebbe", "si farebbe" non mi pare quello che succede in realtà.

8) Anche con il denaro puoi non usare le banche!!! Tantissime persone lo fanno tuttora. Il denaro è nato secoli prima delle stesse Banche e dei Banchi.

Insomma più scaviamo e più questo Bitcoin appare più come i Titoli che come moneta o non ti sembra?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Puoi inventarti terminologia per dare un senso alle tue idee ma io seguo i libri e certi termini non esistono.

1) La BCE, che possiede molti meno potere delle Banche Centrali e non è indipendente dalla UE. I proprietari (che poi in comune accordo con le commissioni UE) sono le Banche Centrali che sono tutte dipendenti dai rispettivi Governi e in parte azionariato privato che però non avrebbe potere di gestione societaria tanto che esiste un ente di controllo. Informazioni presso il sito della BCE o presso il sito della Banca d'Italia.


Da diversi anni gli stati non hanno praticamente più alcun potere decisionale nella BCE o nelle singole BC. Infatti con D.P.R. del 12 dicembre 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre, viene cambiato l'articolo 3 dello Statuto dell'istituto che così recitava: «In ogni caso dovrà essere assicurata la permanenza della partecipazione maggioritaria al capitale della Banca da parte di enti pubblici o di società la cui maggioranza delle azioni con diritto di voto sia posseduta da enti pubblici».
Con questa modifica è stata eliminata l'ultima norma che prevedeva la presenza dello stato in Bankitalia, pur non essendo mai stata fatta rispettare da nessun governo.
Il 28 novembre 2006 l'Assemblea straordinaria dei partecipanti al capitale della Banca d'Italia approva il nuovo statuto. Il nuovo articolo abroga il vincolo del controllo pubblico di Banca d'Italia, e dei soggetti che possono possedere delle quote, la cui titolarità resta disciplinata dalla legge. Non sono in vigore norme che disciplinano i soggetti ammessi alla partecipazione del capitale

Citazione:

2) Non centra la stampa in una moneta (quella è la Zecca) ma da sempre il controvalore in oro. Tutti gli Euro hanno un corrispondente in valuta di oro ereditato dalle rispettive Zecche di Stato. Il Bitcoin non possiede nessun controvalore o deposito in oro o altro contro-valore. Il dollaro è l'unica moneta diversa ed esula da questo discorso. Informazioni presso qualsiasi libro di ragioneria.


Ragioneria antecedente il 1970 probabilmente: la riserva aurea di tutte le BC Europee copre poco più di 300 miliardi di € contro i quasi 900 miliardi di banconote circolanti, e infatti e da oltre 10 anni che la dicitura "PAGABILI A VISTA AL PORTATORE" è sparita.
Inoltre le banche sono autorizzate a detenere fino al 98% di crediti non supportati da valuta depositata che rende le riserve auree potenzialmente vicine all'1% del totale del valore in € circolante.
La Zecca emette euro su commissione della BCE: nessuna banca centrale o Zecca può stampare soldi a piacere.

Citazione:

3) In Cipro non è successo quello che dici!!! Nessun conto cancellato! Sarebbe stato bello in quanto avrebbero cancellato QUALSIASI DEBITO. In effetti non puoi fare debiti in bitcoin in quanto non esiste.


Hanno fatto sparire il 37% dai conti correnti, potevano far sparire il 100% poco sarebbe cambiato dal punto di vista operativo. I soldi "spariti" sono serviti per finanziare il debito contratto dallo statocon le stesse banche...

Citazione:

4) Prima dici che la moneta non è dello Stato e poi affermi che lo può svalutare ... Deciditi!?

Non ho detto che lo stato le può svalutare, ho detto che la banca le può svalutare a piacere, ottenendo un aumento della sua ricchezza a scapito degli altri

Citazione:

5) Se leggi un libro di ragioneria scopri che tutto il denaro è un debito!


Il denaro non è debito, la moneta è debito al massimo: visto che i bitcoin sono più vicini al denaro che ad altro scoprirai che i bitcoin sono un credito e non un debito.

Citazione:

6) Il mezzo di scalimbio, Bitcoin, avrebbe un valore ? Come l'oro, gioielli, arte o lavoro??? No! Allora è solo un elemento transazionale come il denaro e i Titoli Tossici.


Il valore di un mezzo di scambio è dato dall'utilità: oro e diamanti nel deserto valgono meno di un bicchiere d'acqua.
Tutti i beni che consideriamo adatti come mezzo di scmbio hanno un valore perchè qualcuno lo ha deciso (mercato o ente o privato).
Una parte del valore dei bitcoin è determinato dal lavoro necessario per minarlo (richiede una spiegazione troppo lunga per un forum, ma se cerchi troverai la risposta).

Citazione:

7) Dimmi come paghi le tasse in valuta non riconosciuta??? Presso quale Stato? Il dollaro in USA, Euro presso UE, ecc.. Il Bitcoin? Dire "si potrebbe", "si farebbe" non mi pare quello che succede in realtà.

Su questo hai ragione. Le tasse essendo riscosse dagli stati vanno pagate in valuta locale.

Citazione:

8) Anche con il denaro puoi non usare le banche!!! Tantissime persone lo fanno tuttora. Il denaro è nato secoli prima delle stesse Banche e dei Banchi.

No, non puoi: acquista un servizio su internet in contanti o paga un conto da 1000€ al dentista se puoi. Non puoi neppure incassare lo stipendio senza passare da una banca.

Citazione:

Insomma più scaviamo e più questo Bitcoin appare più come i Titoli che come moneta o non ti sembra?


No, ma le opinioni sono opinioni Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Apr 2013 05:39    Oggetto: Rispondi citando

@ercole69

A) Infatti non è più in controllo societario (lo scrissi prima) ma direttamente come controllo giuridico o di commissione.
Il caso dei prestiti alla Grecia è lampante: La stessa Merkel impose al proprio governatore della Banca Centrale tedesca che esso votò contro il prestito se non era seguito da condizioni di risanamento.

B) C'è un controvalore in ORO di più 1000Miliardi dei quali 300Miliardi direttamente nella BCE. L'Euro vive con assorbimento aureo delle altre monete. La dicitura "pagabili a vista del portatore" è sparita in quanto dovevano farla in min. 10 lingue e non cera spazio! Figurati che è scomparsa anche la dicitura "cassiere" e/o "governatore" mentre è rimasta la solo firma per le stesse ragioni!
Quello è credito di transizione che è altra cosa.
Solo la BCE può dare ordine di Stampa degli Euro in quanto è la sola che possiede l'oro Italiano, francese, tedesco, ecc..

C) Spariti i soldi o TRASFERITI??? Trasferiti nelle casse dello Stato che è ben altra cosa!!!
Laughing
qui si vuole giocare sulle parole? Guarda che i Bitcoin al contrario quelli si che si possono cancellare e quindi sparire i soldi no.
Ricordati che NOI ITALIANI abbiamo avuto la stessa fregatura e non esisteva l'Europa e nemmeno la BCE e non è stato assolutamente fatto per entrare in Europa!!! Eravamo in crisi totale!
Solo che i ciprioti hanno protestato e quindi limitato ad una certa soglia (che poi erano conti correnti del traffico evasione fiscale greca), mentre noi TUTTI abbiamo "contribuito" perchè siamo un popolo bue.

D) Nessuna Banca può svalutare una moneta! Nemmeno la Banca d'Italia al tempo di Andreotti. Infatti è stato per ordine governativo... Che causò un inflazione tale che era molto meglio una tassa.

E) Un credito? Ok (dipende da dove si vede) allora dimmi un credito di chi? Peppino, Giuseppe, ecc.. nemmeno in libero scambio in quanto sempre DEBITO bisogna assegnarlo su i libri contabili.
Tu dai soldi in cambio di un certificato che sia di carta (moneta) o digitale (bitcoin) o altro (Titoli, cambiali, pagherò, ecc..)!
Devi essere sicuro per prima cosa che quando restituisci la carta, segno digitale o altro dall'altra parte ti ridiano il controvalore e se poi, come avvenne per i Titoli Tossici questo non avviene???

F) Spiacente dirti che anche nel deserto oro e gioielli valgono e non centra se sei affamato o assetato perchè questo è solo elemento costrittivo.
Per esempio nel deserto il petrolio non dovrebbe valere niente e allora spiegami perchè ci sono tante trivelle con uomini armatissimi che spendono una cifra in strutture???
Il "valore" è perchè alla fine quel "valore" NON è stato deciso da qualcuno ma solo perchè alla fine delle transazioni è un valore REALE come cibo, lavoro, comodità!!!
Se un domani il bitcoin crollasse (accaduto anche per le monete) che valore reale può portare? Rendiamoci conto che una moneta è garantita da uno Stato e solo in casi gravissimi crolla perchè lo Stato farebbe di tutto e posside le capacità perchè questo non avvenga!

G) Cavolate! Io posso!!! In Euro sonante o baratto! Logico che sembra strano alla Guardia di Finanza, in questa epoca digitale e bancaria, ma è tutto in perfetta regola!
Del resto anche te con il Bitcoin fai la stessa cosa.
Le disposizioni per far usare la banca, dette tracciabilità, basta che sia te che le tracci (scomodo) invece della banca. I limiti di pagamento sono solo perchè le Banche hanno visto una fortissima riduzione dei depositi e quindi hanno fatto obbligo del limite con la scusa (imbroglio) del controllo fiscale.
Logico che sia più difficile e più passa il tempo più diventa difficile farlo ma qui è solo perchè noi TUTTI abbiamo "contribuito" perchè siamo un popolo bue.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Apr 2013 10:00    Oggetto: Rispondi

Bitcoin, la bolla sta per scoppiare? La moneta virtuale nata nel 2009 e attualmente ai vertici delle transazioni di cambio monetario sarebbe nel mirino dei pirati informatici. Gli economisti ne prevedono la conflagrazione deflattiva. Qual è il tuo parere?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi