Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Apr 2013 14:12 Oggetto: I pericoli che viaggiano sui POS |
|
|
Leggi l'articolo I pericoli che viaggiano sui POS
Bancomat e carte di credito a rischio? E' compito degli esercenti aumentare le protezioni per superare le problematiche di sicurezza e privacy.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
{GPLV3} Ospite
|
Inviato: 12 Apr 2013 09:46 Oggetto: |
|
|
circa 4 settimane fa, sono stato chiamato dalla banca, CheBanca, la quale mi informò che in data 4 Febbraio 2013, sul mio conto tascabile erano state fatte movimentazioni sospette, da ingenti somme, pertanto CheBanca, ha chiesto se avessi svolto le operazioni.
Chiesi informzioni a tal riguardo e mi dissero che in data 4 Febbraio dall'agenzia di viaggi ***** di ***** (Napoli), alle ore 09:20 a.m. del mattino del 4 Febbraio 2013, il mio conto tascabile era stato usato come carta di credito MASTERCARD, cercando di addebitarmi ben 5.917 euro transazione non andata a buon fine
sempre in data 4 Febbraio 2013 alle ore 09:51 a.m. è stato usato il mio conto tascabile come carta di credito MASTERCARD per addebitarmi 3.000 euro, transazione non andata a buon fine
sempre in data 4 Febbraio 2013 alle ore 09:51 a.m. è stato usato il mio conto tascabile come carta di credito MASTERCARD per addebitarmi 1.000 euro, transazione non andata a buon fine
sempre in data 4 Febbraio 2013 alle ore 09:51 a.m. è stato usato il mio conto tascabile come carta di credito MASTERCARD per addebitarmi 100 euro, transazione non andata a buon fine
se sul conto tascabile ci fossero stati i soldi, sarei stato frodato, fortunatamente gestando il conto in modo diversificato, sul conto tascabile non lascio mai soldi.
ovviamente è stato bloccato il conto tascabile, pur essendo stat clonato anche se fossi andato da Carabinieri o Polizia sarebbe servita a poco, dato che non è avvenuta la frode, ma la banca in caso di fronde, mi avrebbe rimborsato.
Ovviamente è stato solo un disguido per una setttimana, dato che poi è stato riemesso un nuovo conto tascabile. |
|
Top |
|
 |
elisam Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Apr 2013 19:30 Oggetto: |
|
|
GLPV3, scusa l'ignoranza ma il conto tascabile cos'è? |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 15 Apr 2013 03:02 Oggetto: |
|
|
Digita " conto tascabile " e ti si apre la schermata di Che Banca con tutte le indicazioni  |
|
Top |
|
 |
ant_villani Semidio

|
Inviato: 15 Apr 2013 10:43 Oggetto: |
|
|
Però conto tascabile è un'altra cosa rispetto a POS e Bancomat. Questa è una vera e propria truffa da "carta di credito" tant'è che rientra nel giro del circuito VISA/MasterCard. Avresti potuto comunque ripudiare l'operazione e sarebbe stato onere dello iusser (secondo le ultime norme eMV) l'onere di saldare la transazione.
Dall'articolo sinceramente non capisco se l'attacco avviene verso i terminali POS che però hanno un SW embedded e, tra l'altro, non memorizzano i dati delle transazioni oppure a quei sistemi di "gestione cassa" che memorizzano le transazioni e in questo caso sembrerebbe anche i dati dei clienti, oppure addirittura verso vere e proprie banche dati con dati del cliente.
Però mi sembra tutto eccessivamente confusionario e poco dettagliato mischiando POS, gestione cassa e DB clienti. |
|
Top |
|
 |
AldoWeb Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 15 Apr 2013 10:46 Oggetto: |
|
|
Dal titolo dell'articolo sembra che ad interessarsi della sicurezza debba essere l'esercente.
Non dovrebbe essere così.
Mettete in preventivo che ogni esercente paga un canone ed una % anche salata, sulle vendite.
A volte, su importi piccoli, l'operazione è anche negativa.
Ammettendo che il POS è comunque importante, contiene scocciature che solo chi lo usa conosce.
Ciao.
AldoWeb |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Apr 2013 14:00 Oggetto: |
|
|
I pericoli che viaggiano sui POS. Bancomat e carte di credito a rischio? E' compito degli esercenti aumentare le protezioni per superare le problematiche di sicurezza e privacy. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 25 Apr 2013 13:57 Oggetto: |
|
|
Non sono sufficientemente ferrato in materia per poter dare dei dati certi.
Però faccio qualche riflessione.
Il POS di per se non mi pare insicuro o a rischio...legge e trasmette dei dati alla banca per la transazione....non credo che al truffatore di turno riesca facilmente fare l'uomo nel mezzo (attacco di tipo 'man in the middle') inserendosi sulla linea tra esercente e banca....
Nemmeno può ragionevolmente accedere al POS per manometterlo.
Che si possa manomettere è ovvio, visto che capita di leggere anche di sportelli bancomat manomessi ma si è davanti a situazioni diverse..una vigilanza scarsa o proprio comportamente conniventi dunque illeciti. |
|
Top |
|
 |
|