Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, niente aumenti al prezzo della CO2
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2013 15:08    Oggetto: UE, niente aumenti al prezzo della CO2 Rispondi citando

Leggi l'articolo UE, niente aumenti al prezzo della CO2
Il Parlamento Europeo si oppone al congelamento delle quote di emissioni: avrebbe gravi effetti sull'industria.



Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono chiesto molte volte come gli abitanti dell'isola di Pasqua abbiano potuto distruggere le risorse arrivando a tagliare fino all'ultimo albero. Evidentemente non erano niente più che perfetti rappresentanti del genere umano.
Mi immagino un futuro in cui un extraterrestre che dopo la scoperta della Terra e la ricostruzione della sua storia, si chieda come possiamo essere stati capaci a distruggerla sotto i nostri stessi piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con entrambe le cose.

Cioè, è vero che il provvedimento proposto sarebbe stato dannoso perchè avrebbe spinto a spostare impianti in paesi dai quali si può liberamente inquinare il mondo.
Allo stesso modo è vero che gli extraterrestri che studieranno le rovine della nostra civiltà penseranno che siamo impazziti in massa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Ecco perchè dico che ci dovrebbe essere una dittatura illuminata.

Soprattutto con i politici che hanno direttamente o indirettamente mani in pasta con l'economia, è come avere un bambino a cui si chiede lo sforzo di non mangiare tutta la torta nell'immediato per evitare il peggio. Secondo voi si ferma? Capisce il pericolo? E qui dovrebbe intervenire "il buon padre di famiglia" per evitare la sua deriva, anche facendolo piangere subito, ma avendo a cuore il suo futuro e quello del suolo su cui vivrà.

La cultura, purtroppo, non si impara (solo) a scuola ed è quasi sempre inversamente proprorzionale all'accumulo della ricchezza in banca.
"Vorrei una dittatura della Gabanelli".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sulla utilità di una dittatura illuminata.
Ma dove la prendiamo? Sad
Non potendo avere una dittatura illuminata, l'unica, IMHO, è arrivare ad una democrazia liquida in modo da diluire almeno la corruzione, la cui concentrazione è la maggior causa di danno.
Vero che la democrazia liquida non sarebbe tanto, come alcuni pensano, una "Intelligenza Collettiva", quanto una "Dittatura degli Stolti". Ma la corruzione concentrata è peggio ed è senza possibilità di miglioramento, anzi, può solo aggravarsi.
Invece, una volta fermato il danno da corruzione concentrata, è possibile iniziare a riparare i danni vari. Compresi quelli della "Dittatura degli Stolti", la quale può migliorare.
Speriamo solo di fare in tempo, prima che sia troppo tardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 22:45    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron
Speriamo solo di fare in tempo, prima che sia troppo tardi.


Concordo. Ma in alcune figure credo ancora e darei loro tutto in mano, piuttosto che tutto in mano a troppi stolti, pur con il rischio di tutto ciò che ne consegue.
Il rischio, però, fa parte del gioco e soprattutto dell'alta probabilità di sparire a breve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:


Cioè, è vero che il provvedimento proposto sarebbe stato dannoso perchè avrebbe spinto a spostare impianti in paesi dai quali si può liberamente inquinare il mondo.


Purtroppo per i fautori contro il riscaldamento globale che causa l' effetto serra bisogna constatare che essendo l' Europa forse l' unico continente che rispetta il Protocollo di Kioto contro le emissioni di CO2 le nostre multinazionali prendono 2 piccioni con una fava: delocalizzano le fabbriche in paesi extra UE e favoriscono la desertificazione industriale europea Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 11:22    Oggetto: Rispondi citando

L'ennesimo, chiaro esempio che oggi sono necessarie normative di carattere planetario che impediscano la creazione di squallide leve economiche basate sulla deregulation.

@ PuppinoCbr e Zievatron:
Perdonatemi, ma quanto dite è semplicemente raccapriciante, a quanto pare Hitler e 6 milioni di ebrei morti non vi sono bastati... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 12:08    Oggetto: Rispondi citando

@OXO
Appunto! Proprio a me lo vieni a dire!? Ci vorrebbe una dittatura proprio opposta a quel pazzo maledetto (concedetemi una chiosa del mio grandissimo compaesano "Semproni" a riguardo, passato anche sulla zanzara e definito mitico da Cruciani Very Happy .. link).

Avevo scritto, infatti, una dittatura illuminata: illuminata e gestita da uno con una coscienza ALTISSIMA, che ha a cuore la fratellanza, l'armonia e la TUTELA del pianeta ad ogni costo e senza alcun compromesso, anche se i sacrifici maggiori devono essere degli uomini, MA SENZA SCONTI per nessuno. I sacrifici vanno fatti e non si può girare la testa quando riguarda noi stessi.

Della Gabanelli mi fido al 1000%. Di gente che ha visto la bomba di Hiroshima e ha capito la stupidità dell'uomo fondando la vita sulla poesia dell'esistenza, del rispetto per ogni essere e della natura, etc. come Miyazaki.
A gente così consegnerei le mie chiavi demandando il vero bene del pianeta, di tutti e della biodiversità, ribadisco sempre, unica garante della sopravvivenza di TUTTI.
So che qualsiasi dittatura, anche se nasce con i migliori propositi, involve sempre nei propri "ismi" dannosi. Sono daccordo.
Ma per il pianeta non c'è più tempo.

Ps. I buoni saggi non sono mai in quei posti di comando (come il PAZZO TEDESCO), perchè quel mondo è antitetico a loro. Occorrerebbe regalare l'investitura direttatente al saggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che la storia ci insegna che i "dittatori illuminati" sono sempre stati manovrati da oscure caste o hanno spento la propria luce nel giro di poco: al contrario, ritengo che questo sia il momento di abbandonare la delegatio e riprendersi invece un po' in mano il proprio presente (per sperare di avere ancora un futuro).

E' sempre piuttosto facile sparare a zero su chi governa, salvo poi avere le idee poco chiare su cosa fare: mi pare che ciò che sta succedendo in questi giorni nel nostro Paese sia esemplare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 15:07    Oggetto: Rispondi citando

@OXO
ritengo che questo sia il momento di abbandonare la delegatio e riprendersi invece un po' in mano il proprio presente (per sperare di avere ancora un futuro).


Da un lato, "La democrazia di Tocqueville" charisce molte cose; dall'altro "sperare ancora nel futuro", purtroppo, ancora capite che se si è spinti per se stessi, ripeto, non si arriva da nessuna parte. Sono in pochi a capire davvero che occorre andare proprio contro i propri interessi (e questo solo poche menti APERTE sono in grando di cogliere). Quanti comprendono che occorre decelerare perchè il pianeta non accetta più questa crescita a veleni? Almeno così com'è fatta adesso (da tutta la gente che ha soldi ed è arrivata a dirigere centri di potere economico soprattutto in cerca di surrogati d'amore non avuto da bambini, secondo il mio punti di vista)?

Chi è nei centri di potere è gente senza scrupoli e che ricerca le strxxxxte (fateci un discorso vero, peggio dei poppanti capricciosi a zero VERO cervello), come fosse quello a dar felicità. Tutti quelli che hanno compreso che la felicità è ben altra, non certo hanno interesse a divenire lupo famelico e spregiudicato e arrivar lì. QUESTO è IL PUNTO! Ecco perchè dicevo che nessuno potrà mai far nulla, anche con le ottime intenzioni del M5S.
La gente, poi, si aspetta sempre promesse per il proprio tornaconto e così la terra proprio non può andare avanti. Quanti voterebbero qualcuno con questo slogan "Meno per tutti e più sacrifici per tutti perchè la terra deve rifiorire, le specie animali e vegetali che possono solo loro garantirci il futuro"?? Pochissimi davvero. Ecco perchè ci vuole una dittatura buona in grado di farlo per forza a fin di bene per il futuro di TUTTI (e non sono per gli uomini). La maggiorparte è come un bambino capricicoso non in grado di cogliere che mangiare tutta la torta subito porta gravi conseguenze... Purtroppo non c'è da fare: il popolo è bue e non se ne verrà mai fuori.

Forse ancora in pochi colgono che questa è una legge certa: la biodiversità e fonte di vita per tutti e con il passo intrapreso, a brevissimo TUTTI gli esseri viventi (noi in primis) ne faremo le spese (estinzione). Per l'uomo mi frega poco. E' per chi non ha colpa che invece mi strazia davvero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 22:36    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
@ PuppinoCbr e Zievatron:
Perdonatemi, ma quanto dite è semplicemente raccapriciante, a quanto pare Hitler e 6 milioni di ebrei morti non vi sono bastati... Shocked

Mi spiace OXO, ma è evidente che hai frainteso il discorso.
Nessuno ha proposto di creare un'altra dittatura palese (quelle non palesi ci sono già). Si è solo detto che "se fosse possibile", una dittatura "illuminata" (non pretesa tale) sarebbe più adatta per affrontare situazioni critiche.
Io ho anche detto molto chiaramente che non la si può avere, pertanto ho auspicato l'allargamento della distribuzione del potere, accettando i rischi di una forte diluizione del potere, che raggiungerebbe anche molte persone inadatte/impreparate, pur di avere una forte diluizione della corruzione.
Perciò, lascia riposare in pace i morti del passato, che la gente continua a morire anche adesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 22:54    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
... ... Forse ancora in pochi colgono che questa è una legge certa: la biodiversità e fonte di vita per tutti e con il passo intrapreso, a brevissimo TUTTI gli esseri viventi (noi in primis) ne faremo le spese (estinzione). Per l'uomo mi frega poco. E' per chi non ha colpa che invece mi strazia davvero.


Puppino! Considera che, in ultima analisi, l'universo è tutto un gioco a sommatoria zero.
La vita che scompare da una parte, compare da un'altra. Si sviluppa e si destabilizza in luoghi ed epoche diverse. Ma per quanto si possa agire a suo danno o a suo vantaggio, alla fine, il bilancio ultimo è sempre quello.
Dispiace anche a me di vedere un pianeta, che di base sarebbe così bello, ridotto tanto male, ma anche questa è solo una delle tante alternative che fanno parte del gioco dell'Universo. Essa esiste perchè ne possano esistere altre e tutte insieme sono l'Universo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Qui c'è poco da filosofeggiare: dittatura e illuminismo hanno in comune quanto Berlusconi e integrità, il tuo, mi spiace, è un discorso vuoto, aria fritta.

La storia ci insegna che è nei momenti di rottura e difficoltà che si misura la statura morale e culturale di un popolo: purtroppo, gli ultimi secoli hanno visto l'Italia attore marginale e dimesso, oggi siamo ad un bivio, ma è responsabilità di tutti e non di un fantomatico Salvatore della patria...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 20:24    Oggetto: Rispondi citando

@OXO

Filosofeggiare è sempre possibile, ma l'illuminismo non c'entra niente.
Non ho scritto che non si può avere una "dittatura illuminista" (che è vero, ma trattandosi di un ossimoro sarebbe inutile dirlo). Ho parlato di "dittatura illuminata" (= saggia, oculata, spesa nel bene della nazione), che non è per niente un ossimoro, infatti, dittatura non è sinonimo di tirannide, per cui, in teoria, una dittatura illuminata potrebbe anche esserci, ma è troppo inverosimile che la si possa attuare (= il "Salvatore della Patria" dove lo prendi? Come fai a sapere che è realmente tale, ovvero che la salverà invece che rovinarla peggio?), quindi è da lasciar perdere come possibilità. Anche se, tecnicamente, è vero che, in situazioni molto critiche e controverse, può fornire una soluzione più rapida e migliore rispetto a finire di affondare discutendo democraticamente come fare per evitare di affondare del tutto. Il contesto storico, poi, può persino renderla un passaggio obbligato, cioè l'unica soluzione che si riesce di fatto a produrre.
Non ci vedo proprio nessuna aria fritta.

La "statura morale e culturale di un popolo" si vede già da quello che combina. Se le difficoltà se le è create... E' quel che è, ed è poco verosimile che ne dimostri una decisamente maggiore all'uscita. Forse, un poco, se va bene.
Ripeto, come ho già detto, che l'unico modo per farlo crescere (ammesso che voglia) è di pagare il prezzo della sua responsabilizzazione. Prezzo intero. Non può mica portarcela Babbo Natale in regalo. Ovvero, accettare che nella diluizione del potere esso giunga anche in molte mani inadatte/impreparate che sbaglieranno, o che cercheranno solo di trarne un personale profitto.
In altre parole, mettere il popolo al governo non garantisce il buon governo, ma rende il popolo responsabile e lo priva della possibilità di dire "Piove? Governo ladro!" Oppure "Mandiamoli tutti a casa!"
Se il popolo non è disposto, altri governeranno al posto suo, è inevitabile. Non lo si può obbligare. Ma la sostanza del problema, alla fine, resta la stessa.
La soluzione ideale... è quella che non possiamo avere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 19 Apr 2013 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Fammi un solo esempio di "dittatura illuminata" nell'intera storia dell'umanità e magari possiamo anche discuterne...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Apr 2013 17:39    Oggetto: Rispondi citando

@OXO

Perchè mai dovebbe esserci stata di fatto?! Questo non lo capisco proprio. Confused
Che una dittatura illuminata ci sia stata storicamente non ha rilevanza sui concetti e sul possibile in assoluto.
Meno che mai occorre per affermare, come ho affermato io, che non è verosimile che ci sia.
Anzi, se ne identificassi qualcuna nella storia ben documentata, giocherei un poco contro la mia stessa affermazione. Ma solo un poco. In proporzione a quante riuscissimo a scovarne.

Comunque, siccome la concentrazione del potere nelle mani di un solo uomo, o di pochissimi uomini, nelle epoche passate era molto diffusa, non è verosimile nemmeno che "sempre" gli incaricati con pieni poteri siano stati tiranni che rovinano il paese che dovrebbero governare, ovvero che "mai", "nessuno" di tali potenti abbia mai governato con saggezza relativamente al contesto storico in cui ha vissuto e dovuto governare un paese.
Dei veri esperti di storia potrebbero individuare dei casi. Ma, ripeto, per la mia affermazione, è meglio che ne trovino veramente pochi, meglio nessuno. Il che non escluderebbe, ovviamente, che qualcuno ci sia stato.
Non è certo facile giudicare quanto bene o male sia stato governato un paese da chi aveva tale incarico. Sono tanti i fattori da considerare e bisogna essere capaci di restare ex-partis, distaccati dai propri ideali e dal proprio contesto culturale. Non è facile per niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 19 Apr 2013 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Modestamente a parte (cit.), credo di essere abbastanza esperto di storia e, in particolare, di storia politica, ma al di là di questo il punto è un altro.

La dittatura è per sua natura una prevaricazione, un'imposizione coatta, spesso violenta (basti pensare alle squadre fasciste o alle SS tanto per rimanere ai giorni nostri), non può in alcun modo essere "illuminata"; storiograficamente, si parla poi di "monarchi illuminati", ma questa è tutta un'altra storia, è un atto volontaristico del potere stesso di elevare la propria statura che inevitabilmente ha ricadute positive su tutta la società.
La dittatura nasce da un rovesciamento violento dello status quo per affermare un nuovo modello di valori, l'illuminismo (inteso come atteggiamento, quindi con la "i" minuscola) è l'elevazione dello status quo a livelli superiori; la prima è violenza, l'altro è benevolenza: francamente, ce li vedo poco bene insieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Apr 2013 00:07    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Modestamente a parte (cit.), credo di essere abbastanza esperto di storia e, in particolare, di storia politica, ...

O.K. Sarai un buon conoscitore di fatti storici, ma potresti anche averne una visione abbastanza condizionata. Razz

Citazione:
La dittatura è per sua natura una prevaricazione, un'imposizione coatta, spesso violenta (basti pensare alle squadre fasciste o alle SS tanto per rimanere ai giorni nostri), non può in alcun modo essere "illuminata";

Questo per me è sbagliato, è il solito viziaccio umano anti-semantico (che offende/viola la semantica) di distorcere il senso delle parole, con ricadute negative sul pensiero, sulla comunicazione e, di conseguenza, anche sulla vita.
Il concetto di dittatura non implica nulla sul modo in cui si è determinata. Il concetto esatto di dittatura indica unicamente il fatto che i poteri istituzionali sono posti nelle mani del dittatore e non implica affatto che siano stati estorti. Nè implica nulla circa la gestione del potere. Nessun caso storico, preso così, in toto, può fare correttamente da riferimento. Anzi, è proprio quella la fonte della malattia anti-semantica, la confusione con casi storici. Traumi collettivi non risolti, nei quali si infiltrano volentieri anche qualche moralismo e/o qualche altra tendenziosità a trattenerli ed aggravare la malattia anti-semantica. E fa dire con sicurezza che una dittatura illuminata non c'è mai stata ed è intrinsecamente impossibile.

Citazione:
storiograficamente, si parla poi di "monarchi illuminati", ma questa è tutta un'altra storia, è un atto volontaristico del potere stesso di elevare la propria statura che inevitabilmente ha ricadute positive su tutta la società.

Non vedo per quale ragione dovrebbe essere "tutta un'altra storia". Se il monarca ha i poteri istituzionali nelle sue mani egli è un dittatore a tutti gli effetti. Se è "illuminato", allora è un dittatore illuminato e la sua è una dittatura illuminata. Molti monarchi, nella storia, sono saliti al trono grazie a violenze, tanti altri no.
Re, Faraone, Imperatore, Vescovo, Governatore, Carciofo Supremo o come altro si titoli chi è investito pienamente dei poteri istituzionali, che governi bene o male, e comunque abbia ottenuto il potere, è correttamente definibile "Dittatore". E' solo la in-cultura d'epoca che ha distorto il significato della parola trasformandola in sinonimo di "Tiranno" + "Usurpatore". Che poi nel passato ci possa essere stato qualche caso di dittatura sana (sempre e solo relativamente al contesto storico, come per qualsiasi altra forma di governo), viene deliberatamente o compulsivamente ignorato, cancellato. Il mondo "deve" essere fatto solo di cose o bianche o nere, o sempre e comunque buone, o sempre e comunque maligne.

Citazione:
La dittatura nasce da un rovesciamento violento dello status quo per affermare un nuovo modello di valori, l'illuminismo (inteso come atteggiamento, quindi con la "i" minuscola) è l'elevazione dello status quo a livelli superiori; la prima è violenza, l'altro è benevolenza:...

Tolti giusto gli ultimi batter di ciglia della storia (che sarebbe all'incirca dopo l'illuminismo, guarda un po'), conseguire il potere istituzionale senza ereditarlo, o ancora di più uscire dallo status quo, ha richiesto il più delle volte il ricorso alla forza contro parte contraria a questo conseguimento. Anche questo è indipendente dal fatto che fosse per il bene o per il male del paese in gioco.
Anche oggi, non è affatto detto che uno status quo possa essere (in concreto) superato senza spargimento di sangue. Quand'anche avviene, non è verosimile che il cambio si attui in modo completamente pacifico, senza forzature di nessun tipo, verso nessuno. E' naturale che ci siano parti contrarie che possono solo cedere a forza maggiore, che si arrivi o meno agli scontri armati è variazione secondaria che non modifica il principio generale.
Non è un'eventuale dittatura a necessitare di un atto di forza, ma è il passaggio dei poteri tra detentori differenti e non in un rapporto di sentita successione a richiedere una forzatura, indipendentemente dalla natura dei vecchi e dei nuovi detentori. Sarà poi il contesto storico a determinare i modi, i tempi, l'entità di questa forzatura. E tutto questo sempre indipendentemente dal fatto che ciò avvenga per il bene o per il male del paese in cui avviene.

Citazione:
... francamente, ce li vedo poco bene insieme. ...

Ma vhà! Che strano! Ed io allora, che ho detto per primo (a monte di tutto questo nostro scambio di messaggi) che è "inverosimile" che si riesca a realizzare una dittatura illuminata? Rolling Eyes Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Apr 2013 16:55    Oggetto: Rispondi

Ora, perdonami, ma potresti evitare di arrampicarti sugli specchi: non vorrei sembrare saccente ma ritengo che tu sia l'unica persona al mondo a dare al termine "dittatura" un significato che non ha.
Così, tanto per essere precisi, ti invito a dare un'occhiata qui, nella speranza che almeno l'autorevolezza della Treccani ti sia sufficiente a chiudere una volta per tutte questa stucchevole discussione sul reale significato della parola.

Detto questo, ti invito nuovamente a fare esempi precisi, contestualizzati nel tempo e nello spazio, di "dittature illuminate" perché nonostante continui a sostenerne a spada tratta la teoretica esistenza non sei ancora riuscito a dimostrarla: continuare a rivoltare la frittata e a scrivere pagine di post non potrà in alcun modo far pendere la bilancia a tuo favore.

P.S.: sempre con tutto il dovuto rispetto, non mi considero un "buon conoscitore" di fatti storici, piuttosto mi sono guadagnato prima una laurea e poi un master in storia e storia delle relazioni internazionali, con tesi di ricerca effettuate a Georgetown University e ai National Archives prima e all'UCL e alle istituzione europee poi: voglio ben sperare che mi diano un briciolo di credibilità sull'argomento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi