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Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
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Autore Messaggio
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 18:13
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Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 21 Apr 2013 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Auto elettrica con 1600 Km di autonomia grazie all'aria

Googolate un po' .. Deficiente di un Mar... Rolling Eyes
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jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 09:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 21 Apr 2013 17:14    Oggetto: Rispondi citando

spacexplorer ha scritto:
Ahem, io domattina vado in Francia, ~580Km; che devo fare?

bravo, hai colto il nocciolo della questione!
Le nostre auto sono progettate per essere in grado di portare 5 persone con bagagli fino a destinazioni lontane 600 km senza scalo, cioe' per sopportare il "caso peggiore", e questo ci costringe a portarci dietro 1,5 tonnellate, 5 posti e 80 kw di motore... anche per andare in UNO a 10 km di distanza!!
E di auto cosi' ce ne sono anche 2 o 3 per famiglia!
Perche'?
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spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 11:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 21 Apr 2013 21:21    Oggetto: Rispondi citando

@PuppinoCbr
C'è anche chi parla di piezonucleare ed altro, non è che tutto ciò che trovi
googlando sia verità, qui in particolare mancano TOTALMENTE dati scientifici
a supporto...

@jumpjack
In città mi andrebbe benissimo un atv (quad) ma per le mie esigenze di
spostamento una macchina serve. Faccio la spesa in hard-discount, non vado
tutti i giorni dal negozietto sottocasa, mi muovo d'inverno anche con 10cm
di neve per terra (gli spazzaneve sono mooooolto efficienti) ecc. Una mini
macchina tipo la Twizzy non mi basterebbe ed averne due non è economicamente
sostenibile e non scala. Il punto è che AD OGGI manca la tecnologia e/o le
condizioni sociali/antropiche per avere mezzi di trasporto diversi, l'unico
percorso evolutivo lo ribadisco è usare ibridi serie, motori elettrici
alimentati da generatori a combustione interna, in attesa di avere batterie
impiegabili o territori meno sovrappopolati, assai "meno peggio" urbanizzati
ecc.
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PuppinoCbr
Dio minore
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Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 22 Apr 2013 00:53    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer
link
Sono comunque già in prova e il lancio per il 2017. Ciò a cui si tenderà, nel frattempo, è la riduzione degli spazi. Ma come tipo di impianto sarà certamente adottato.

Se vuoi il numero del progetto, matricola certificato sperimentazione o similari, non l'ho! Rolling Eyes

l'unico percorso evolutivo lo ribadisco è usare ibridi serie,

Dissento totalmente. Gli ibridi inquinano di più dei veicoli a metano.
Inoltre il metano a contrario degli altri idrocarburi, non emette sostanze cancerogene.
Poi, la batteria non essendo una fonte energetica ma un veicolo di energia, tocca vedere da quale fonte proviene l'energia stessa, altrimenti siamo punto e a capo! Se si impiega, ad esempio, carbone per produrre l'energia per caricare la batteria, che presa per il cxxo è? Ben diverso sarebbe se la carica provenisse esclusivamente da fonti rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici sul mezzo stesso, quando sarà possibile, o altro).
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spacexplorer
Dio minore
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Registrato: 08/10/09 11:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 22 Apr 2013 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Scusa chi ti dice che l'ibrido non possa essere a metano? Gli ibridi in
parallelo (motore tradizionale, gasolio, benzina, metano, alle ruote anteriori
e motore elettrico con piccola batteria alle ruote posteriori) sono come ho
già scritto delle assurdità, gli ibridi serie (generatore a gasolio, benzina,
metano, con motori alle ruote anteriori e posteriori) usati da decenni per i
più svariati compiti (dai carrelli delle miniere alle motrici di manovra dei
treni ai pod navali) invece permettono di far veicoli molto più leggeri e di
evitare tutta la componentistica di frizione+cambio+trasmissione.

"Gli ibridi inquinano di più dei veicoli a metano" è una frase incompleta,
gli ibridi paralleli in commercio sono solo diesel e benzina, e peraltro
nessuno ti vieta di metanizzarli, riguardati il miei post precedenti Smile

Sulle batterie zinco-aria mi spieghi come pensi siano risolutive? I tempi di
carica sono gli stessi delle litio-polimero e litio-ferro-fosfato e sopratutto
la densità energetica è praticamente la stessa, manciate di W al Kgvol contro
i 2-3Kw/Kgvol che le renderebbero vagamente usabili, con sistemi tipo il
quickdrop di Renault... L'unico vantaggio che hanno è il peso minore, certo è
interessante ma BEN LUNGI dall'essere applicabile all'automotive! Pensare il
contrario è far quel che voglio le sette sorelle: portare avanti idee che si
rivelan flop "dimostrando" che non c'è alternativa al petrolio.
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Maary79
Amministratore
Amministratore


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Messaggi: 12609

MessaggioInviato: 22 Apr 2013 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Insomma Marchionne è un idiota a non volere sfruttare queste nuove tecnologie!!! Come le altre case fanno ognuna il loro modello potrebbe farlo pure la fiat, o aspettano i soldi dallo stato italiano???
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jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 09:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 22 Apr 2013 09:50    Oggetto: Rispondi citando

spacexplorer ha scritto:
l'unico
percorso evolutivo lo ribadisco è usare ibridi serie, motori elettrici
alimentati da generatori a combustione interna, in attesa di avere batterie
impiegabili o territori meno sovrappopolati, assai "meno peggio" urbanizzati
ecc.

ma la volpecar è proprio un ibrido seriale! 50 km in elettrico, 300 in ibrido. E al prezzo sensato di 10.000euro anzichè i 40.000 della OpelAmpera!
E infatti sta già avendo grossi problemi... burocratici: un prototipo funzionante esiste già, la Volpcar doveva entrare in commercio a marzo 2013, ma non si vede ancora la fine del tunnel burocratico! Questo mezzo manderà fallita la FIAT, quindi non deve esistere.

PuppinoCbr ha scritto:

Poi, la batteria non essendo una fonte energetica ma un veicolo di energia, tocca vedere da quale fonte proviene l'energia stessa, altrimenti siamo punto e a capo! Se si impiega, ad esempio, carbone per produrre l'energia per caricare la batteria, che presa per il cxxo è? Ben diverso sarebbe se la carica provenisse esclusivamente da fonti rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici sul mezzo stesso, quando sarà possibile, o altro).

Ho letto varie ricerche che dimostrano come già il "mix energetico" attuale europeo rende un'auto elettrica meno inquinante, nel ciclo di vita, di una a benzina (cerca "well to wheel WTW efficiency"): un'auto diesel ha un rendimento WTW del 17%-25%, un'elettrica del 34-44%.( www.seai.ie )
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gattorana
Mortale devoto
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Registrato: 17/10/05 13:40
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MessaggioInviato: 22 Apr 2013 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Smettiamola di bere tutto quello che Marchionne, millantato guru autoreferenziato, ci racconta come verità assolute.
Lui come tanti altri economisti ci raccontano che l'investimento migliore è quello più remunerativo, ma ognuno di noi sa, ragionando sulla storia dell'uomo o anche sulla base delle proprie esperienze, che non sempre il guadagno facile o immediato è anche il miglior investimento possibile.
E' l'antica storiella del "meglio un uovo oggi o una gallina domani": Marchionne preferisce mangiarsi l'uovo oggi perchè non ha tempo e voglia di aspettare la gallina, ma io dico che per la società, e forse anche per la Fiat, sarebbe bene investire sulla gallina.
Un esempio vincente? Ne ho decine, centinaia, innnumerevoli e variegati:
- è meglio andare a lavorare dopo la scuola dell'obbligo o investire sulla propria cultura e conoscenza?
- ma Agnelli quando mise in piedi la prima fabbrichetta di auto pensava a facili guadagni o inseguiva il proprio sogno di imprenditore che precorreva i tempi?
- la LG negli anni 60 voleva investire nella remunerativa industria tessile coreana, il governo della Corea (del Sud, eh!) la costrinse a deviare i propri investimenti verso la produzione di cavi elettrici, molto meno vantaggiosa. A quei tempi. Oggi quell'industria sta alla base del colosso dell'elettronica che è diventata la LG.

Ecco 3 esempi diversi tra loro, ne avrei altri ma il mio post è già troppo lungo.

Ciao
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spacexplorer
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MessaggioInviato: 22 Apr 2013 12:39    Oggetto: Rispondi citando

@jumpjack
Non è un ibrido-serie come non lo l'Ampera, sono range-extended ovvero hanno
una batteria e possono andare solo a batteria più un generatore che carica
la batteria. Un ibrido serie è un generatore che ALIMENTA DIRETTAMENTE dei
motori elettrici senza batterie, al massimo con batterie stile *condensatori
per far da buffer specie nel frena&parti. Questi "ibridi" non avendo batterie
(stra costose), non avendo bisogno di cambio/frizione/differenziali ecc sono
più economici di un'auto classica, pesano un po' (anche tanto) di meno e
anche con un rendimento del motore elettrico al 90% consumano meno di una
soluzione classica perché pesano meno e fan girare il generatore in regimi
più favorevoli di un accoppiamento meccanico con tutta la trasmissione, il
cambio ecc.

Questi, un domani con batterie tecnologicamente ed economicamente valide si
possono convertire a batteria con costi minimi un po' come oggi si può
trasformare un'auto a benzina in una a metano. Questo è quindi un percorso
evolutivo: oggi hai un prezzo di poco inferiore a quello classico, un consumo
e quindi "costo carburante" di poco inferiore, performance molto maggiori (il
motore elettrico è in coppia massima in tutti i regimi di giri, non hai gli
"scatti" delle marce ma una variazione continua stile cambi CVT, hai un
baricentro leggermente più basso, riprese brucianti ed un'autonomia se non
superiore per lo meno uguale ad un'auto tradizionale col bonus di aver meno
roba che si usura e può guastarsi.
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{ictuscano}
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MessaggioInviato: 24 Apr 2013 16:38    Oggetto: Rispondi citando

certo che se nelle loro news la VOLPE ci mettesse la data.. si capirebbe meglio..
link
ps - non credo proprio che quell'aggeggio farà fallire la Fiat..
ps2 - ed in Giappone perché gli ci vuole tanto ad avere l'omologazione?..
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Zeus News
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MessaggioInviato: 26 Apr 2013 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo. Considerati lo scarso successo e i costi elevati, per l'AD di FIAT e Chrysler non vale la pena produrre auto elettriche su larga scala.
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mda
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MessaggioInviato: 03 Mag 2013 19:27    Oggetto: Rispondi citando

La FIAT non ci perde 10'000€ dato che questi soldi sono nel costo dell'auto stessa!

Ma come si può credere al Caro marcionne (costa un botto all'Italia) che ultimamente fallisce ogni impresa che fa (calo delle vendite e aumento del deficit FIAT) malgrado che cercano disperatamente di dire che fa bene perchè credono ancora all'economia del "padron-delle-Ferriere"...

La Renault con le auto elettriche guadagna benissimo, la Tesla oramai vende quanto la Ferrari, la Lotus di salvata per questo, tutti i produttori si sono buttati nel nuovo affare che ora avrebbe una impennata del 130% delle vendite.

Ciao
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mda
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MessaggioInviato: 29 Giu 2013 00:11    Oggetto: Rispondi

Citazione:

In un articolo che adesso non trovo più di Zeus, cera l'affermazione dell'emerito amministratore della FIAT che diceva che produrre un auto elettrica era solo un perdita di soldi per l'azienda:

Citazione:

Fiat, come molte altre grandi case automobilistiche, ha prodotto la 500e, versione a zero emissioni della ben nota 500, solo perché costretta dalla legislazione californiana per poter rimanere su quel mercato. Lo ha per altro fatto lamentandosene non poco: più volte l’A.D. Marchionne non ha fatto mistero di considerare l’auto elettrica al momento una perdita di denaro per l’azienda.

Tuttavia, proprio questa figlia “indesiderata” del Marchio Fiat è da subito piaciuta agli Statunitensi, i quali sono rimasti piacevolmente impressionati dalle sue caratteristiche di guida, giudicate fin migliori della sorella endotermica. Poiché Fiat è sinonimo di Italia e la 500 porta con sé un fascino fortemente legato alle sue origini, la sua versione elettrica era molto attesa: a gettare benzina sul fuoco è poi stata la stessa Fiat che, per promuovere la sua creatura sul mercato californiano, ha offerto condizioni davvero vantaggiose quali l’accesso gratuito al noleggio di altre vetture d’appoggio in caso di viaggi particolarmente lunghi (così da scacciare ogni ansia sull’autonomia) e la possibilità di aprire un leasing da $199/mese per 3 anni invece che acquistare in un sol colpo la piccola elettrica per circa 32,500 dollari.

Ed i risultati non si sono fatti attendere: difatti la 500e è esaurita.

Così, paradossalmente, quella che è da subito stata bollata dalla stessa Fiat come una compliance car, si è rivelata un’auto molto apprezzata, senza ombra di dubbio anche perché costruita con particolare attenzione: alcune riviste americane l’hanno definita la seconda miglior auto elettrica dopo la Tesla Model S.

A dare la notizia è stato il capo di Fiat U.S. Jason Stoicevich in un intervista rilasciata a Ward’s Auto; purtroppo il dirigente americano del gruppo automobilistico non ha specificato molti dettagli: non è per esempio chiaro se siano state esaurite le 500e prodotte per coprire la domanda del 2013 o se si riferisca già agli ordini per la nuova produzione del 2014.

Inoltre, essendo un modello fatto, sì, bene, ma pur sempre controvoglia, la casa di origine torinese probabilmente non ne ha pianificati molti esemplari, forse anche non aspettandosi un ritorno tanto positivo o, con abile tattica di marketing, proprio per poter raggiungere un risultato sicuro. Fatto sta che di numeri certi non ve ne sono: l’unica cosa di cui si è a conoscenza è che Fiat ha in animo di estendere le vendite della 500 elettrica a quegli stati che nell’immediato futuro intendono sposare la linea legislativa della California, unico paese nel quale la piccola ma brillante 500e è al momento disponibile. O, meglio, era.

Andrea Lombardo

Fonti: Ward’s Auto via GreenCarReports

Ciao - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=600503#600503

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